floristica

Cosa sono i fiori secchi per la floristica e come raccogliere un bouquet da loro?

Cosa sono i fiori secchi per la floristica e come raccogliere un bouquet da loro?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come coltivare fiori secchi?
  4. Come realizzare mazzi di fiori con le tue mani?

Un enorme vantaggio dei fiori secchi in floristica è la possibilità di usarli, indipendentemente dalla stagione. Non dobbiamo dimenticare che i bouquet e le composizioni risultanti mantengono la loro estetica per più di un anno.

Peculiarità

I fiori secchi per floristica, detti anche immortelle, sono piante che mantengono un aspetto gradevole anche dopo la fine del loro ciclo di vita. Alcuni di essi rimangono con la loro forma e colore originali, altri ancora sbiadiscono, ma non perdono il loro effetto decorativo.

La loro durata è fornita da involucri filmosi di infiorescenze o scaglie di ricettacolo.

Bisogna chiarire che per creare composizioni floristiche non vengono coinvolti solo boccioli e fiori aperti, ma anche baccelli e frutti. Nonostante la durata dei fiori secchi, a casa e senza ulteriori lavorazioni, rimangono invariati per non più di un anno. La maggior parte di loro non crea alcun inconveniente anche nella fase di coltivazione, differendo per una forte immunità, resistenza alla siccità e fotofilia.

varietà

Nei mazzi di fiori secchi, molto spesso ci sono una varietà di fiori, campo e giardino, cereali, ramoscelli di canna, carici, felci e canne. Interessanti sono le composizioni con rami di arbusto essiccati insieme a bacche.

Ad esempio, gelichrizum o immortelle vengono solitamente utilizzati per i mazzi invernali. Le sue infiorescenze di colore arancione, rosa o giallo non perdono il loro colore brillante durante l'intero periodo freddo. Tra i fioristi è ampiamente conosciuto un nome come Lunaria.Questa pianta mostra decoratività solo dopo la fioritura e la maturazione dei frutti: l'eliminazione delle valve esterne è accompagnata da una dimostrazione di aggraziate tramezzi argentei che adornano qualsiasi composizione floristica.

L'armeria luminosa sembra molto attraente durante la fioritura, ma dopo la fine del suo ciclo di vita mantiene un colore rosso, rosato, bianco o viola delle gemme. Popolare anche l'Astilba, che non possiede una particolare luminosità, ma è ideale per bouquet laconici e minimalisti. Molti fioristi sono attratti dall'achillea: dopo la fioritura, i suoi capolini possono essere facilmente ripristinati coprendoli con tempera o coloranti acrilici. Physalis ha un aspetto molto bello, famoso per i suoi steli insolitamente curvi e le "scatole" di frutta. Tra i cereali è d'obbligo citare la coda di lepre o lagurus, il miscanto, il cardo azzurro, la cannuccia e il luccio.

La Gypsophila paniculata è la più comune in floristica. Consiste di diversi germogli sottili, che terminano con piccoli fiori bianchi o doppi o rosa. I kermek sono erbe annuali con gemme raccolte in pannocchie o scudi e possono essere di colore bianco-rosa, giallo, blu o persino sfumature lilla. I fioristi coltivano attivamente craspedia sferica con infiorescenze gialle rotonde, mordovia comune con foglie spinose e spettacolare eritematoso alto. Anche un fiocco può diventare una decorazione di un bouquet, o meglio, la sua varietà decorativa con infiorescenze globose di toni blu, lilla o viola.

Come coltivare fiori secchi?

Le piante perenni che devono diventare fiori secchi di solito non temono il freddo e non richiedono un riparo aggiuntivo in inverno. La cura principale per loro risiede nella lavorazione semi-stagionale del cespuglio e, se necessario, nella sua divisione.

È consuetudine piantare semi annuali direttamente sul letto del giardino in tarda primavera. La specificità della cura di loro è determinata in base al tipo e alla varietà della pianta.

I futuri fiori secchi vengono tagliati prima che siano completamente sbocciati, idealmente a metà fioritura. Questa soluzione permette di massimizzare la conservazione del pigmento presente nello stelo e nella corolla. Tuttavia, il taglio può essere effettuato in altre fasi del ciclo di vita della coltura, dal germogliamento alla maturazione dei semi: l'importante è che ciò avvenga con tempo asciutto e soleggiato.

Alcuni esperti insistono sul fatto che i fiori dovrebbero essere tagliati intorno a mezzogiorno. È estremamente importante che non ci sia irrigazione il giorno prima e che la coltura possa asciugarsi il più possibile. Dovrebbero essere scelti anche fiori senza gocce di rugiada. Le piante dovranno anche essere essiccate legandole in piccoli mazzetti e fissandole con le infiorescenze verso il basso in un luogo dove i raggi del sole non penetrano, ad esempio in una dispensa o in un armadio. È anche importante fare in modo che siano costantemente ventilati. L'essiccazione dei fiori secchi dovrebbe essere continuata per 20 giorni.

Come realizzare mazzi di fiori con le tue mani?

L'uso di fiori secchi consente di comporre una composizione per qualsiasi celebrazione: bouquet regalo, ghirlande e ghirlande natalizie, bouquet da sposa, elementi decorativi per l'interno e composizioni di tutti i giorni.

Una master class per principianti sulla creazione di un bouquet classico richiederà l'uso di fiori secchi, forbici, nastro o spago, nonché vernice spray. Prima di raccogliere gli immortelle in un bouquet, si consiglia di decidere un vaso o una pentola delle dimensioni richieste. Dopo l'assemblaggio, le parti in eccesso degli steli vengono tagliate e le parti rimanenti sono strettamente legate con lo spago. Per la conservazione più lunga possibile del bouquet, viene trattato con vernice.

È relativamente semplice creare una composizione in una pentola. La sua compilazione richiederà l'uso di un piccolo ma bellissimo contenitore, fiori secchi, forbici, ciottoli decorativi, muschio o sisal, gesso e vernice. Prima di tutto, il gesso diluito viene versato nel recipiente in modo che rimangano circa 2 centimetri ai bordi.I gambi delle immortelle vengono potati e subito immersi in una sostanza umida. I vuoti vengono mascherati con ciottoli, muschio e sisal, e questo deve essere fatto anche prima che il gesso si indurisca. Se lo si desidera, il vaso viene legato con pizzo o decorato con strass, dopo di che l'intero prodotto viene verniciato.

Una composizione autunnale a base di spugna floreale è l'ideale per il regalo dell'insegnante a scuola. Per seguire passo passo la master class, dovresti iniziare preparando forbici, piaflore e fiori secchi. Una tazza, un cestino, un vaso originale, un piatto fondo o qualcosa di simile è adatto come contenitore per la composizione. Dagli immortali, è necessario preparare l'erica, la rudbeckia, la coda di lepre, il gelichrizum o qualsiasi altra pianta che ti piace. Prima di tutto, il pan di spagna piaflore viene tagliato secondo le dimensioni e la forma del contenitore del bouquet.

Inoltre, viene gradualmente riempito con fiori secchi e, se lo si desidera, con fiori freschi. Secondo le regole, si dovrebbe iniziare con gli esemplari più grandi - gelichrizum, e poi, quando sono distribuiti uniformemente sulla superficie, passare alla rudbeckia in colori contrastanti. Aggiungendo accenti verticali e mascherando le aree rimanenti con ramoscelli di erica, puoi decorare la composizione con una soffice coda di lepre. È importante inserirli con cura per non rompere i fragili steli, e anche per assicurarsi che siano al di sopra del resto della composizione.

La composizione nella cappelliera sembra davvero lussuosa. Per crearlo, dovrai usare un mazzo di lavanda secca, un mazzo di lagurus nei toni del blu, rosa e beige, un mazzo di fiori di bromo color pesca e 7 rametti di cotone e immortelle. Inoltre, dovrai preparare delle forbici, un rocchetto di filo grigio, una pistola con colla siliconica e una cappelliera del diametro di circa 16 centimetri. Prima di tutto, i fili vengono tagliati in 7 frammenti lunghi circa 10-15 centimetri. Inoltre, le immortelle esistenti vengono utilizzate per formare ciuffi di fiori.

Questo viene fatto come segue: tre rami di lagurus di ciascun colore sono distribuiti attorno al cotone. È meglio alternarli e assicurarsi che tutti gli spazi vuoti siano riempiti. Successivamente, ad ogni grappolo vengono aggiunti rametti di lavanda e delicati fiori di bromo. Ogni mini-bouquet è fissato nella sua parte inferiore con un filo grigio. Quando tutti e 7 gli spazi vuoti saranno pronti, dovranno essere assemblati in un unico bouquet. Uno di loro diventa il centro, quindi un altro viene aggiunto ad esso e il vuoto viene riempito con un fiore immortale. Tutti gli altri spazi vuoti vengono applicati a loro a spirale, anche con l'aggiunta di immortelle.

Il bouquet finito sta migliorando, livellato e legato strettamente con un filo grigio. Per maggiore opulenza, gli spazi vuoti attorno ai bordi possono essere riempiti con lagurus. Le estremità vengono rifilate agli steli e la composizione viene fissata nella cappelliera con colla siliconica.

Una composizione floristica posta all'interno di un guscio di pollo diventerà un souvenir originale. Oltre all'uovo, dovrai preparare una spugna piaflor, un ago grosso, un coltello e delle forbici, un bicchiere luminoso, ed eventuali fiori secchi. Va detto che al posto di quest'ultimo è possibile utilizzare anche gemme fresche, ad esempio ranuncolo, fresia e giacinto. Il processo stesso viene eseguito abbastanza rapidamente: l'uovo viene forato con un ago e liberato dal contenuto, dopodiché la sua parte superiore viene delicatamente rotta. È importante che almeno metà del guscio o poco più rimanga intatta. Non è necessario correggere i bordi irregolari, diventeranno il momento clou dell'imbarcazione.

L'uovo viene posto in un bicchiere, quindi riempito con una spugna floreale, tagliata a misura. Al termine, i fiori secchi vengono accuratamente inseriti nel piaflor.

Un'interessante master class sulla creazione di un mazzo di fiori secchi può essere vista nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa