Caratteristiche del flauto cinese

Conoscere le caratteristiche del flauto cinese è necessario per tutti coloro che scelgono uno strumento più esotico per se stessi. Dovresti assolutamente capire come giocare a xiao. La musica dell'antico strumento musicale di bambù (flauto traverso) è molto ben accolta anche nel 21° secolo.

Cos'è questo strumento musicale?
L'antico flauto cinese xiao è un'eccezionale conquista culturale dell'antica civiltà. Questo strumento a fiato ha un'estremità inferiore aderente. È consuetudine usarlo sia come strumento musicale solista che come parte di un ensemble. I linguisti concordano sul fatto che il termine "xiao" stesso sia apparso a imitazione del suono prodotto. La divisione dei flauti cinesi utilizzata apparve ora a cavallo dei secoli XII-XIII.

In precedenza, il termine "xiao" veniva applicato solo al flauto a più canne, che ora è chiamato "paixiao". Gli strumenti con una sola canna in un lontano passato erano chiamati "di". Oggi, di è esclusivamente strutture trasversali. Tutti i moderni xiao sono realizzati secondo uno schema longitudinale. L'ora esatta della comparsa di tali flauti non è nota con certezza.

Una delle versioni ritiene che siano stati creati tra il III secolo a.C. e il III secolo d.C. Un'altra ipotesi dice che Xiao iniziò ad essere realizzato nel XIV secolo aC. NS. Questa ipotesi si basa su riferimenti ad alcuni flauti su dadi di quel tempo. Verità, come apparisse esattamente quello strumento e quanto fosse adeguata la definizione del suo nome, non è stato ancora stabilito.

C'è una versione che xiao da ossa di animali iniziò a essere fatta circa 7000 anni fa. Se è corretto, si scopre che questo è uno degli strumenti più antichi del pianeta. I flauti longitudinali che sono sopravvissuti in modo affidabile ai nostri tempi, tuttavia, non risalgono a prima del XVI secolo.Un numero relativamente elevato di tali prodotti iniziò a essere prodotto solo dal XIX secolo.

In passato, gli strumenti di bambù e porcellana erano ugualmente comuni, ma ora viene utilizzato solo il bambù più pratico.
La faccia superiore dello xiao è dotata di un foro che si inclina verso l'interno. Durante la riproduzione, l'aria entra attraverso di essa. Le versioni precedenti avevano 4 fori per le dita. I flauti cinesi moderni sono realizzati con 5 passaggi sulla superficie anteriore e puoi anche avvolgere il pollice dalla parte posteriore. Le dimensioni possono variare parecchio in certe zone della Repubblica Popolare Cinese, la tipica gamma sonora è quasi uguale a un paio di ottave.

Visualizzazioni
La storica regione cinese di Jiangnan - quasi coincidente con il moderno delta dello Yangtze - si distingue per una variante di Zizhu Xiao. Sono fatti di bambù nero. Poiché tali strumenti sono realizzati con botti con internodi allungati, un tale flauto raggiunge una grande lunghezza. Taiwanese e comune nelle parti meridionali del Fujian, il classico flauto dongxiao è ottenuto da bambù con steli ispessiti. Esistono diversi tipi di alberi di bambù con queste caratteristiche.

Gli esperti ritengono che il tradizionale flauto traverso sia stato creato in precedenza dal popolo Qiang, che è l'antenato della moderna popolazione del Tibet. Poi ha vissuto nel centro e nel sud del Gansu, così come nel nord-ovest del Sichuan. È generalmente accettato che il periodo Xiao dell'alto Medioevo coincida quasi completamente nell'aspetto con i campioni moderni.
Nel ventesimo secolo, hanno iniziato a fare modifiche allo xiao con 8 canali, il che rende più facile prendere un numero di diteggiature.
Ciò è diventato possibile sotto l'influenza degli approcci europei.

La facilità di fabbricazione dello strumento determina la sua popolarità. Il vero xiao tradizionale, come detto, è fatto di bambù. Tuttavia, ci sono anche costruzioni alternative:
- a base di porcellana;
- pietra dura (principalmente giadeite e giada);
- avorio;
- di legno (ora stanno diventando più popolari).

I due tipi principali sono lo xiao settentrionale e il nansiao, comuni nelle province meridionali della RPC. Nella frase "nord xiao", l'epiteto "nord" è spesso omesso. La ragione è chiara: un tale strumento si trova non solo nelle parti settentrionali del paese. Il design classico è piuttosto lungo. Può variare da 700 a 1250 mm.

Nanxiao è più corto e più spesso. Il suo bordo superiore è aperto. I flauti del sud sono preparati usando una radice di bambù giallo. Per tua informazione: un tale strumento è spesso chiamato chiba. Si sa che è finito in passato nella penisola coreana, e poi nelle isole giapponesi.
L'esecuzione del labium consente di dividere nanxiao in 3 categorie principali:
- UU (più facile per i principianti);
- UV;
- v.

Nanxiao è storicamente intrecciata con la musica syzhu. Fu eseguito da orchestre amatoriali che si diffusero durante le dinastie Ming e Qing. Questa tradizione musicale è ancora oggi diffusa. Velocità, ritmi chiari sono tipici per lei. Ma a volte è combinato con il semplice xiao.

Tuttavia, quest'ultimo non appartiene più al popolo, ma all'alto ramo classico della cultura cinese. Se un tale strumento viene presentato all'orchestra, interagisce sempre con guqin citra. Poiché la loro combinazione è stata perfezionata per migliaia di anni, oggi il repertorio del flauto cinese di tipo nordico è rappresentato principalmente da composizioni lente e lisce.
In passato lo xiao era considerato un attributo degli eremiti e soprattutto dei sapienti, e, oltre ai concerti, era ampiamente utilizzato nella meditazione.
In parte, tali pratiche persistono oggi, ma già come parte del gioco stesso.

Suono
La musica classica eseguita con il flauto cinese è molto varia. Le recensioni dicono che dà un suono profondo e simile all'acqua. Sibila leggermente, ma è per questo che non perde la sua espressività. I toni bassi creano un senso di pace e tranquillità. Nella letteratura dell'antica Cina, tali flauti erano considerati l'incarnazione della dolce tristezza.

Come giocare?
La nota chiave, a differenza degli strumenti europei, appare quando la valvola dell'ottava è chiusa. A seconda del numero di canali, 2 o 3 fori vengono chiusi dall'alto. È molto importante sviluppare l'abilità della respirazione diaframmatica.

Raccomandazioni:
- coordinare l'azione dei muscoli orali e addominali;
- emettere un flusso d'aria stabile attraverso una piccola distanza interlabiale;
- evitare l'alito troppo forte;
- idratare le labbra;
- non abbiate paura di sperimentare (ogni flautista cinese va comunque a modo suo).

Informazioni ancora più interessanti sul flauto cinese xiao possono essere trovate nel seguente video.