Tutto sui flauti giapponesi

Fue è uno strumento musicale a fiato giapponese, molto spesso di bambù. In parole semplici, questo è lo stesso flauto con una serie di caratteristiche distintive. I tipi di fue, le sue caratteristiche e anche il suono saranno discussi nell'articolo.


Peculiarità
Il flauto è uno dei più antichi strumenti musicali a fiato labiale... La storia del suo aspetto è radicata nel passato, 35 mila anni fa.
Esistono molti tipi di flauti, ma la loro caratteristica unificante è la fonte primaria di vibrazioni, nel cui ruolo è un flusso d'aria. Promuove il movimento della colonna nel canale del flauto, che si traduce in un suono di un tono o di un altro.

Tuttavia, oggi parleremo di flauti familiari a quasi tutti gli abitanti del Giappone, cioè di fue. La parola "fue" si riferisce a un'intera famiglia di flauti giapponesi. Una caratteristica distintiva di questo strumento musicale giapponese è il suo suono piuttosto alto. Inoltre, sono fatti, a differenza di qualsiasi altro flauto, di bambù, e quando si suona la fue, non le punte delle dita, ma le loro falangi, vengono utilizzate per chiudere i fori.
Un parente stretto di uno strumento musicale come fue è la pipa paixiao, originaria della Cina. Fue si diffuse in Giappone solo nel V secolo durante l'era Nara, che cadde nel 710-794.
Vale la pena ricordare che in precedenza i musicisti su questo strumento erano per lo più monaci erranti giapponesi. Tuttavia, ai nostri tempi la situazione è cambiata in modo significativo, i flauti fouet sono ora usati abbastanza spesso in vari festival, così come nei teatri o nelle orchestre.


Visualizzazioni
Il flauto fue giapponese ha molte varietà, che sono divise in due enormi classi: trasversale e longitudinale... Differiscono l'uno dall'altro nella posizione dell'apertura del labbro. Se nel primo caso si trova sul lato, quindi nel secondo - proprio alla fine.
Passiamo a considerare le varietà di fue.


Hichiriki
Questo strumento musicale a fiato è realizzato in bambù. Di solito è di piccole dimensioni e non supera i 20 centimetri. Le caratteristiche distintive sono la doppia canna così come il suono. Questo è uno strumento musicale piuttosto melodioso, ma il suo timbro può sembrare un po' nasale o aspro, specialmente nel registro superiore.
L'estensione dei tasti del chitiriki è un'ottava.

shinobue
I giapponesi chiamano anche questo strumento musicale takebue. Questo è lo stesso flauto di bambù, che è classificato come trasversale. Si differenzia per l'altezza del suo timbro. In Giappone, è più spesso usato nell'orchestra Hayashi, così come quando si esegue il genere della musica da camera giapponese come la nagauta. Esistono due stili per suonare uno strumento musicale del genere: uta e hayashi. Il primo stile è la canzone, il secondo è il festival.
Se parliamo di una tale varietà di shinobue come hayashi shinobue, la sua caratteristica è la mancanza di personalizzazione. Lei, come lo shinobue, ha un timbro piuttosto alto, ma è difficile definirlo melodico.

Shakuhachi
Questa varietà di fue è una delle più popolari in Giappone. Appartiene alla classe dei longitudinali. Il flauto shakuhachi ha la stessa accordatura della scala pentatonica. È più spesso usato per la meditazione. La sua caratteristica distintiva è il suo timbro caratteristico, che può cambiare a seconda dei desideri dell'esecutore.
Questo strumento musicale, come tutti i precedenti, è bambù... Il flauto si trasferì in Giappone dalla Cina durante l'era Nara. La varietà non si distingue per l'abilità del suo design, motivo per cui nei tempi antichi era particolarmente comune tra i contadini. Al giorno d'oggi, lo shakuhachi è utilizzato sia da dilettanti che da professionisti nel campo della musica. Imparare a suonare fue nelle lezioni di musica è il fondamento di qualsiasi scuola superiore giapponese.

Komabue
Questo tipo di flauto, come il komabue, appartiene alla classe dei traversi... È realizzato, come tutti gli altri, in bambù e si distingue per la presenza di 6 rientranze per le dita, oltre che per le sue dimensioni, che solitamente raggiungono i 36 centimetri di lunghezza. Il komabue più comunemente usato in Giappone a corte nella musica come gagaku e komagaku.

Ryuteki
Anche questo tipo di flauto è fatto di bambù.... Il suo timbro è nettamente inferiore a quello del già citato flauto komabue. Appartiene alla classe dei trasversali, ha 7 fori per le dita e ha anche una lunghezza di circa 40 centimetri e un diametro di 1,5 centimetri.
Quando si suona una melodia su questo flauto, questa viene mantenuta in posizione orizzontale. Esso, come il già citato fue komabue, è utilizzato anche nel genere della musica di corte giapponese come il gagaku. Di solito, i suoni prodotti dal flauto ryuteki venivano usati per rappresentare una creatura mitologica come un drago che volava nella luce celeste.
Nel XX secolo, il flauto ryuteki divenne, insieme a uno strumento musicale a pizzico a tre corde, lo shamisen, abbastanza spesso usato nelle moderne opere musicali giapponesi.

Nokan
Un altro tipo di fue, che appartiene alla classe trasversale. È anche abbastanza spesso usato per accompagnare spettacoli teatrali nei teatri no e kabuki.
La lunghezza di questo strumento musicale è di quasi 40 centimetri e la larghezza media può essere superiore a un centimetro e mezzo. Come molti dei flauti di cui sopra, questo tipo ha 7 scanalature per le dita del musicista.
Una caratteristica del nocan è la presenza della cosiddetta gola o nodo - un foro speciale, la cui larghezza è di soli 2-3 millimetri. È grazie a questo foro che uno strumento musicale come il nocan è in grado di produrre un suono in falsetto.
L'estensione di questo tipo di flauto è superiore a due ottave e la sua altezza può cambiare a seconda del nocan, poiché di solito sono realizzati non su una macchina di produzione secondo uno standard, ma con le proprie mani.

Come suona?
La musica etnica giapponese è caratterizzata da un cambiamento di ritmo e tempo, nonché dall'assenza di un metro specifico. Molto spesso, gli artisti si sforzano di portare il suono del loro strumento musicale il più vicino possibile ai suoni della natura, degli animali, cercano la massima semplicità e purezza del suono. I flauti giapponesi sono una delle opzioni più adatte per questo.


Il suono dei flauti appartenenti alla famiglia dei foué è nella maggior parte dei casi piuttosto alto. Questo è il motivo per cui questo strumento musicale giapponese viene spesso utilizzato per l'accompagnamento in teatri come il bunraku o il kabuki. Puoi anche sentire il suono di tali flauti in alcuni ensemble. A volte questi flauti giapponesi sono usati come strumenti solisti, a condizione che siano accordati su modi occidentali.



