Stili di abbigliamento: dal popolare al raro
L'abito può essere definito sia il pezzo più comune che il più bello del guardaroba di una donna. La varietà di stili ti consente di scegliere l'abito giusto che si adatta alla tua figura. Diamo un'occhiata a quali stili di vestiti esistono e quali caratteristiche hanno.
Per sagoma
Diretto
Gli abiti dritti sono classici di stile e dovresti assolutamente averne uno nel tuo guardaroba. È perfetto per le feste e la vita di tutti i giorni.
Vestibilità dritta, diverse lunghezze, colori, maniche, design del collo: tutto questo è come un designer, da cui gli stilisti raccolgono modelli eccellenti.
I tubini corti e di media lunghezza possono essere indossati tutti i giorni, mentre i modelli più lunghi sono preferiti per le uscite serali.
La maggior parte dei modelli ha una cerniera sul retro, che spesso funge da vera decorazione. Un'altra sfumatura caratteristica per un abito dritto è l'assenza di cuciture in vita.
La scollatura di un tubino è spesso ovale o rotonda, ma ci sono modelli con scollo quadrato e con spalle aperte e con asimmetria, nonché con un design non standard della scollatura.
Gli abiti dritti consentono di enfatizzare una figura snella.
Il rappresentante più popolare di questo stile è il famoso abito nero di Chanel. Al giorno d'oggi, è un classico nell'abbigliamento da lavoro, nonché il tipo più popolare di abiti da cocktail.
Gli abiti dal taglio dritto sono combinati con diversi accessori e combinazioni di colori, sono molto facili da abbinare a diversi tipi di corpo. Indipendentemente dall'altezza, l'abito si adatta bene a ragazze e donne snelle che hanno una vita chiaramente visibile. Se la vita è "nascosta", un abito dritto con un cinturino sottile sulla cintura lo "troverà" facilmente.
Gode (sirena, pesce)
L'abito dell'anno è nato dalla silhouette della principessa negli anni '50. Si adatta alla figura al ginocchio e al suo livello si espande bruscamente.
Sebbene il taglio degli abiti sembri essere dello stesso tipo, in effetti ci sono molte opzioni per l'esecuzione.
L'unico dettaglio invariabile degli abiti dell'anno è il top attillato, che può essere completato da qualsiasi elemento:
- spalle aperte;
- spalline sottili o larghe;
- una cinghia tirata sopra il collo.
Per quanto riguarda la schiena, questa parte dell'outfit diventa il dettaglio chiave dell'immagine:
- Aprire indietro;
- ritagli asimmetrici;
- varie trame.
Le decisioni più audaci degli stilisti si incarnano nei ritagli in vita.
Di solito tali abiti sono cuciti senza maniche, ma attraverso esperimenti, i creatori di moda hanno creato abiti a sirena con maniche lunghe e attillate.
I dress-year, nel loro taglio, non sono adatti ad un look casual. Sono cuciti con tessuti costosi, quindi sono perfetti per le occasioni speciali. Sono perfetti per le ragazze basse con una corporatura media, rendendole visivamente più alte e magre.
A-sagoma
Gli abiti di questo stile sono generalmente lunghi e sono caratterizzati dalla presenza di un corpetto aderente, piuttosto stretto e di una gonna allungata verso il basso, che ricorda la lettera "A".
Grazie a questo taglio, i prodotti enfatizzano il punto vita e aggiungono femminilità alla figura. Molto spesso, i modelli A-line sono presentati in abiti da sera e da cocktail in stile retrò o abiti da sposa.
I designer hanno sperimentato e proposto abiti a trapezio a vita alta.
Non ci sono limiti di lunghezza. Allo stesso tempo, l'abito può essere corto davanti e lungo dietro.
I designer stanno adattando sempre più lo stile retrò alla vita di tutti i giorni. Ciò si esprime in materiali semplici, colori calmi e stampe.
trapezio
Un abito a trapezio ci è arrivato dagli anni Sessanta e nel contempo è diventato uno dei più amati per la sua sofisticata semplicità. Stretto alle spalle e allargato verso il basso, diventa quasi senza peso e impercettibile sul corpo.
Lo stile ha una somiglianza con la linea ad A, solo qui la vita non è visibile.
Gli abiti di questo stile sono chiamati universali, poiché sono adatti sia a donne mature che a ragazze giovani. Molto spesso, la lunghezza dell'abito a trapezio è corta.
Quando si realizza un abito, i produttori seguono la stagione e la politica dei prezzi, nonché il luogo in cui lo si indossa. Ecco perché è impossibile elencare tutti i materiali e i colori da cui sono cuciti gli abiti a trapezio.
Per quanto riguarda il taglio, c'è anche l'imbarazzo della scelta:
- vari modelli di maniche, fino alla loro assenza;
- design interessante della scollatura e del colletto;
- con e senza tasche;
- decorato con ricami;
- stampato o semplice.
Per aggiungere splendore, i modelli di tali abiti sono cuciti con gonne multistrato o rifiniti con drappeggi o pieghe. La parte superiore della maggior parte degli abiti a trapezio è rappresentata da una scollatura a barchetta.
Abito da ballo da principessa
La differenza tra questo vestito e altri stili è la presenza di una bella scollatura o schiena scoperta, oltre a una gonna lunga e soffice.
Tali modelli sono particolarmente attraenti per le donne alte.
Gli abiti da ballo sono cuciti con tessuti costosi, utilizzando rifiniture attraenti e ricche, quindi molto spesso questo stile è rappresentato da abiti scelti per il ballo di fine anno o per una celebrazione del matrimonio.
I designer stanno sperimentando sia il volume, utilizzando la stratificazione, con diverse opzioni per la parte superiore dell'abito, sia con una stampa e persino con tagli alti.
Si adatta alla gonna
bambino dollaro
Un vestito di questo stile è più spesso scelto da giovani donne e ragazze. Questo stile di abbigliamento combina elementi dell'infanzia e della femminilità.
L'outfit si distingue per una gonna corta, una vestibilità ampia e spesso una vita alta. Ha una manica corta o senza maniche.
Gli abiti da babydoll sono cuciti con tessuti leggeri e ariosi, spesso rifiniti con pizzo. La gonna della maggior parte dei modelli di questo stile è lussureggiante, con molti fronzoli e volant. Molto spesso, l'abito da babydoll viene scelto come abito da ballo.
Palloncino
In un vestito del genere, il fondo è più voluminoso e sembra gonfiato, motivo per cui il nome dello stile. Un tale taglio ti consente di nascondere tali difetti di figura come una pancia gonfia e fianchi pieni. Inoltre, questo vestito si adatta bene alle ragazze molto magre.
Di solito la fodera dell'abito a palloncino viene accorciata per creare la forma. Esistono anche varianti in cui la parte inferiore sporge (viene raccolta in pieghe e rifinita con ricamo o motivo).
Puoi indossare un vestito a palloncino ogni giorno (se il modello è fatto di maglieria) o scegliere uno stile del genere per una vacanza (ad esempio, un vestito di chiffon luminoso).
tutu
La fashionista ha preso in prestito questo stile dal balletto. Una caratteristica degli abiti tutu è la combinazione di un top aderente con una gonna corta e voluminosa, per la quale vengono utilizzati da 6 a 15 strati di tessuto arioso, ad esempio il tulle.
Grazie a una gonna soffice in un abito tutu, puoi nascondere i fianchi voluminosi, ma a causa della sua lunghezza ridotta, un vestito del genere dovrebbe essere indossato solo dai proprietari di gambe snelle.
Sebbene un abito tutù abbia iniziato a essere indossato negli anni '80 del secolo scorso, oggi un tale vestito rimane una curiosità, sebbene non provocatoria. Questo vestito è più spesso scelto per una festa o un matrimonio.
svasato
Gli abiti di questo tipo sono svasati dalla vita, quindi il loro uso aiuta a nascondere i fianchi voluminosi, ma allo stesso tempo è in grado di enfatizzare il busto. Spesso sono integrati con una cintura per enfatizzare ulteriormente il punto vita.
Molto spesso, gli abiti di questo stile sono presentati con modelli estivi leggeri, che possono essere monocromatici o con stampe diverse.
culot
Questo vestito sembra giovane e audace. La sua caratteristica principale è l'assenza di una gonna: è sostituita da pantaloni larghi o pantaloncini. Per cucire un vestito di questo stile, viene tradizionalmente utilizzato il denim o il jersey. Il vantaggio di un abito culotte è la capacità con il suo aiuto di nascondere la pienezza dei fianchi ed enfatizzare la vita.
Poiché questo modello di abito è più spesso scelto dalle ragazze, i colori delle culotte sono generalmente luminosi ed espressivi. Un vestito può essere una buona opzione per una passeggiata estiva e, se scegli un capo con un colore discreto, sarà un ottimo completo da lavoro.
A vita alta
Stile impero
La caratteristica principale di questo stile è l'aumento della vita, sottolineando così il busto e nascondendo i difetti della figura sotto il petto. La lunghezza di un abito di questo tipo può essere molto diversa e i tessuti per cucirlo utilizzano principalmente quelli fluidi.
Realizzati in diverse lunghezze, guarniti con pietre, nastri o strass, sono adatti per andare in negozio e per il corridoio.
greco
Se vuoi affascinare il tuo uomo o attirare l'attenzione degli altri, la tua scelta dovrebbe essere un vestito in stile greco.
I tessuti leggeri e senza peso sono selezionati dai produttori per questi abiti in modo che sembri una dea che è appena scesa dalle alture dell'Olimpo.
L'abito greco nel suo taglio ha sia una vita alta che una vita bassa. Si combina con maniche, lunghezze diverse e pieghe fluide di tessuto arioso. Tali abiti sono adatti a tutti, devi solo scegliere il tuo modello, di cui ci sono innumerevoli numeri sul mercato.
In un vestito del genere, puoi apparire ovunque e persino andare lungo il corridoio.
Abbinali a sandali leggeri con tacco, plateau o senza, con clutch su catena lunga o senza.
Dei gioielli, i braccialetti sottili realizzati con metalli preziosi o realizzati sotto di essi sono i più adatti; puoi anche combinare un abito greco con un ampio braccialetto ad anello, vari orecchini e un piccolo numero di anelli.
Puoi infilare un fiore tra i capelli, aggiungere una piccola tiara o una forcina di metallo con pietre.
fumo
Il nome di questo stile è associato alla parola inglese "smock", che significa decorare un vestito con volant. E quindi, la caratteristica principale di tali abiti sono le lussureggianti balze. Inoltre, un abito fumo di solito ha una vita alta e un fondo ampio.
La maggior parte di questi abiti sono sopra il ginocchio. Molti di loro non hanno maniche o spallacci.
Poiché il taglio dell'abito smok è ampio, è perfetto per le ragazze con un corpo. Un tale modello sarebbe una buona opzione per un abito da cocktail e anche comodo per le donne incinte.
Taglio alto
Abito a portafoglio
Questo stile si distingue per la presenza di un taglio a forma di V, formato a causa dell'aratura di un ripiano sull'altro, e numerose pieghe. Questo vestito è consigliato per le ragazze con una figura espressiva, poiché aiuta a enfatizzare i fianchi e la vita, e soprattutto il petto.
I primi abiti a portafoglio erano realizzati in tessuto di cotone con un motivo floreale. Alle donne americane piacevano perché erano versatili e semplici. Ora, per la produzione di modelli di questo stile, vengono utilizzati materiali diversi con molte opzioni di colore.
La lunghezza del vestito a portafoglio è molto diversa. Scegliendo la giusta variante, ottieni un outfit per un appuntamento o una festa, o un modello casual per l'ufficio.
Con giromanica americano
Le parti superiori degli abiti di questo stile sono simili alla parte superiore, stringono il collo della donna. Tali abiti americani sembrano molto femminili, quindi sono più spesso rappresentati da abiti da sera. Sono più adatti per le ragazze basse che hanno una vita sottile.
Camicia elegante
In questo stile, la moda femminile è combinata con quella maschile, poiché l'outfit è rappresentato da una camicia nella parte superiore e una gonna soffice nella parte inferiore. Le camicie sono diventate particolarmente diffuse dopo gli anni '60 del secolo scorso. Se prima un vestito del genere aveva sempre un colletto, potrebbe non essere presente nei modelli moderni.
L'abito chemisier può essere anche dritto e leggermente aderente. Molti modelli hanno una cintura.
I principali vantaggi dello stile sono praticità e comfort.
Asimmetrico
Il clou di questi abiti è la lunghezza sproporzionata dell'orlo o della linea delle spalle.
Molto spesso, in un abito asimmetrico, la parte anteriore della gonna è accorciata e la parte posteriore, al contrario, è allungata. Inoltre, in molti modelli, il fondo dell'abito è allungato lungo un lato.
Abito polo
Un tale abito sportivo è apparso in Gran Bretagna alla fine del XX secolo sulla base di una polo. Cotone e maglieria sono usati per cucire questo vestito.
La parte superiore del modello sembra una maglietta e la lunghezza dell'outfit è solitamente media o mini (maxi è molto meno comune).
Le caratteristiche principali di un abito polo sono la presenza di collo in piedi, tasche applicate e bottoni nella parte superiore del prodotto.
Questo stile di abbigliamento si adatta a qualsiasi donna, ma sembra più attraente per le ragazze sportive in forma. I modelli scuri, completati da una cintura, sembrano particolarmente femminili.
Molto spesso, tali abiti vengono acquistati per il relax, le passeggiate o lo sport, ma in un modello modesto di media lunghezza è consentito andare a lavorare in ufficio.
Cheongsam
Questo è il nome di abiti eleganti ed eleganti, il cui aspetto è stato influenzato dalla cultura e dalla moda della Cina. Sono modelli attillati con collo verticale, fascia diagonale e piccoli spacchi laterali.
Molto spesso, per la loro cucitura viene utilizzata la seta brillante, sulla quale può essere raffigurato un motivo floreale.
L'abito cheongsam è consigliato per le giovani donne fragili e minute che vogliono enfatizzare le loro forme aggraziate. Può essere sia lungo che corto e si presenta in versione serale per tutti i giorni.
Perdere peso
Abito da borsa
Le caratteristiche degli abiti di questo stile sono una vestibilità ampia e una vita assente, che fa sembrare l'abito una borsa.
Spostare
I modelli di abiti di questo stile si distinguono per le linee al ginocchio e semplici. Di solito hanno una manica minuscola o nessuna, ma possono avere un colletto.
Il vestito a trapezio è adatto a qualsiasi figura. Il suo nome significa "cambiamento" nella traduzione, poiché un tale vestito è diventato popolare negli anni '50 del secolo scorso.
Gli abiti a trapezio moderni sono spesso cuciti con lana o maglieria, quindi sono più richiesti come abbigliamento quotidiano.
Tunica
Gli outfit di questo stile sono rappresentati da abiti corti con vestibilità ampia e maniche svasate.
Poiché l'abito a tunica non è attillato, è adatto a donne con un'ampia varietà di tipi di corpo. Lo stile è cucito principalmente da materiali leggeri.
La sua popolarità è dovuta alla sua versatilità. Puoi indossare pantaloni con un vestito del genere e ottenere un buon completo da lavoro. È piacevole essere in una leggera tunica di chiffon in estate e in un vestito luminoso ed elegante di questo stile puoi andare a una festa.
prendisole
Gli abiti di questo stile sono leggeri e comodi. Molto spesso, mancano le maniche (la maggior parte dei prendisole ha spalline) e grazie al taglio libero, tali abiti si adatteranno alle ragazze con qualsiasi figura.
I prendisole moderni sono cuciti con diversi tipi di tessuto, ma il cotone è più spesso usato per quelli estivi e i modelli invernali sono rappresentati da prodotti a maglia. Le cinghie sono di diversi spessori, possono essere annodate, allacciate, rifinite con fiocchi.
Il prendisole è un abito quotidiano molto popolare ed è spesso indossato anche dalle donne incinte.
Stili nazionali
Kimono
Gli abiti di questo stile sono un adattamento del costume nazionale delle donne giapponesi. Sono richiesti per il loro taglio comodo, l'uso di tessuto morbido naturale (spesso seta), maniche larghe a un pezzo, colori vivaci.
L'abito kimono non ha bottoni, poiché l'abito è avvolto. Tali abiti possono servire sia come vestiti comodi per tutti i giorni, sia come vestiti "in uscita".
Sari
Questo stile di abbigliamento è stato preso in prestito dall'abbigliamento con lo stesso nome degli indiani. Nell'originale, è un pezzo di tessuto che è stato avvolto intorno al corpo in un modo speciale.
Grazie al taglio libero, l'abito risulta essere universale e adatto a donne di ogni età e con qualsiasi figura.
I moderni abiti sari sono presentati in abiti stilizzati in chiffon o seta, simili al sari originale solo nei colori succosi e nella presenza di ricami. Questi abiti non sono adatti per le donne d'affari, ma saranno una buona scelta per camminare e rilassarsi.
Sarong
Questo vestito è apparso grazie ai costumi nazionali di indonesiani, asiatici e abitanti dell'Oceania.
I primi abiti pareo sono stati creati come abiti da spiaggia che sono stati legati sopra il seno e scesi fino alle caviglie. Ecco perché questo stile è più appropriato nel caldo clima estivo.
Per intero
È una seccatura per le ragazze "nel corpo" scegliere l'abito perfetto per se stesse, perché la maggior parte dei modelli sono progettati per quelli magri. Ecco perché i designer producono intere serie di abiti per intero.
Ti consigliamo di scegliere abiti A-line o A-line, puoi anche scegliere modelli in stile Impero. Aderenti al petto e fluenti, tali abiti nasconderanno i difetti e metteranno in risalto la dignità. I modelli di lunghezza mini non ti stanno bene.
Per una ragazza piena, ma in forma, gli abiti "su una figura" sono adatti, ma non attillati.
A seconda dei casi, scegli il tuo outfit non solo per stile, ma anche per colore. Nella maggior parte dei casi, l'abito dovrebbe essere monocromatico, preferibilmente nei toni classici. Ma puoi sperimentare e scegliere il colore per il tuo tipo.
Scegli borse di medie e piccole dimensioni per abbinare il look generale. Per quanto riguarda le scarpe, i modelli massicci sono indesiderabili, ma anche quelli troppo leggeri sono inappropriati. La "media d'oro" è la più adatta: scarpe o sandali con tacco o una piattaforma di media lunghezza.
Gioielli di piccole dimensioni, puliti e aggraziati completeranno bene l'aspetto generale. Puoi decorare il collo con una sciarpa leggera o uno scialle di raso.
Stili di abbigliamento per l'estate
In estate, ogni ragazza vuole apparire ancora più attraente e riesce a farlo con l'aiuto di un vestito ben scelto.
In estate, puoi indossare un vestito di qualsiasi stile: greco, impero, anno, A-line, soffice, chemisier, sottoveste, retrò, bustier e persino abbigliamento sportivo. Tutto dipende dall'occasione e dalla situazione per la quale viene selezionato l'outfit.
Scegli il colore, la lunghezza e lo stile in base alla tua figura, completa l'immagine con gli accessori e creerai una vera sensazione. Occhiali, borse, scarpe e gioielli possono essere molto diversi.
Inverno
Bisogna sempre avere un bell'aspetto, anche nella stagione più fredda. Gli abiti lavorati a maglia di diversi stili, lunghezze e colori sono spesso popolari in inverno. Sono combinati con una varietà di borse e stivali, si aggiungono dolcevita e guanti. Gli abiti a tunica possono essere indossati sotto jeans o semplici leggings.
Anche gli abiti invernali realizzati con tessuti densi sono disponibili in diversi tagli:
- con e senza maniche;
- abiti a tunica;
- abiti gilet;
- prendisole;
- a forma di A;
- linee rette.
Scialli, sciarpe e mantelle, stivali e scarpe basse, una varietà di gioielli, guanti e cappotti sono adatti a questi stili. Puoi anche indossare semplici dolcevita, collant caldi e leggings sotto di loro.
Oh! Quanti stili, e rari in generale, vedo per la prima volta :)
Ho sempre voluto avere bei vestiti invernali ed estivi che si adattassero alla mia figura. Grazie a questa selezione, ho trovato quello che stavo cercando e so quale stile di abbigliamento dovrei acquistare nel negozio (in genere sono una pessima fashionista :)) Grazie mille, mi hai aiutato!