Diffusore per asciugacapelli: cos'è e a cosa serve, scelta e funzionamento
Una donna rara non sogna bei capelli ben curati. Tuttavia, non tutti possono vantare ricci spessi e naturalmente lucenti. Pertanto, l'arsenale di ogni fashionista include tutti i tipi di dispositivi per rendere i capelli più rigogliosi, lucenti, ricci o, al contrario, lisci. E l'asciugacapelli è il dispositivo senza il quale non avrà luogo un'acconciatura veramente complessa.
È stato per facilitare il processo di modellazione dello styling che è stato inventato un diffusore - un ugello per asciugacapelli, che aiuta a arruffare i capelli, aggiungere volume, movimento e anche (se usato per lo scopo previsto) trasformare i fili in riccioli stretti.
Cos'è e a cosa serve?
Un diffusore è chiamato ugello tondo o ovale, tempestato di "punte". La dimensione di queste punte è di grande importanza nel modellare l'acconciatura, quindi è necessario scegliere l'accessorio giusto. Anche il diametro del cerchio o dell'ovale è importante. Se hai i capelli di lunghezza da corta a media, avrai bisogno di un diffusore di grande diametro, ma le punte dovrebbero essere corte. Se i tuoi fili raggiungono le scapole o scendono sotto, allora tutto dovrebbe essere il contrario: il diametro è piccolo e le spine sono lunghe.
I diffusori vengono costantemente migliorati, così come gli stessi asciugacapelli. Se prima le spine erano solide, ora ci sono dei buchi su di esse. Usando questo design, puoi asciugare i fili più velocemente senza causare loro molti danni, poiché le radici non avranno tanto riscaldamento quanto sotto l'influenza di un getto diretto di aria calda. Inoltre, un tale dispositivo non gonfia molto i ricci, quindi lo stile è più accurato. Ci sono anche ugelli con punte non in plastica, ma in silicone, sono morbidi. In uso, sono all'incirca come solidi, solo oltre a seccare, massaggiano anche leggermente il cuoio capelluto.
Anche le punte dure possono essere massaggiate, ma quelle morbide rendono il processo molto più piacevole.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di un diffusore sono i seguenti:
- la sua area d'azione è più ampia, quindi l'asciugatura è più veloce;
- è molto facile da usare, anche un principiante può padroneggiarlo;
- è più sicuro asciugare i fili con un diffusore che se fosse fatto con un ugello a forma di cono, poiché l'aria riscaldata viene dissipata e arriva alle radici non riscaldata. E questo significa che vengono fatti meno danni ai capelli;
- l'asciugatura con un diffusore solleva i capelli più in alto nella zona della radice, poiché la sua forma è progettata proprio per tale effetto durante il processo di asciugatura e li fissa in una forma rialzata;
- L'effetto massaggio dell'accessorio migliora la circolazione sanguigna e stimola la crescita dei capelli. Ma non è consigliabile massaggiare la pelle con spine troppo calde, perché può causare ustioni.
Non bisogna però sottovalutare l'effetto termico sui capelli, anche se ridotto rispetto a un getto diretto di un phon. L'uso regolare del diffusore porta all'eccessiva asciugatura dei fili alle estremità e, di conseguenza, ad un aumento della fragilità e alla comparsa di doppie punte.
Per evitare ciò, è necessario utilizzare costantemente prodotti con protezione termica, nonché applicare regolarmente impacchi di olio e idratare le estremità dei fili con un siero speciale.
Principio di funzionamento
Il diffusore funziona secondo il principio della distribuzione dell'aria. A causa della maggiore area dell'ugello, anche l'aria molto riscaldata si raffredda, poiché colpisce i capelli e il cuoio capelluto non con un flusso diretto, ma sfocato. Allo stesso tempo, è possibile asciugare più capelli contemporaneamente rispetto a un ugello a cono. Il compito del diffusore è quello di disperdere l'aria proveniente dall'asciugacapelli, velocizzando il processo di asciugatura e creando contemporaneamente lo styling grazie alle spine che sollevano le ciocche alla radice o formano i ricci.
Tipi di asciugacapelli e accessori
I diffusori sono molto diversi. L'ugello standard è dotato di borchie dritte o arrotondate sporgenti perpendicolarmente. Grazie a questo design, i flussi d'aria sono distribuiti uniformemente, eliminando la possibilità di lesioni al cuoio capelluto dovute all'aria calda. Se ami, Per rendere più palpabile il volume delle radici (come con lo stile degli anni '60), è necessario un ugello con punte lunghe ed è meglio se c'è un foro in ciascuna di esse e anche nell'ugello stesso. Questo renderà lo styling più accurato e la dispersione dell'aria sarà ancora più forte.
Per gli amanti dei ricci stretti, avrai bisogno di un diffusore con meno punte di uno standard e anche di dimensioni più ridotte. È con questo accessorio che è più facile torcere i capelli con movimenti rotatori, formando riccioli. Se le punte sono troppo lunghe o troppo frequenti, è più probabile che i fili si aggroviglino. Se hai i capelli lunghi, dovresti usare l'accessorio a punta in silicone poiché il silicone eviterà che si aggroviglino.
Per chi ha i capelli fini, dovrebbe essere utilizzato un diffusore appositamente progettato con un centro depresso e punte di diverse dimensioni. È questo ugello che è meno traumatico per il cuoio capelluto. Più spesso sono le punte, più sono convenienti per lo styling dei capelli corti. Di conseguenza, l'accessorio a denti larghi è ideale per lavorare con capelli lunghi o molto lunghi. Per lavorare con questa lunghezza, le spine dovrebbero essere spesse e, per i fili corti, più sottili.
Anche i diametri dei diffusori differiscono. Più potente è l'asciugacapelli, maggiore è il diametro dell'ugello, necessario per una migliore distribuzione del flusso d'aria. Prima di tutto, questo vale per gli asciugacapelli professionali e semi-professionali. Quelli pensati per l'uso domestico non sono così potenti.
Più i capelli sono spessi, maggiore è il diametro che dovrebbe avere il tuo accessorio.
Anche le forme delle spine sono diverse: cilindriche, piatte, ricci. I primi sono i più versatili, quelli piatti servono solo per creare volume alle radici. I ricci con un tale ugello non funzioneranno. Ma le punte ricci sono perfette per creare ricci.
Più recentemente sono comparsi sul mercato asciugacapelli con diffusori attivi, cioè con punte vibranti. Questo ugello non ha bisogno di essere ruotato, fa un ottimo lavoro creando il massimo volume di radici.
Gli asciugacapelli compatti sono anche dotati di diffusori, tuttavia raramente sono inclusi nel kit. Nella maggior parte dei casi, sarà necessario acquistare separatamente un allegato compatibile.
Panoramica dei produttori
Quasi tutti i produttori di elettrodomestici hanno anche una linea di asciugacapelli, con e senza diffusori. Tuttavia, alcuni prodotti sono particolarmente buoni e facili da usare.
- Braun - un marchio tedesco che ha guadagnato fama nel mercato nazionale. Di recente, tuttavia, è emerso un gran numero di concorrenti che offrono prodotti moderni, semi-professionali e professionali a prezzi significativamente più umani rispetto a Braun. Questa azienda ha una delle qualità non redditizie per il consumatore è proprio il prezzo: i suoi asciugacapelli costano come un prodotto professionale, non essendo tale. Inoltre, gli accessori per diffusore di questo produttore non sono adatti alla maggior parte delle donne con i capelli corti. Pertanto, la popolarità di questa marca di asciugacapelli sta diminuendo.
- A Rowenta un altro problema è che i suoi diffusori sono del tutto inadatti all'uso da parte di donne con i capelli lunghi. Sebbene il marchio sia stato un rivoluzionario nella produzione di tali accessori ed è stato il primo a offrire ai clienti asciugacapelli dotati di diffusori. Tutto, come sempre, poggia sulla politica dei prezzi, che non prevede una riduzione dei prezzi dei prodotti. I clienti votano in rubli, ma per altri marchi.
- Marchio economico Vitek offre una vasta selezione di asciugacapelli, ma hanno uno svantaggio significativo: sono pesanti, il che li rende scomodi da usare. Tuttavia, il marchio non perde popolarità a causa del budget dei prodotti.
- Philips propone alla clientela asciugacapelli semiprofessionali di ottima qualità. I prodotti sono popolari sia tra i consumatori ordinari che tra i parrucchieri. Non sono i prodotti più economici, tuttavia, servono a lungo e senza lamentele.
- Marca Bosh, forse rappresentato nel maggior numero di asciugacapelli. Sono offerti anche molti diffusori, inclusi separatamente per capelli lisci e separatamente per capelli ricci. Quest'ultimo è dotato di spine che ricordano le dita, grazie alle quali i fili si trasformano in riccioli durante l'asciugatura, mentre non si aggrovigliano, ma si pettinano. Tuttavia, esiste anche il problema dell'ingombro e dell'elevato peso dei prodotti.
- Remigton - un marchio relativamente nuovo sul mercato interno. I prodotti hanno sia prezzi umani che buona qualità, il che li rende molto attraenti agli occhi dei clienti. L'accessorio diffusore offerto dal marchio è versatile e adatto per acconciare capelli di qualsiasi lunghezza.
- babyliss - asciugacapelli di altissima qualità. Sono professionali, quindi dovresti essere preparato per il costo fuori budget dei prodotti. Tuttavia, sono affidabili, resistenti, dotati di ionizzatori, che riducono l'impatto negativo sui fili. Gli asciugacapelli sono potenti, leggeri e maneggevoli.
- Dyson - gli asciugacapelli più costosi. Ma chi li ha usati nota la massima qualità, potenza e facilità d'uso. Gli asciugacapelli hanno un design unico, diverso da qualsiasi altro modello sul mercato. Viene offerto un diffusore, tuttavia è versatile e adatto a capelli corti e lunghi.
Come scegliere un asciugacapelli con diffusore?
Prima di tutto, devi procedere dalle tue esigenze. I seguenti criteri sono importanti:
- la lunghezza dei tuoi capelli;
- quanto spesso prevedi di utilizzare l'asciugacapelli e la bocchetta;
- la condizione della tua chioma: quanto è sano, se i capelli si rompono, se ci sono doppie punte;
- condizione del cuoio capelluto - c'è forfora, desquamazione, prurito;
- l'importo che puoi spendere per un asciugacapelli.
Rispondendo a queste domande, puoi decidere a quale marchio guardare. Se i tuoi capelli e il tuo cuoio capelluto non sono in perfette condizioni, risolvi prima i problemi. Non asciugare eccessivamente il cuoio capelluto già secco, esacerbandone le condizioni. Fai un corso di vitamine, usa scrub e shampoo per rimuovere le irritazioni sul cuoio capelluto, fai impacchi di olio e maschere per capelli per eliminare la fragilità.
Mentre hai problemi con i capelli, cerca di usare asciugacapelli e altri apparecchi di riscaldamento il meno possibile per non ferirli ulteriormente.
Posso acquistare un diffusore in più?
Gli allegati sono venduti separatamente. Ad esempio, gli asciugacapelli compatti raramente sono dotati di un diffusore, quindi è sufficiente acquistarne uno (se, ovviamente, ne hai bisogno). Ma anche per gli asciugacapelli, che hanno un ugello corrispondente collegato, è possibile acquistare una diversa configurazione del diffusore. Ad esempio, hai acquistato un asciugacapelli con diffusore per capelli corti, ma ti sono cresciuti i capelli e ora hai bisogno di un accessorio per acconciare le ciocche lunghe. Puoi scegliere di non acquistare un asciugacapelli (soprattutto se il tuo si adatta perfettamente a te) e acquistare un accessorio compatibile.
Come usare?
Per acconciare i capelli corti con un diffusore, devi:
- lavare i capelli e asciugarli naturalmente dell'80%;
- applicare una piccola quantità di schiuma o mousse per lo styling, distribuendola uniformemente;
- accendi l'asciugacapelli alla velocità minima (con il diffusore acceso), l'aria deve essere calda;
- se hai bisogno del volume della radice, massaggia il diffusore attorno alle radici dei capelli;
- se vuoi creare onde, allora il diffusore deve essere ruotato;
- dopo aver asciugato completamente i fili, dai loro la forma desiderata con le dita;
- Applicare una piccola quantità di lacca per fissare l'acconciatura.
Se hai fili di media lunghezza, sei più fortunato di altri, poiché sono i più facili da modellare con un diffusore. È necessario effettuare le seguenti manipolazioni:
- l'intero volume di capelli deve essere diviso in cinque parti uguali (approssimativamente): questo è l'occipitale, due temporale, corona e parietale, ciascuno deve essere fissato con un morsetto o "granchio";
- devi iniziare dalla parte posteriore della testa, mousse o schiuma viene applicata a questa parte dei capelli, dopo di che l'asciugacapelli spento con un diffusore viene portato sulla ciocca e viene posizionato nelle punte, ruotando il diffusore;
- allora devi accendere l'asciugacapelli alla modalità minima e asciugare i fili con aria calda per diversi minuti;
- similmente posare le aree sulle tempie e nell'area della corona;
- sulla zona parietale, devi decidere se avrai una separazione e da quale parte, quindi dovresti applicare mousse o schiuma, asciugare, inclinando la testa sul lato dove "sembra" la separazione, se non c'è separazione e i capelli sono distesi, quindi la testa dovrebbe essere leggermente inclinata;
- dopo aver asciugato le ciocche, spegni l'asciugacapelli, finalizza lo styling con le dita e poi fissare con vernice.
Se hai bisogno di acconciare i capelli lunghi, procedi come segue:
- capelli che si sono asciugati all'80% in modo naturale (qualsiasi styling dovrebbe essere iniziato in questo modo), dividili in 4 parti: dietro (parte posteriore della testa e corona), due sulle tempie, parietale;
- dopo aver avvolto i capelli sul retro del diffusore, asciugare le ciocche con aria non calda;
- fissare con una piccola quantità di vernice o spray, quindi asciugare i capelli sulle tempie allo stesso modo;
- la parte anteriore dei capelli viene asciugata allo stesso modo, dopo di che le ciocche vengono lavorate con le dita, dando la forma necessaria, l'acconciatura risultante deve essere sistemata.
Per formare ricci o onde (di qualsiasi lunghezza) con il diffusore, i capelli devono essere divisi in ciocche, ognuna delle quali deve essere attorcigliata in un laccio emostatico prima dell'asciugatura.
Il numero di lacci emostatici dipende da quanti ricci ricci hai bisogno.
Dopo aver asciugato completamente i capelli, non affrettarti a svolgere immediatamente i fasci. Fallo dopo pochi minuti, non appena ti assicuri che tutti i fili siano completamente asciutti. Più lunghe sono le punte sul diffusore, più fini saranno i ricci. Tieni presente che avrai bisogno di un po' di allenamento per creare ricci con questo dispositivo, quindi non iniziare lo styling il giorno dell'evento.
Se hai bisogno di lisciare i capelli, questo può essere fatto anche con l'accessorio diffusore, ma è molto più facile usare un ferro o un ferro arricciacapelli a forma di cono per questo. Tuttavia, se ci provi, puoi ottenere ciocche voluminose e allo stesso tempo lisce e lisce usando un diffusore. Come si può ottenere questo?
- I capelli dovrebbero essere umidi. A loro deve essere applicato uno speciale agente stirante. Più la tua chioma è folta, più accuratamente dovrà essere elaborata.
- Spazzola ogni ciocca, quindi "graffiare" il diffusore con movimenti dall'alto verso il basso. Per lisciare i capelli, è necessario tirarli leggermente verso il basso durante il processo di asciugatura. Inizia dalla parte posteriore della testa, dal basso e procedi verso l'alto. Ogni filo dovrebbe essere completamente asciutto.
- Dopo che la "criniera" è asciutta, puoi strutturare le punte con cera o pasta da modellare... Questo ti aiuterà a ripulire i capelli.
Esempi di acconciature
- Lo styling per i capelli corti con la creazione di piccoli riccioli è un'ottima opzione sia per uscire che per tutti i giorni.
- L'acconciatura incurante enfatizzata tradisce la natura creativa del suo proprietario.
- Il volume della radice e i grandi riccioli sono il classico stile da sera con un diffusore.
- Questa acconciatura è una questione di allenamento, ma non è così difficile da fare come sembra.
- Innanzitutto, crea il volume alle radici, quindi arriccia i capelli in riccioli: questo creerà uno stile interessante per tutti i giorni.
Cosa si può sostituire?
È generalmente accettato che l'uso di un diffusore sia più delicato sui capelli e sul cuoio capelluto rispetto a un asciugacapelli, un ferro arricciacapelli o un ferro da stiro. Tuttavia, ciò non significa che l'allegato sia innocuo. Questo non è vero. L'uso quotidiano o anche frequente può causare secchezza dei capelli, soprattutto intorno alle punte. Inoltre, l'esposizione costante all'aria calda o calda può causare secchezza del cuoio capelluto, prurito e desquamazione e forfora. I capelli possono diventare fragili alle radici.
Cerca di asciugare i capelli in modo naturale il più spesso possibile, non asciugare mai le ciocche bagnate. Se usi un asciugacapelli, assicurati di utilizzare prodotti di protezione termica, prepara regolarmente maschere - sia già pronte che con rimedi popolari - olio di ricino, miele, succo di cipolla, ortica o infusi di camomilla (a seconda del colore dei tuoi capelli) . Se non puoi assolutamente vivere senza volume nell'area della radice, utilizzare per questo non solo un diffusore, ma anche metodi meno traumatici, ad esempio bigodini morbidi - realizzati in gommapiuma o silicone. Creano quasi lo stesso volume e danneggiano i capelli molto meno.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla creazione dello styling utilizzando un ugello diffusore su Internet sono controverse - dalla gioia al riconoscimento della completa inutilità del dispositivo. Le ragazze ricci dicono che acconciare i capelli mossi, dandogli volume e forma, è molto conveniente. I proprietari di capelli lunghi credono che non vi sia alcun vantaggio particolare dal dispositivo per loro personalmente. Gli amanti dello styling con un volume alla radice chiamano l'accessorio indispensabile, così come quelli che allungano i capelli, avendo precedentemente creato volume.
Creare ricci senza una formazione preliminare attraverso l'uso di un diffusore, come notano i consumatori, non è un compito facile. È molto più conveniente per questi scopi usare pinze, ferro arricciacapelli o bigodini.
Ma asciugare velocemente i capelli corti e di media lunghezza, aggiungendo volume e movimento nei punti giusti, è un compito proprio per un asciugacapelli con diffusore.
Per informazioni su come asciugare correttamente i capelli con un diffusore, guarda il prossimo video.