Abito bustier - un classico della seduzione
Il nome "bustier" ci è venuto dalla lingua francese. Deriva dalla parola buste, che si traduce come "petto". Il bustier era in origine un tipo di biancheria intima. Era un incrocio tra un corsetto e un reggiseno moderno. Il suo scopo era quello di stringere leggermente la vita e sostenere il petto.
Oggi, il bustier è un reggiseno senza spalline con coppa rigida che viene indossato principalmente sotto abiti da sera aperti. Tuttavia, nel tempo, il bustier dalla biancheria intima è migrato nella categoria dei vestiti ordinari. Sempre più spesso si possono trovare top bustier e abiti bustier, che sono diventati capi d'abbigliamento indipendenti.
In questo articolo vi parleremo degli abiti bustier: cosa sono, a chi sono adatti e con cosa si abbinano.
Peculiarità
Quindi, un abito bustier è una sorta di ibrido tra un vestito e un reggiseno. Presenta un top aperto senza spalline e maniche e un corpetto a forma di coppa.
Un abito bustier ha spesso una scollatura piuttosto rivelatrice, quindi è giustamente considerato uno dei capi più sexy nel guardaroba di una donna. Può adattarsi alla figura, oppure può avere una gonna soffice, ma il top rimane sempre il più aperto possibile. Tutta l'attenzione è concentrata su spalle, petto, braccia e collo, quindi, quando indossi un vestito come questo, devi essere sicuro che quest'area sia impeccabile.
A chi è adatto?
Un abito bustier deve essere maneggiato con molta attenzione: nonostante il suo aspetto straordinariamente bello, può rovinare l'immagine se si sceglie il modello sbagliato. Particolare attenzione va prestata alla scollatura e alle braccia, perché l'abito mette tutto questo in bella mostra.Se hai spalle e braccia molto piene, brutte pieghe della pelle possono accumularsi sul corpetto. In questo caso, è meglio rifiutare un abito bustier (la via d'uscita è gettare una giacca elegante o una stola sopra).
Un tale vestito può presentare un baule lussuoso nella luce più favorevole. Tuttavia, è molto importante scegliere la taglia giusta qui: se il corpetto è troppo stretto, avrai la sensazione che il petto stia per "saltare fuori".
La cosa migliore è che un vestito bustier si adatta alle ragazze con un tipo di corpo a clessidra e rettangolo. Se sei di quest'ultimo tipo, ti consigliamo di scegliere un modello con gonna vaporosa per rendere più femminile la tua figura. Una gonna voluminosa aiuterà anche a bilanciare le spalle larghe.
Stili popolari
- Aderente alla forma. L'abito che ripete i contorni della figura sembra insolitamente attraente. È vero, dovresti indossarlo solo se la tua figura è vicina all'ideale.
- Con un basco. Oggi, gli abiti peplo sono al loro apice. Questo elemento decorativo aggiunge un tocco di civetteria all'immagine. Inoltre, il peplo maschera perfettamente la pienezza in vita.
- Con una gonna soffice. Un vestito con un top aderente e una gonna soffice fa sembrare la ragazza un fiore aggraziato. Questo stile sembra particolarmente adatto a giovani donne in miniatura e snelle.
- Con odore. Gli abiti a portafoglio si adattano ugualmente bene a diversi tipi di corpo, quindi possono essere indossati in sicurezza da gonfi e magri. L'olfatto è un dettaglio discreto ed elegante che ravviva con successo l'immagine.
Lunghezza
Un abito bustier è, di regola, una versione da sera o da cocktail di un abbigliamento. A questo proposito, non ci sono raccomandazioni rigide per la lunghezza: che tipo di gonna dovrebbe dipendere da te, in base alle caratteristiche della figura e al formato dell'evento.
Lungo
Un abito bustier con gonna lunga fino ai piedi dovrebbe essere scelto per le occasioni più solenni. Con un vestito del genere, sarebbe appropriato apparire a un matrimonio (anche da solo), a un ricevimento serale o a una cerimonia di premiazione. La gonna può essere lussureggiante, ma un bustino con un fondo semi aderente o dritto sembra più elegante.
Midi
Un abito bustier di media lunghezza è adatto a quasi tutti, quindi è considerato un'opzione festiva versatile. È comodo per muoversi, quindi è spesso indossato dove sono programmati i balli fino al mattino. Un abito al ginocchio può avere qualsiasi silhouette. I modelli con una gonna aderente, una gonna tutù e una gonna a campana sono popolari.
Un corto
Un abito bustier con minigonna è un'altra versione dell'outfit "da ballo". Per la sua franchezza, è adatto esclusivamente per eventi informali. Non tutte le ragazze oseranno indossare un vestito che esponga completamente le braccia, le spalle, la parte superiore del petto e riveli in modo significativo le gambe. Soprattutto, un abito corto bustier si adatta ai proprietari di una figura tonica e gambe snelle.
Con cosa indossare?
Biancheria intima
Sotto un abito bustier, dovresti scegliere la biancheria intima più poco appariscente con una superficie liscia, senza pizzi, ricami e altre decorazioni. Ci sono reggiseni speciali per questo outfit, ma se il corpetto è abbastanza stretto, puoi farne a meno.
capi di abbigliamento
Un abito bustier è un abito a sé stante che non ha bisogno di dettagli aggiuntivi oltre agli accessori necessari. Tuttavia, se sei imbarazzato per le spalle scoperte o fa fresco nella stanza, puoi indossare una giacca abbinata, un bolero o una bella stola sopra il vestito.
Accessori
Quando si scelgono gioielli e accessori per un abito bustier, è molto importante fermarsi in tempo, perché si vuole indossare tutto il meglio e il più bello di un outfit così straordinario. Al posto sarà una piccola borsetta su una catena o una piccola pochette. Se l'abito non è decorato con decorazioni abbondanti, la borsa può essere rifinita con pizzo, perline o strass. È meglio scegliere qualcosa di più semplice per un vestito pesantemente decorato.
Un abito bustier apre la scollatura ed è un ottimo modo per mostrare le tue collane e ciondoli preferiti.La grazia delle mani può essere enfatizzata con l'aiuto di bracciali originali. Non dimenticare gli orecchini: possono essere borchie laconiche o pendenti massicci. I gioielli veri possono essere sostituiti con gioielli di alta qualità.
Scarpe
Un abito bustier è esattamente il tipo di outfit che non può esistere senza un accompagnamento sotto forma di scarpe col tacco alto. Più alto è il tallone, più efficace sembrerai. Tuttavia, le scarpe possono essere sostituite con sandali alla moda: la tua immagine non perderà da questo. Se per qualche motivo non puoi indossare scarpe con il tacco, sentiti libero di indossare ballerine (ma scegli solo quelle che adorneranno la gamba, rendendola più aggraziata).
Cura
Molti materiali moderni da cui sono cuciti abiti bustier richiedono cure speciali e attente. Per alcune cose è vietato lavare in lavatrice, centrifugare o stirare. Pertanto, è molto importante seguire le istruzioni sull'etichetta interna, altrimenti l'articolo potrebbe diventare usa e getta.