Braccialetto fitness Xiaomi Mi Band
Negli ultimi anni, c'è stata una grande passione per uno stile di vita sano. Sempre più persone sono appassionate di sport, turismo, ricreazione attiva e intrattenimento, monitorano seriamente la loro figura e la cultura del cibo. La base per un allenamento sano di successo e un buon riposo è un'organizzazione competente del passatempo, la sistematizzazione dei carichi e il monitoraggio tempestivo dello stato del corpo.
È qui che tutti i vantaggi di un braccialetto fitness si manifestano in tutta la loro forza: un tipo specializzato di smartwatch progettato per fungere da assistente affidabile per le persone che non sono indifferenti a uno stile di vita sano.
Caratteristiche e vantaggi
Il progresso tecnologico consente l'introduzione di un'ampia varietà di gadget che migliorano significativamente la qualità della vita. Alcuni di loro sono ancora meritatamente percepiti come un lusso inutile, mentre altri sono diventati parte della vita di tutti i giorni. L'ultima categoria include un dispositivo così utile come un braccialetto fitness.
Un dispositivo tecnico multifunzionale, indossato al polso, è pieno di sensori di diverse dimensioni: grazie a questo vengono raccolte informazioni dettagliate sull'attività quotidiana di chi lo indossa.
Registrato:
- Distanza percorsa e numero di passi;
- Frequenza cardiaca e frequenza cardiaca;
- Temperatura corporea e calorie bruciate.
Il braccialetto, noto anche come tracker, si sincronizza con uno smartphone tramite Bluetooth, funziona su qualsiasi piattaforma, trasmette dati e accumula statistiche in una speciale e comoda applicazione Mi Fit gratuita. Le ricche possibilità dell'organizzatore aiuteranno sicuramente nella stesura di piani sportivi e sanitari, monitorando i risultati.C'è anche un feedback: con una leggera vibrazione, il gadget avvisa delle chiamate e dei messaggi in arrivo.
Il sonno sano è una componente importante del successo di qualsiasi atleta e solo di una persona attiva. Con l'inizio della notte, appare la terza caratteristica importante del lavoro di un braccialetto fitness: misurando l'intensità dei movimenti durante il sonno, il tracker determina il numero e la durata delle fasi del sonno (è un fatto noto da tempo - in un ciclo di sonno, il cervello si trova in uno dei due stati alternati: sonno REM o sonno lento).
In base alle informazioni ricevute, la sveglia "intelligente" seleziona l'orario di sveglia ottimale per ricevere un'efficace carica di vivacità ed energia per l'intera giornata e una buona salute.
Caratteristiche e funzioni dei modelli sportivi Xiaomi Mi Band
La versione iniziale del braccialetto intelligente Mi Band 1 dell'ammiraglia dell'elettronica cinese di alta qualità Xiaomi è nata nel luglio 2014 e ha immediatamente causato una seria agitazione nel mercato. Sapendo tutto ciò che facevano gli allora leader degli assistenti di fitness Jawbone Up e Fitbit, la novità si distingueva per un prezzo accessibile inaudito e una batteria resistente (fino a 30 giorni di lavoro continuo senza ricarica).
Il gadget si distingue per la sua straordinaria compattezza e semplicità. La confezione includeva solo due componenti: un minuscolo blocco ovale liscio (solo 5 g di peso e le dimensioni di una moneta da un centesimo, inoltre non ha assolutamente paura dell'acqua e del freddo), un comodo cinturino in silicone (8 g).
A differenza degli smartwatch ingombranti e che si trascinano a mano, il formato modesto del tracker non impedisce assolutamente i movimenti, si attacca ai vestiti e non si ricorda ancora una volta durante il fitness, il lavoro o il sonno - il che ti consente di indossare il dispositivo per giorni e giorni senza ostacolo.
Il design minimalista è diventato un altro fattore di popolarità selvaggia. L'aspetto discreto e pulito del braccialetto ti consente di combinarlo con successo sia con un tailleur che con una tuta da ginnastica. Il cinturino modulare sostituibile con un'ampia gamma di colori e trame consente di combinare il dispositivo con qualsiasi look e stato d'animo. Non ci sono pulsanti, connettori, altoparlanti o schermi sul pannello di blocco: solo tre indicatori LED (il loro colore è selezionato nelle impostazioni dell'applicazione).
I rappresentanti della prima generazione non avevano alcun display: la comunicazione con il proprietario veniva effettuata attraverso le letture degli indicatori (il numero di passaggi rimanenti prima della tariffa giornaliera impostata nell'applicazione) e il segnale di vibrazione (sveglia e avvisi). I dettagli vengono immediatamente trasmessi allo smartphone e visualizzati nell'applicazione: le informazioni vengono salvate nel Mi Cloud, quindi rimarranno intatte anche se il dispositivo stesso viene danneggiato o perso.
Entro la fine dello stesso anno, il produttore ha effettuato un serio restyling del modello, aggiunto una funzione di cardiofrequenzimetro e corretto un paio di piccoli difetti nella versione originale: ecco come è apparso il Mi Band 1S Pulse.
Principali cambiamenti:
- Le misurazioni della frequenza cardiaca (anche in due modalità: manuale e automatica) hanno funzionalità notevolmente ampliate: ora non sono più solo una sveglia e un contapassi elettronico in una bottiglia;
- A causa dell'installazione di sensori più sensibili, la precisione della misurazione è aumentata di un ordine di grandezza, è aumentata anche la potenza del motore di vibrazione (segnale troppo debole e impercettibile è una lamentela comune degli utenti sulla prima versione);
- La capsula attiva è diventata un po' più densa, il design e il materiale del cinturino sono stati aggiornati;
- Il colore dei LED ora è esclusivamente bianco, senza possibilità di commutazione.
Uno svantaggio significativo dell'aggiornamento è che con l'espansione delle funzionalità, il consumo proporzionalmente aumentato non è stato preso in considerazione. La stessa batteria in miniatura da 45 mA è rimasta nella confezione e l'autonomia media è scesa a 10 giorni senza rifornimento.
La caratteristica principale della seconda generazione di tracker, grazie alla quale il successo di Mi Band 2 ha superato anche l'incantevole popolarità dei suoi predecessori, è l'aspetto del proprio schermo interattivo. Ora il dispositivo è il più vicino possibile nel suo design a un orologio e può funzionare in modalità stand-alone, fornendo direttamente al proprietario informazioni più dettagliate e varie.
Vantaggi del tracker aggiornato:
- Mostra l'ora e la data esatte;
- Misura e visualizza indicatori di frequenza cardiaca, polso, distanza percorsa (compresi i passi) e calorie bruciate;
- Dotato di un pulsante a sfioramento e comprende i gesti dell'utente, grazie all'accelerometro integrato - la commutazione di un pulsante o un movimento brusco della mano modifica le informazioni visualizzate;
- Funziona come una sveglia intelligente e notifica con una leggera vibrazione le chiamate e i messaggi in arrivo sul tuo smartphone. Le icone corrispondenti per le chiamate, gli SMS e le notifiche delle applicazioni vengono visualizzate sullo schermo lungo il percorso: l'uso del braccialetto è diventato ancora più comodo e non è necessario controllare costantemente l'applicazione.
- I sensori nuovi e migliorati hanno migliorato la precisione di misurazione.
Per una panoramica del modello, vedere il seguente video:
La capsula attiva è leggermente cresciuta, ma continua a non causare inconvenienti durante la guida. L'adattamento della capsula nel cinturino è stato notevolmente ottimizzato: se nelle prime versioni veniva inserito dall'esterno e periodicamente cadeva, si sporcava o si graffiava, ora il blocco si trova saldamente in una presa speciale con bordi sporgenti e viene rimosso da esso esclusivamente dal lato della mano.
La sincronizzazione con uno smartphone viene ancora effettuata tramite Bluetooth; alle funzionalità del nuovo modello è stato aggiunto lo sblocco remoto del telefono. L'applicazione Mi Fit ufficiale aggiornata raccoglie statistiche, si sincronizza con i servizi MyFitnessPal e Google Fit, nonché bilance interattive. Aggiunte opzioni per la modalità di corsa e un promemoria dell'esercizio personalizzabile.
Il corpo del dispositivo è saldamente protetto da acqua e polvere secondo lo standard di qualità IP67 e si sente benissimo a temperature fino a -70. La batteria mantiene acceso il gadget fino a 30 giorni senza la necessità di fare rifornimento.
Lo sviluppatore non cerca di fermarsi qui e il rilascio di Mi Band 3 è solo questione di tempo. Già, su forum tematici e pubblicazioni specializzate, aleggiano vaghe aspettative sulla prossima generazione dei braccialetti fitness più popolari del pianeta. Annunci più dettagliati sono attesi entro la fine dell'estate 2017.
Materiale
Il corpo dell'unità attiva del fitness tracker è lo stesso per tutte le versioni, è realizzato in plastica nera anallergica e piacevole al tatto con pannelli in alluminio liscio sui lati.
Con le cinghie, le possibilità di espressione personale sono molto più ampie. Anche la versione standard in silicone realizzata in morbido vulcanizzato termoplastico è disponibile in diversi colori. Poiché la parte è intercambiabile e facilmente sostituibile, è molto diffusa una varietà di cinturini personalizzati. La versione in metallo o in pelle aiuterà a enfatizzare l'individualità e ad adattare con successo il braccialetto a una determinata immagine.
Colore
Il fitness tracker di Xiaomi viene fornito di serie con un semplice cinturino in silicone nero: discreto ma elegante. Il produttore offre colori alternativi: giallo, verde, azzurro, blu, rosso, arancione, rosa, lilla e acqua. I colori intensi saranno in perfetta armonia con i luminosi look estivi o completeranno un fiocco sportivo. Oltre alle divise ufficiali, sul mercato sono disponibili gratuitamente molte opzioni personalizzate con sfumature per ogni gusto e stato d'animo.
Recensioni
L'opinione degli utenti sui prodotti del marchio cinese è stata suddivisa in due grandi categorie. Alcuni sono completamente soddisfatti delle capacità, delle prestazioni, della durata e del design del gadget e lo considerano l'acquisto più redditizio nella loro categoria di prezzo.
Quest'ultimo evidenzia anche il prezzo accessibile del dispositivo, ma nota il problema del fissaggio dell'unità attiva: è rilevante per i rappresentanti della prima generazione, il fissaggio della capsula lasciava molto a desiderare.Nelle recensioni su Mi Band 2, l'insoddisfazione per le dimensioni notevolmente aumentate del prodotto e l'interfaccia poco pratica dell'applicazione inizia ad apparire ovunque, soprattutto rispetto all'analogo comodo e informativo di Jawbone.
L'impressione generale è la stessa: il braccialetto vale i suoi pochi soldi ed è in grado di aiutare le persone che non sono indifferenti alla loro attività fisica.
Come funziona?
Gli sviluppatori inizialmente si sono concentrati sul mercato interno e nel pacchetto era inclusa solo un'istruzione per l'uso, in cinese. Anche con il rilascio di versioni successive del prodotto, nessuno si è preoccupato delle traduzioni.
Fortunatamente, mettere il tracker in allerta completa è una cosa semplice per un paio di minuti che non richiede particolari abilità da parte del proprietario:
- Per prima cosa devi installare un'applicazione gratuita sul tuo smartphone, preferibilmente un Mi Fit ufficiale con una garanzia di supporto per il braccialetto. Su alcuni sistemi operativi mobili, potrebbe essere richiesta un'autorizzazione aggiuntiva dal servizio di privacy: nella scheda appropriata nelle impostazioni, è necessario trovare l'applicazione e consentirle di raccogliere informazioni sanitarie;
- Più avanti nelle impostazioni, il Bluetooth è attivato, ci assicuriamo che ci sia una connessione automatica del braccialetto sotto il semplice nome Mi. Per fare ciò, il gadget stesso deve essere caricato, acceso e situato nell'intervallo del segnale;
Per utilizzare le funzioni dell'applicazione è necessario registrarsi. Aprilo, fai clic sull'unico pulsante Accedi. Il sistema proporrà di creare un Mi Account e guiderà l'utente attraverso una serie di semplici procedure formali: un numero di telefono per l'invio di un codice di conferma, creazione di login e password, un minimo di dati personali per la corretta raccolta di analisi e statistiche:
- Pavimento;
- Data di nascita;
- Altezza;
- Il peso;
- Il numero di passaggi che il proprietario desidera compiere quotidianamente.
Dopo aver ricevuto tutte le informazioni richieste, verrai indirizzato alla pagina principale del tuo account personale nell'applicazione. È qui che verranno visualizzate le statistiche, verranno selezionate modalità e impostazioni specifiche.
Resta da legare il braccialetto stesso al programma. Per fare ciò, nella pagina del profilo, è necessario trovare la scheda Aggiungi dispositivo, selezionare il tipo di dispositivo Mi Band e confermare con l'applicazione dell'indice sullo schermo (per piattaforme diverse, il momento di rilegatura potrebbe essere diverso). In caso di successo, la capsula vibrerà e l'applicazione richiederà la sincronizzazione del tracker con chiamate e messaggi in arrivo.
Tutte le altre funzioni sono controllate tramite le schede e i pulsanti corrispondenti nelle impostazioni dell'applicazione e non causeranno alcuna difficoltà nella gestione.
Come indossarlo correttamente?
L'accuratezza delle letture dipende in gran parte dal corretto adattamento dei sensori alla mano: il braccialetto utilizza uno speciale sistema ottico e un accelerometro per le misurazioni. Pertanto, è necessario indossare un accessorio intelligente al polso: sinistro o destro, questo punto dovrebbe essere specificato nelle impostazioni, appena sopra l'osso. La cinghia deve essere allacciata saldamente, ma non pizzicare la mano o causare disagio.
Non è necessario rimuovere il braccialetto di notte o durante le procedure igieniche standard. Ma se la protezione dall'umidità della custodia ti consente di sopportare tranquillamente il lavaggio delle mani o anche una veloce doccia mattutina, il nuoto completo non è ancora raccomandato per lui.
A chi è adatto?
Il fitness tracker sarà un eccellente assistente nello sport e nel tempo libero per uomini e donne. La funzione di sveglia intelligente e la piacevole vibrazione sulla mano durante le chiamate in arrivo saranno apprezzate anche da coloro che sono assolutamente indifferenti alla misurazione della propria attività fisica, perché ora puoi essere certo di non perdere chiamate e messaggi importanti.