Abito chemisier: dal look brutale a quello elegante
L'alta popolarità di abiti così versatili e comodi come un abito chemisier è stata celebrata per più di un anno. Abiti di questo stile possono essere visti nel guardaroba di molte fashioniste.
Per chi è?
Sebbene questo stile di vestiti sia considerato universale, le sfumature della tua figura dovrebbero essere prese in considerazione quando scegli un vestito.
Se la ragazza è magra e la sua figura sembra un rettangolo, si consiglia di scegliere un abito a camicia dritto, che sarà realizzato in tessuto leggero, con una lunghezza midi e una tonalità chiara.
Le ragazze con una figura femminile a clessidra possono indossare abiti chemisier sia larghi che aderenti di qualsiasi lunghezza. Se la figura è sproporzionata (la parte superiore o inferiore è completa), dovresti interrompere la tua scelta su un modello di abito spazioso senza motivo e senza cintura.
L'abito chemisier è spesso acquistato e indossato da donne che amano un abbigliamento conservatore e semplice ma elegante. Questo è uno stile popolare tra gli appassionati di minimalismo e le ragazze che vogliono indossare abiti sia accoglienti che eleganti.
Un po' di storia
Questo stile di abiti è stato inventato dalla famosa Coco Chanel nel XX secolo, quando il leggendario stilista decise di prendere in prestito una comoda camicia da uomo e adattarla a una figura femminile.
L'aspetto dell'abito chemisier nel guardaroba femminile ha fatto un tuffo nella moda femminile. Da allora, questo stile è stato richiesto dalle donne, anche se periodicamente cambia e si adatta alle tendenze del tempo.
Negli anni '50, questo vestito è stato modificato da Christian Dior, comparendo nelle sue nuove collezioni.Negli anni '60, la popolarità di questo stile è aumentata in modo significativo sia in URSS che all'estero. Gli abiti camicia compaiono sempre di più sulle copertine delle riviste e sulle passerelle. Negli anni '80, il modello è diventato apprezzato da Yves Saint Laurent, che all'epoca promuoveva lo stile safari.
Peculiarità
Una camicia è chiamata un vestito con un taglio prevalentemente dritto, in cui non c'è una vita pronunciata, ma sono spesso presenti un colletto e maniche.
Per la maggior parte dei modelli, i collari sono presentati in un'opzione stand-up o turn-down. La manica può essere inserita e completata con polsini, ma può anche essere assente. Di solito c'è una piega lungo la parte posteriore di un abito chemisier, e se il prodotto è un po' aderente, le pieghe sono presenti anche nella parte anteriore.
Quasi tutti gli abiti chemisier sono abbottonati, come le camicie da uomo. In questo caso, i pulsanti si trovano aperti o nascosti sotto la barra. Per cucire abiti di questo stile, viene utilizzato principalmente tessuto naturale: lino, lana, jeans, velluto a coste, cotone e altri. La maggior parte degli abiti ha una tinta unita, ma esistono anche modelli con ornamenti e ricami sull'orlo, sui polsini o sul colletto.
Sera
Un abito corto chemisier in seta è un'ottima scelta per una festa. A questo si abbinano scarpe col tacco alto e un'interessante pochette.
Puoi anche creare un look adatto per un appuntamento o una festa basato su un abito camicia casual scegliendo scarpe luminose, una borsa e una cintura.
Il colore del vestito può anche fungere da accento per un fiocco da sera. Per fare ciò, seleziona un modello con una tonalità satura, aggiungendo gioielli in un colore adatto a contrasto e un look indimenticabile è garantito.
Un'interessante opzione serale sarebbe anche un abito chemisier nero sul pavimento. Indossa i tacchi alti per lui, fai lo stile festivo e prendi una piccola borsetta. Lascia alcuni pulsanti aperti in alto e in basso.
Casa
Un outfit di questo stile è ideale come abito da indossare in casa. L'abito da casa è cucito con tessuti morbidi e confortevoli. Accentuano la femminilità e sono molto più adatti come abbigliamento quotidiano per la casa rispetto agli accappatoi.
Denim
Un abito chemisier in denim è molto popolare in questi giorni per la sua silhouette di successo e l'uso pratico. I modelli realizzati in jeans sottili sono caratterizzati da una vestibilità ampia e una lunghezza media. In tali abiti, il materiale si drappeggia perfettamente e sottolinea la figura.
L'abito è sia comodo che elegante. È completato da una cintura, un'ingombrante borsa in pelle, grandi accessori e scarpe con suola piatta.
Un abito chemisier in denim è un'ottima base per il tuo guardaroba di tutti i giorni. Scegliendo diversi accessori per esso, puoi creare lo stile desiderato (ad esempio urbano o etnico) per ottenere fiocchi pratici e originali per tutti i giorni.
I modelli in denim, che possono essere definiti classici rigorosi, non sono meno attraenti. Si distinguono per il collo rovesciato, il cinturino passante e la presenza di tasche. Per creare un look retrò, puoi scegliere una tonalità indaco con ricami, completando un tale vestito con scarpe con zeppa, una borsa morbida e occhiali grandi.
montato
Questi modelli di abiti chemisier si distinguono per i dettagli dal taglio enfatizzato, grazie ai quali il loro utilizzo aiuta a dimostrare i vantaggi di una figura snella.
Gli abiti chemisier aderenti hanno le pinces, grazie alle quali i prodotti si adattano esattamente alla vita. Molto spesso, questi modelli sono al ginocchio.
Stile aziendale
Poiché l'abito chemisier ha un colletto caratteristico, questo vestito è abbastanza appropriato come abito da lavoro. Soprattutto se scegli un prodotto in un colore discreto e senza finiture aggiuntive. Un abito camicia da lavoro è prevalentemente di media lunghezza, così come un top chiuso. È combinato con una borsa in pelle e un'elegante cintura in pelle.
Gratuito
L'abito chemisier può essere ampio, visivamente diverse taglie più grandi di quelle che indossa la ragazza.
Questi abiti fluidi sono molto popolari, in quanto hanno un aspetto femminile e non assomigliano in alcun modo alle camicie da uomo. Sono cuciti da chiffon, denim, cambric, lana fine e altri tessuti.
Abito da safari
Questo è il nome di una delle varietà di abiti chemisier, la cui caratteristica è l'abbondanza di tasche e chiusure. In un tale vestito, le tasche possono essere posizionate sia sulla parte superiore che sulla gonna.
Inoltre, la maggior parte dei modelli di abiti da safari ha il colletto ripiegato, la cintura e le maniche corte. Di solito, per cucire tali abiti viene utilizzato un tessuto spesso. L'abito safari davanti è fissato con bottoni o cerniere su tutta la lunghezza.
Colori popolari
bianco
Gli abiti a camicia bianca sono tra i più comuni. Tali modelli vengono acquistati per il guardaroba estivo di tutti i giorni, soprattutto se sono realizzati in chiffon, cambric o seta. In un tale vestito, puoi sfumare perfettamente la pelle abbronzata, oltre a enfatizzare la magrezza della figura.
Il colore migliore per gli accessori per un abito chemisier bianco sarà beige, nero o marrone.
Nero
In un abito chemisier nero con scollo a V, puoi enfatizzare la magrezza della figura. I modelli neri possono essere utilizzati anche come base per abiti da sera. In questo caso, sono integrati con accessori luminosi.
Blu
Gli abiti a camicia di questo colore sono più spesso rappresentati da modelli in denim, sebbene ci siano anche articoli in cotone, chiffon, lino e altri tessuti.
L'ombra di questi abiti può essere molto diversa: dal blu delicato all'indaco scuro. Gli abiti blu di questo stile con stampe a righe, a quadri o a pois sono molto popolari.
Bianco e nero
Gli abiti camicia in nero con rifiniture bianche aiutano a evidenziare i pregi della figura e a nascondere possibili difetti. Può essere un vestito nero, in cui i polsini e l'abbottonatura sono evidenziati in bianco.
I modelli neri con pois, quadri piccoli e grandi, così come piccoli motivi floreali o strisce attirano l'attenzione.
Stampe alla moda
Insieme ai popolarissimi modelli di abiti chemisier monocromatici, molte donne della moda acquistano un outfit con stampe.
I colori di questi abiti sono molto diversi. Si vedono abiti chemisier a righe, pois, fiori, quadri. Quando si sceglie un prodotto con una stampa, è importante tenere conto delle sfumature della figura. Ad esempio, un abito chemisier in una grande gabbia o una striscia orizzontale non è raccomandato per i proprietari di forme sinuose.
Lunghezza
Lungo fino al pavimento
Questo modello di abito chemisier è un outfit femminile e piuttosto interessante.
Le fibbie di un tale vestito possono andare per l'intera lunghezza, ma ci sono anche prodotti che hanno bottoni solo in vita e in fondo la gonna rimane solida. Un vestito del genere nasconderà facilmente le gambe grassocce.
midi
I modelli con una tale lunghezza sono richiesti sia dalle giovani donne che dalle donne anziane. Questo vestito può essere indossato con una giacca o una giacca. La manica di un abito chemisier midi è sia corta che lunga.
La parte superiore dell'outfit, se lo si desidera, può essere abbottonata strettamente o si possono lasciare aperti alcuni bottoni.
Un corto
Un mini abito chemisier si indossa principalmente in estate, indossandolo con sandali flat o tacchi alti.
Un piccolo numero di accessori è sufficiente per un vestito del genere, o in generale puoi farlo solo con una borsa. Un ampio abito chemisier corto è solitamente completato da una cintura.
Tendenze di moda
Al giorno d'oggi, un abito chemisier è presente in molti stili contemporanei, dal business al militare e al romantico. Tali vestiti sono indispensabili in un guardaroba estivo, permettendoti di creare un look quotidiano non banale.
La tendenza moderna è la combinazione di libertà ed eleganza - e questo è ciò che viene presentato nell'abito chemisier.
Modelli popolari con ampie tasche sui fianchi e sul petto, in cui la linea di cintura è enfatizzata da un'ampia cintura in pelle o da un cinturino sottile.Gli abiti chemisier in denim sono molto richiesti, che nelle collezioni moderne sono presentati da modelli romantici con un taglio libero e prodotti rigorosi con una silhouette vintage.
Con cosa indossare?
- Un abito chemisier è spesso completato da una cintura, che rende il look più femminile.
- Gli abiti di questo stile sono indossati da soli, ma abbastanza spesso indossano leggings, leggings o jeans con loro.
- Puoi scegliere un foulard di chiffon leggero o di seta per un classico abito chemisier.
- L'outfit può essere completato da un gilet corto di pelliccia, una borsa capiente e grandi occhiali da sole.
Accessori
Accessori eleganti, ad esempio un ciondolo su una catena sottile, una piccola borsa con un cinturino sottile o orecchini sottili, saranno una buona scelta per un abito chemisier.
Per un look vintage, al contrario, usano gioielli di grandi dimensioni: perline, orecchini, un braccialetto. Gli accessori di colore marrone realizzati in legno o pelle sono ideali per un abito chemisier bianco.
Scarpe
Le scarpe col tacco alto sono perfette per un vestito chemisier. A seconda del modello, possono essere sandali o scarpe.
Inoltre, questo stile si sposa bene con sandali e ballerine. Scegli scarpe con tacchi spessi o piattaforma per un modello lungo di un vestito del genere. Indossa stivaletti con plateau o un tacco stabile con il tuo vestito chemisier per un look retrò.
Gli abiti chemisier lunghi sono in qualche modo particolarmente romantici.