Il flauto

Registratore per principianti

Registratore per principianti
Contenuto
  1. Sfumature di base
  2. Come impari a suonare?
  3. Possibili difficoltà

Il flauto dolce è uno strumento a fiato abbastanza diffuso tra la popolazione che desidera entrare a far parte della cultura musicale. Ciò è dovuto alla semplicità sia dello strumento stesso che alla relativa semplicità di padroneggiare il modo di suonare su di esso, anche attraverso la pratica indipendente. Consideriamo i compiti principali che i musicisti alle prime armi devono risolvere fin dalle prime lezioni per imparare successivamente a suonare il registratore in modo decente.

Sfumature di base

Per i principianti che hanno deciso di "conquistare" il registratore, è importante prima padroneggiare le impostazioni di base con lo strumento:

  • come stare in piedi o sedersi correttamente;
  • come tenere lo strumento;
  • dove si trovano le dita di entrambe le mani;
  • regole per mettere il bocchino nella bocca del musicista;
  • come soffiare per ottenere suoni.

Ma prima, devi studiare il dispositivo del flauto per immaginare cosa viene detto dopo sull'argomento.

Lo strumento è composto da tre parti smontabili che possono essere rimosse, pulite (consigliato dopo ogni utilizzo). La prima parte è il bocchino, spesso chiamato "fischio". La seconda parte - quella principale - è ludica, poiché qui si trovano quasi tutti i fori di gioco (o valvole) di uno strumento musicale. Ci sono 7 di queste valvole: sei sopra il tubo e una sul fondo (chiamata valvola "ottava"). La terza parte del flauto dolce è chiamata "campana". Tra la campana e il tubo principale c'è l'ultimo - l'ottavo - foro (o anche due accanto ad esso), che può essere spostato attorno alla circonferenza per adattarlo comodamente al mignolo della mano destra.

Suonare uno strumento a fiato risulta più completo in posizione eretta.Questo è l'unico modo per respirare più liberamente, per agire con le mani e il corpo, e il sangue non forma da nessuna parte zone stagnanti, che spesso si formano nei musicisti seduti.

È vero, in alcuni casi, puoi suonare stando seduto, specialmente con lunghe lezioni di musica o stanchezza per le preoccupazioni diurne.

Il corpo del musicista quando suona il flauto dolce in posizione eretta dovrebbe essere dritto, anche la testa dovrebbe essere dritta. Non dovresti sforzarti, i muscoli della schiena, del collo e delle spalle sono rilassati. Qualsiasi tensione limita i movimenti delle mani e delle dita, può anche causare dolore. In questo caso, dovresti fermarti per un po ', fare una pausa. È meglio allargare leggermente le gambe e dovresti appoggiarti su di esse in modo uniforme.

In posizione seduta, le gambe sono posizionate con entrambi i piedi davanti a te sul pavimento. Non ci dovrebbe essere alcuno spostamento delle gambe una sopra l'altra.

Posizione delle braccia:

  • i gomiti non toccano il corpo: si spostano leggermente in avanti e si allargano ai lati;
  • gli avambracci di entrambe le mani dovrebbero formare approssimativamente un angolo retto l'uno con l'altro, la cui cima è il registratore;
  • le dita della mano destra sono posizionate nella metà inferiore del flauto, della mano sinistra - nella metà superiore (più vicina al viso).

La posizione delle dita è la seguente:

  • pollici situato nella parte inferiore del corpo (tubo) dello strumento: quello sinistro copre il foro dell'ottava (situato sul lato posteriore, ha lo stesso aspetto dei fori di riproduzione nella parte superiore del flauto), e quello destro è responsabile del supporto dello strumento;
  • dita rimanenti della mano destra coprire 4 fori di riproduzione situati nella parte inferiore del corpo del registratore;
  • indice, medio e anulare della mano sinistra sovrapposto ai restanti 3 fori sul lato anteriore dello strumento: ogni dito - sul proprio foro (mentre il mignolo rimane inattivo).

Lo strumento stesso si trova dalle labbra del musicista con la campana verso il basso, formando un angolo di 45 gradi rispetto al pavimento. Il bocchino è inserito nella bocca, e poiché la sua configurazione ricorda davvero la forma di un fischietto, quindi, non ci sono particolari difficoltà con la sua posizione in bocca, che sorgono quando si suona il sassofono o il clarinetto. Il boccaglio è premuto contro il labbro superiore, ma bisogna fare attenzione che sia completamente coperto dalle labbra per evitare che l'aria fuoriesca oltre il canale del fischietto.

La respirazione di un musicista di ottoni è un lato piuttosto difficile dell'apprendimento, quindi ci limiteremo solo ai punti principali:

  • devi soffiare nel boccaglio, usando la respirazione diaframmatica per questo (respirare nello stomaco);
  • dovresti inalare l'aria velocemente, facendo questo attraverso la bocca, rilassando la presa del boccaglio con le labbra e il naso;
  • espirare dolcemente, in modo uniforme, evitando l'interruzione prematura dei suoni o il loro tremore.

Come impari a suonare?

Le lezioni di natura esecutiva diretta iniziano immediatamente dopo aver familiarizzato con il dispositivo dello strumento, lo scopo dei fori, compresa la funzione della cosiddetta valvola d'ottava, nonché la pratica di impostare le mani e posizionare le dita sui luoghi di azione a loro destinata.

Va notato subito che imparare da zero senza un mentore, senza un libro di testo o senza materiali video da Internet non ha senso su nessuno strumento musicale.

Questo non si applica a quelli con un tono perfetto. Le persone con un tono perfetto memorizzano i suoni alla volta, in modo da poter navigare rapidamente quasi nell'intera gamma anche dello strumento più complesso, per non parlare del registratore. Devono solo praticare la tecnica delle dita, del respiro e della lingua (nel caso di allenamento su strumenti a fiato).

Gli altri, che non hanno un orecchio musicale innato, dovranno lavorare sulla tecnica, e sull'udito, e su tante altre cose in cammino verso una decente o magistrale arte esecutiva in musica.

Quindi, devi prendere il registratore e prepararti a riprodurre i primi suoni su di esso:

  1. stare in piedi, piedi alla larghezza delle spalle;
  2. porta il bocchino alla bocca e stringilo nelle labbra;
  3. i pollici di entrambe le mani sono a posto (quello destro sostiene lo strumento, quello sinistro afferra la valvola d'ottava);
  4. il resto delle dita della mano destra si trova sopra i fori di riproduzione dal lato della campana;
  5. l'indice della mano sinistra afferra il primo foro superiore.

Questa è la posizione di partenza mostrata nell'immagine qui sotto.

Successivamente, dovresti aspirare aria nei polmoni e provare a riprodurre il tuo primo suono dal registratore.

Questo tentativo, ripetuto più volte in seguito, sarà il primo esercizio per imparare a suonare lo strumento.

Per rendere musicale il suono, devi fare quanto segue (in ordine):

  1. afferrando saldamente il boccaglio dopo aver inalato con le labbra, tirale leggermente verso l'interno;
  2. tocca la punta della lingua sui denti superiori dall'interno;
  3. pronuncia la sillaba "tu" allontanando la lingua dai denti.

Come risultato di queste azioni, l'aria verrà convogliata nel canale sonoro del boccaglio e quindi nella cavità del tubo forato. Dovrebbe apparire un suono, ma dalla prima volta è improbabile che piaccia a un potenziale musicista con il suo timbro e la sua purezza.

Ma non scoraggiarti: tutto funzionerà, forse, al decimo o centodecimo tentativo.... Ognuno lo ha in modo diverso. Chi ha imparato a fischiare con le dita deve comprendere le difficoltà di impostare la posizione della lingua, delle labbra e delle dita in un unico meccanismo capace di emettere un fischio forte e acuto all'uscita dell'aria attraverso di esso.

Oltre alla sillaba "tu", ci sono altre opzioni per controllare il flusso d'aria, ad esempio per pronunciare "ti" o "tu". Devi provare tutti i mezzi e poi scegliere quello migliore. In nessun caso dovresti pronunciare la sillaba "fu" - questo è un cattivo modo per cercare di ottenere il suono giusto.

Quando ottieni una nota pulita, devi ricordare la posizione della lingua in bocca, labbra, bocchino e l'angolo di inclinazione approssimativo dello strumento: tutto conta per le lezioni successive.

Se copri tutti gli 8 fori del registratore, ottieni il suono più basso della gamma dello strumento, a seconda dell'accordatura. E quando le buche sonore sono completamente aperte, al contrario, il flauto emette il suono più alto di cui è capace. Lo strumento nell'accordatura "C" con le valvole chiuse suona la nota "C" della prima ottava e, quando è chiusa, la nota "C" della terza ottava.

Pertanto, puoi iniziare le tue ulteriori lezioni sul registratore della scala di Do imparando la scala di Do maggiore. Per chi conosce almeno le basi della notazione musicale, dovrebbe studiare la diteggiatura (dito) delle note risultanti sul flauto dolce, e poi procedere alla produzione sonora sequenziale di questa semplice scala nella prima ottava: do, re, mi, fa, sol, la, si, do... L'ultimo suono "C" si riferisce già alla seconda ottava, ma quando si suona una scala, è imperativo terminare con un suono tonico, anche se un'altra ottava (nel nostro caso, la nota "C" della seconda ottava):

Sia per uno studente adulto che per un bambino che non conosce ancora la notazione musicale, sarà un grande vantaggio studiarla parallelamente alla familiarizzazione con gli schemi di diteggiatura e all'addestramento per estrarre buoni suoni sullo strumento.

Lavorare con un insegnante è molto più facile, interessante e veloce. Il docente redigerà un programma delle lezioni (pratiche e teoriche), selezionerà esercizi, studi, repertorio didattico e concertistico, suonerà in duetto su un flauto dolce o altro strumento, proteggerà da errori e carenze tecniche.

E se hai una gran voglia di imparare da solo, dovrai essere paziente, padroneggiare scrupolosamente la notazione musicale, muoverti costantemente passo dopo passo secondo il manuale di auto-istruzione, senza correre avanti prematuramente. E in tutto questo - attenzione, ripetizione e controllo. In caso contrario, sorgeranno problemi che a volte sono molto difficili da risolvere.

Possibili difficoltà

Elenchiamo le principali difficoltà nel processo di apprendimento della riproduzione del registratore.

  1. La respirazione è molto difficile da mettere anche sotto la supervisione di un insegnante, per non parlare degli studi indipendenti. È meglio trovare un mentore all'inizio.
  2. Le azioni della lingua, delle dita e del respiro per produrre il suono devono essere coordinate. Esistono diversi modi per ottenere suoni, a seconda della natura del brano musicale, ma i principali sono il legato e lo staccato, che devono essere elaborati con appositi esercizi.
  3. L'indipendenza delle dita di entrambe le mani si ottiene anche con le attività quotidiane: suonare scale con tempi e tempi in chiave diversi (4/4, 3/4, 6/8, 2/4).
  4. Per chi studia da solo, è molto difficile organizzare adeguatamente la tua formazione. Puoi ottenere un curriculum adottato nelle scuole di musica o acquistare una "Scuola per flauto dolce" di qualità. Da queste fonti e impara senza perderti nulla.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa