Il flauto

Descrizione dei flauti ottavino e della loro portata

Descrizione dei flauti ottavino e della loro portata
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Caratteristiche audio
  4. Produttori popolari
  5. Applicazione dello strumento

Il flauto ottavino è una delle varietà del flauto comune a cui siamo tutti abituati. Questo strumento musicale differisce da esso per le sue dimensioni, le caratteristiche del design e persino il suono alto. Per ulteriori informazioni su cos'è il flauto ottavino, qual è la storia della sua origine, qual è la particolarità del suo suono, puoi scoprire dalle informazioni di seguito.

Cos'è?

Il flauto ottavino, o, come viene anche chiamato, l'ottavino, spicca soprattutto tra gli altri strumenti musicali a fiato per la sua altezza, è il più alto di tutti.

È un piccolo flauto, grande circa la metà di un flauto normale, ma le loro diteggiature sono generalmente simili. La sua lunghezza non supera i 30 centimetri. A causa delle sue dimensioni, questo strumento musicale non è affatto difficile da confondere con un giocattolo per bambini.

Tuttavia, il flauto ottavino differisce da un normale flauto non solo per le sue dimensioni. È in grado di prendere suoni così acuti che sono inaccessibili a un semplice flauto. Il suo suono è un'ottava più alta.

Tuttavia, è semplicemente impossibile estrarre note più basse da questo strumento musicale.

Per quanto riguarda la struttura del flauto ottavino, differisce poco dalla struttura di un normale flauto. Le loro parti costitutive principali sono abbastanza simili. I flauti convenzionali ne hanno solo 3.

  • Il primo è la testa. Si trova nella parte superiore e include fori e tappi con cappuccio.
  • La seconda parte è il cosiddetto corpo. È su di esso che si trovano le valvole, così come i fori che possono aprirsi e chiudersi, generando così questo o quel suono.
  • La terza parte di questo strumento musicale è il ginocchio. Contiene chiavi speciali per le dita, ma questa parte è completamente assente dall'ottavino.

Oltretutto, nella struttura dell'ottavino si possono notare una serie di altre caratteristiche... Quindi, ad esempio, le dimensioni dei fori per l'aria sono molte volte più piccole, ha una forma conica inversa della sezione della canna e, inoltre, gli spazi tra tutti i suoi fori e le valvole sono piuttosto piccoli.

L'ottavino tradizionale è realizzato con un materiale come il legno. Tuttavia, al giorno d'oggi, è possibile trovare non solo esemplari in legno sugli scaffali dei negozi. Al giorno d'oggi, questo strumento musicale può essere realizzato in plastica, metallo o argento. Naturalmente, i modelli realizzati in normale plastica o metallo sono molto meno costosi di quelli in legno o argento. Tuttavia, suonare il flauto ottavino, che è di legno, è un po' più difficile di quello di metallo.

Storia di origine

Il flauto è il più antico strumento musicale a fiato. Al suo aspetto è associato un mito della mitologia greca, che racconta del dio della foresta Pan e della sua amata ninfa di nome Syringa, che, purtroppo, non ha ricambiato i suoi sentimenti a causa del suo aspetto non bellissimo. Per nascondersi da lui, la fanciulla pregò per chiedere aiuto, dopo di che si trasformò in una canna. Il frustrato dio della foresta prese un paio di canne, creando da esse un meraviglioso strumento musicale: una pipa, che ora è chiamata flauto, o meglio flauto di pan.

Tuttavia, torniamo alla storia specifica di un tipo di flauto come l'ottavino. Questo strumento è relativamente nuovo, poiché è apparso non molto tempo fa.

Un parente stretto dell'ottavino è uno strumento musicale così antico come l'armonica. È lui che è chiamato il predecessore dell'ottavino.

Fu inventato in Francia alla fine del XVI secolo.

Questo strumento musicale veniva usato più spesso per insegnare a certi uccelli a eseguire una certa melodia. Inoltre, lo usavano in composizioni militari.

Naturalmente, durante l'intero periodo della sua esistenza, l'armonica ha subito una varietà di cambiamenti. Quindi, in un primo momento, ha acquisito una forma conica, che ha contribuito alla purezza del suo suono. La sua testa acquisiva una grande mobilità, grazie alla quale era in grado di influenzare l'accordatura dello strumento. Poco dopo, il corpo di uno strumento musicale iniziò a essere diviso in tre parti.

