Tutto sul flauto peruviano

flauto peruviano - è uno degli strumenti musicali più antichi inventati dall'uomo. Grazie al suo speciale suono melodico e al suo bell'aspetto, attira spesso l'attenzione di musicisti e collezionisti anche adesso.
Peculiarità
Il flauto etnico peruviano è chiamato quena. Di solito è realizzato con materiali leggeri come canna o bambù. Si trovano anche strumenti in legno duro. I flauti aperti longitudinali sono realizzati a mano. Questo rende ogni strumento unico.
La lunghezza del flauto varia da 25 a 70 centimetri. I modelli standard variano in lunghezza da 30 a 35 cm. Questi sono i flauti più adatti ai principianti. Tipicamente, il corpo dello strumento ha 5 o 6 fori da un lato e un foro aggiuntivo dall'altro. Mira al pollice. Il kena, come il flauto shakuhachi giapponese, non ha un fischietto.


Storia delle origini
C'è una leggenda che il primo flauto ken è stato realizzato con ossa umane. È stato realizzato da un ragazzo innamorato, la cui ragazza è morta in giovane età. Non voleva dirle addio così tanto che decise di fare uno strumento musicale con la sua tibia. Ascoltando il suono di questo flauto, ha ricordato la voce gentile della sua amata e il suo grido sommesso, che lo ha aiutato a non dimenticarla. È a causa di questa leggenda che il kenu è spesso chiamato anche il flauto del dolore.
Ma non ci sono prove che i primi flauti siano stati effettivamente realizzati dagli indiani del Perù con ossa umane. Gli strumenti musicali che sono sopravvissuti fino ad oggi sono fatti di argilla, ossa di animali o pietra. Gli esemplari più antichi trovati durante gli scavi in Bolivia hanno più di 10 mila anni. Ora i flauti peruviani sono conosciuti in tutto il mondo.Suonano non solo melodie popolari, ma anche musica moderna.
Va notato che non solo i musicisti acquistano kenas. Molto spesso vengono acquistati come souvenir o regalo per una persona cara.


Suono
Il flauto peruviano è diverso suono molto piacevole e pulito. Chi ha ascoltato questa musica dice che è molto leggera e rilassante. I suoni di Kena sono ottimi per la meditazione. Gli stessi indiani del Perù ci giocavano, conducendo riti tradizionali, celebrando varie celebrazioni o semplicemente incontrando un nuovo giorno.
C'è anche un tipo di kena chiamato kenacho... Ha un suono più basso e più morbido e una dimensione leggermente più grande. Entrambi gli strumenti sono abbastanza versatili e puoi suonare musica scritta in chiavi diverse su di essi.


Come giocare?
Ken è suonato sia da solista che come parte di un ensemble. Il suono del flauto è perfettamente integrato da vari tamburi e strumenti a fiato. Anche diversi ken suonano benissimo insieme. Per imparare a suonare anche le melodie più semplici, devi capire come estrarre il suono da questo flauto. Il primo passo è trovare la posizione corretta per il kena. La sua estremità dovrebbe poggiare contro il mento. Il labbro inferiore è sul bordo del kena e il labbro superiore forma il flusso d'aria. Dopo aver fissato lo strumento musicale nella posizione corretta, puoi iniziare a suonarlo.
Questo non è molto difficile da imparare. Per vedere i risultati desiderati, dovrai esercitarti regolarmente. Ci vogliono un paio di settimane per imparare a suonare semplici melodie con il flauto peruviano. Questo non richiede nemmeno l'aiuto di un insegnante o la capacità di suonare altri strumenti musicali. Basta guardare alcune buone lezioni di perfezionamento e iniziare a esercitarsi.
Avendo padroneggiato questo antico strumento musicale, puoi suonare qualsiasi melodia su di esso, dando loro un suono completamente nuovo.


Per sapere cos'è il flauto ken e come suonarlo, guarda il prossimo video.