Ionizzazione in un asciugacapelli: cos'è e a cosa serve? Panoramica degli asciugacapelli agli ioni
Gli asciugacapelli con funzione di ionizzazione sono apparsi relativamente di recente e hanno immediatamente conquistato l'attenzione dei professionisti. Il feedback positivo degli specialisti è diventato rapidamente noto a una vasta gamma di consumatori, dopo di che le persone hanno iniziato ad acquistare attivamente dispositivi per uso domestico. Al momento, la domanda per loro rimane abbastanza stabile, il che indica i loro ovvi benefici per la guarigione e il rafforzamento dei capelli.
Cos'è e a cosa serve?
Un asciugacapelli con ionizzazione di un flusso d'aria è un elettrodomestico progettato per asciugare i ricci e creare styling. A differenza di un asciugacapelli convenzionale, che asciuga drasticamente il fusto del capello, lo ionizzatore asciuga le ciocche delicatamente e senza danneggiare la struttura del capello. Quindi, quando si asciugano i ricci con un dispositivo tradizionale, si verifica un'intensa evaporazione dell'umidità, prima dalla superficie dei capelli e poi da se stessa. Di conseguenza, i ricci, che sono il 10% di acqua, diventano più sottili e senza vita. Di conseguenza, iniziano a essere gravemente scheggiati e a perdere la loro lucentezza naturale.
Inoltre, dall'intensa esposizione all'aria calda, il cuoio capelluto si secca notevolmente, il che porta alla secrezione attiva di grasso sottocutaneo, atto a proteggerlo dalla disidratazione. Di conseguenza, la pelle diventa grassa e i capelli devono essere lavati più spesso. La soluzione a questi problemi è stata facilitata dalla creazione di un asciugacapelli con funzione di ionizzazione del flusso d'aria, che impedisce l'eccessiva asciugatura dei ricci e ha un potente effetto curativo.
Il flusso di aria ionizzata non assorbe l'umidità dai capelli, rendendoli belli e sani.
Un altro argomento importante a favore dell'uso di un asciugacapelli con ionizzazione era il problema dell'elettricità statica nei capelli. L'elettricità statica viene generata quando si indossano indumenti sintetici e cappelli di lana, quando si spazzolano con un pettine di plastica o di metallo e quando si applica aria calda sui capelli.
Come risultato di tali misure, i capelli ricevono una grande dose di particelle caricate positivamente con la formazione di una quantità sufficiente di cariche elettriche libere. Ciò porta al fatto che i capelli letteralmente "si rizzano" - cioè, si gonfiano fortemente e sporgono in direzioni diverse.
Oltretutto, i capelli elettrificati attirano le particelle di polvere, rendendo l'acconciatura spettinata e si attaccano anche agli occhiali e al trucco... Di conseguenza, per far fronte a una chioma cattiva, una persona deve usare la lacca per capelli, il che non è sempre conveniente. Il getto d'aria ionizzata neutralizza le particelle cariche positivamente, agendo come agente antistatico.
Di conseguenza, i ricci non accumulano una carica elettrica, rimangono lisci e obbedienti.
È necessario utilizzare un asciugacapelli con ionizzazione del flusso d'aria per le persone con struttura dei capelli indebolita., così come alla vigilia della tintura e della permanente. Buoni risultati si ottengono utilizzando lo ionizzatore in caso di capelli arruffati, mancanza di volume radicale, assottigliamento delle ciocche per effetto dell'arricciacapelli, squilibrio dell'equilibrio idrico della pelle e difficoltà nello styling. Dopo diverse procedure, si nota il ripristino della lucentezza e dell'elasticità dei ricci, nonché una diminuzione della scissione dei fusti dei capelli.
Gli ioni promuovono una più stretta aderenza delle squame della cuticola l'una all'altra, il che porta all'effetto di lisciare i capelli e ne aumenta la riflettività.
Come funzionano gli asciugacapelli ionici?
Il principio di funzionamento dei modelli con ionizzazione dipende dal design dello ionizzatore stesso ed è di 2 tipi.
- Nel primo caso, l'aria calda soffiata da un mini-compressore percorre il corpo dell'asciugacapelli e incontra una grata con una speciale nebulizzazione lungo il percorso.... A causa dell'esposizione all'aria calda, la griglia si riscalda e il suo rivestimento inizia a emettere ioni negativi. Gli ioni, a loro volta, vengono captati dal flusso d'aria ed emessi insieme al flusso. La loro presenza dona un potente effetto condizionante e protegge i capelli dagli effetti negativi dell'essiccazione dell'aria calda.
- Nel secondo caso gli ioni sono prodotti da uno speciale generatore di ioni, le cui dimensioni superano appena le dimensioni di una moneta da cinque rubli... Si avvia contemporaneamente all'avvio dell'asciugacapelli e funziona fino allo spegnimento del dispositivo.
Arricchito con ioni flusso caldo entra nei capelli bagnati e rompe le gocce d'acqua in molte microparticelle... Quindi alcuni di essi evaporano e l'altra parte viene assorbita dal fusto del capello e lo nutre con la quantità necessaria di umidità. In altre parole, a causa della ionizzazione del flusso d'aria, i capelli vengono contemporaneamente bagnati dall'interno e asciugati dall'esterno. È impossibile ottenere un effetto così unico con un normale asciugacapelli.
Oltre agli effetti idratanti e antistatici, gli ioni hanno un effetto deodorante e battericida, aiutando a ridurre la quantità di ossigeno attivo che causa l'invecchiamento dei capelli.
Visualizzazioni
La classificazione degli asciugacapelli con ionizzazione del flusso d'aria viene effettuata secondo il meccanismo di produzione di ioni. Su questa base si distinguono 2 gruppi di dispositivi.
- Modelli con generatore elettronico di particelle negative sono prodotti in una vasta gamma e rappresentano la categoria di dispositivi più numerosa. Questi campioni costano il 20% in più rispetto agli asciugacapelli convenzionali e vengono spesso acquistati per uso domestico.Lo svantaggio di tali dispositivi è il fatto che se il generatore si guasta, l'utente può scoprirlo esclusivamente dalle condizioni di deterioramento dei capelli, poiché quando il generatore si guasta, non si verificano cambiamenti esterni e il dispositivo continua a funzionare nel stessa modalità.
- Modelli in tormalina sono un po' più costosi dei dispositivi del gruppo precedente e appartengono ad uno strumento semi-professionale. Sono dotati di una griglia rivestita di tormalina, che ad alte temperature inizia ad emettere ioni carichi negativamente. A differenza del tipo precedente, tali modelli non sono minacciati dal fallimento dello ionizzatore, poiché il rivestimento in tormalina funzionerà esattamente finché funzionerà l'asciugacapelli.
L'unico inconveniente di tali asciugacapelli è il loro prezzo, dovuto al fatto che la tormalina è un minerale semiprezioso ed è piuttosto costosa.
Gli asciugacapelli professionali sono dotati sia di generatori di ioni elettronici che di griglie in tormalina, il che aumenta significativamente l'efficienza di utilizzo e conferisce loro elevate qualità di lavoro. Questi modelli sono spesso dotati di un riscaldatore in ceramica che distribuisce uniformemente il calore e previene gli shock termici ai capelli. Questa funzione riduce al minimo il rischio di asciugare eccessivamente i capelli e previene la perdita di umidità interna.
I migliori produttori e modelli
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre una vasta gamma di asciugacapelli con ionizzazione di un flusso d'aria. Di seguito sono riportati i modelli più popolari e molto richiesti tra gli utenti ordinari e i professionisti.
- Modello Philips HP 8243/00 made in China ed è un dispositivo compatto con una comoda impugnatura ergonomica. L'asciugacapelli è dotato di uno ionizzatore, un riscaldatore in ceramica e due accessori: un diffusore e un concentratore stretto. Il dispositivo è in grado di funzionare in modalità turbo con flusso d'aria fredda, ha 3 velocità del getto d'aria e protezione contro il surriscaldamento ThermoProtect. Il modello è disponibile nei colori nero e oro, è dotato di un filo da 1,8 m, pesa 600 g e costa 2.490 rubli.
- Asciugacapelli con ionizzatore Remington Keratin Protect Dryer AC 8820 made in China, vanta un potente motore elettrico e un'elevata qualità costruttiva. Tratto distintivo del modello è la presenza sul corpo di un anello in ceramica arricchito con cheratina e olio di mandorle, che vengono rilasciati quando riscaldati e miscelati con il flusso d'aria. L'asciugacapelli ha 2 velocità, è dotato di una funzione di soffio freddo ed è in grado di funzionare in 3 modalità di temperatura.
Il modello è dotato di 3 attacchi - un concentratore, un concentratore stretto e un diffusore, ha una griglia protettiva removibile e un anello per appenderlo a un gancio. Il prodotto è prodotto in colore beige metallizzato, pesa 615 g e costa 6 490 rubli.
- Modello professionale dell'assemblaggio cinese Rowenta Infini Pro CV 8653 è prodotta in colore nero, dotata di un motore elettrico da 2200 W ed è in grado di funzionare in tre modalità di temperatura e due velocità. Il modello è dotato di diffusore, concentratore e concentratore stretto, e ha la funzione di soffiante freddo. La lunghezza del cavo di alimentazione è di 1,8 m, il peso dell'asciugacapelli è di 600 g e il costo è di 3.690 rubli.
- Asciugacapelli con ionizzazione Bosch Classic Coiffeur PHD 7961 progettata per un uso professionale, ha un motore elettrico da 2300 W. Il modello è dotato di un concentratore ultrasottile che permette di eseguire uno styling impeccabile e donare ai capelli la forma desiderata. Il prodotto è assemblato in Cina, è in grado di lavorare in condizioni di 3 velocità e 2 temperature ed è dotato di una funzione di flusso freddo. L'asciugacapelli è disponibile in nero e rosso, ha un cavo di 1,8 m, pesa 890 g e costa 3.005 rubli.
- Modello professionale italiano per barbieri Parlux Ardent Dotato di un motore da 1800 W, è caratterizzato da un funzionamento silenzioso e una lunga durata di oltre 2000 ore. Il prodotto è realizzato in stile vintage e ricoperto da uno strato di grafite lucida di colore grigio.L'asciugacapelli ha un anno di garanzia, è dotato di un concentratore ed è dotato di pulsante di raffreddamento istantaneo. La lunghezza del cavo di alimentazione è di 3 m, il peso del dispositivo è di 430 g e il costo è di 8.497 rubli.
Come scegliere?
Quando si sceglie un asciugacapelli con ionizzazione dell'aria ci sono una serie di punti importanti da considerare.
- Se il dispositivo è selezionato per l'uso domestico, quindi non dovresti comprare modelli troppo potenti. Per il proprietario di un capello corto sarà sufficiente un asciugacapelli con un motore elettrico con una potenza fino a 1200 W, per i capelli lunghi è adatto un motore fino a 2000 W. I prodotti con potenza superiore a 2000 W sono destinati all'uso professionale e non sono necessari a casa.
- Si raccomanda di prestare attenzione al modo in cui vengono controllate la velocità e la temperatura. e scegliere modelli con regolatori autonomi. Ciò ti consentirà di selezionare la modalità termica del flusso d'aria indipendentemente dalla velocità di soffiaggio, il che è molto conveniente nel processo di creazione di un'acconciatura.
- Se puoi scegliere tra uno ionizzatore di tormalina e un generatore, allora è meglio restare alla prima opzione. Gli esemplari più moderni sono rivestiti con un composto combinato costituito da una miscela di Teflon e tormalina. Tale spruzzatura è altamente efficiente e durerà a lungo.
- Si consiglia di prestare attenzione al caso dell'asciugacapelli e scegli modelli con materiali resistenti al calore e agli urti.
- Dovresti anche guardare alla completezza del dispositivo., il numero di ugelli e la facilità del loro fissaggio. È inoltre richiesta la presenza di un passaporto tecnico e di una carta di garanzia.
Regole operative
Usare un asciugacapelli con funzione di ionizzazione è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario seguire le regole di sicurezza e seguire un semplice algoritmo.
- Prima si lavano bene i capelli con uno shampoo adatto, poi si applica un balsamo o una maschera nutriente.
- I ricci vengono asciugati con un morbido asciugamano di spugna e raddrizzati per tutta la lunghezza. Dividili in piccoli fili e applica un composto protettivo termico.
- L'asciugatura inizia con l'impostazione della temperatura più fredda e la ionizzazione si avvia automaticamente.
- La frangia viene asciugata con un pettine, sollevando leggermente i capelli alle radici e dandogli il volume richiesto. Per garantire il libero passaggio del flusso caldo, viene utilizzato un pettine con denti rari.
- Per asciugare il resto delle ciocche, prendi un pennello rotondo per lo styling e lavoralo su tutta la lunghezza dei capelli.
- La parte posteriore della testa viene asciugata più a fondo, poiché in una forma non essiccata conferisce all'acconciatura un po' di disordine e mancanza di volume. Per fare ciò, i fili laterali vengono fissati con fermagli per parrucchieri e un flusso caldo viene inviato alla parte posteriore della testa, sollevando i capelli con un pennello proprio alle radici.
Per quanto riguarda le precauzioni di sicurezza, non è diverso dalle regole per il funzionamento di un asciugacapelli convenzionale e include una serie di requisiti:
- prima di utilizzare il dispositivo assicurarsi che il cavo di alimentazione e la spina siano integri;
- in nessun caso dovresti usare un asciugacapelli mentre sei seduto in una vasca piena;
- collegare il dispositivo alla rete, nonché cambiare modalità utilizzando i tasti, solo con le mani asciutte;
- durante il funzionamento, è necessario assicurarsi che il filo non sia attorcigliato e non si trovi vicino a riscaldatori e fonti di fuoco aperto;
- dopo la fine del lavoro, spegnere prima il pulsante di avvio e solo dopo rimuovere la spina dalla rete.
Panoramica delle recensioni
Gli asciugacapelli ionizzati hanno le recensioni più controverse. Alcuni utenti ritengono che questa funzione sia inefficace e non hanno riscontrato alcuna differenza rispetto a un asciugacapelli convenzionale. Altri, al contrario, hanno sentito l'effetto vivificante degli ioni fin dalla prima applicazione e lodano molto i loro modelli. La maggior parte degli acquirenti nota che l'effetto della ionizzazione è ancora presente, ma non appare immediatamente., ma solo dopo un uso regolare e prolungato dello ionizzatore.
Tuttavia, i parrucchieri professionisti che conoscono bene la salute e la qualità dei capelli preferiscono utilizzare questi particolari modelli... Notano un evidente miglioramento nell'aspetto dei ricci, che è particolarmente evidente in autunno e in inverno, in un momento in cui i ricci sono soggetti a un contatto costante con i cappelli e alla mancanza di vitamine nel corpo. Secondo gli esperti, il miglioramento della struttura del capello avviene dopo il primo utilizzo dell'asciugacapelli.
Una tale gamma di opinioni è molto probabilmente dovuta alla qualità dello ionizzatore, che è indubbiamente più elevata nei modelli professionali rispetto ai modelli amatoriali.
Il seguente video ti spiegherà come scegliere l'asciugacapelli perfetto.