Algofobia: cause, sintomi e trattamento
Prima o poi, tutti possono provare dolore. Sono più che spiacevoli e anche in una certa misura insopportabili. Tali momenti, quando un individuo è sottoposto a sofferenza, rimangono per sempre nella memoria.
Alcune persone capiscono che devono fare i conti con questo e andare avanti. Altri iniziano a soffermarsi su questo problema e ogni volta eccitano le loro menti. La tortura subita diventa un'ossessione e poi si sviluppa l'algofobia.
Cos'è?
L'algofobia della paura irrazionale ha origine dalla lingua greca: "algos" (ἄλγος, álgos) è "dolore" e "phobos" (φόβος, phóbos) è "paura". Nel dizionario della lingua russa, questa parola è interpretata come sensazione estremamente sgradevole.
Questa sensazione è definita dagli esperti come complessa e indica che qualcosa di spiacevole e persino minaccioso per il ciclo della vita umana sta accadendo al corpo. È per questo che sorge una certa ansia. E questa sensazione destabilizza molto lo stato emotivo.
A differenza di altre fobie, l'algofobia si presta a una spiegazione logica. La paura del dolore è una condizione umana naturale.
Tuttavia, se un individuo è mentalmente sano, allora qualsiasi dolore è percepito adeguatamente come qualcosa di inevitabile, che deve semplicemente essere vissuto. Ad esempio, rimuovere una verruca non provoca emozioni violente, poiché il paziente comprende che l'operazione deve essere eseguita, il dolore presto diminuirà e verrà dimenticato e la salute rimarrà.
E tra coloro che sono tra gli algofobi, la paura del dolore fisico si forma completamente infondata. Anche se nulla li ferisce, simulano situazioni future e il panico si sviluppa su questo terreno fertile. Può diventare più forte.
I sentimenti di paura del dolore si intromettono quando iniziano i problemi. Interferiscono con il vivere una vita appagante. Una persona non si sviluppa, il suo cervello è sempre impegnato con alcune paure.
Queste preoccupazioni diventano la causa di malattie concomitanti e causano gravi danni alla salute.
Cause dell'evento
La paura del dolore, chiamata algofobia, può sorgere per una serie di motivi. Fondamentalmente, tutti questi motivi erano incorporati nella mente di una persona durante l'infanzia. Il bambino potrebbe aver sofferto di forti dolori associati alla rimozione delle tonsille. Più tardi, quando questo bambino è diventato adulto, è sorta una situazione negativa che ha portato a una fobia.
I principali prerequisiti per lo sviluppo della paura del dolore sono ragioni abbastanza specifiche.
- Genetica ereditaria. Gli psichiatri americani, dopo aver condotto ricerche, hanno scoperto il seguente fatto: se un genitore soffre di un tale disturbo, il bambino nel 25% dei casi può trasmettere questa condizione.
Una predisposizione all'ansia eccessiva è una fobia geneticamente determinata. È patologico e irrazionale.
- Sociale. Tali ragioni sono la ragione principale per il verificarsi di fobie negli esseri umani. La più grande predisposizione a loro hanno personalità iperemotive. Fondamentalmente, queste sono persone dipendenti dalle opinioni di altre persone, cercano di evitare i problemi e si ritirano da loro in se stessi.
- Esiste anche una teoria della predisposizione biochimica alla paura. È dovuto ai corrispondenti processi che si verificano nel corpo ed è determinato dalla produzione di ormoni serotonina, melatonina, adrenalina, ecc. Inoltre, le persone con varie dipendenze (alcol, droghe, tabacco) sono soggette a fobie dovute a sostanze consumate che influenzano negativamente il funzionamento del corpo.
E questa teoria è supportata dalla ricerca. Ad esempio, è molto difficile per i tossicodipendenti trovare la dose di anestesia a causa del fatto che i farmaci contengono componenti anestetici. Il corpo si abitua rapidamente a loro e, di conseguenza, reagisce male all'anestesia.
- Ragioni psicologiche. Dipendono in gran parte dal comportamento della persona e dal suo carattere.
Vediamo alcuni esempi:
- bassa autostima, autocritica, atteggiamento negativo nei confronti del proprio "io";
- visione del futuro nei colori grigio e nero;
- nell'ambiente circostante c'è un ambiente negativo e relazioni con le persone intorno;
- isolamento dalla vita sociale, situazioni stressanti (divorzio, perdita di una persona cara, malattia);
- requisiti sopravvalutati per la sua personalità, accresciuto senso di giustizia e responsabilità;
- Sindrome dell'affaticamento cronico.
Tuttavia, quegli individui che hanno un'autostima molto alta e un basso senso di responsabilità verso se stessi e la società, praticamente non soffrono di disturbi fobici.
Sintomi
Le fobie interferiscono con la vita, poiché la condizione fisica di una persona soffre a causa di vari problemi psicologici. A causa degli attacchi di panico, lo sfondo generale della salute cambia chiaramente. Le emozioni negative provocano interruzioni nel lavoro dell'intero organismo e quindi compaiono i seguenti sintomi:
- sudorazione abbondante;
- tremore degli arti;
- malfunzionamenti dell'apparato respiratorio;
- il polso accelera;
- la pressione aumenta;
- lo svenimento è possibile;
- scolorimento della pelle.
Queste manifestazioni non sono solo spiacevoli ma anche pericolose per la vita.
Una persona può morire per uno shock doloroso e, se questa condizione è aggravata dall'algofobia, i rischi di conseguenze negative aumentano in modo significativo.
Ecco perchè è necessario adottare misure per eliminare gli attacchi di panico. E l'algofobia non fa eccezione.
Come superare?
Vari metodi relativi alla psicologia e alla psicocorrezione aiuteranno a sbarazzarsi dell'aumento della dipendenza emotiva. Gli esperti si connettono Psicoterapia e approccio farmacologico nel trattamento dell'algofobia.
Il trattamento per la paura del dolore è direttamente correlato agli anestetici. Alcune persone hanno una soglia del dolore più alta.Per eliminare il disagio in questa categoria di pazienti, è necessario un approccio speciale alla scelta dei farmaci. E qui è richiesto il lavoro congiunto del terapeuta e dello psicoterapeuta.
La cosa principale è iniziare a combattere lo stato ossessivo il prima possibile, quindi le conseguenze possono essere rapidamente eliminate.
Per eseguire i primi passi, è necessario identificare e comprendere il motivo per cui è nata questa malattia. E se il caso è piuttosto trascurato, allora devi iniziare con la farmacologia. I farmaci sono prescritti solo da un medico che ha l'istruzione appropriata.
L'assunzione incontrollata di pillole minaccia la tua vita e la tua salute con conseguenze negative.
Ma se non conduci psicoterapia aggiuntiva, dopo l'abolizione dei farmaci, il problema potrebbe tornare con rinnovato vigore. Pertanto, è necessaria la scelta giusta di uno specialista. Deve avere esperienza e diploma pertinenti.
Lo psicoterapeuta può anche prescriverti fisioterapia: la corrente elettrica, la radiazione delle onde, il calore hanno un effetto benefico sul ripristino della psiche umana. Aiuterà con frequenti occorrenze di paura e trattamenti dell'acqua... Una visita in piscina e speciali esercizi in acqua sono utili per eliminare la fatica e le ossessioni. Se questa pratica non è possibile, usa una normale doccia o bagno con acqua calda.
Anche le sessioni di massaggi rilassanti, che dovrebbero essere eseguite da uno specialista esperto, aiuteranno in questa materia.
Inoltre, ci sono modi generali che ti aiuteranno sicuramente a sbarazzarti della tua algofobia.
- Devi essere in grado di monitorare le manifestazioni delle tue paure in modo da non portarti in uno stato di panico. Per fare ciò, hai bisogno di una "mappa delle emozioni". Iniziamo a realizzarlo. Incolla una sagoma umana proprio al centro del poster: questa è la tua immagine. Quindi scrivi i tuoi sentimenti dove appaiono.
Se il tuo cuore fa male, allora scrivilo e metti un segno. Se le gambe e le braccia vengono portate via, la testa fa male, allora anche questi punti dovrebbero essere annotati su carta. Analizza la tua condizione e cerca di determinare quando iniziano i sintomi fisici. Quando imparerai tutto questo, sarà più facile per te gestire la tua condizione.
- È necessario "avere paura", cioè cercare di aumentare la tensione nei muscoli. Per fare questo, siediti comodamente e inizia a tremare con tutte le tue forze. La tensione lascerà presto il tuo corpo insieme alla paura.
- Prova a ritrarre la tua paura sulla carta.... Disegna il tuo dolore. Disegna ciò che vedi nella tua mente o ciò che vuoi (forse il tuo dolore ha l'immagine di un serpente o di una tartaruga). Quindi prendi in mano questa "paura" e pensa a cosa puoi fare al riguardo. Distruggi la tua fobia come vuoi.
- Muovi gli occhi come consigliato da Francine Shapiro... Per fare ciò, siediti comodamente contro il muro e seleziona i punti estremi. Dovrebbero essercene due. Pensa a cosa ti spaventa e sposta gli occhi da un punto all'altro. Basta non girare la testa mentre lo fai.
Il ritmo dovrebbe essere confortevole, dovrebbero esserci una cinquantina di movimenti in totale. Fai queste sessioni durante la settimana e i tuoi livelli di ansia diminuiranno.
- Prova il metodo della meditazione. Ciò rafforzerà il tuo stato emotivo e sarai in grado di controllarti in tutte le situazioni.
- Guarda la tua fobia negli occhi... Queste azioni devono essere eseguite sotto la supervisione dei propri cari. Prendi una siringa e immagina che ora ti verrà fatta un'iniezione. Tienilo in mano e pensa tutto il tempo a come ti farà male. Ripetere questi passaggi più volte. Noterai come ogni volta la tua ansia diminuisce.
- Fare sport richiede molta energia. Dopo una lunga corsa, penserai più alla sete o al cibo che al dolore. Pertanto, non negarti tale piacere. Inoltre, le persone che la pensano allo stesso modo si incontrano in questi eventi e la comunicazione con nuove persone aiuterà a distrarre dalle paure.
Non dovresti sperare a caso e ignorare la tua condizione, facendo affidamento sul fatto che passerà da solo. Altrimenti, dovrai curare non solo l'anima, ma anche le malattie del corpo. E questo è molto più complicato e costoso.