Feng Shui per un appartamento o una casa: regole per la pianificazione e l'interior design
La corretta disposizione degli articoli feng shui contribuisce al miglioramento della vita dei proprietari dei locali, attirando prosperità e benessere in casa. Per ottenere tali risultati, dovresti aderire alle regole dell'antica tecnica cinese.
Cos'è?
La base di questa scienza è la conoscenza dell'origine dell'energia Qi, che è in grado di dare vita. Essenzialmente, l'energia Chi è una forza che può attraversare tutte le cose e riempirle di energia vitale. Tradotta letteralmente, la parola "feng shui" significa una combinazione delle parole "vento-acqua".
Secondo gli antichi guaritori cinesi, l'energia Qi penetra attraverso i meridiani, diffonde la forza a parti e organi. La salute di ogni persona dipende da quanto è energico. Questa filosofia si basa sui principi sorti nel taoista nel V-VI secolo a.C. aC, sviluppato dal più grande pensatore cinese Lao Tzu.
L'energia divina si diffonde a tutti gli oggetti, esercitando una grande influenza su di essi. Colpisce sia l'individuo che l'intera superficie terrestre.
Una persona trascorre la maggior parte della sua vita nella sua casa. Quanto è comodo essere in questa stanza dipende da come sono posizionati correttamente i mobili e gli oggetti. Non è solo la scelta di bei mobili o elementi decorativi che gioca un ruolo qui, è anche importante la loro posizione nella stanza.
Al giorno d'oggi, sempre più spesso puoi sentire che molti stanno iniziando a occuparsi della disposizione dei locali, tenendo conto del feng shui. Secondo la dichiarazione, è stato l'uso di questa tecnica che li ha aiutati a raggiungere la stabilità finanziaria e il benessere, migliorando così significativamente le loro vite.Cambiare la disposizione della stanza o semplicemente acquistare l'amuleto o il talismano giusto può aiutare in questo.
Applicando la tecnica nella pratica e organizzando le cose del feng shui nell'appartamento, dovresti prendere in considerazione i consigli e i suggerimenti. Seguendoli, presto puoi vedere i primi risultati e i cambiamenti nella vita in meglio.
- Uno dei principali consigli per l'utilizzo della tecnica del feng shui è eliminare il disordine. Ci dovrebbe essere sempre ordine e pulizia in casa. Vale la pena fare la pulizia a umido, rimuovendo polvere e sporco da tutti i punti in cui è difficile da raggiungere con la mano.
- Quando si sistemano i mobili in una stanza, è importante lasciarne la maggior parte non occupata.
- Gli amanti dell'antiquariato e degli oggetti e dei mobili vintage dovrebbero essere consapevoli che possono trasportare energia negativa.
- Ogni stanza dovrebbe essere usata come previsto. Quindi, nella camera da letto non dovresti mettere una TV, un computer, scegliere colori vivaci. Questo porta a disturbi del sonno e squilibrio con il mondo esterno.
- È importante usare correttamente i colori nella stanza, perché grazie a ciò si verifica l'equilibrio di Yin e Yang.
- Quando si appendono decorazioni alle pareti, è importante scegliere immagini calme. È improbabile che i dipinti raffiguranti dolore e sofferenza portino pace e conforto a una casa. È importante rimuovere qualsiasi negativo dalla stanza e scegliere solo quegli oggetti che porteranno positivo e si caricheranno di energia positiva.
- L'illuminazione della stanza gioca un ruolo importante. Apri le tende in una giornata di sole, permettendo ai raggi del sole di riempire la stanza di energia positiva. Al buio, la stanza dovrebbe essere ben illuminata con luce elettrica. È importante che anche l'area davanti alla porta d'ingresso rimanga illuminata.
Per attrezzare un appartamento o una casa secondo le regole del feng shui, è meglio chiedere aiuto a specialisti in questo campo. Puoi anche farlo da solo se studi le basi della tecnica.
Dividiamo la casa in zone
Quando si organizzano le stanze nel feng shui, è importante prendere in considerazione anche i più piccoli dettagli. Non trascurare il corridoio, la dispensa, le porte delle stanze e la tenda d'ingresso. Accumulano energia di vario genere, che influisce sul benessere dei proprietari, sul loro umore.
La stanza è divisa in alcune zone a forma di ottagono Ba Gua. Di conseguenza, ci sono 9 parti. Uno di questi si trova al centro, il resto delle parti sarà posizionato sui punti cardinali. Ba Gua viene posizionato, tenendo conto della planimetria di un appartamento o di una casa, esponendola ai punti cardinali. Quindi controllano in quale stanza cadrà il settore.
Ogni zona della stanza ha il suo scopo.
- L'area centrale è considerata una zona sanitaria, è responsabile di come si sentiranno i proprietari dei locali. La terra è il suo elemento. Quando la sua energia viene attivata, l'umore aumenta e lo stato di salute migliora. Per ottenere ciò, in quest'area dovrebbero essere posizionati oggetti in ceramica, porcellana o cristallo. Questi possono essere varie figurine o souvenir, oltre a piatti. È bello appendere un lampadario di cristallo in questo posto. La tavolozza dei colori è scelta nei toni del giallo, marrone e terracotta. Per attirare l'energia positiva, al centro vengono posizionate campane o campanelli eolici.
Una ciotola di sale viene posta al centro della stanza e viene aggiunta acqua per pulire la zona di negatività. Quindi il contenitore viene rimosso e il contenuto viene versato. Per pulire la stanza, usa candele o lampade aromatiche, puoi anche usare bastoncini di incenso.
- Nel sud-est c'è una zona che simboleggia la ricchezza. Il simbolo degli elementi è un albero. Per attirare ricchezza e benessere finanziario, nella stanza sono appesi dipinti raffiguranti cascate, fontane, fiumi o torrenti. Questo è il posto migliore per posizionare una pianta d'appartamento, ad esempio un albero dei soldi. Si consiglia inoltre di mettere qui un piccolo albero di monete ricordo. Questo è un ottimo posto per ospitare un acquario di pesci rossi.In questo settore viene spesso installata una statuina di Hotei, statuine in legno e vetro e vengono appese "scacciapensieri".
- L'Oriente simboleggia il settore familiare, i suoi elementi sono il legno e l'acqua. In questo luogo dovrebbero essere portate fotografie, cimeli di famiglia e piante d'appartamento. Inoltre, qui vengono posizionate statuette o altri oggetti con il numero "3". Queste possono essere fotografie sotto forma di composizioni di 3, 4, 9 o 12 fotografie, nonché sfere di cristallo, uova di giada.
Una piccola statuetta di un drago con una perla ti proteggerà dalle forze del male. Per migliorare le relazioni tra i membri della famiglia, nella zona viene posizionata una figurina di airone.
- La zona nord-orientale simboleggia saggezza e conoscenza, il suo elemento è la Terra. In questo settore, è meglio fare una stanza per scolari o studenti e lasciarla anche per uno studio. È meglio mettere scaffali con libri, letteratura educativa e libri di riferimento all'interno. È meglio installare un computer nella stanza, appendere una mappa del mondo al muro. Qui puoi mettere statuette a forma di gufo o serpente.
- Il Nord è responsabile della zona di carriera, il suo elemento è l'Acqua... Per attirare la crescita della carriera, i proprietari di questa stanza dovrebbero mettere una piccola fontana con acqua corrente o un acquario con bellissimi pesci o una tartaruga. In questo posto, hanno messo un tavolo con un computer e un telefono.
- Nel nord-ovest c'è una zona commerciale e turistica. È opportuno mettere qui un globo, appendere una mappa geografica o un'immagine raffigurante i paesi del mondo in cui si vorrebbe andare. Per rendere più reali i viaggi in paesi lontani, vale la pena mettere un salvadanaio con le monete. Questo è un ottimo posto per conservare biglietti da visita, elenchi telefonici, icone, foto dei clienti.
- A ovest c'è la settima zona dei bambini, il suo elemento è il metallo. Tutto ciò che è necessario è posto qui in modo che il bambino possa svilupparsi completamente. Questo è un buon posto per libri di testo e libri, attrezzature sportive, nonché oggetti di artigianato o creativi. Nell'area dei bambini appendono un souvenir a forma di ferro di cavallo o mettono figurine di metallo.
- Il sud-ovest è considerato il settore delle relazioni amorose e l'elemento della zona è Fuoco e Terra. Per un'interazione armoniosa della coppia, qui vengono collocate figure accoppiate o fotografie con l'immagine di una coppia sposata felice. Non dovresti appendere una foto di una persona qui o mettere singoli oggetti non abbinati. I prodotti in porcellana o ceramica sono usati come talismani.
In questa zona sono appesi quadri con peonie, perché questi fiori sono un simbolo di passione. Ma dopo la nascita dei bambini, tali immagini dovrebbero essere rimosse, poiché le peonie possono diventare un simbolo dell'infedeltà dei coniugi.
- Il sud è considerato una zona di fortuna e autorità. Il suo elemento è il fuoco. È meglio appendere qui certificati, premi o medaglie. Le figure sono posizionate sugli scaffali o sul muro, che simboleggiano la gloria. Può essere una figurina di un cavallo, un gallo o un'aquila, così come una piramide. Le piume di pavone sono posizionate in quest'area, è possibile posizionare conchiglie attorcigliate. Questi elementi aiuteranno a migliorare il benessere.
Questa divisione della stanza in zone e il posizionamento degli attributi necessari in esse aiuta a raggiungere il benessere, migliora la relazione di una coppia sposata, migliora la salute e riequilibra la mente.
Le sottigliezze del design di varie stanze
Le persone che vivono in una casa privata hanno maggiori opportunità di costruire o attrezzare una casa a propria discrezione e tenendo conto delle regole del feng shui. Questo può aiutarti a raggiungere questi obiettivi:
- migliorare la salute;
- trovare la felicità familiare;
- costituire un'impresa;
- aumentare la ricchezza.
Per coloro che hanno l'opportunità di acquistare un terreno e costruirci sopra una casa, è importante scegliere correttamente la sua posizione e organizzare il suo layout secondo le regole del feng shui.
Con una pianificazione adeguata, l'energia Chi si moltiplicherà e si accumulerà. L'accumulo di energia negativa Sha, che porta infelicità e tristezza, dovrebbe essere evitato.
Le persone che vivono in un edificio a più piani dovrebbero sapere che in esso sono presenti sia energia positiva che negativa. Anche il pavimento su cui si trova l'appartamento è importante e che forma ha. Anche la vista dalla finestra è importante.
Salotto
Suggerimenti per arredare il soggiorno:
- la stanza non dovrebbe essere sovraccaricata di mobili non necessari, poiché l'energia positiva ha bisogno di spazio;
- è meglio scegliere mobili che si ergono su gambe alte;
- mobili massicci sono posizionati lungo il muro;
- il soggiorno non dovrebbe essere forzato con oggetti d'antiquariato;
- vanno evitati angoli vuoti e bui;
- i mobili non dovrebbero essere disposti sotto forma di figure corrette, una disposizione a forma di ottagono, cerchio o semicerchio è adatta per un soggiorno.
Un dettaglio importante è il lampadario. L'uso di lampade e lampadari nel soggiorno consentirà l'accumulo di una buona energia. In questo caso, è meglio che le sorgenti luminose non irritino gli occhi, ma brucino abbastanza intensamente. In un ampio soggiorno vengono utilizzate diverse zone con illuminazione attiva e meno attiva.
Camera da letto
Un posto speciale in un edificio privato oa più piani è giocato dal corretto design della camera da letto secondo il feng shui. Per lei, devi trovare il posto più favorevole. I colori delle pareti e del soffitto, del pavimento e dei mobili sono selezionati in base all'energia dei suoi abitanti, nonché facendo affidamento sugli elementi di questo luogo. Secondo i requisiti della filosofia orientale, l'energia situata nella parte sud-orientale è più adatta per la camera da letto, contribuendo al buon riposo e al relax.
Quando si progetta una stanza, è importante scegliere la giusta tavolozza di colori. Per la camera da letto, è preferibile il giallo, che attira l'amore, porta armonia nelle relazioni.
Vale la pena dare la preferenza alle sfumature dorate, che simboleggiano ricchezza e benessere. Puoi anche scegliere calde tonalità di blu per la camera da letto. Il colore blu freddo può portare ad ansia e ansia.
I colori bianco e nero sono indesiderabili nel design della camera da letto, poiché trasformeranno l'energia positiva in negativa e non ti permetteranno di rilassarti completamente in questa stanza.
Cucina
È importante come è attrezzata la cucina, perché questa stanza funge da focolare. L'interno della stanza dovrebbe essere pianificato secondo le regole del feng shui. Quindi, il lato sud è considerato il posto migliore per installare la stufa e vale la pena trovare un posto per il frigorifero sul lato nord. Tra la stufa e il frigorifero devono esserci mobili in legno, ad esempio un tavolo, una sedia, uno sgabello o un comodino. Legherà due elementi: ghiaccio e fuoco.
I piatti dovrebbero essere tenuti fuori dalla vista e le posate dovrebbero essere conservate in un armadio o in un tavolo.
La porta dovrebbe trovarsi dietro la schiena della padrona di casa. Grazie a questa disposizione, i piatti saranno sani e la padrona di casa si sentirà a suo agio.
È molto importante sapere dove si trova il cestino in cucina. Gli esperti di Feng Shui consigliano di considerare quanto segue:
- se possibile, è necessario rimuovere il cestino da sotto il lavandino, poiché l'acqua aumenta l'energia;
- devi assicurarti che il secchio sia coperto con un coperchio;
- dovrebbe essere rimosso in tempo, evitando l'accumulo di una grande quantità di detriti e briciole vicino ad esso;
- non ci dovrebbero essere odori sgradevoli in cucina;
- portare fuori la spazzatura regolarmente, ed è consigliabile farlo prima del tramonto.
Se il cestino è posto in bella vista, è meglio renderlo più colorato. Per fare questo, puoi acquistare un prodotto originale o creare tu stesso un contenitore, decorandolo con decorazioni.
Corridoio
La funzione principale del corridoio è di immagazzinare energia Chi e poi distribuirla in tutta la stanza. È importante che la stanza sia sempre pulita. Evita l'accumulo di cose inutili, vecchia spazzatura. Il corridoio dovrebbe essere ben illuminato.
Lo specchio è una parte importante di questa stanza. Un grande specchio in cui puoi vederti in piena crescita sarà appropriato qui. Questo accessorio è in grado di raddoppiare le qualità degli oggetti, quindi vale la pena appenderlo in un luogo che rifletta qualcosa di bello, ad esempio un dipinto.
Lo specchio non è appeso in un punto in cui rifletterà la porta, altrimenti l'energia Chi verrà riflessa da essa e tornerà indietro.
Gli esperti di Feng Shui consigliano di installare una porta in ghisa. È possibile posizionare elementi decorativi in metallo su di esso, mentre è importante che abbiano una superficie opaca, non lucida.
Puoi appendere uno specchio alla porta d'ingresso, ma con determinati requisiti. Una porta d'ingresso con specchio deve essere di buona qualità e lo specchio deve essere fissato saldamente. Quando lo si posiziona sulla porta, non è consigliabile appendere un altro specchio di fronte in modo che non si riflettano, altrimenti la fortuna potrebbe lasciare la stanza.
Il colore della porta d'ingresso viene scelto in base ai punti cardinali. Per aumentare l'energia favorevole, si consiglia di appendere "campanelli eolici", campane o un ferro di cavallo nel corridoio. Una sfera di cristallo sospesa sopra il soffitto aiuterà a trasformare l'energia negativa in positiva e a diffonderla.
Bagno
La disposizione del bagno deve essere eseguita tenendo conto di alcuni requisiti. Basandosi sugli insegnamenti orientali, una persona in bagno lava via non solo lo sporco dal corpo, ma si libera di negatività, brutte esperienze, emozioni, ansia e ansia. Attraverso la purificazione, una persona si prepara al sonno per svegliarsi al mattino vigorosamente, guadagnando forza ed energia.
- Non dovresti posizionare il bagno al centro della stanza, poiché ciò influirà negativamente sull'energia complessiva della casa.
- L'ingresso al bagno non dovrebbe essere di fronte alle porte anteriori, altrimenti bloccherà il flusso di denaro.
- La posizione ideale per il bagno è a nord. Se la stanza si trova in un luogo diverso, dovrebbe essere integrata con talismani orientali per eliminare i blocchi energetici.
Nel caso in cui il bagno in un appartamento o in una casa sia combinato, la toilette dovrebbe essere separata da una partizione, creando l'illusione della separazione.
I colori favorevoli per la decorazione del bagno sono le tonalità pastello, ad esempio blu, beige o verde pallido. Sono associati agli elementi dell'acqua e dell'aria.
Non dovresti trasformare il bagno in un luogo dove rilassarti, altrimenti potrebbe sorgere disarmonia. Questo è un luogo in cui l'anima e il corpo vengono purificati e dovresti riposare nella camera da letto o nel soggiorno.
Gabinetto
È importante mantenere pulito il tuo bagno per mantenere il tuo benessere. È necessario effettuare le riparazioni nei locali in tempo, per cambiare le parti idrauliche fuori servizio. La toilette dovrebbe essere sempre pulita, il coperchio dovrebbe essere chiuso in modo che l'energia positiva non esca attraverso di essa.
Proibito in bagno:
- riporre una scopa, una paletta o un cestino della spazzatura;
- non ci dovrebbero essere oggetti inutili sugli scaffali del bagno che non vengono usati spesso;
- l'illuminazione soffusa blocca la produzione di Chi.
Non è consigliabile utilizzare tonalità di rosso, giallo o arancione all'interno di questa stanza. È meglio attenersi al rosa, all'insalata, al blu o alla pesca.
Raccomandazioni generali
In modo che la prosperità regni sempre nella casa, c'è prosperità materiale, nessuno è malato, è importante aderire alle raccomandazioni degli esperti di feng shui.
- La scala posta di fronte all'ingresso della casa consentirà all'energia Chi di salire immediatamente verso l'alto, senza rimanere ai piani inferiori.
- La stanza dei bambini dovrebbe essere situata a est. Se ciò non è possibile, nella stanza sono appesi accessori orientali, ad esempio un ventaglio cinese, un ramo di sakura, dipinti con un sole che sorge.
- Quando si acquista un appartamento o lo si decora, è importante determinarne la posizione secondo il Feng Shui.
- Qualsiasi casa ha bisogno di protezione, compresa l'energia. Quindi, uno specchio appeso alla porta d'ingresso rifletterà l'energia negativa e ne impedirà la diffusione.
- Secondo la teoria, il successo finanziario passa attraverso una porta, quindi è meglio farlo in legno.Nel caso in cui la porta sia in metallo, nel mezzo è necessario appendere accessori in legno.
- Affinché l'energia positiva venga trattenuta nella stanza, le piante da interno, ad esempio ficus o scatti, dovrebbero essere posizionate sul davanzale della finestra.
- Puoi appendere uno specchio nella stanza in cui si trova il tavolo del banchetto. Raddoppierà la prosperità e attirerà finanziamenti.
- Per attirare ricchezza, non dovresti tenere piatti rotti o cose rotte in casa.
- La stanza dovrebbe odorare di olio essenziale e freschezza. L'aromaterapia avrà un effetto benefico sull'umore e darà energia. È utile spruzzare il profumo di lavanda, menta o rosmarino.
Il Feng Shui incoraggia le persone a imparare a vivere in armonia, riempiendo la propria vita di energia. Osservando queste regole e leggi e scegliendo la giusta direzione, le persone diventano gradualmente più sicure di sé, smettono di ammalarsi, l'armonia arriva a casa loro, trovano la felicità.
Come rendere felice un appartamento nel Feng Shui, vedi sotto.