Il flauto

Tutto sul flauto indiano

Tutto sul flauto indiano
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia di origine
  3. Caratteristiche audio
  4. Come giocare?

Il pimak o "flauto dell'amore" è uno strumento musicale etnico degli indiani, le cui tribù vivevano nella parte settentrionale dell'America. È stato realizzato con le tue mani dal legno. Ti parleremo della storia di questo strumento, del suo suono e di come si suona il flauto indiano nell'articolo.

Descrizione

Pimak è uno strumento musicale indiano che è un parente stretto del flauto longitudinale.

Il dispositivo di questo strumento musicale etnico è semplice, ma presenta alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri strumenti appartenenti alla famiglia dei fischietti. Queste caratteristiche includono la presenza di una camera d'aria, che si trova davanti al fischietto. Questo foro aiuta a smussare l'attacco del flusso d'aria, che rende il suono dello strumento più morbido e un po' sibilante. Il diametro di tale parte può essere diverso, dipende dalle sue dimensioni quanto sarà morbida la transizione tra le note.

Inoltre, la camera d'aria ha un totem, cioè un coperchio che può essere rimosso. Questa parte è intesa in modo che il musicista abbia l'opportunità di asciugare la camera d'aria, nonché di pulire il canale pimak alla fine dell'esecuzione di un brano musicale su di esso.

In totale, questo strumento musicale ha 5 fori per suonare, inclusi ottava, basso e altri. Sono quelli che consentono di produrre un'ampia varietà di note.

Tutto questo insieme di note si armonizza bene tra loro, permettendoti di ottenere il massimo dal suonare questo flauto indiano.

Storia di origine

È impossibile dire la data esatta dell'origine di questo strumento musicale, ma è uno dei più antichi. Poco si sa neanche dell'aspetto di questo flauto. Tuttavia, le tribù indiane hanno molte leggende diverse al riguardo, tra cui la leggenda di un giovane che, grazie alla sua connessione con la natura e alla sua capacità di ascoltare, ha scoperto uno strumento dal suono così bello per le persone.

Oltretutto, c'è anche una leggenda su un uomo che ha perso tutta la sua famiglia, compresi la moglie e i figli, a causa della quale è caduto nella disperazione. Era inconsolabile, niente poteva addolcire l'amarezza della sua perdita. Quindi il Grande Spirito venne da lui in sogno per salvare un'anima disperata, gli raccomandò di creare uno strumento musicale in modo che tutta la sofferenza e la disperazione passassero in musica. Ecco come è apparso il pimak.

Tuttavia, passiamo alla storia dello strumento.

Pimak era molto popolare in Nord America, e in particolare tra le tribù degli indiani nordamericani. Molti di loro credevano che questo flauto possedesse proprietà magiche e fosse in grado di influenzare positivamente la salute delle persone, oltre a influenzare i loro sentimenti. Ecco perché il pimak veniva usato letteralmente ovunque: solo per giocare a scopo di intrattenimento e in vari rituali e talvolta anche nelle cerimonie religiose. Molto spesso, veniva usato dai giovani per attirare una ragazza che gli piaceva. Il bel suono del flauto doveva affascinare la prescelta, evocare in lei sentimenti reciproci e mostrare anche la serietà delle intenzioni del giovane e tutti i suoi vantaggi sugli altri.

Oltretutto, alcune tribù indiane avevano una tradizione speciale. Quando arrivò il momento del matrimonio per la ragazza, i ragazzi liberi della tribù vennero da lei, ognuno dei quali intendeva diventare il suo prescelto. La ragazza stessa era seduta in casa sua e non ha visto nessuno di loro. Ogni giovane suonava a turno il pimak. Il giovane, il suono del flauto che piaceva di più alla ragazza, in seguito divenne suo marito.

Per questo motivo, tra le tribù indiane, il pimak non è chiamato altro che "il flauto dell'amore" - questo è il suo secondo nome.

Gli indiani hanno realizzato questo strumento con le proprie mani, utilizzando per questo le canne di fiume e alcuni legni teneri, tra cui cedro e abete rosso. La fabbricazione avveniva utilizzando due metà di materiale, la cui metà era solitamente scavata, dopodiché queste due parti venivano incollate. Oltre ai materiali in legno, per creare il flauto sono stati utilizzati cera d'api, vari oli essenziali aromatici, pelle naturale e fili.

Questi flauti non erano uguali. Ognuno di loro era unico, aveva una certa dimensione, il suo aspetto visivo, così come il design e altre caratteristiche. Pimak non ha uno standard di produzione specifico.

I flauti indiani hanno trovato la loro rilevanza nella musica moderna solo nella seconda metà del XX secolo. Durante questo periodo, l'interesse per la cultura etnica delle tribù indiane divenne particolarmente acuto negli Stati Uniti. Così, già negli anni '70, gli artigiani iniziarono a creare attivamente pimak non solo per uso personale, ma anche per la vendita, perché c'erano molti che volevano acquistare questo strumento. La richiesta di questo strumento musicale è stata anche influenzata da persone come Doc Payne e Michael Graham Allen. Grazie a loro, negli anni '80 del secolo scorso, il pimak ha acquisito la sua scala pentatonica minore standard.

Vale la pena notare che anche Michael Allen è stato coinvolto nella creazione di questi strumenti con il marchio Coyote Oldman Flutes.

Al giorno d'oggi, il pimak non è dimenticato come strumento musicale. Al contrario, è ancora richiesto non solo nel campo della musica americana, ma anche nel campo del cinema e non solo. Quindi, è abbastanza spesso usato per creare colonne sonore per vari film e giochi. Puoi ascoltarlo, ad esempio, nel film "Dancing with Wolves", così come nel gioco "Gothic", progettato per il computer.

Caratteristiche audio

Il suono di questo flauto è abbastanza morbido, leggermente sibilante e ha una nota sibilante. Incanta, evocando la sensazione di qualcosa di magico e misterioso.

Per le peculiarità dello strumento, su di esso può essere prodotta quasi l'intera scala cromatica, e questa è all'interno di più di un'ottava. I fori pimak corrispondono alle note minori della scala pentatonica. In generale, l'intero set di note suona armoniosamente in combinazione tra loro, il che aumenta la qualità della melodia riprodotta e consente di improvvisare un po' durante l'esecuzione musicale. Vale la pena notare che la nota più bassa su questo strumento viene suonata quando tutti i fori sono chiusi e le più alte si ottengono aprendo ciascuno di essi a partire dalla fine dello strumento.

Inoltre, il suono del pimak funziona bene con il suono di altri strumenti musicali, ma ciò richiede un'attenta messa a punto.

Come giocare?

Imparare a suonare il pimak non può essere definito un processo lungo e difficile, tuttavia, la diligenza e la diligenza, ovviamente, sono incoraggiate. In generale, questo strumento è abbastanza malleabile e anche una persona del genere che non ha mai avuto contatti con il pimak può produrre suoni su di esso. Per questo è sufficiente portare lo strumento alla bocca ed espirare lentamente, dirigendo i flussi d'aria nel foro corrispondente.

In generale, su questo flauto indiano possono essere suonate sia melodie semplici che quelle più complesse. Ma prima devi capire come respirare correttamente durante il gioco.

Per prima cosa devi imparare a chiudere e aprire i fori corrispondenti senza guardare, concentrandoti solo sulle sensazioni tattili. Va tenuto presente che il foro deve essere chiuso bene e saldamente, altrimenti perdite d'aria, a seguito della quale si verifica una chiara distorsione del suono. Non esercitare una forte pressione sui fori, non sforzare le mani e le dita, mentre i tuoi movimenti durante la chiusura e l'apertura dovrebbero essere rapidi e sicuri.

Ora parliamo un po' di come respirare mentre si suona il pimak. In generale, questo processo è semplice. Per affinché il tuo strumento produca suoni, devi usare le labbra per creare un sottile getto d'aria di media intensità, che dovrebbe essere diretto verso il taglio. In questo caso, il labbro inferiore dovrebbe coprire l'estremità del flauto e quello superiore dovrebbe essere posizionato sopra il divisore di taglio. Le labbra dovrebbero allungarsi, creando qualcosa come un sorriso rilassato, mentre dovrebbe formarsi un piccolo spazio attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria.

Vale la pena notare che questo spazio dovrebbe trovarsi esattamente al centro delle labbra, pur essendo piuttosto stretto.

Per comodità, all'inizio, puoi usare lo specchio per vedere con precisione i tuoi errori e correggerli. Dopo un certo periodo di tempo, non sarà difficile per te posizionare le labbra nella posizione corretta per estrarre con successo i suoni quando suoni il flauto - per questo sarà sufficiente un po' di allenamento diligente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa