Come fare un flauto?

Molte persone vogliono imparare a suonare uno strumento musicale. Per rendere il processo più divertente, puoi creare tu stesso alcuni strumenti. Uno di questi sarà il flauto.

Come fare la carta?
Un numero enorme di cose può essere fatto di carta: questo è origami e artigianato che sono utili in casa, dipinti e persino strumenti musicali. I bambini possono essere coinvolti nella realizzazione di un flauto, perché tale attività contribuisce allo sviluppo delle capacità motorie. Quindi, per creare uno strumento di carta, hai bisogno di:
- cartone, preferibilmente più denso (non dovresti usare carta sottile, perché il flauto risulterà troppo morbido);
- governate;
- punteruolo;
- colla vinilica;
- gouache o qualsiasi altra vernice.



Puoi creare un flauto con le tue mani come segue.
- Usando un righello su un foglio di cartone, viene contrassegnata la posizione dei fori del futuro tubo. La distanza tra i fori varia da 2,5 a 7,5 cm, da questo dipende il suono prodotto dal musicista. Per un flauto di carta, la distanza minima funzionerà, escludendo il foro per il pollice. Tra di esso è meglio lasciare 4,5 cm L'account è tenuto dal basso.
- Quindi il cartone viene arrotolato in un tubo in modo che i fori contrassegnati rimangano sul lato anteriore. Il prodotto è incollato con PVA.
- Successivamente, vengono praticati dei fori con un punteruolo, la cui parte superiore dovrebbe avere un diametro leggermente più grande del resto.
- Le vernici sono usate per dare allo strumento un bell'aspetto.
Certo, un flauto di carta non sembrerà vero, ma questo è un ottimo modo per trascorrere del tempo con i bambini in modo interessante e utile.

Flauto tubo in PVC
Puoi anche realizzare un tubo da tubi in PVC. Questo richiederà più tempo e lavoro, ma il suono del flauto finito sarà molto vicino all'originale.

Strumenti e materiali
Avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Tubo in PVC (è meglio che il diametro interno non superi i 2 cm e la lunghezza sia 35-40 cm);
- Tappo in PVC (adatto al diametro dell'utensile);
- matita;
- filo;
- file;
- Sega;
- macchina;
- vice;
- carta vetrata di diverse dimensioni;
- primer per plastica;
- vernici poliuretaniche acriliche o nastro isolante.

Tecnologia di produzione
Ora diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate per creare uno strumento.
- In genere, i tubi dell'acqua sono lunghi 100 cm, pertanto è necessario prima segare l'eccesso per ottenere la dimensione ottimale.
- Per evitare che i fori del futuro flauto diventino curve, viene tirato un filo da un bordo all'altro del tubo, che può essere fissato con nastro isolante.
- Le persone esperte nel suonare il flauto possono usare i propri schemi per segnare i buchi. Tuttavia, per i principianti è meglio utilizzare i disegni offerti su Internet. Lo schema più comune è il seguente: il diametro del primo foro dall'alto è di 4 mm, il diametro dei successivi è di 8-10 mm. Solo otto buche. Il primo dal basso è leggermente deviato dal centro verso la mano sinistra o destra. Tutto dipende da quale mano sta conducendo. Il musicista soffia nel primo foro dall'alto.
- Successivamente, i fori vengono praticati utilizzando la macchina. Per non danneggiare la parte dall'interno, puoi inserire un bastone o un blocco di legno.
- Dopodiché, devi mettere un cappuccio sul flauto dal lato del foro per l'estrazione del suono. Questo per creare pressione.
- Ora è necessario carteggiare le asperità e le asperità per poter suonare lo strumento. Ciò richiederà carta vetrata n. 4 e n. 1. Per prima cosa devi passare attraverso una molatura approssimativa, quindi rimuovere i piccoli errori.
- La pittura è il tocco finale. Per creare una superficie liscia, il prodotto è innescato con uno speciale rivestimento in PVC. Dopo l'essiccazione, vengono applicate vernici poliuretaniche acriliche. Puoi renderlo ancora più semplice incollando lo strumento risultante con nastro isolante multicolore.






Il processo di realizzazione di un flauto per tubi in PVC richiede molto tempo. Ma puoi davvero imparare a giocarci e, grazie a materiali durevoli, un prodotto del genere durerà più di un anno.
Altre opzioni
Ci sono una varietà di altre opzioni per fare un flauto a casa.
Bambù
Fare una pipa di bambù è un affare complicato. Oltre agli strumenti, sono necessarie pulizia e pazienza. Un errore può portare al fallimento.
Saranno richiesti i seguenti elementi:
- gambo di bambù (puoi comprare bambù essiccato o asciugarlo a casa);
- asta di metallo con un diametro di 12-15 mm;
- bruciatore a gas (puoi anche accendere un fuoco, se possibile);
- grip o tela resistente;
- sega per metallo;
- pennarello;
- carta vetrata n. 2 o n. 1;
- vecchio trapano con un diametro di 4-6 mm;
- pinze;
- nastro di misurazione;
- olio di lino e uno straccio.

La tecnologia di produzione è la seguente.
- Tagliare un pezzo di bambù lungo 40-50 cm in modo che a un'estremità sia coperto con una partizione.
- Fare un segno a una distanza di 20-25 mm dall'estremità. Ritirarsi di 1,5 cm Fare più segni, ritirandosi tra loro di 20-25 mm.
- Riscaldare l'asta di metallo incandescente per pulire le fibre indesiderate. È imperativo usare una presa, altrimenti non si possono evitare ustioni. Dopo che l'asta è calda, viene inserita dal lato aperto del bambù e pressata per rimuovere le partizioni extra. La sezione alla fine deve essere lasciata.
- Il trapano si riscalda. I fori contrassegnati vengono svitati a mano con un trapano serrato con una pinza. Se fori, il bambù si spezzerà.
- Con l'aiuto della carta vetrata, i residui vengono rimossi dopo aver bruciato i fori.
- Il flauto finito è ricoperto da uno strato di olio di lino.




Fatto di legno
Il legno è un materiale eccellente per la fabbricazione di strumenti. La sua caratteristica è il suono profondo. Puoi realizzare un tubo longitudinale dal legno. A differenza di quello trasversale, ha sette fori nella parte anteriore e uno nella parte posteriore. Inoltre, i due fori inferiori sono spesso realizzati biforcati. Per la lavorazione, avrai bisogno di due blocchi di legno.I parametri sono i seguenti: lunghezza - 30 cm, larghezza - 2 cm, altezza - 1 cm.
Le bacchette di acero, pero ed ebano sono adatte per la pipa.

Accessori aggiuntivi:
- un piccolo pezzo di legno rotondo (la lunghezza della parte non deve essere superiore a 4 cm e il diametro - 1,5 cm);
- governate;
- matita;
- incisivo semicircolare;
- morsetti;
- vice;
- forare e forare da 0,6 a 4,5 mm;
- coltello;
- carta vetrata;
- colla vinilica;
- file;
- sintonizzatore;
- macchia di legno o vernice per legno.

Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente.
- A differenza del bambù, le barre di legno non sono di forma rotonda, quindi è necessario notare la scanalatura interna del tubo. Da un lato, la larghezza è 1,5-2 cm, dall'altro - 1-1,5 cm.
- Stringendo un pezzo di legno in una morsa, iniziano a lavorare con uno scalpello.
- Dopo aver rimosso il legno in eccesso, entrambe le parti vengono levigate dall'interno con carta vetrata.
- A una distanza di 4 cm dal bordo largo del pezzo, viene segnato un rettangolo di 5x7 cm, vengono praticati 3 fori identici con un trapano da 4,2 mm, che si fondono in un ovale. Con l'aiuto di un file, l'ovale si trasforma in un rettangolo. Quindi, da un lato, il legno viene macinato con un angolo di 30-45 gradi. Il flauto dolce è pronto.
- Quindi le parti vengono collegate con colla PVA e lasciate nei morsetti per diverse ore.
- Il pezzo essiccato viene sigillato con un pezzo di legno rotondo.
- Usando un coltello, la parte viene tagliata e levigata. Per comodità, viene praticato un taglio dal retro del tubo.
- I fori sono contrassegnati come segue: il primo va a 6 cm dal bordo inferiore, il resto - con un intervallo di 2 cm.
- Più grande è il foro, maggiore è il rumore del tubo, quindi l'impostazione dell'utensile e la foratura vengono eseguite in parallelo. Accorda il flauto per aprire le note.
- Alla fine del lavoro la pipa viene verniciata su legno. Puoi usare sia vernici opache che lucide. L'arredamento dipende dalle preferenze personali.






Tubo per cocktail
Questo metodo è semplice e non richiede costi insostenibili. Il cosiddetto flauto di Pan può essere realizzato con tubi da cocktail.
Quello di cui hai bisogno:
- tubi per cocktail;
- Scotch;
- forbici;
- governate.

L'istruzione è estremamente semplice.
- Ci vogliono 10 tubi lunghi. Meglio usare quelli luminosi. I tubi sono accorciati nella parte superiore. Lo schema è semplice: dal primo tubo vengono tagliati 2,5 cm, 2,5 + 2,5, cioè 5 cm, dal secondo, 5 + 2,5 (7,5 cm) dal terzo. Tutti i tubi vengono accorciati allo stesso modo.
- I tubi sono piegati in altezza e incollati insieme con nastro adesivo. Lo strumento fatto in casa è pronto.

Per acquistare un flauto, non è necessario visitare un negozio specializzato. Basta mostrare ingegno, pazienza e perseveranza, e poi si rivelerà uno strumento che porterà davvero piacere.
Per informazioni su come realizzare un flauto di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.