Il flauto

Tutto sul flauto di Pan

Tutto sul flauto di Pan
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Design
  3. Come farlo da soli?
  4. Come giocare?

I legni sono uno degli strumenti musicali più antichi. Antichi flauti (o loro prototipi) sono stati trovati dagli archeologi in diverse parti del mondo. Differiscono l'uno dall'altro, hanno caratteristiche di design, ma non sono ancora così significativi da non poter tracciare la tendenza generale. Quasi sempre si tratta di un tubo vuoto a forma di cilindro, piatto o allargato verso il basso, con un foro inferiore, laterale e superiore aperto. Un rappresentante interessante di questa serie è il flauto di Pan.

Cos'è?

Il flauto prende il nome in onore di Pan, uno degli dei dell'antica Grecia. Le immagini dell'eroe erano spesso accompagnate da una siringa, uno strumento molto simile a un tale flauto. Il flauto è apparso in epoca neolitica, una bellissima leggenda ne parla.

Syrinx era il nome della ragazza più bella della città, che una volta fu incontrata dallo stesso Pan, il dio del bosco e della foresta. Si innamorò così tanto di lui che perse la pace e iniziò a perseguitarla letteralmente. Ma la ragazza di tale persistenza del fidanzato non era felice: non gli piaceva. Una volta inseguì Syrinx, ma riuscì a nascondersi da lui nella foresta, che nascondeva la ragazza con i suoi spessi rami. E gli sembrava di riuscire persino ad afferrarle la mano, ma quando si guardò intorno, si rese conto che nella sua mano non c'era il pennello della sua amata, ma una folta canna.

Afferrò una bracciata di bastone, arrabbiato con esso, e lo tagliò con un coltello. Ma questa terra gli nascose la bella Syrinx, trasformando il fuggitivo in una canna. Allora Pan capì cosa aveva fatto con la sua amata. Raccolse con cura le canne, iniziò a dispiacersi per loro, a baciarle. Il respiro dello sfortunato Pan penetrò nelle sezioni di canna e in esse sorse la musica. E così è apparso questo strumento, che suonava come un leggero alito di brezza, come il respiro di un giovane con il cuore spezzato.

Nell'era neolitica, le persone immaginavano che più lunga è la canna, più basso è il suono (e la relazione inversa), hanno iniziato a collegare tubi di diverse lunghezze, ed è così che è nato lo strumento. A meno che, ovviamente, non venga scartata la versione romantica della leggenda.

La menzione del flauto di Pan, tra l'altro, si trova negli scritti di Virgilio: lì descrive uno strumento a fiato, tra cui 7 canne, creato da canna, e questo si adatta perfettamente alla descrizione del flauto di Pan.

Design

Tale flauto è costituito da più tubi cavi, il cui numero minimo è 3. Le estremità inferiori di questi componenti devono essere chiuse, di dimensioni diverse. La lunghezza può essere di 10 cm o 120 - non ci sono restrizioni rigorose. I tubi sono disposti in gradini, il che rende possibile riprodurre lo strumento con suoni di diverse altezze.

Di cosa è fatto il flauto di pan: classicamente - da canna, così come da bambù, metallo o osso. A volte puoi persino trovare un flauto di Pan di plastica, ma questa opzione, ovviamente, è lontana dall'originale nobile. La qualità del suono dipende sicuramente dal materiale di fabbricazione.

Oggi il flauto di pan è accordato con uno speciale dispositivo a pistone. E una volta fatto questo: un pezzo di cera è stato inviato nella canna, è stato spremuto fino a trovare il tono desiderato. Naturalmente, l'impostazione dipendeva dalla temperatura dell'aria e quindi il metodo non era l'ideale.

