Come inserire e curare i fiori in una spugna?

Volendo mantenere i fiori freschi il più a lungo possibile, gli esperti usano una spugna floreale quando creano mazzi di fiori. Tuttavia, il destinatario del bouquet deve inevitabilmente prendersi cura del bouquet. In questo caso, è importante seguire le regole di base dell'umidificazione, non far traboccare il liquido ed evitare la completa asciugatura del materiale. Quando creano bouquet da soli, i fioristi alle prime armi avranno anche bisogno di informazioni su come inserire correttamente i fiori freschi in una spugna con le proprie mani per creare una composizione armoniosa. Anche un principiante può facilmente padroneggiare questa scienza.

Peculiarità
I fiori in spugna sono una buona soluzione per chi vuole conservare a lungo il ricordo di un piacevole regalo o sorpresa. Con la cura adeguata, le piante stanno in una tale base per un massimo di 30 giorni, vengono conservate senza segni visibili di appassimento. Certo, non tutti i fiori sono adatti per creare composizioni con una spugna floreale o un'oasi. Ad esempio, i tulipani popolari oggi nelle cappelliere vengono raccolti senza base e richiedono il successivo trasferimento in un vaso.

Le composizioni con un'oasi floristica hanno le loro caratteristiche.
- Accorciare gli steli. A seconda dell'altezza dei lati della cassetta, fioriera o cesto, la spugna occupa fino a 2/3 del loro volume. I fiori su steli lunghi saranno troppo vulnerabili per resistere bene. L'angolo di taglio deve essere mantenuto a 45 gradi.
- La capacità di creare composizioni complesse. Le spugne sono disponibili in forme già pronte: a forma di cuore, stella, anello, emisfero. E anche dalla base, puoi ritagliare quasi tutte le forme.
- Struttura rinnovabile. Dopo che la composizione ha esaurito la sua vita, l'oasi può essere sciacquata, asciugata e quindi riutilizzata.
- Grande apporto di umidità. Una spugna ben inumidita trattiene una grande quantità d'acqua, la rilascia gradualmente, in base alle esigenze di una particolare pianta.
- Possibilità di apportare modifiche. È molto facile correggere l'errore durante l'assemblaggio della composizione. È sufficiente rimuovere i gambi dalla base e quindi immergerli nuovamente.
- Nessun segno di marciume dello stelo. In un vaso d'acqua, si verifica inevitabilmente. Nelle oasi, un tale fenomeno è semplicemente escluso. Un odore sgradevole di acqua stagnante non apparirà in casa.
- Versatilità. Le composizioni vengono create sia da fiori appena recisi che da legno essiccato o elementi artificiali. Puoi persino creare un albero di Natale dai rami.


Queste sono le caratteristiche principali che hanno i bouquet di spugna. Inoltre, non sono ancora difficili da pulire. Ciò significa che una composizione autoassemblata o un regalo già pronto durerà il più a lungo possibile.
Allo stesso tempo, il destinatario non deve dedicare molto tempo alla creazione di condizioni speciali per il bouquet o alla ricerca di un vaso adatto.
Come realizzare una composizione con una spugna?
È abbastanza facile imparare a inserire i fiori in una spugna con le proprie mani quando si crea una composizione da piante viventi, se si seguono determinate regole. La prima cosa da cui iniziare è decidere la forma del contenitore. Molto spesso in questo caso viene utilizzata una cappelliera, un cestino o un'altra base adatta. La composizione della composizione floreale avviene utilizzando una speciale spugna biosfera (piaflora, oasi) con elementi nutritivi, che può avere forma cilindrica, conica, sferica o parallelepipeda. È più facile ritagliare una base delle dimensioni richieste da un tale "mattone".


Anche una piccola composizione può essere assemblata nell'oasi, ma è necessario iniziare preparando i materiali necessari. Piaflor va inumidito immergendolo in un volume di liquido doppio rispetto alla spugna stessa. È sufficiente lasciare il materiale sulla superficie in modo che assorba la giusta quantità di umidità.
Per le composizioni secche e artificiali, la spugna non è imbevuta, vengono utilizzati tipi speciali di piaflores di tonalità grigie e marroni.

Quindi, per creare una composizione, dovrai eseguire una serie di semplici passaggi.
- Prepara il contenitore. Se consente il passaggio dell'acqua, il fondo viene prima rivestito di polietilene.
- Metti la spugna floreale all'interno. Puoi ripararlo con dispositivi speciali. I bordi della spugna per creare composizioni a più livelli ricci vengono lasciati oltre il bordo del contenitore. Se i fiori nel bouquet sono di uguale altezza, il piaflor si abbassa leggermente. Il bordo di un vaso o di un cesto dovrebbe sporgere di 0,5-1 cm sopra di esso.
- Prepara le piante. Spine e foglie inferiori vengono rimosse da loro. Taglia i gambi a un livello. Di solito 2-3 tipi di fiori e verdure su steli forti vengono raccolti in un bouquet.
- Usando un sottile spiedino di legno o bastoncini per manicure, delinea la posizione degli elementi della composizione futura. Dovresti iniziare dai bordi. La profondità di penetrazione dello stelo deve corrispondere alla lunghezza degli steli rimanenti. È qui che dovrai quindi attaccare gli steli.
- Metti i fiori nei fori fatti. La composizione è assemblata in sequenza, a spirale o perimetrale. Le lacune si stanno gradualmente colmando. Per formare una composizione sferica, la base viene lasciata vuota, sotto forma di una striscia stretta. Per un effetto a cascata è sufficiente regolare in altezza gli steli.



Quando si creano composizioni spettacolari di fiori freschi sotto una copertura di vetro, il muschio viene spesso utilizzato per gli interni. È avvolto attorno agli steli delle piante dopo aver raccolto la composizione. Oltre a scopi puramente estetici, questa aggiunta fornisce una ritenzione più lunga dell'umidità alle radici.
È importante considerare che anche i fioristi esperti preferiscono creare schizzi per il loro lavoro in anticipo per ottenere un risultato eccellente. Senza di esso, anche i bellissimi fiori nella massa possono sembrare sciatti o variegati.

Quando si elaborano mazzi e composizioni su una spugna floreale, è importante seguire una serie di regole di base.
- Non perforare il piaflor. L'approfondimento deve essere netto.
- Non versare acqua sulla spugna. Il materiale asciutto non si bagnerà. Ci saranno problemi quando si lavora con esso. La stessa regola funziona con i tentativi di premere con forza la spugna sul fondo. Dovrebbe essere idratata e immersa da sola.
- Segui la regola della spugna. Ogni oasi dovrebbe avere la propria capacità.
- Per le basi trasparenti, il piaflor viene mascherato con corteccia o tela cerata colorata. Non dovrebbe essere visibile un solo pezzo della superficie dell'oasi.

Queste sono le linee guida di base che aiuteranno i principianti a far fronte all'assemblaggio di una composizione di fiori freschi recisi.
Cura del bouquet
Anche la cura di un bouquet in un cesto o di una composizione floreale in una scatola, realizzata con una spugna floreale, deve essere eseguita correttamente. Sia a casa che in salone, puoi allungare la vita delle piante recise seguendo semplici regole.
- Irrigazione. Normalmente, l'idratazione è necessaria ogni giorno, più spesso con tempo caldo e secco. Viene utilizzata solo acqua stabilizzata a bassa durezza, temperatura ambiente o leggermente più fredda. L'idratazione viene effettuata utilizzando un annaffiatoio con un beccuccio stretto o un altro recipiente simile.
L'acqua viene versata rigorosamente sulla spugna, facendo attenzione a non salire sulle teste delle piante.

- Rimuovere la polvere dalle foglie. Pulirli con una spugna o un panno umido. La procedura viene eseguita giornalmente.

- Mantieni una temperatura confortevole. Nella stagione calda di notte, le piante vengono portate sul balcone. Non è necessario installare il cestello sul davanzale sopra il radiatore durante la stagione di riscaldamento.

- Eliminate le teste e le foglie appassite. Ciò impedirà loro di marcire in un ambiente umido.

- Pulisci regolarmente l'appartamento. La polvere può influenzare negativamente le condizioni e l'aspetto della composizione.

- Evita i suoni forti e aspri intorno ai fiori. Esistono prove scientifiche che le rose appassiscono più velocemente se esposte a un'intensa esposizione acustica.

- Non posizionare il cesto o la scatola accanto alla frutta. Questi ultimi emettono nell'aria ammoniaca, dannosa per le piante da taglio.

- Non cercare di estrarre i gambi dalla spugna. Ciò porterà a un rapido avvizzimento.

- Prendi in considerazione le esigenze individuali delle piante. Le rose hanno bisogno di acqua bollita, i fiori di primavera hanno bisogno di acqua fredda, puoi mantenere la temperatura con cubetti di ghiaccio che si sciolgono. Le peonie hanno bisogno di annaffiature calde, è meglio riscaldare il liquido. Nelle fresie, i rami appassiti sono necessariamente tagliati, si asciugano in modo non uniforme. L'ingresso di acqua sui petali è controindicato per le orchidee: si macchiano.

Seguendo questi consigli, puoi salvare a lungo la composizione floristica finita. Dopo aver ricevuto un'alimentazione tempestiva, i fiori su steli corti rimangono a lungo senza appassire, possono essere trasportati o conservati in sicurezza per la vendita. La cura della composizione non richiede più di 5-10 minuti al giorno.
