Caratteristiche del flauto di (dizi)

La cultura cinese è interessante per molti curiosi del mondo, soprattutto per la sua originalità e connessione con molte antiche tradizioni. Allo stesso tempo, la gente comune conosce meno di tutto la cultura musicale del Celeste Impero, gli strumenti musicali diffusi lì, la cui origine è contata non solo per secoli, ma anche per decine di secoli. Uno di questi strumenti - il di flauto - è discusso in questo articolo.

Questo strumento musicale ha almeno 8mila anni, come confermato da recenti scavi archeologici nella regione della provincia di Zhejiang. Questi scavi rigettavano l'ipotesi dell'origine centroasiatica del di flauto, che sarebbe stato portato in Cina poco prima dell'inizio della cronologia moderna (circa 100 aC).
Peculiarità
L'antico cinese di (dizi) si riferisce ai flauti trasversali, poiché il foro di lavoro ("fischietto") per soffiare aria dalla bocca del musicista si trova sul lato del tubo. I fori di gioco sono anche posizionati in una riga dopo il fischio lungo la lunghezza dello strumento (più vicino al bordo). Oltre a questi fori melodici, ce n'è un altro chiamato "dimo". Durante il gioco, è ricoperto dalla pellicola più sottile e funge da membrana che influenza il suono del flauto. Dimo si trova separatamente - tra il fischietto e le buche di gioco.

Dizi è fatto da un unico pezzo di bambù o canna, ci sono modelli in osso, metallo e persino pietra. I flauti di canna e bambù sono solitamente legati con file di filo resistente in diversi punti per proteggere i tronchi (corpi) dall'essiccamento e quindi verniciati.

Ci sono altri nomi per il flauto traverso cinese (dizi, hengdi). Inoltre, lo strumento ha 2 varietà: qudi e bandi. La seconda di queste varietà è sintonizzata per un suono più alto.
Suono
In termini di struttura e principio di azione, il dizi non è molto diverso dal flauto europeo, ma il suo suono, ovviamente, ricorda i motivi nazionali cinesi. Il bambù è rinomato per le sue buone caratteristiche di risonanza, quindi un flauto realizzato con questo materiale suona più forte di quello di metallo, osso o pietra. Ma questo è solo se è installata una membrana. Dopo aver sigillato il foro della membrana con del nastro isolante, puoi ottenere solo il solito suono di un flauto, senza la colorazione pruriginosa "cinese".

Dee si sintonizza sui suoni del diatonico maggiore... Lo strumento ha un suono piuttosto succoso, che è fornito da un'ancia incorporata ed è supportato dal tradizionale prurito della membrana cinese. In generale, il suono è insolito e l'estensione del flauto è piuttosto ampia - più di due ottave. Ciò consente di utilizzare dizi in un'ampia varietà di composizioni orchestrali.

Come giocare?
Suonare il flauto implica pizzicare determinate combinazioni di fori (valvole) con le dita di entrambe le mani, a causa della quale cambia il suono dello strumento. Naturalmente, ogni suono emesso dal flauto ha la sua diteggiatura (fingering).
Per i flautisti principianti, il primo passo è imparare la punta delle dita.
Per aiutare questo processo, sono stati sviluppati vari schemi di diteggiatura, così come opzioni per pizzicare anche la stessa nota. Ci sono anche varie sfumature tecniche con respirazione, espirazione diretta e angolare del flusso d'aria attraverso la valvola di lavoro (fischietto), tecniche di scorrimento e dito trillo e tecniche di linguaggio. Ma quest'ultimo non è ancora disponibile per un principiante.
Un musicista principiante deve imparare a suonare le note: prima, ciascuno separatamente, studiando la diteggiatura, e poi suonandoli a turno, spostandosi lungo la scala principale dalla nota più grave alla più acuta all'interno dell'estensione.

Nella pratica esecutiva moderna, ci sono flauti dizi di diverse accordature.
Queste accordature sono solitamente designate usando i nomi delle lettere latine delle note corrispondenti.
Le accordature più comuni sono:
- "Prima" (C);
- "Rosso);
- "Sale" (G);
- Mi (E);
- Fa (F).
Sul flauto dell'accordatura "C" (C), è necessario chiudere 3 dei 6 fori con le dita della mano sinistra per ottenere un suono corrispondente alla nota "C" della prima ottava in altezza. Chiudendo in sequenza i restanti 3 fori con le dita della nostra mano destra, scenderemo dal "Do" della prima ottava al "Sol" dell'ottava piccola, e questa sarà la nota più bassa in questo strumento.
Tutte le altre note in questa e in qualsiasi altra accordatura dello strumento possono essere studiate dall'immagine di esempio grafica di seguito., in cui bisogna capire che i numeri dei passi (i suoni specifici sono presi dalla nota dell'accordatura dello strumento).

Nell'accordatura "Do", il 1° grado è la nota "Do", il 2° è "Re", il 3° è "Mi", il 4° è "Fa" e così via.
Come si suonano 2 ottave?
Sul flauto, l'accordatura "DO" deve essere chiusa con le dita della mano sinistra 3 dei 6 fori per ottenere un suono di altezza che corrisponda alla nota "DO" della prima ottava. Chiudendo in sequenza i restanti 3 fori con le dita della nostra mano destra, scenderemo dal “a” della prima ottava al “sol” dell'ottava minore, e questa sarà la nota più bassa in questo strumento.
E che dire del flauto in mi?
Julia, prendi il flauto e suona una nota di MI della prima ottava, rilascia il mignolo destro e contemporaneamente premi la valvola RE con l'anulare destro (9). Il movimento non è difficile, ma richiede una certa coordinazione: movimento multidirezionale simultaneo - il mignolo rilascia, quello senza nome preme. ...