Abito peplo: un look audace
Che cos'è un basco, ogni ragazza che cerca di seguire la moda lo sa. Se non hai mai incontrato questo elemento di abbigliamento prima, spieghiamo: un peplo è un'ampia balza sulla vita di un vestito o di una gonna.
Il basco ha preso il nome in onore delle persone che abitano una delle regioni della Spagna - i baschi, poiché era un dettaglio tradizionale del loro costume nazionale. A metà del secolo scorso, il peplo è diventato incredibilmente di moda, ma è stato utilizzato come decorazione per impermeabili e cappotti.
Quindi questo elemento di abbigliamento è stato dimenticato per molto tempo e se ne sono ricordati abbastanza di recente. Oggi, gli abiti peplo sono molto popolari.
A chi è adatto?
Un peplo non è solo una parte decorativa, ma anche funzionale di un vestito. Il suo scopo è correggere visivamente i difetti della figura. Di solito il basco si trova appena sotto il punto vita, aumentando così la differenza tra fianchi e vita. Per le ragazze con un tipo di corpo "rettangolo", questa proprietà di un peplo sarà molto utile.
Inoltre, il basco aiuterà a bilanciare le spalle larghe, una caratteristica della figura che spesso hanno gli atleti e le ragazze semplicemente alte. Se hai bisogno di distogliere l'attenzione dalla pancia sporgente, allora un vestito con un peplo ti aiuterà in questo.
Pro del basco
- La presenza di un peplo aiuta a mascherare alcuni difetti nella figura, una qualità molto importante per qualsiasi vestito. Inoltre, questo vestito è adatto a ragazze di diverse altezze e corporature. L'unica eccezione sono quelli con una figura a forma di pera. Nel loro caso, il basco rende la parte inferiore del corpo ancora più pesante.
- Il peplo può decorare anche l'abito più semplice.Per molto tempo è rimasta alla periferia della moda, ma per diverse stagioni di fila appare nelle collezioni di abiti di famosi designer. Ciò significa che possiamo contare sul fatto che gli abiti peplo saranno popolari per molto tempo a venire.
Opzioni basche
Peplo lungo sembra una gonna indossata sopra un vestito. Questa impressione è migliorata se il peplo è realizzato in tessuto di un colore o una trama diversi.
Doppio basco - un elemento cucito da due strati di tessuto. Questo peplo è solitamente più corto e più sinuoso rispetto alla versione classica.
Basco incompleto, a differenza di un solido, non occupa l'intera cintura del vestito. Di norma, è rappresentato da "ali" che sporgono ai lati del vestito.
Peplo asimmetrico - la variante più moderna di questo dettaglio dell'abito. Da un lato è più corto e dall'altro più lungo. Anche il basco appartiene a questo tipo, che forma una sorta di odore.
Tubino
Un peplo può decorare un vestito di quasi tutti gli stili, ma sembra più impressionante sugli abiti con una silhouette stretta.
Il tubino peplo è diventato un vero classico negli ultimi anni. Questo vestito sembra incredibilmente femminile ed elegante. Dopotutto, un caso è di per sé un vantaggio per tutti e l'aggiunta di un peplo lo rende molto sofisticato. Un tubino peplo va bene per una varietà di occasioni, dal lavoro al ballo, motivo per cui le ragazze di tutto il mondo lo adorano così tanto.
Con maniche
Ricordiamo che il peplo era originariamente utilizzato come decorazione per i capispalla femminili. Forse è per questo che sta così bene sugli abiti a maniche lunghe. La cosa principale è che la gonna non è troppo lussureggiante. È meglio se è ristretto, ad esempio "matita". Le maniche lunghe aggiungono austerità all'outfit, ma un peplo civettuolo compensa la serietà extra dell'immagine.
Ci sono anche modelli di abiti con peplo, che hanno una manica corta. Allo stesso tempo, le maniche sono spesso della forma originale, il che rende l'immagine un po' stravagante.
Con un treno
Gli abiti con lo strascico sono solitamente un'opzione per le occasioni più speciali. Abbastanza spesso, tali abiti vengono scelti dalle spose, rendendo omaggio alle tradizioni nuziali europee. Di recente, il basco si è fatto strada nella moda nuziale, quindi nei saloni puoi trovare modelli di abiti con basco, che si trasformano dolcemente in uno strascico. Guarda le foto: questi abiti sembrano davvero belli e insoliti. Tuttavia, va tenuto presente che un tale numero di linee orizzontali "appiattisce" la figura, quindi questa opzione è adatta solo a ragazze abbastanza alte.