Si ottenne così uno strumento completamente nuovo, che ricordava vagamente un'armonica, che aveva la capacità di produrre una scala sonora varia, mentre il suono dell'armonica non differiva molto.

Già nel XVIII secolo, il flauto era diventato particolarmente apprezzato nelle orchestre, oltre che tra musicisti e compositori europei. Quindi questo strumento ha preso il nome dai popoli di diversi paesi. Gli italiani hanno flauto piccolo o ottavino, i francesi hanno petite flûte e i tedeschi hanno kleine Flöte.

Il flauto ottavino ha acquisito la sua forma attuale grazie a Theobald Boehm, che era un maestro, flautista e compositore tedesco. Fu lui a diventare il "padre" di questo strumento, compreso il flauto ottavino, che è ancora attuale. Ha effettuato vari esperimenti acustici, che hanno permesso di migliorare significativamente i modelli di flauto esistenti in quel momento. Quasi immediatamente, questi nuovi strumenti hanno deliziato tutti i musicisti professionisti europei.

Nel XX secolo, l'ottavino iniziò ad essere utilizzato ancora più attivamente in varie orchestre, negli strumenti sinfonici ea fiato. È questo strumento musicale che contribuisce al mantenimento delle voci superiori nell'accordatura generale dell'orchestra.

Anche musicisti e compositori famosi come, ad esempio, Antonio Vivaldi, Nikolai Andreevich Rimsky-Korsakov e Dmitry Dmitrievich Shostakovich hanno fatto ricorso all'uso del flauto ottavino.Amavano così tanto lo strumento che si affidarono persino a lui come solista in alcuni episodi delle loro composizioni musicali.

Oltretutto, usava l'ottavino nelle sue composizioni sinfoniche e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Quindi, questo strumento musicale può essere ascoltato in un'opera di questo autore come la Sinfonia n. 1.

Il suono dell'ottavino è usato nella parte finale, nella parte principale stessa.

Caratteristiche audio

Come accennato in precedenza, uno strumento a fiato come il flauto ottavino suona piuttosto peculiare. Sarà difficile confondere il suo suono con qualsiasi altro strumento, poiché è piuttosto penetrante e ricorda lontanamente un fischietto. Ha una gamma sonora speciale ed è completamente incapace di produrre "Re bemolle" e "Do" della prima ottava.

Il flauto ottavino è caratterizzato da un suono acuto, che è un'ottava superiore al suono di un normale flauto. Il suo suono incanta e ricorda qualcosa di favoloso e magico. È a causa di queste caratteristiche che questo strumento musicale ha iniziato ad essere utilizzato più spesso nelle orchestre per creare l'atmosfera più realistica di un temporale, vento, battaglia e altro ancora.

Un tale strumento, come un flauto ottavino, dona sonorità alle opere musicali, le rende più luminose, succose e acute. Inoltre, è lei, in considerazione delle sue caratteristiche sonore, che contribuisce ad aumentare la gamma sonora di altri strumenti musicali a fiato che sono coinvolti nell'orchestra.

Produttori popolari

Al momento, c'è un gran numero di produttori sul mercato degli strumenti musicali che sono impegnati nella creazione e vendita di flauti piccoli. Tra questi, produttori come:

  • Yamaha;
  • Burkart;
  • PFP perla;
  • Armstrong.

Applicazione dello strumento

Al giorno d'oggi, l'ottavino è più spesso usato nelle orchestre. È spesso abbinato ad alcuni strumenti musicali squillanti come percussioni, tamburi o oboe. Tuttavia, nonostante il fatto che il flauto ottavino sia uno strumento abbastanza comune ed è di grande importanza nelle orchestre, non ci sono così tante composizioni musicali progettate appositamente per questo.

Nonostante il fatto che non ci siano così tanti episodi da solista per ottavino, esistono ancora in una certa quantità. Questi includono:

  • concerto in Do-dur Vivaldi;
  • Concerto per pianoforte n. 1 del compositore francese Ravel Maurice;
  • Concerto per pianoforte n. 4 del compositore sovietico Rodion Konstantinovich Shchedrin.

Per quanto riguarda l'esecuzione di questo strumento musicale, la diteggiatura dell'ottavino non differisce dalla normale diteggiatura in generale.

Ma nonostante questo, il processo di riproduzione su di esso ha alcune sfumature in termini di cuscinetto per le orecchie... Tuttavia, le differenze non sono molto significative e quindi, per padroneggiare il gioco su questo strumento musicale, è obbligatoria la capacità di suonare un normale flauto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa