Diteggiatura del registratore

La diteggiatura con le dita nella sequenza corretta sui tasti, i pulsanti, le valvole di uno strumento musicale si chiama diteggiatura. Nel caso del registratore, stiamo parlando dei fori delle note.

Che cosa sembra
Le diteggiature per fiati, tastiere e archi hanno un aspetto diverso. Tutto sta nel modo in cui ottieni il suono. Ad esempio, in un pianoforte o in un pianoforte, un tasto è responsabile di una nota; è necessario solo un dito per riceverlo. Quindi, la diteggiatura della tastiera è uno schema di acquisizione della melodia.

Negli strumenti a fiato - tubi, flauti e altri - più dita devono lavorare contemporaneamente per produrre una nota. Sulla base di questo, la diteggiatura per il flauto dolce è una rappresentazione schematica delle dita che chiudono i fori per ottenere una melodia.
Durante la prova, lo studente deve memorizzare la posizione delle dita per ogni singola nota. Solo dopo tale allenamento, quando tutte le dita "sanno" saldamente il loro posto durante il gioco, il musicista è in grado di suonare una melodia.
Ecco come appare la diteggiatura del registratore.

In una nota! Gli strumenti a fiato popolari non hanno diteggiature stabilite: diversi produttori creano le proprie modifiche agli strumenti. Per quanto riguarda i registratori, qui è tutto molto più semplice: la diteggiatura è standard in qualsiasi esecuzione.
Generalmente, in ogni confezione con lo strumento, il produttore allega disegni con diteggiatura. Se per qualche motivo non sono presenti, ci sono molte opzioni diverse su Internet.

Come leggere
Ci sono 2 tipi di diteggiature: barocca e tedesca. Prima di imparare a suonare una melodia, devi capire la notazione degli schemi:
- un cerchio pulito significa un buco aperto;
- il cerchio colorato è un buco coperto;
- un cerchio con una metà annerita - un foro per le note leggermente aperto;
- colorazione grigia - estrazione alternativa delle note utilizzando varie combinazioni di fori chiusi e aperti;
- designazione G sopra la colonna - la nota viene suonata su un registratore tedesco;
- lettera B - la nota viene suonata su uno strumento musicale del sistema barocco, cioè inglese;
- ovale con due fori, dove uno è più grande, l'altro è più piccolo - doppi fori delle note C e D;
- un ovale con un grande cerchio aperto e un piccolo cerchio annerito: un singolo foro è coperto solo a metà con un dito;
- una coppia di fori non verniciati - uno solo è completamente aperto, cerchi neri - un singolo foro è completamente chiuso con un dito.

L'apprendimento inizia con la padronanza della nota B della prima ottava e la transizione graduale alla successiva. Lo studio della scala dall'ultima alla prima nota avviene con l'obiettivo di una più facile e veloce padronanza di uno strumento musicale. La spiegazione della tecnica è abbastanza semplice: in una sequenza simile, i fori delle note sono chiusi:
- 1 foro superiore;
- quindi vengono chiusi 2 fori;
- dopo di che arriva il turno di 3 fori e così via.
Esistono diversi tipi di flauti e tutti dipendono dalle dimensioni. Più grande è lo strumento, più basso è il suono che è in grado di produrre, mentre, al contrario, il registratore più piccolo produce un suono più acuto. Ciascuno di questi strumenti è responsabile di alcune note di ottave diverse, ad esempio G o D della seconda ottava:
- soprano (discendente);
- viola ("acuti");
- sopranino;
- tenore;
- basso.
Registratori meno comunemente usati tra i suonatori di flauto:
- basso grosso;
- contrabbasso;
- subgrosso basso;
- sub-basso;
- garklein (sopranissimo).

Un'altra caratteristica nella padronanza del registratore è prestare particolare attenzione alle note basse - D e fino alla prima ottava. Per ottenere un suono chiaro, è necessario fornire aria dolcemente a bassa tensione, senza esercitare molto sforzo. Ecco perché è difficile per un principiante imparare le note D e C: sarà necessaria una formazione.
Il modo più semplice è assegnare a ciascun foro un numero all'inizio dell'allenamento, da 1 a 7. Il foro inferiore è chiamato in senso figurato valvola di ottava.

A volte la notazione musicale sembra piuttosto complicata anche per una semplice melodia, quando vengono mostrate diverse righe di note. Lo scopo di questa registrazione è la notazione musicale simultanea per più strumenti. In questo caso particolare, si tratta di un duetto di due flauti dolci e accompagnamento di chitarra. La presenza di simboli di lettere sulla notazione musicale significa accordi per il chitarrista.

I segni diesis e bemolle nella notazione musicale sono segni di alterazione e significano una diminuzione o un aumento del suono di mezzo tono, sono messi giù in due modi:
- il segno di alterazione è apposto in prossimità di una specifica nota ed è richiesto entro la misura in cui è posto;
- il segno sta davanti al pentagramma ed è obbligatorio per tutte le note della melodia di qualsiasi ottava.
Le note di si bemolle e mi bemolle sono un po' più difficili da suonare; iniziano ad apprendere dopo aver padroneggiato le note iniziali. Per ottenere la nota B bemolle con il pollice della mano sinistra, è necessario premere la leva B bemolle, che chiude la valvola B e la valvola B bemolle situata accanto a A.

Posizione delle dita per suonare il mi bemolle.

Dato che mi bemolle e re diesis sono due nomi diversi per lo stesso suono, è più facile suonare una nota con re.
La posizione delle dita delle mani destra e sinistra sul flauto dolce per ottenere la nota Fa diesis.

Tablatura (schede) - uno dei tipi di registrazione della notazione musicale, un'indicazione schematica della posizione delle dita per fissare il tono. Utilizzato per tastiere, archi, a volte strumenti a fiato. Oggi questa tecnica è quasi fuori uso, conservata nella notazione per chitarristi.

Consigli
Qualsiasi musicista principiante deve prima padroneggiare la notazione musicale e imparare a leggere le diteggiature. Inoltre, è imperativo "numerare" le dita e ricordare il numero di ciascuna delle dieci dita.
I fori sono chiusi con cuscinetti di dita leggermente piegate, che sono in uno stato libero e raddrizzato. La respirazione dovrebbe essere regolare.

E un altro consiglio per il registratore alle prime armi è il gioco quotidiano obbligatorio delle scale. Questo è ciò che fanno i musicisti professionisti, questo è ciò che dovrebbe fare un principiante: scale diatoniche e cromatiche sempre, tutti i giorni.
Un grande aiuto per i principianti nel padroneggiare le abilità pratiche aiuterà "Svirelka" - un programma di formazione, non solo suonando melodie, ma mostrando la diteggiatura per ottenere ogni nota. Dimostra in grande dettaglio tutte le abilità che un musicista deve padroneggiare per suonare lo strumento scelto.

Imparerai come capire la diteggiatura di un registratore nel prossimo video.