Tessuti
Affinché il peplo mantenga la sua forma, deve essere cucito da un tessuto denso o da un materiale a due strati. Non ci sono requisiti di tessuto per il vestito stesso.
Un abito con peplo può essere realizzato in tessuto naturale o sintetico, sottile o denso, elastico o meno. Hai solo bisogno di scegliere, in base alle tue idee sulla bellezza, le caratteristiche della figura, la stagione e il formato dell'evento. Puoi combinare diversi tipi di tessuto in un modello contemporaneamente. Ad esempio, l'abito e il peplo possono essere realizzati in jersey e le maniche possono essere realizzate in guipure.
Lunghezza
Il peplo può essere presente su un vestito con una gonna di qualsiasi lunghezza, dalla mini alla maxi. Ma il peplo stesso deve essere più corto del vestito, altrimenti l'intero effetto scomparirà.
Lungo fino al pavimento
Un vestito con un peplo sembra sempre elegante, ma per le occasioni speciali è necessario scegliere abiti da sera con una gonna lunga fino al pavimento. Il peplo sembra incredibilmente impressionante su una gonna lunga e stretta. Questo elemento è spesso adornato con abiti silhouette con una gonna che si adatta ai fianchi e si allarga nettamente verso il basso. Soprattutto, questo stile si adatta alle ragazze alte con un tipo di figura a clessidra.
midi
Gli abiti con gonna di media lunghezza sono i più gettonati in quanto adatti a svariate situazioni; sono comode ed eleganti. Un abito midi con peplo sta particolarmente bene con una gonna a tubino.
Se un tale vestito è realizzato in una combinazione di colori sobria ed è sufficientemente chiuso, è del tutto possibile apparire in esso in ufficio.Gli outfit più luminosi sono perfetti per le riunioni informali.
Un corto
Gli abiti corti sono l'opzione migliore per le feste, perché sono così comodi per ballare! Una ragazza in un abito da cocktail con un peplo attira sempre l'attenzione, perché questo elemento conferisce un fascino unico all'outfit. Il basco rende l'abito più civettuolo e giocoso, quindi in questo vestito attirerai sguardi ammirati per tutta la sera.
Colori popolari
Nero
Un abito nero con peplo può essere un classico in un guardaroba da lavoro o un completo per uscire. Tutto dipende dalle caratteristiche del modello.
Ad esempio, una gonna corta e una scollatura saranno appropriate in un ambiente informale, ma per eventi di lavoro o culturali è meglio preferire qualcosa di più formale. Il colore nero in combinazione con un peplo ha la capacità di modellare la figura, eliminando alcuni dei suoi difetti.
bianco
Il colore bianco circonda la ragazza con un'aura di purezza e inesperienza, indipendentemente da quanti anni abbia. Le giovani donne in abito bianco evocano solo emozioni positive in coloro che le circondano, perché questo colore è associato a un buon inizio.
Un abito bianco non è necessariamente un abito da sposa. Oltre al matrimonio, ci sono molte altre situazioni in cui un abito bianco con peplo sarebbe assolutamente appropriato, ad esempio un ballo di fine anno, una prima teatrale, ecc.
rosso
In nessun altro vestito una donna si sente attraente e seducente come in rosso. Un vestito rosso è una vera scoperta per una ragazza che vuole interpretare il ruolo di una bellezza fatale.
Poiché il rosso è un colore molto espressivo, l'abito dovrebbe essere il più semplice possibile. Lascia che il peplo sia l'unico elemento decorativo del tuo outfit.
Blu
Il blu è un colore molto espressivo, ma allo stesso tempo calmo, motivo per cui è uno dei più amati da tante ragazze.
Un vestito blu non può mai essere volgare (tranne che per i modelli molto rivelatori): sarai sempre elegante in esso. Un peplo è un ottimo modo per ravvivare la moderazione di un vestito blu.
Verde
Il verde promette di essere uno dei colori più trendy per le prossime stagioni. Almeno un vestito verde dovrebbe apparire nel guardaroba di tutte, tanto più che tra le tante sfumature disponibili di questo colore, ognuna di noi troverà quella che più le si addice.
Gli abiti color smeraldo, turchese, mela - peplo sembrano incredibilmente attraenti in qualsiasi combinazione di colori.
Sera
Le donne indossano abiti da sera nelle occasioni più solenni quando hanno bisogno di apparire in tutto il loro splendore. Se non conduci una vita sociale attiva, la possibilità di apparire di fronte agli altri in tutto il suo splendore non accade così spesso. Ecco perché le ragazze sono molto attente quando scelgono un abito da sera. Un abito da sera con peplo dovrebbe essere lungo e non lussureggiante. Assicurati di dare un'occhiata più da vicino allo stile a sirena con un corpetto e una gonna stretta e svasata nella parte inferiore. Se l'abito è dritto, presta attenzione ai modelli con una forma a peplo non standard.
Nozze
Anche la moda da sposa non ignora gli abiti con un lato peplo. Negli ultimi tempi, sempre più spose scelgono questo stile per l'evento più importante della loro vita. Le ragazze sono guidate da una serie di motivi: alcuni vogliono seguire la moda, altri - per dimostrare una bella figura, e altri ancora - per nascondere la pancia emergente. In tutti i casi, un vestito con un peplo sembrerà molto bello e aiuterà a presentare tutte le caratteristiche dell'aspetto in una luce favorevole.
Molte spose rinunciano alla tradizione e preferiscono abiti corti. In questo caso, un abito peplo è un ottimo modo per creare un look da sposa moderno ed elegante.
Dovresti indossarlo intero?
Le ragazze grasse possono, ovviamente, indossare abiti peplo. A condizione che l'abito sia scelto correttamente, è in grado di correggere alcuni dei momenti che spesso diventano la causa della frustrazione delle giovani donne grassocce. La regola principale è che il basco dovrebbe essere posizionato sotto o sopra la zona che consideri problematica.
Ad esempio, con una pancia sporgente, hai bisogno di un vestito con un peplo, che inizia quasi sotto il seno e viene pompato nella linea dei fianchi. Le bellezze lussureggianti dovrebbero prestare attenzione ai modelli con una balza in vita. In ogni caso, coloro che hanno forme lussuose dovrebbero scegliere abiti con un ampio peplo, poiché i piccoli elementi enfatizzano solo i volumi.
Con cosa indossare?
Puoi abbinare l'abito peplo a un'ampia varietà di articoli dal tuo guardaroba. Può far giocare i vestiti più comuni in un modo nuovo. Per creare un look da lavoro, indossa una giacca sul vestito (solo che non dovrebbe essere troppo corto). Un abito con peplo sta molto bene con un classico trench e scarpe formali. Collant o calze beige sottili saranno sempre appropriati, ma nella stagione fredda puoi farlo con collant scuri e spessi. I modelli estivi si abbinano bene a cappelli a tesa larga in stile romantico. Un cinturino sottile e una borsetta piccola ed elegante aiuteranno a completare il look.
Accessori
L'abito peplo non appartiene a nessuno stile di abbigliamento, quindi si abbina bene a qualsiasi accessorio. Ad esempio, un tubino nero con una giacca di pelle e grandi gioielli in pelle e metallo è un outfit completamente armonioso in stile rocker. Lo stesso vestito con una giacca leggera e décolleté è un'immagine perfetta per una donna d'affari. Togliti la giacca, indossa gioielli luminosi e sandali con il tacco alto: in questa forma, puoi tranquillamente andare alla festa.
Alla ricerca del look perfetto, puoi sperimentare un'ampia varietà di accessori: gioielli di lusso, gioielli originali, orologi, occhiali e sciarpe. Di conseguenza, sarai sicuramente in grado di trovare alcune soluzioni stilistiche interessanti.
Scarpe
Un abito peplo non richiede calzature specifiche. Ovviamente, come qualsiasi vestito, sta meglio con un tacco alto. In effetti, le ragazze sembrano particolarmente attraenti con le scarpe col tacco alto e la loro andatura è semplicemente affascinante. Le scarpe devono essere selezionate in base all'occasione per la quale si indossa l'abito. Per il lavoro, queste saranno scarpe da ufficio rigorose, per passeggiare per la città - stivali aggraziati e per una vacanza - sandali spettacolari. Il colore delle scarpe può essere vicino al vestito o, al contrario, in contrasto di tono.
Adoro i vestiti peplo così tanto! Il basco dà volume alle mie cosce inespresse.
Ammiro anche coloro che hanno inventato il basco. Solo una salvezza per la mia figura!
Un abito con peplo è perfetto per gli eventi aziendali. È allo stesso tempo rigoroso e molto femminile. Ho un vestito nero per questa occasione, ora ne voglio uno blu.