Flauto: descrizione e varietà

Una descrizione del flauto in generale e delle sue varietà può essere molto interessante per gli appassionati di argomenti musicali. È necessario capire che aspetto hanno le opzioni trasversali, in legno a più canne, contralto, antiche e altre. È anche importante capire come sceglierlo, come giocarci e imparare molti altri fatti interessanti.


Cos'è?
Va subito precisato che il flauto non è solo uno strumento musicale, come spesso pensano gli ignoranti. Questo è un intero gruppo di strumenti a fiato, necessariamente in legno, e ha una lunga storia. Una caratteristica del suono dei flauti è associata al fatto che si verifica a causa della dissezione del flusso d'aria contro il confine. La lingua, tipica di altri strumenti a fiato, qui non viene utilizzata affatto. Non tutti i legni sono adatti per realizzare uno strumento del genere.
Assicurati di utilizzare solo rocce dure per il blocco del fischio. Anche il canale vero e proprio per la trasmissione del suono può essere realizzato in legno tenero. Gli esperti notano che in questo caso l'immagine sonora appare più morbida e acquisisce note vellutate. Ma dobbiamo capire che le razze più morbide soffrono molto per l'aria calda umidificata. Questo effetto può essere compensato applicando una vernice poliuretanica - tuttavia, questa rimuove le note caratteristiche e rende il suono più uniforme.


La piastra a labbro del flauto è fissata al tubo di sterzo tramite una piastra speciale. È stato a lungo stabilito che i suoni unici più belli si verificano nel registro medio. Si distinguono per chiarezza, trasparenza e purezza. Non c'è da stupirsi che numerose leggende medievali e storie romantiche siano dedicate agli effetti mistici del flauto.Si ritiene che la musica eseguita su di esso evochi necessariamente le emozioni più positive. È impossibile dire in quale anno sono comparsi i primi flauti antichi, anche il secolo della loro creazione non può essere stabilito. I reperti di tali strumenti risalenti a 35-40 mila anni aC sono noti in modo affidabile.
Tuttavia, archeologi e altri esperti non escludono che alcuni prototipi siano stati inventati molto prima. Il primo predecessore dei flauti è considerato un semplice fischietto, che gradualmente iniziò ad essere dotato di fori. Tenendoli, gli antichi musicisti potevano influenzare l'altezza del suono emesso. Ulteriori miglioramenti sono stati apportati allungando il tubo del fischietto e aggiungendo dei fori. La gamma sonora è stata ampliata. A poco a poco, iniziò la creazione di nuove tecniche di gioco. Quindi i flauti hanno iniziato a essere suddivisi in diverse opzioni per qualità e caratteristiche del suono.
Lo strumento, vicino alla sua forma moderna, è apparso 3-5 mila anni fa.


Dispositivo
Oltre alle principali tappe evolutive, è necessario caratterizzare la struttura del flauto. Puoi influenzare l'altezza del suono attraverso una tecnica come l'overblowing, cioè estraendo accordi armonici con le labbra. Lo stesso problema può essere risolto aprendo e chiudendo i fori (per questo vengono utilizzate le valvole). Molto spesso, i flauti sono realizzati in metallo, il legno viene utilizzato un po 'meno. Vetro, plastica e compositi sono usati raramente. L'estensione di questo strumento è di circa 3 ottave. È molto difficile elevarsi al di sopra della nota "C" nella quarta ottava. Tuttavia, i flautisti esperti su un buon strumento possono alzare un po' questo livello.
La storia di come funziona il flauto dovrebbe iniziare dalla sua cima. Lì, nel piano laterale, c'è un'apertura attraverso la quale viene soffiata l'aria. Gli stessi musicisti lo chiamano semplicemente: un dulce. Ma nella documentazione tecnica, il termine "foro per l'orecchio" è più comune. Sotto è completato da ispessimenti simili alle labbra. Il loro compito è aumentare la stabilità del gioco bloccando l'eccessivo deflusso d'aria. La testa termina con un tappo di sughero, che deve essere maneggiato con la massima cura; la sostituzione della parte della testa permette di correggere il suono dello strumento.


Segue il cosiddetto "corpo" del flauto. Si trova nel mezzo. In questo segmento sono posizionati i canali che servono per estrarre il suono, così come le valvole che consentono di chiudere e aprire questi canali. La meccanica del "corpo" richiede una messa a punto particolarmente fine. Devi gestirlo con la massima cura. Il ginocchio è dotato di chiavi. Devi suonarli con il mignolo destro. Esistono due formati di ginocchio: C e C. La meccanica della valvola è suddivisa in tipi in linea e offset.
Nonostante il fatto che le specifiche esteriormente si riducano solo alla posizione della valvola Salt, ciò influisce sulle specifiche del posizionamento delle mani dei musicisti. I flauti complessi sono dotati di valvole aperte. Puoi utilizzare uno strumento del genere solo se hai una solida esperienza. Il ginocchio è anche strutturalmente diverso.
I materiali dei prodotti professionali sono selezionati con molta più attenzione rispetto ai semplici modelli domestici. La differenza vale anche per il design delle valvole.


Visualizzazioni
Flauto ottavino
Il suo nome alternativo è l'ottavino. È considerato uno strumento a fiato con il suono più alto. I professionisti parlano di un timbro "brillante". Nella posizione forte, è acuto e ha una nota sibilante. È fisicamente impossibile estrarre suoni a bassa frequenza.

Flauti contralti
Furono introdotti per la prima volta nel 1854 da Theobald Boehm. I musicisti notano qui "un rapido consumo di respiro". Questo tipo di flauto spesso non viene eseguito da solo, ma come parte dell'orchestra. Molti compositori del XIX secolo hanno già creato opere con "parti" per esso. Tra loro c'era proprio Boehm.

Siringa
Questo nome è stato dato a uno degli sviluppi del periodo greco antico. Gli esperti lo considerano una sottospecie di flauti longitudinali. La prima menzione di tale parola è stata trovata nell'immortale Iliade. In passato esistevano siringhe a canna singola e a canna multipla.Ma quelli e altri sono stati a lungo soppiantati da opzioni più perfette.

flauto di Pan
Questo è un tipico design multi-barile. Più precisamente: il nome generalizzato per un numero di prodotti con molti barili. Tali oggetti hanno ricevuto il loro nome in onore dell'antico dio Pan. Le costruzioni possono essere realizzate sia con incollaggio che da tubi separati. Ora questa opzione è usata raramente.

Di
Ci sono anche tali flauti. Non sono più associati all'antico, ma alla tradizione cinese. Nella RPC è uno degli strumenti a fiato più diffusi. Ma non è stato inventato lì, ma in Asia centrale all'inizio della nostra era. Esistono 2 sottotipi di di relativi alle regioni meridionali e settentrionali della Cina.

flauto irlandese
Questo è il nome di un tipo di flauto traverso con una diteggiatura specifica. È usato per eseguire la musica folk tradizionale irlandese e britannica settentrionale. Sono stati sviluppati modelli con e senza valvole. Vale la pena considerare che il nome "irlandese" è condizionale, poiché lo sviluppo è stato inventato dagli inglesi.
È curioso che inizialmente preferissero parlare non degli irlandesi, ma del flauto "tedesco".

Ken
È uno strumento longitudinale che aiuta a suonare la musica intorno alle Ande. Il materiale principale per la sua fabbricazione è la canna. I musicisti al di fuori del Sud America non usano il kena. C'è stata solo una breve esplosione di interesse per lei negli anni '60 e '70. Per impostazione predefinita, ci sono 7 fori, 1 dei quali si trova in basso.

Svirel
Questa è una costruzione longitudinale tipica della cultura russa. A volte è doppio (o meglio, a doppia canna), la lunghezza di un tronco va da 30 a 35 cm. In un altro, è 45-47 cm I bordi superiori dei tronchi terminano in fischietti. Quando si regolano i tronchi, cercano di ottenere un "quart".

Pyzhatka
Questo è un flauto folcloristico slavo o russo di piccole dimensioni. È realizzato rigorosamente in legno. La sezione del tubo va da 1,5 a 2,5 cm. La lunghezza varia da 40 a 70 cm. Un "tampone" è attaccato a un bordo, cioè un sughero di legno.

Ugello
Questo è il nome di un'altra varietà tradizionale russa. Gli esperti hanno stabilito che è stato l'ugello che è apparso nell'Europa orientale prima di altre opzioni. Era caratterizzato da una scala diatonica. La gamma acustica era di circa 2 ottave - tuttavia, i tipi moderni non hanno molto di più. Sopel non è solo uno strumento con una storia, i gruppi amatoriali continuano a suonarci attivamente.

Ocarina
Questa è una versione antica. Era consuetudine ricavarlo dall'argilla. A prima vista l'ocarina è difficile credere che sia un flauto, perché esternamente ha una forma più vicina a un uovo. La superficie è dotata di 4-13 fori per le dita. A volte viene utilizzata anche una grande ocarina a più camere e ci sono anche più buchi.

Flauto a blocchi
Il nome stesso dice già che questo è un flauto con un blocco. Questo è un parente stretto del flauto. I flauti dolci orchestrali moderni sono già fatti di plastica, non solo di legno. Questo non si riflette quasi nelle capacità musicali. I musicologi hanno da tempo notato l'intera scala cromatica e la capacità di suonare in tonalità diverse.

Altro
Una banda elettronica è semplicemente un'ulteriore modifica di uno strumento tradizionale. In termini di funzionalità, gli strumenti sono molto diversi e dipendono dal modello specifico. Il flauto coreano è convenzionalmente chiamato tangso. La versione classica era fatta di bambù. Ma i design moderni sono fatti di plastica. Il modello di basso è solitamente nella tonalità di C. È un'ottava più bassa del campione dal vivo. È più spesso usato nei cori di flauti piuttosto che singolarmente. A volte ci sono anche flauti di zug. Emettono un suono il più vicino possibile al canto degli uccelli.
Inoltre, ci sono:
- nasale;
- formato solista;
- varietà pentatonica dello strumento.



In cosa differisce da una pipa?
La differenza tra loro si manifesta principalmente nel livello e nel tipo di suono. La somiglianza tra flauti e canne riguarda solo i segni esterni. Inoltre, i flauti stessi sono visivamente diversi, a seconda del tipo. Devi giocarli in modi diversi. Maggiori dettagli possono essere ottenuti dalla descrizione specifica.


Come scegliere per i principianti?
La cosa più importante non è valutare le potenzialità sonore e le caratteristiche di accordatura del flauto, ma iniziare con la scelta di un insegnante. Solo insegnanti esperti e musicisti esperti possono dare consigli davvero preziosi. È meglio visitare il negozio direttamente con una persona esperta per vedere quali scale possono riprodurre il sintonizzatore e il corpo del dispositivo, quanto è conveniente. La credenza popolare è che il primo strumento dovrebbe essere economico. Tuttavia, questo non è vero, perché le versioni più economiche non hanno caratteristiche decenti.
Inoltre, non durano a lungo e presto dovrai acquistare un nuovo prodotto. L'inconveniente e l'impossibilità di riparazione rendono i modelli a basso budget un acquisto volutamente non redditizio. Il costo dei prodotti di aziende note è più alto, tuttavia non durerà 1-1,5 anni. Inoltre, migliore è lo strumento, più facile è imparare per i musicisti. La differenza si noterà anche nell'esecuzione dei concerti.


Importante: si consiglia di scegliere subito una cover insieme al flauto. Meglio dello stesso produttore e persino progettato per un modello specifico.
Qualsiasi buon negozio vende tutti i componenti necessari, quindi non dovrebbero esserci problemi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del materiale. Per i musicisti principianti, si consiglia di scegliere modelli in alpacca, la cui somma delle caratteristiche è abbastanza accettabile per l'allenamento.
La piastra a labbro dovrebbe essere realizzata in metallo di migliore qualità. Lo stesso requisito si applica al montante. Lo strumento di classe economica è realizzato in ottone rivestito con un sottile strato di argento. I flauti in argento puro sono necessari solo per coloro che hanno già una solida esperienza di gioco. Il loro costo non è giustificato per i neofiti; solo i musicisti preparati saranno in grado di riconoscere chiaramente le sfumature acustiche.


I flauti sono prodotti da una varietà di aziende. È meglio prestare attenzione a quei marchi che forniscono prodotti di varie categorie, per principianti e professionisti, per persone di età e condizioni fisiche diverse. Quindi non devi imparare di nuovo in futuro. Il marchio specifico per se stessi è determinato solo da flautisti esperti. Se non hai esperienza di gioco, è più corretto consultare un tale esperto.
Erano popolari qualche tempo fa Prodotti Yamaha... Ma ultimamente, i musicisti hanno notato un calo della qualità. Finora, proposte da Di Zhao, Tomasi. Tuttavia, ancora una volta, non è un dato di fatto che rimarranno leader in pochi anni. Certo, è meglio effettuare il primo acquisto direttamente, piuttosto che in un negozio online, il che è particolarmente importante quando si acquistano prodotti usati.


Solo l'occhio allenato di un istruttore o di un musicista saggio negli anni potrà valutare quanto sia usurato il flauto, quanto bene si conserva, se sarà conveniente per un principiante usarlo. Con una buona maneggevolezza, i prodotti di aziende decenti dureranno abbastanza bene, anche se sono già in uso da tempo. Ma se hai intenzione di studiare in una scuola di musica, è meglio prendere una nuova copia; la sua durata è appena sufficiente per l'allenamento. Per la preparazione iniziale è meglio che i bambini scelgano flauti trasversali con una goccia o una testa a forma di U. Tali soluzioni sono relativamente compatte e convenienti. Per tua informazione: lo stesso strumento è ottimale per le persone con mani piccole.
I neofiti dovrebbero anche preferire prodotti con valvole non in linea. Suonare in questo modo rende molto più facile colpire la nota G. La scelta delle valvole aperte o chiuse per la fase iniziale dell'allenamento dipende dalle raccomandazioni dell'insegnante. È il suo approccio che è più importante in questo argomento. Se è difficile dare la preferenza a un'opzione, è necessario acquistare uno strumento dotato di tappi speciali.
La consulenza dell'educatore è importante anche per la scelta della mi-meccanica, della neomeccanica, del sistema Brogger, delle versioni francese e tedesca dello strumento. Senza l'aiuto di esperti, solo un professionista può capirli.


Come giocare?
L'incantevole timbro del suono non viene sempre estratto immediatamente dal flauto, ma man mano che acquisisci esperienza, puoi ottenere un effetto sorprendente. Si consiglia di assemblare lo strumento rigorosamente secondo le istruzioni. Prima di iniziare il gioco, le sue parti devono essere livellate. La mano sinistra viene posta più vicina al bocchino, rivolta verso se stessa dal lato opposto del flauto (appoggiandola sui bottoni superiori). La mano destra è posta vicino al ginocchio, con il palmo del corpo del musicista. Fin dall'inizio, dovresti imparare come tenere correttamente lo strumento. Quando è abituato alle mani, puoi dominare il colpo. A volte devi esercitarti con il soffio stesso prima che le note vengano suonate.
Alcune persone devono persino allenarsi con una bottiglia e solo allora si allenano con la musica. La posizione delle note dovrebbe essere imparata a memoria in modo da poter passare da una all'altra senza guardare. Non è necessario gonfiare le guance durante la performance. Normalmente, il flusso d'aria proviene dal diaframma, non dalle profondità della bocca. Il suono "tu" ti aiuterà a praticare l'abilità corretta. È molto importante prestare attenzione ad ogni nota, elaborandola per un'esecuzione completamente impeccabile. Solo allora si può passare a suonare le melodie; in questa fase, una transizione graduale è più importante della perfezione tecnica.


Ci sono anche tali raccomandazioni:
- mantenere una posizione del corpo stabile e precisa durante il gioco;
- stare in piedi o sedersi in posizione eretta;
- evitare di appoggiarsi su una gamba;
- tieni il collo dritto;
- giocare rilassato;
- è meglio allenarsi 20 minuti al giorno che 4 ore una volta alla settimana;
- alleviare la tensione dopo ogni allenamento o partita di concerto con lo stretching;
- essere moralmente preparati che non tutto andrà sempre liscio e che a volte periodi piuttosto lunghi passeranno senza progressi visibili.



Data la complessità del gioco, l'aiuto di un mentore non è un capriccio, ma una necessità. Ma se studi da solo, è meglio non con corsi video, ma con libri di testo collaudati.
Esercitare una forte espirazione è molto importante. Altrimenti, il gioco sarà rauco. Il flauto, come ogni strumento di lavoro, deve essere tenuto in ordine.


Fatti interessanti
Questo strumento musicale è uno dei più antichi della storia. Tuttavia, la sua popolarità non sta diminuendo e ci sono già letteralmente centinaia di opzioni. Anche le valvole sono apparse molto tempo fa, nel 17 ° secolo. L'iniziativa qui è venuta da importanti maestri francesi. La specificità dei flauti risiede anche nella loro fabbricazione con materiali unici: l'esperienza ha dimostrato che possono essere realizzati abbastanza bene con la giada. E una copia era completamente realizzata in puro platino.
Ci sono alcuni fatti più interessanti:
- i flautisti hanno, in media, una migliore immunità e un minor rischio di infezioni respiratorie;
- il numero di musicisti professionisti che padroneggiano magistralmente questo strumento è relativamente piccolo;
- un flauto in osso di gru di oltre 9 millenni è stato trovato una volta in Cina;
- gli esemplari più piccoli - di circa 5 cm - sono stati realizzati per le loro esigenze dai pastori;
- fino agli anni '20, le esibizioni professionali dei flautisti si svolgevano principalmente in Francia.


