Aerofobia: descrizione, cause e trattamento
Le persone risolvono rapidamente e facilmente i loro problemi di movimento nello spazio usando mezzi moderni. Nel mondo di oggi, viaggiare in aereo da un luogo all'altro non è niente di speciale. Si ritiene che sia conveniente e quasi senza problemi. Poche persone pensano al fatto che l'aereo possa schiantarsi. Tuttavia, ci sono individui che rifiutano categoricamente di volare e il pensiero di un tale movimento nello spazio provoca il panico in loro.
Cos'è?
Questa manifestazione della psiche umana non è una malattia, ma solo un sintomo di essa, perché l'aerofobia può indicare la presenza di altre fobie. Ad esempio, paura dell'altezza (acrofobia), paura degli spazi chiusi (claustrofobia).
Perché l'attenzione alle paure dell'aria delle persone riceve più attenzione rispetto ad altre paure? Perché il viaggio aereo è necessario per le persone che vogliono essere puntuali ovunque. Ecco perchè circa il 15% della popolazione soffre di un certo grado di aerofobia e il 30% delle persone in tutto il mondo ha paura di volare in aereo. Inoltre, la paura incontrollabile sorge molto prima di salire a bordo dell'aereo.
Se descrivi una certa paura, allora è naturale nel caso in cui si tratta di una leggera sensazione di ansia. Questo stato interno contribuisce alla mobilitazione delle risorse interne per garantire l'autoconservazione. Inoltre, questi sentimenti sono pienamente giustificati se sorgono a causa di un pericolo imminente.
Una fobia è una reazione di paura molto pronunciata. Si aggrava in determinate condizioni e non funzionerà per spiegarlo in modo razionale.Quando si forma la paura, gradualmente prende il sopravvento sull'individuo e si sviluppa in panico. A causa di ciò che soffre l'attività professionale, la vita acquisisce aspetti in cui è difficile concentrarsi sul benessere. Di conseguenza, si verifica la distruzione immaginaria del mondo circostante.
I cosiddetti aerofobi non possono permettersi di viaggiare per paura di schiantarsi, e nel complesso non possono vivere pienamente. Quindi, questo disturbo è diviso in due tipi.
- Un normale senso di autoconservazione. Per alcune persone, questa sensazione è molto accentuata e quindi c'è paura di volare. Non appena una persona inizia ad abituarsi ai voli frequenti, la sua fobia diventa meno grave.
- Su una patologia piuttosto pronunciata, che è fuori scala e supera tutte le norme. Quindi possiamo parlare di un disturbo fobico in crescita. La gente ha paura di volare e ha paura del volo stesso.
Lo sviluppo di tali condizioni è facilitato dalle storie dei media su vari eventi tragici associati ai voli nel cielo. Tutte le persone guardano le notizie, ma non tutti hanno vari disturbi mentali che sono stati stabiliti in un lontano passato. Solo pochi individui hanno disturbi. Conducono anche alla paura che sorge dal nulla.
Le ragioni della comparsa dell'aerofobia devono essere considerate separatamente in ciascun caso. Qualcuno teme che il fattore umano porterà a un'inevitabile catastrofe, qualcuno ha paura del guasto dei meccanismi degli aerei. Ma qui il problema principale è l'incapacità della coscienza di superare le paure derivanti dalle profondità del passato.
Perché si verifica una fobia?
Il viaggio in aereo è molto comune, motivo per cui un gran numero di persone soffre di condizioni come l'aviafobia. Le cause sono varie e dipendono da diverse situazioni. Elenchiamoli in ordine.
- Un evento traumatico per la psiche umana che ha portato a una fobia. La stanchezza prolungata, lo stress o le esperienze a lungo termine hanno portato la persona a uno stato in cui ha iniziato a svilupparsi la fobia.
- Natura fortemente impressionabile può portare il suo stato a una tale intensità che inizia a provare una fobia. Ad esempio, se un individuo monitora costantemente eventi legati a tragedie nel cielo. A poco a poco, la sua mente disegna immagini, una più terribile dell'altra. Il risultato sarà un'ossessione e la paura del viaggio aereo.
- Visione frequente di film realistici, che descrive le terribili scene dell'incidente aereo. Lo spettatore vede le persone morenti e le loro emozioni, inizia involontariamente a prendere su di sé questo negativo. Dopo aver visto, una personalità forte dimenticherà ciò che ha visto e una debole inizierà a scorrere ancora e ancora i tragici minuti nella sua testa. Di conseguenza, una persona che non riesce a tenere sotto controllo le proprie emozioni prima o poi svilupperà una fobia.
E oltre a questi motivi, l'aerofobia può verificarsi se:
- una persona sperimenta una paura dell'altezza;
- le stanze chiuse causano una paura inspiegabile in una persona;
- un individuo è abituato a controllare lo spazio che lo circonda e in un aereo nulla dipende da lui durante un volo, la vita può finire in qualsiasi momento a causa di un errore del pilota o di un guasto dell'aereo;
- paura della turbolenza;
- paura durante il volo notturno;
- paura che inizino in volo reazioni incontrollabili del corpo: vertigini, interruzioni del lavoro del cuore, nausea, ecc.;
- le persone spesso temono che l'aereo possa essere dirottato o fatto saltare in aria dai terroristi;
- temere di ferirsi o iniziare a farsi prendere dal panico sull'aereo;
- nei bambini, le cause della paura possono essere diverse, la più comune è quando i genitori iniziano a farsi prendere dal panico e "infettare" il loro bambino con questa condizione.
Sintomi e diagnosi
I segni tipici possono indicare una paura irrazionale. Iniziano anche quando una persona è preoccupata per la sua sicurezza anche prima dell'inizio del volo.L'individuo immagina mentalmente la situazione: cosa accadrà quando si verificherà l'incidente aereo. L'incapacità di influenzare la situazione in questi casi è la causa principale della paura.
Le persone con una psiche indebolita hanno paura del panico sia dei voli che della morte durante le cadute di pressione. Molti di loro non hanno mai volato in aereo o provato le sensazioni che prova un frequent flyer. Tuttavia, hanno ancora paura e questa paura può essere definita infondata. Gli individui con ansia possono sviluppare sintomi che sono divisi in gruppi.
- Mentale: irritabilità, diminuzione dell'attenzione, incubi, sonno scarso, irrequietezza.
- Vegetativo: mal di testa nella parte temporale della testa, dolore toracico, tachicardia, sudorazione attiva, tremori degli arti inferiori e superiori, respiro rapido o affannoso, scolorimento della pelle (diventando marrone o pallida), minzione frequente, tremori riflessi, nausea o vomito .
Va ricordato che i sintomi aerofobici diventano più pronunciati con l'avvicinarsi della data del volo. Pensare di salire su un aereo e immaginare il volo stesso provoca ansia che cresce in una paura persistente. Coloro che, a causa di tali paure, abbandonano completamente il movimento nello spazio con l'aiuto di un aereo, sono chiamati aerobi, poiché questo è l'esempio più eclatante di sintomatologia.
Un professionista esperto può determinare la presenza di una fobia usando un test speciale. Una persona deve rispondere a varie domande relative ai voli su un aereo. Riassumendo, lo psicologo sarà in grado di determinare la presenza di una fobia in una persona.
Come fermare un attacco di panico?
Puoi superare un attacco di panico se lo vuoi davvero. Ogni aerofobo sente l'avvicinarsi di un attacco. Ecco perchè devi iniziare immediatamente a calmarti. In primo luogo, fornire aria fresca, apri la finestra... Eseguendo queste azioni, inizierai a distrarti dal problema principale.
Altri suggerimenti aiuteranno anche: puoi prendere un bicchiere d'acqua e berlo in un sorso. Se hai paure costanti, tieni a portata di mano tisane calmanti. E bevili al posto dell'acqua. Dovresti sempre bere acqua o un decotto, anche quando esci di casa per lavoro. Per fare questo, è sufficiente portare con sé una bottiglia di liquido nella borsa. Non appena l'ansia inizia a darti fastidio e la tua bocca diventa secca, puoi facilmente bere qualche sorso di umidità vivificante.
Bevi acqua lentamente. Bevi sorsi molto piccoli. Questo ti aiuterà a concentrarti sul bere e a distrarti dalla paura. Questi passaggi ti aiuteranno sicuramente a far fronte al problema. Ovunque tu sia, a casa o al lavoro, cerca di sederti e rilassarti. Per strada puoi andare al parco e rilassarti sulla panchina. Non appena ti ritrovi in posizione seduta, chiudi gli occhi e inizia a pensare che le persone stanno camminando, il sole splende e nulla ti minaccia in questo momento.
Leggere un libro può aiutarti a superare la paura persistente. Prova a usarne uno che abbia una trama divertente per questa attività. Devi leggerlo attentamente e meditare su ogni parola.
Si può consigliare alle donne di pulire l'appartamento. La pulizia accurata di pavimenti e finestre è una grande distrazione dalle fobie. Inoltre, farai molte cose buone mentre combatti il tuo stato ossessivo.
Non ignorare i consigli degli esperti. Hanno una vasta esperienza nel trattare con varie ossessioni. Esercizi semplici e collaudati sono molto utili per le persone che aspettano aiuto ogni minuto.
Come sbarazzarsi dell'aerofobia?
Chiunque abbia mai sperimentato segni di aerofobia sa bene che c'è sempre un problema di respirazione. Respiri superficiali provocano mancanza di respiro e persino soffocamento. Qual è la prima cosa da fare? Raccogli la volontà in un pugno e inizia a ripristinare la normale respirazione.
Provalo rallenta il respiro. Per fare ciò, ridurre il numero di inspirazioni ed espirazioni. Facciamo un piccolo respiro, tratteniamo l'aria (contiamo fino a cinque) ed espiriamo lentamente. Tali azioni non devono superare i dieci minuti. Per stabilire una corretta respirazione diaframmatica, tieni la mano nell'area del plesso solare. Questa parte dovrebbe andare su e giù. Questo è un segno che stai facendo tutto bene. E gli esercizi possono essere eseguiti quando vuoi. Sono quasi invisibili agli altri.
Un aumento temporaneo dell'anidride carbonica nel sangue di una persona produce un effetto inebriante. Aiuta a liberarsi dalla paura. Per ottenere questo risultato, utilizzare un sacchetto di carta. Premilo forte sulle labbra e inizia a respirarci dentro. Quindi l'ossigeno quasi smette di fluire nei polmoni e l'anidride carbonica fa il suo lavoro. Basta non lasciarti trasportare in questo modo. Se per qualsiasi motivo non ti si addice, allora è meglio rifiutare questi esercizi. E non dovresti mettere in mostra le tue azioni se sei una persona timida.
E ricorda che non devi fermare la tua attenzione sulla paura, ma devi combatterla. La concentrazione prolungata sul tuo problema aggraverà ancora di più la tua condizione. Pertanto, cerca di raccogliere la tua volontà in un pugno e distogliere il tuo "io" dai pensieri ossessivi.
L'aerofobia può essere superata con l'aiuto di vari movimenti. Non appena inizia la sensazione di ansia, prova a muoverti un po'. Aumenta il ritmo o inizia a correre. Se sei in casa, inizia ad accovacciarti. Puoi anche passare alla musica.
Motivi musicali di vari orientamenti diventeranno un vero toccasana in una situazione di sviluppo di attacchi di panico. È stato dimostrato che la musica leggera e rilassata aiuta a calmare lo stato d'animo. Ascoltalo a casa o con le cuffie e un telefono fuori.
Puoi caricare storie divertenti o aneddoti sul tuo gadget e anche ascoltarli durante stati di ansia imminenti. Nel momento in cui senti che la paura si avvicina, sposta il tuo cervello su un'altra onda. Chiama un amico o un amico, parla di argomenti astratti. Questa opzione aiuta anche quando hai solo bisogno di alleviare la fatica e liberarti della sensazione di solitudine.
Ci sono molti modi e ognuno di essi è efficace a modo suo. Forse uno dei seguenti ti si addice meglio. Dovrebbe essere usato quando è necessario fermare uno stato eccitato rapidamente e senza sforzo.
Aiuto psicologico
Prima di contattare uno psicologo, devi sapere cosa ti consiglierà in primo luogo: inizia il trattamento per l'aerofobia, allo stesso tempo smetti di ascoltare notizie negative, continua a volare nonostante la paura, impara a rilassarti e guarda la vita con ottimismo .
Se vedi uno psicologo, condurrà ricerche e prescriverà una terapia che include determinati passaggi.
- La tua condizione è sull'orlo e hai tutti i segni di un'aerofobia molto pronunciata? Quindi ti verranno prescritti farmaci. Tra questi possono esserci farmaci di vario tipo: antidepressivi, nootropi, antidepressivi (gruppo SSRI), tranquillanti. Tuttavia, bisogna ricordare: l'autosomministrazione di farmaci è inaccettabile. Senza la supervisione di un medico, una terapia così seria può portare a conseguenze disastrose.
- Terapia correttiva (quando, in una conversazione con il paziente, il medico identifica le cause dell'aerofobia e le elimina).
- Viene utilizzata la terapia cognitivo comportamentale (psicoterapia).
- Il giusto approccio da parte di uno specialista altamente qualificato può coniugare terapia farmacologica e psicoterapia individuale.
- Lo specialista può raccomandare riposo, riposo completo o sport.
- Le sessioni di ipnosi professionale ti aiuteranno a sbarazzarti dell'aerofobia e di quei problemi che hanno portato all'emergere delle paure.
- Il metodo della riabilitazione neurofisiologica, quando a una persona viene offerto l'uso di dispositivi di biofeedback, allevierà anche lo stato ossessivo.
La psicologia umana è tale che può sperimentare stati ossessivi e non pensare di aver bisogno di un aiuto esterno. Tuttavia, dopo essersi rivolto a uno specialista per chiedere aiuto e aver completato i corsi psicoterapeutici, un individuo inizia a capire che la vita senza una fobia è molto più interessante di prima.
farmaci
Puoi resistere agli attacchi di fobia con l'aiuto di pillole. Tuttavia, l'assenza di un tale salvagente a portata di mano al momento giusto può provocare una fobia ancora maggiore e persino un attacco di panico.
Naturalmente, se i farmaci vengono usati costantemente, daranno risultati duraturi e aiuteranno a curare l'ansia. E se vengono inghiottiti solo quando la paura sta appena iniziando a penetrare nel subconscio, allora questa è considerata un'occupazione dubbia. Mentre la compressa viene assorbita nello stomaco, l'ansia può improvvisamente cessare da sola.
I sedativi a base di erbe possono essere utilizzati senza particolari danni alla salute. L'effetto di loro non è così forte, ma l'uso costante contribuirà a un risultato duraturo. Tinture di valeriana, motherwort alleviano l'eccessiva irritabilità. Le soluzioni alcoliche agiscono molto più velocemente, ma esiste il rischio di dipendenza dall'alcol.
L'uso di benzodiazepine può avere un buon effetto sedativo. È vero, ci vorrà circa mezz'ora. Ed ovviamente, tali farmaci non dovrebbero essere usati senza consultare un medico.
Si sconsiglia l'uso dei seguenti farmaci senza prescrizione medica: antidepressivi triciclici (l'effetto si manifesta in circa 2-3 settimane), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (garantiscono un minimo di effetti collaterali e vengono assunti una volta al giorno).
Ricorda che solo uno specialista altamente qualificato può trattare i farmaci. In altri casi, bisogna diffidare dell'uso incontrollato di droghe di questa serie. Questo è irto di un deterioramento della condizione fino a una completa perdita di coscienza.
Autotrattamento
Certo, è possibile e persino necessario superare da soli l'aerofobia. Gli individui volitivi praticamente non soffrono di questo disturbo, ma possono essere soggetti a fobie se è stata esercitata una pressione dall'esterno sulla psiche. Ad esempio, una persona ha sperimentato uno stress molto forte o un sovraccarico mentale costante che non consente al suo cervello di rilassarsi.
In nessun caso puoi curare l'aerofobia con l'alcol. Quindi non solo non ti libererai dello stato ossessivo, ma acquisirai anche dipendenza dall'alcol. Pertanto, è meglio agire in modo più efficace e meno traumatico.
Se sei costantemente ansioso, allora devi fare sport. L'esercizio fisico è una buona distrazione dai pensieri negativi e migliora il benessere generale. Il più efficace qui è correre su lunghe distanze.
Ci sono altri modi per trattare gli attacchi di ansia. Ad esempio, stai camminando per strada e improvvisamente ti ricordi che tra tre giorni avrai un volo su un aereo. Questi pensieri hanno causato una sensazione spiacevole che gradualmente ha iniziato a trasformarsi in paura. Cerca di distrarti da loro per un po'. Inizia a contare le auto che passano. Dividili per qualità del colore e contali di nuovo, ora separatamente. Questa semplice matematica può aiutarti a distrarti dal problema che ti sei creato.
Non devi pensare al volo stesso, ricorda cosa accadrà quando atterrerai a terra. Potresti essere incontrato da amici o parenti stretti. O forse ti ritroverai in vacanza in un bel paese. Pensa ai momenti piacevoli che potrebbero aspettarti in futuro e la paura si ritirerà sicuramente.
Trova un oggetto che ti attrae. Ad esempio, un'auto. Descrivi nel dettaglio il tuo sogno: colore, forma, marchio.Pensa a ogni dettaglio che dovrebbe essere presente in questo argomento. Piccoli dettagli e un'attenta descrizione ti aiuteranno a concentrarti sulle cose piacevoli e l'ansia diminuirà inevitabilmente.
Durante l'inizio di una fobia, devi ricordare che sta accadendo qui e ora. Forse domani non ti ricorderai nemmeno di lei. Forse verrai in visita in questo momento, o forse atterrerai già in quel bellissimo posto dove hai deciso di riposare.
Prova a trasferire il tuo attacco di panico a un'altra persona immaginaria. Come se tu non avessi paura, ma il tuo personaggio immaginario ha paura. Vieni con lui e digli parole che lo aiuteranno a calmarlo. Gli argomenti di cui sopra ti permetteranno di comprendere la tua consapevolezza che le paure sono completamente infondate.
Mentre sei a casa durante un attacco, prova a esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni su carta. Non appena le tue paure svaniscono, metti da parte il pezzo di carta scritto. Dopo un po', leggi ciò che hai ritratto sulla carta in un impeto di ansia. Potresti trovare divertente che hai creato un problema di punto in bianco.
Una fobia può essere trattata con il dolore. La fobia è l'immersione nelle tue fantasie, che sono di natura negativa. Un semplice elastico ti aiuterà a uscire da questo stato. Mettilo al polso e, non appena senti un'ondata di panico, tira indietro l'elastico e lascia che ti batta leggermente contro la pelle. Una sensazione sgradevole dall'esterno porterà la tua mente a un problema specifico associato a un po' di dolore e ti distrarrà dai pensieri ossessivi.
Gli esercizi di respirazione aiutano a distrarre dalla negatività. Per fare questo, fai un respiro profondo, trattieni il respiro un po' e poi espira lentamente. Fai tali manipolazioni fino a quando il tuo panico non passa completamente. In questo modo puoi ossigenare i tuoi polmoni e persino aiutare il tuo cuore ad adattarsi a un ritmo più calmo e dare alla tua mente il tempo di ritrovare completamente la calma. Supera te stesso e supererai la tua paura.
Combattere la tua fobia non dovrebbe fermarsi nemmeno quando vuoi riposare. Approfitta di questo tempo. Il rilassamento e l'auto-allenamento aiuteranno solo a migliorare il tuo stato d'animo. Durante questo periodo, puoi rivalutare il tuo umore e forse mettere da parte le tue paure.
Guarda un video sull'argomento.