Devo dire che il processo di realizzazione di un flauto di pan può essere definito difficile: sono richieste abilità e conoscenza della materia. I tubi devono corrispondere a un certo diametro, la loro lunghezza deve essere misurata con precisione. La molatura, l'incollaggio e l'adesione dei tubi sulla staffa e la verniciatura sono importanti. Ma questo processo è nobile e sarà coronato da successo per chiunque prenda sul serio la fabbricazione dello strumento, che ha suonato per la prima volta nell'opera di Mozart.

Sì, l'eminente compositore può essere considerato un divulgatore del flauto di pan, che è diventato una scoperta nell'opera Il flauto magico.

Come farlo da soli?

Per coloro che non temono possibili difficoltà, il processo di produzione non sembrerà particolarmente spaventoso. Ma ad ottobre (il mese più adatto) dovrai camminare dietro le canne, cioè passeggiare lungo le rive dei bacini. In questo periodo l'ancia è già matura e adatta alla costruzione di uno strumento. Ci vorrà una raccolta di steli di canna pari, il più possibile uguali di diametro.

progetti

Se crei uno strumento secondo la master class presentata di seguito, puoi fare a meno dei disegni. La cosa principale è scegliere il codice sorgente giusto. E, naturalmente, devi sapere esattamente come appare lo strumento originale, determinare la lunghezza e il diametro.

Non puoi fare un disegno, ma uno schizzo, ma meglio - un disegno che indica le dimensioni dei tubi.

Produzione

Diciamo che la canna viene raccolta e mandata ad essiccare. La pianta dovrebbe asciugarsi bene e almeno un paio di giorni (o anche una settimana) dovrebbero essere dati all'essiccazione. Una batteria, un asciugacapelli, un forno - non è un'opzione, la canna dovrebbe asciugarsi naturalmente.

Il materiale essiccato va esaminato: è ovvio che la pianta è costituita da tubi, che sono collegati tra loro da "ginocchia". Dovrebbero esserci 5 di questi tubi (per questo MK). Devono corrispondere in diametro e lunghezza, e anche la lunghezza è importante fin dall'inizio. Il maestro stesso lo correggerà.

Vediamo passo passo come realizzare un flauto di pan.

  • Separare le canne. Un coltello o un seghetto alternativo è adatto per il caso. La canna deve essere accuratamente tagliata esattamente al centro del gomito. Si vedrà che i tubi risultanti hanno una protezione a membrana su entrambi i lati. Quindi, dovrebbero essere forati - con un chiodo o un coltello.
  • Il nucleo del tubo deve essere liberato dalla "polpa". Questo viene fatto semplicemente prendendo un bastone dritto, di diametro leggermente più piccolo dell'ancia. Certo, puoi usare un file, ma questo tipo di lavoro richiede più delicatezza.
  • Le pareti interne del tubo cavo devono essere lisce, questo è estremamente importante per il suono... Il tubo (ciascuno) dovrebbe essere spento.
  • Il primo tubo diventerà il più lungo, sarà lungo il quale verrà misurata la lunghezza dei successivi quattro. La lunghezza dei tubi diminuisce al diminuire, la misura sarà la larghezza del pollice del maestro.
  • Vale la pena ricordare che il flauto di pan è uno strumento popolare, pertanto, non sono necessari rigorosi calcoli ingegneristici e la precisione del gioielliere. Le estremità dei tubi ottenute devono essere pulite dalle irregolarità con carta vetrata.
  • Ora puoi controllare il suono. Devi pizzicare un'estremità del tubo con il dito e soffiare nell'altro. Solo tu dovresti suonare non come una melodia normale, non come una palla, ma come di passaggio. Questa tecnica aiuta qui: ricorda come appare il mezzo sorriso della Gioconda, provalo su te stesso, appoggia il bordo libero dello strumento contro il labbro inferiore in posizione verticale e soffia.
  • Se tutto è controllato, il suono è ciò di cui hai bisogno, è ora di collegare i tubi in fila. Se fai tutto nel modo classico, sarà difficile e richiederà molto tempo. Ma non c'è via d'uscita: tutti i tubi dovranno essere legati prima a coppie, poi insieme con l'aiuto di un filo. E il fissaggio finale saranno tutte le stesse ance, solo divise a metà. C'è un'altra opzione di montaggio: la saldatura a freddo, puoi provare anche quella.
  • Nello strumento finito, i fori inferiori dovrebbero essere chiusi. Puoi farlo usando la normale plastilina, puoi prendere la stessa saldatura a freddo. Una volta realizzati i tasselli, lo strumento può considerarsi completamente finito. Ma se si vuole il pieno rispetto dell'estetica, i tubi possono essere verniciati.

Sì, il processo non è dei più semplici, ma è comunque reale da fare. È molto importante pulire davvero i tubi dall'interno con alta qualità, rendendo le loro pareti lisce. Questo è l'unico modo per ascoltare come suona lo strumento e adattarlo alla musica.

Come giocare?

Il flauto di Pan ha un suo timbro, facile da identificare per un musicista, anche principiante. Ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere studiate alla prima lezione di allenamento.

Qual è la differenza tra flauto di pan:

  • uno strumento standard è di 3 ottave, che si può imparare a lavorare in circa un anno;
  • il timbro ha una variazione uniforme su tutta l'estensione;
  • dinamica su un suono, poiché non ci sono fischietti sullo strumento (ci sono anche campioni con loro, ma molto raramente);
  • in un flauto di Pan vengono utilizzati diversi risonatori, quindi le sfumature dinamiche sono ampiamente disponibili;
  • puoi suonare con i timbri, ma solo nella gamma del soprano;
  • è uno strumento rumoroso, non ha quasi mai bisogno di silenziare;
  • è facile imparare la notazione musicale su di esso - cioè, padroneggiare il gioco con l'aiuto di un manuale di auto-istruzione è davvero reale e non così difficile.

E ora su come padroneggiare praticamente questo strumento musicale.

Ecco le regole di base.

  1. Devi alzarti o sederti, la schiena è dritta, ma rilassata.
  2. Tenere lo strumento con entrambe le mani. Il lato lungo dovrebbe essere nella tua mano destra, come una stretta. Lo strumento dovrebbe essere verticale, parallelo al corpo. Tieni il lato corto con la mano sinistra.
  3. Le mani devono essere rilassate, questo è l'unico modo per muovere facilmente il flauto avanti e indietro e soffiare nei tubi.
  4. Segue la formazione del corretto cuscinetto auricolare, ovvero il posizionamento delle labbra e della bocca, che aiuterà a controllare il flusso d'aria. Per prima cosa devi fare un sorriso, quindi comprimere leggermente le labbra, dovrebbe esserci un piccolo foro tra di loro.
  5. Il flauto viene posizionato contro il labbro inferiore, l'aria viene convogliata nel tubo secondo il principio del "soffiare nella bottiglia". Per la differenza di suono, è necessario pronunciare lettere diverse, la posizione di riproduzione di base è "T", ma vengono utilizzati anche "P", "B", "D".
  6. Il flauto di pan va suonato con note alterate. Puoi farlo in questo modo: tira indietro la mascella, tira indietro il mento, dirigendo l'aria in uno dei tubi.
  7. Puoi suonare il tremolo, suonare note staccate, suonare il vibrato o persino chiacchierare con la lingua mentre suoni per creare un suono di trillo.

Per sviluppare abilità, dovresti suonare le scale - regolarmente e sistematicamente, imparare alcune semplici canzoni e assicurarti di suonare davanti a uno specchio.

Dopo aver giocato, l'interno dei tubi viene pulito con un panno morbido e umido per la pulizia. Lo strumento essiccato può essere spedito in una custodia. Il flauto deve essere conservato in una custodia con chiusura. Se appare una crepa nel tubo, deve essere riparata rapidamente poiché influisce sulla qualità del suono.

Divertiti a suonare la musica!

Il suono del flauto di Pan è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa