Un abito polo è un'ottima soluzione per le attività all'aperto
Oggi questa polo è considerata un abbigliamento unisex, ma molti anni fa è apparsa per la prima volta come elemento di una tuta da uomo. La polo era indossata da uomini che praticavano lo sport con lo stesso nome. A poco a poco, il polo si è "riqualificato" dall'abbigliamento sportivo al casual e, nel tempo, le ragazze hanno iniziato a indossare questo elemento del guardaroba, anche se in una forma leggermente modificata.
L'abito polo è una camicia allungata con maniche corte e colletto risvoltato con bottoni. È comodo e non limita i movimenti, quindi è ottimo per le attività all'aperto. I primi abiti polo erano prevalentemente in tonalità chiare e monocromatiche. Oggi i colori di questi outfit sono molto più ricchi. I modelli bicolore e tricolore sono popolari, così come gli abiti con motivi geometrici.
Spesso le ragazze scelgono varietà più femminili di polo, ad esempio con volant sulla gonna.
A chi è adatto?
Un abito polo è uno dei pochi tipi di abbigliamento che si adatta a tutte le ragazze, senza eccezioni. Con una silhouette semplice e semi-aderente e una classica lunghezza a metà ginocchio, nasconde perfettamente tutti i difetti, se ce ne sono, e mette in risalto i tuoi pregi.
Sulle ragazze sportive, questi abiti si adattano meglio - e non è sorprendente, perché la polo è stata inventata proprio per dimostrare una bella figura atletica. Tuttavia, anche quelle giovani donne che non prestano molta attenzione a questo lato della vita possono permettersi questo vestito.
Le ragazze paffute adoreranno sicuramente il modo in cui l'abito polo si adatta a loro. Un taglio dritto, l'assenza di qualsiasi decoro in vita e sui fianchi, in combinazione con un tessuto denso, maschera il volume in eccesso nella parte inferiore.La manica corta e lo scollo giocoso con bottoni, invece, permettono di presentare la scollatura in una luce favorevole.
Lunghezza
Poiché l'abito polo era originariamente destinato agli sport all'aria aperta, aveva una lunghezza appena sopra la metà del ginocchio. Tale gonna era considerata ottimale, in quanto non limitava il movimento e permetteva agli atleti di sentirsi a proprio agio. Tuttavia, nel tempo, i severi requisiti relativi alla lunghezza dell'abito sono scomparsi e oggi nei negozi puoi trovare modelli di polo con gonne di lunghezze molto diverse, da mini a maxi.
Lungo
Un vestito con una gonna sotto il ginocchio è considerato lungo. Per l'abbigliamento sportivo, una tale lunghezza non è tipica, ma l'abito polo è da tempo migrato da un guardaroba sportivo a uno casual. L'abito lungo a polo sembra molto insolito, grazie alla combinazione di elementi sportivi (maniche corte, colletto abbottonato) e una romantica gonna ampia.
Un lungo abito polo non è adatto a tutte le situazioni, ad esempio, in ufficio o a un evento culturale, sembrerà fuori luogo. Ma per passeggiare per la città, andare in spiaggia o fare shopping, è semplicemente insostituibile.
Un abito polo con una gonna lunga fino al pavimento è raro, ma sembra incredibilmente impressionante. Questo modello è particolarmente adatto per le ragazze alte: con una piccola statura, una maxi gonna dritta può deformare le proporzioni della figura.
midi
La lunghezza midi per un abito polo è considerata classica, quindi i modelli con gonna di media lunghezza sono i più popolari. Un tale vestito ti consente di dimostrare una figura sportiva e gambe snelle, senza andare oltre i limiti della decenza. Inoltre, è facile scegliere le scarpe per un abito polo di media lunghezza: possono essere morbidi, stivali in tessuto, scarpe da ginnastica o sandali.
Un abito polo è solitamente realizzato con tessuti leggeri e naturali, in cui è comodo impegnarsi in un'attività vigorosa. Il cotone è più spesso scelto per questo scopo. Ma gli abiti realizzati con materiali "non sportivi", ad esempio il denim, sembrano più originali.
Un corto
In estate non c'è niente di più comodo di un vestito con una minigonna. Un abito polo corto è perfetto per il caldo, in quanto non si adatta alla figura ed è realizzato in materiale confortevole per il corpo. Allo stesso tempo, i modelli ritagliati di tali abiti sono molto diversi.
Abiti corti a polo con gonna a pieghe stropicciano i vestiti dei tennisti. Questo vestito sembra molto attraente. Un look più romantico può essere creato con un abito polo in un colore delicato, che ha una gonna con balze giocose.
Un'altra opzione è un abito polo corto con gonna con coulisse. La silhouette aderente rende più femminile il solito outfit sportivo.
Tipi di elementi di fissaggio
pulsanti
Il classico abito polo si allaccia con due o tre bottoni. I modelli moderni possono avere un numero qualsiasi di elementi di fissaggio. Ad esempio, ora sono molto popolari i modelli in stile safari, che sono fissati con bottoni in vita o per tutta la lunghezza.
rivetti
I rivetti in metallo sugli abiti polo sono un omaggio alla modernità. Questi fermagli si vedono più spesso su denim o altri materiali ruvidi. Gli abiti in stile militare sono solitamente fissati con rivetti.
Fulmine
La cerniera è molto rara sugli abiti polo. Se presente, percorre tutta la lunghezza dell'abito. I vestiti polo con zip sono solitamente molto semplici e sono progettati specificamente per lo sport.
Mancanza di elementi di fissaggio
A volte puoi vedere un vestito polo senza chiusura. Di norma, in questo caso, l'abito non ha affatto un colletto, ma c'è una scollatura insolita, ad esempio rotonda o rettangolare.
Con cosa indossare?
- Con una giacca o un maglione. L'abito polo si abbina bene a giacche leggere cropped, come i bomber. Sembrerà anche armonioso con una giacca di jeans o una felpa. Per un look di alta classe, indossa un maglione con scollo a V con taglio a diamante sul tuo vestito polo.
- Con cappelli. L'abito polo può essere abbinato a piccoli cappelli di paglia, cappellini da baseball, cappellini da tennis o cappellini sportivi. Per un look nautico, indossa un cappellino senza visiera sulla tua polo bianca e blu.
- Pantaloni stretti. Un abito polo è raramente indossato con i collant: questi elementi del guardaroba non si abbinano bene l'uno con l'altro. Se fuori fa fresco, puoi indossare un vestito del genere con jeans attillati, leggings o leggings.
- Calzini o gambaletti. Molti di noi non indossano questi capi del guardaroba fin dall'infanzia, e invano. Insieme a un vestito polo, i calzini bianchi che spuntano da sotto le scarpe sembrano molto carini. Un look più civettuolo e giocoso può essere creato con i calzini alti.
Scarpe
Un abito polo non si abbina bene con le scarpe classiche, quindi per coloro a cui non piacciono le scarpe col tacco alto, questa è un'ottima opzione. Ma con un vestito del genere, puoi indossare tutti i tipi di scarpe da ginnastica, dalle scarpe da ginnastica alle scarpe da tennis. Sneakers e mocassini stanno bene con un vestito polo.
Chi preferisce scarpe più femminili può indossare questo outfit con ballerine o comodi sandali flat. Per la stagione calda, i sandali o anche le infradito vanno bene. Inoltre, non dimenticare gli zoccoli e le pantofole. Coloro che amano indossare stivali "che perdono" in tessuto in estate possono sperimentare in sicurezza con queste scarpe e abiti polo.
Accessori
Decorazioni. Un abito da polo sportivo non ha bisogno di gioielli, massimo: braccialetti di gomma luminosi e distintivi con i simboli delle tue squadre preferite. Se l'abito è realizzato in uno stile diverso, è del tutto possibile indossare diversi gioielli. Naturalmente, i gioielli non funzioneranno qui, ma i gioielli semplici o i gioielli discreti saranno abbastanza appropriati.
Cintura. Un abito polo è molto spesso indossato con una cintura, in quanto permette di definire la linea di cintura, che rende la figura più femminile. Questo outfit sta benissimo con un cinturino in pelle intrecciata o una cintura in tessuto sottile.
Orologi e occhiali. È meglio non indossare troppi accessori contemporaneamente con un abito polo. È meglio scegliere le cose più necessarie e funzionali. Questo vestito è adatto per un orologio enorme in stile sportivo e occhiali da sole oversize.