Che cos'è un registratore e come sceglierne uno?

Molti trattano il flauto dolce come un giocattolo infantile o frivolo, ma dal XIV secolo questo strumento può essere definito un simbolo della musica europea. Anche ora, può aggiungere un suono insolito alle composizioni moderne. E nonostante la semplicità dello strumento, è molto importante non fare la scelta sbagliata. Questo è uno strumento abbastanza semplice e versatile che può essere facilmente avvicinato sia da un bambino che da un musicista professionista.


Cos'è?
Flauto dolce (tradotto dal tedesco - flauto con un modulo o con un blocco) è una delle sottospecie del flauto tradizionale, uno strumento a fiato appartenente alla famiglia dei fischi. La differenza tra un flauto e un flauto dolce sta nel materiale utilizzato: il primo è di metallo, il secondo è di legno o plastica. Il sistema di testa ha uno speciale inserto-blocco. Strumenti musicali strettamente correlati sono una sopilka, un fischietto e una pipa. La principale differenza rispetto a strumenti simili sono sette fori all'esterno e uno sul retro (dal retro).
Questo foro separato per le dita è chiamato valvola di ottava.



Molto spesso, le ultime due scanalature per le dita (inferiori) sono raddoppiate. Durante il gioco, i fori vengono chiusi con 8 dita o vengono utilizzate diteggiature biforcute: si tratta di combinazioni complesse in cui le scanalature vengono chiuse non una per una, ma contemporaneamente.
Il flauto dolce può essere realizzato in una varietà di scale musicali (sistema che imposta la corrispondenza dei passi di una scala musicale a suoni di una certa altezza) e registri, ma la sua varietà principale è il contralto. È uno strumento armonioso e di alta qualità con volume medio e timbro brillante. È per la viola che è stata scritta la maggior parte delle opere classiche.

Storia di origine
Lo sviluppo della storia inizia con il flauto: questo strumento musicale è diventato popolare nei tempi antichi. Il suo predecessore è il fischietto, che è stato migliorato nel tempo. Hanno aggiunto fori per le dita, che hanno cambiato il tono del suono.


Già nel Medioevo il flauto si diffuse in tutto il mondo più globalmente. E nel IX secolo d.C. iniziarono ad apparire i primi documenti del registratore. La storia dell'emergere e dello sviluppo di questo strumento è divisa in diverse fasi.
- Nel XIV secolo, il registratore era considerato uno dei più importanti strumenti di accompagnamento al canto. Il suo suono era più calmo e più melodico. A quel tempo, i musicisti itineranti contribuirono molto alla sua diffusione.
- Nei secoli XV-XVI, il registratore passa in secondo piano e cessa di svolgere un ruolo importante nelle opere vocali e di danza. Nel XVI secolo apparvero per la prima volta libri sull'apprendimento del flauto dolce e le prime note musicali.
- In epoca barocca (fine XVI - inizi XVII secolo) tutta la musica era divisa in un gruppo vocale e uno strumentale. Il registratore è stato migliorato e il suo suono è diventato più brillante e più saturo. Lo strumento diventa di nuovo il principale, per questo vengono create opere di grandi compositori come Bach, Vivaldi, Händel.
- Nel 18 ° secolo, va di nuovo nell'ombra per molto tempo. Tutto è iniziato con il fatto che la sua importanza ha iniziato a essere ridotta al minimo, e al posto delle parti principali ha interpretato l'accompagnatrice. Il flauto dolce è stato sostituito da un nuovo flauto traverso, poiché il suo suono è più potente e la gamma è più ampia. Tutti i vecchi lavori vengono riscritti per un nuovo strumento e ne vengono scritti di nuovi per esso. Nel tempo, il flauto dolce è stato rimosso dalle orchestre, ma rimane ancora in alcune operette e tra i dilettanti.
- Più vicino alla metà del XX secolo, lo strumento inizia di nuovo a guadagnare popolarità tra i musicisti.
Fondamentalmente, questo esito degli eventi è stato influenzato dal suo prezzo - molte volte inferiore a quello di un flauto traverso.

Caratteristiche audio
Nel registratore, i suoni iniziano a emergere alla fine dello strumento - nel bocchino. Contiene uno speciale sughero in legno, che copre il foro, lasciando un taglio stretto.

Uno strumento musicale ha una scala cromatica a tutti gli effetti (questo è un insieme di suoni disposti sequenzialmente in semitoni in ordine crescente o decrescente all'interno dell'intervallo disponibile dello strumento), in modo che la musica possa essere creata in chiavi diverse.
Il registratore è uno strumento musicale non trasponente, motivo per cui le scale C e F sono registrate con un suono reale o un livello più basso. I produttori di solito garantiscono che l'intervallo sia poco più di due ottave: questo è il valore standard.

È anche possibile ridurlo di un semitono più basso, per questo la campana è parzialmente chiusa.
Le capacità del registratore dipendono direttamente dalla qualità, quindi alcuni prendono note più alte di quelle consentite dallo swing standard. Per i musicisti professionisti, una gamma così estesa non suona peggio di quella tradizionale.

Panoramica delle specie
Tutti i flauti dolci possono essere divisi per diteggiatura in sistemi tedesco (germanico) e barocco (inglese).
Il modo in cui giochi è diverso su ogni sistema. Entrambi i sistemi possono essere facilmente distinti l'uno dall'altro per il loro aspetto. La differenza principale è 4 e 5 fori. Nel tedesco, il quinto foro dal bocchino è più piccolo e nel barocco il quarto dal bocchino è più piccolo.


Il flauto dolce barocco è uno strumento classico, e i primi strumenti erano proprio questo. La loro diteggiatura è più complessa, ma le note suonano più pulite. Poco dopo, i maestri della Germania decisero di semplificare il design, sacrificando la purezza di alcune note, e facilitarono il meccanismo per prenderle.
Ai bambini viene insegnato a suonare più spesso nel sistema tedesco e i concerti, al contrario, si tengono con strumenti barocchi.


Alcuni modelli di registratori hanno un design a doppio foro. Questo è fatto per rendere più facile il gioco per i principianti. Quando suona alcune note, il musicista deve coprire i fori delle dita solo a metà; per un registratore alle prime armi, questo compito può essere difficile.
Qui vale la pena menzionare un'altra varietà interessante: questo è un registratore trasversale (fife - fifa). Il maestro che ha creato il fifu ha unito il flauto dolce e il flauto in un tutt'uno. Lo schema dei fori è lo stesso del primo - sette in alto e uno sul retro - così come la stessa diteggiatura e scala cromatica completa.
La differenza principale è che la testa della fifa trasversale non ha una parte del fischietto, come un tradizionale strumento longitudinale.


A seconda del materiale di fabbricazione, lo strumento può essere in legno, plastica o combinato (il metallo non è fatto, solo i flauti trasversali sono fatti di metallo).
- Di legno È un registratore tradizionale. Il legno utilizzato come materia prima è il pero, l'acero, la quercia, l'olivo, ecc. Ogni specie ha il suo tono di suono individuale. Musicisti esperti affermano che la migliore melodia proviene dagli alberi da frutto: è più espressiva, sottile e vivace. Non dimenticare che uno strumento in legno richiede cure e conservazione speciali: è altamente sensibile all'umidità e ai danni meccanici.
- Registratori di plastica più durevoli e richiedono la stessa cura attenta del look precedente. Possono essere lavati con semplice acqua senza timore di perdere la qualità del suono. Questa è un'opzione più igienica, quindi si consiglia di acquistarli da varie organizzazioni per bambini, dove diversi studenti utilizzeranno lo strumento. Un altro vantaggio significativo è il prezzo basso. Ma nonostante il gran numero di vantaggi, non era privo di inconvenienti: questo è il suono. È più acuto e più forte.
- Combinato - strumenti in legno con boccaglio in plastica. Questa è un'opzione di compromesso. Il loro costo non è elevato, ma il suono è piacevole.



Oltre a tutto quanto sopra, gli strumenti musicali sono divisi in diversi gruppi per chiave. L'altezza della melodia estratta dipende direttamente dalle dimensioni del registratore. Più massiccio è il suo corpo, più basso è il suono ottenuto.
- Sopranino - la tonalità suona dalla seconda "FA" alla quarta ottava "SALTO". Questo timbro è uno dei più alti.
- Soprano - dalla seconda "DO" alla quarta ottava "RE".
- Viola - dalla prima "FA" alla terza ottava "SALE".
- Tenore - suona dalla prima "C" alla terza ottava "PE"
- Basso - dal piccolo "FA" alla seconda ottava "SALTO".

Oltre ai tasti principali, ce ne sono cinque aggiuntivi e non così popolari.
- Garklein - il suono di questo flauto è più alto di tutti gli altri, un altro nome è sopranissimo o piccolo. Suoni nell'intervallo dalla terza ottava "DO" alla quarta ottava "LA".
- Grossbass - da una piccola ottava "DO" alla seconda ottava "PE".
- Contrabbasso - dalla grande ottava "FA" alla prima ottava "SALT".
- Subgrossbass - dalla grande ottava "DO" alla prima ottava "PE".
- Subcontrabbasso - dalla controttava "FA" all'ottava piccola "SALT".

Scelta degli accessori
Il registratore non è uno strumento che richiede una manutenzione molto frequente, soprattutto se è realizzato in plastica. Ma vale comunque la pena procurarsi un kit per pulirlo: include tovaglioli e spazzole speciali. Per proteggere il dispositivo da graffi, urti e altro, è necessario acquistare una cover. Ma è meglio trasportarlo su lunghe distanze in una custodia rigida.
Oltre a tutti questi accessori di base, ce ne sono anche altri aggiuntivi, come una tracolla e un supporto per il pollice.


Come scegliere per i principianti?
Prima di tutto, un insegnante può aiutare un musicista alle prime armi a scegliere lo strumento giusto.
Certo, un registratore in legno sembra molto più attraente e rappresentativo, ma non è consigliabile acquistarlo per un principiante. Per un musicista principiante - sia per un adulto che per un bambino - è molto più difficile da padroneggiare. Lo strumento è capriccioso, il gioco dipende direttamente dall'umidità. Per suonare il flauto di legno, un orecchio per la musica deve essere sviluppato quasi idealmente. Se, dopo tutto, è stato acquistato un modello in legno, si consiglia di acquistare un bocchino di plastica per esso.
Uno strumento di plastica può anche essere imperfetto, molto spesso ci sono problemi con il suono: è brutto. Un principiante ha bisogno di sviluppare un orecchio per la musica e la tecnica di esecuzione, ma con uno strumento del genere, il desiderio di bella musica scomparirà gradualmente.


Applicazione e repertorio
Il registratore stesso è piuttosto semplice e facile da imparare a usare. Una delle difficoltà è la gamma limitata, cioè non sarai in grado di raccogliere e suonare assolutamente nessuna nota. Alcune note devono essere a cavalcioni - questo significa spostarle più in basso o più in alto in modo che "corrispondano" al flauto. Ora su Internet o nella letteratura specializzata, puoi trovare qualsiasi opera adattata: melodie per principianti, musica popolare e musica da film, opere classiche di famosi compositori, nonché composizioni medievali ed etniche.

Come giocare?
Prima di iniziare a riprodurre il registratore, è necessario assemblarlo, di solito viene consegnato agli scaffali del negozio smontato. Lo strumento è composto da tre parti.
- La principale è la parte in cui il musicista soffierà.
- Il corpo è la parte con i fori per le dita.
- Gamba. Questa parte deve essere ruotata leggermente verso destra durante il montaggio. Questo è fatto per rendere più conveniente coprire tutte le scanalature.


La fase successiva è la posizione corretta delle mani. Sinistra: il pollice è sul retro e copre il foro inferiore; indice, medio e senza nome coprono le scanalature superiori; il mignolo è libero. Destro: il pollice tiene lo strumento; tutti gli altri coprono i fori rimanenti.
Ora vale la pena provare a suonare note diverse. Potresti chiedere a un insegnante o a un collega di suonare lo spartito per pianoforte come esempio. Ciò renderà più facile la navigazione: se il suono è più alto, allora devi soffiare più debole; e, al contrario, il suono è risultato più basso: devi soffiare più forte.
Qui puoi provare tranquillamente e non aver paura degli esperimenti fino a quando la tecnica del gioco non diventa corretta.



Fatti interessanti
E infine, parliamo di alcuni fatti poco noti della "biografia" del registratore:
- fin dall'antichità i suoni emessi dal registratore erano considerati magici;
- nel museo cittadino "Castelvecchio" di Verona c'è un gigantesco flauto dolce - 285 centimetri;
- collezioni di questo strumento musicale sono conservate in diversi musei: a Parigi, Vienna, Brescia e New York;
- la collezione del re Enrico VIII era composta da circa 76 flauti, che non si adattavano affatto alla sua crudeltà;
- grazie al compositore Karl Orff, il flauto dolce è stato incluso nell'istruzione scolastica;
- il compositore Stravinsky per la prima volta scambiò lo strumento per un vecchio clarinetto, perché era piuttosto raro in Russia a quel tempo;
- Shakespeare ha notato il flauto nelle sue opere Amleto e Sogno di una notte di mezza estate.
