Galateo a tavola: regole di comportamento e di servizio
L'immagine di una persona di successo moderna include molti dettagli. Uno di questi è la capacità di stare in società e seguire le regole di comportamento a tavola. In questo modo ti dimostrerai una persona educata e intelligente.
Cos'è?
La storia dell'emergere dell'etica è molto antica. Alcuni altri uomini delle caverne sapevano come comportarsi magnificamente e cercarono di insegnarlo agli altri. Le norme di etichetta si sono evolute nel tempo e sono state migliorate ogni volta. Ora questa scienza ci insegna il comportamento corretto a tavola.
Piccoli dettagli catturano immediatamente l'attenzione e possono rovinare la prima impressione su una persona, quindi sarà utile aggiornare le regole di etichetta già note o impararne di nuove. Gli esperti raccomandano di insegnare ai bambini come maneggiare le posate e servire la tavola fin dalla tenera età, soprattutto perché i produttori moderni offrono un'ampia selezione di forchette e cucchiai sicuri, luminosi e belli. Si ritiene che questa abilità dovrebbe essere praticata non solo a una festa o in un ristorante, ma anche a casa.
L'etica deve essere presente ad ogni pasto. Questo ti aiuterà a comprenderne meglio i fondamenti, le norme e le prescrizioni.
Diamo un'occhiata alle regole di base che riguardano l'impostazione della tavola e il comportamento culturale della tavola.
Come comportarsi a tavola?
Mangiare è uno di quei processi fondamentali che inevitabilmente accompagnano le persone per tutta la vita. Durante i pranzi di lavoro i partner si accordano e firmano importanti contratti. Non un singolo evento festivo è completo senza un buffet o una grande festa. A tavola la famiglia sente la coesione più forte, poiché davanti a un piatto di cibo puoi discutere di tutti i problemi e gioire del successo della famiglia. Pranzare o cenare insieme avvicina le persone e migliora la qualità della comunicazione.
È molto più piacevole avere a che fare con una persona che osserva le regole dell'etichetta, non causa disagi agli altri e mangia con calma e attenzione. Non è mai troppo tardi per correggere gli errori nel tuo comportamento e diventare una persona più colta.
Regole di comportamento
Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche del comportamento culturale durante un pasto.
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al modo di sederti sulla sedia. La postura di una persona parla non solo della capacità di mantenersi nella società, ma anche delle abitudini e del carattere. Una persona sicura di sé siede sempre con la schiena dritta e occupa la maggior parte dell'area di seduta., la sua postura è a suo agio e rilassata. È questa posizione del corpo che è più appropriata al tavolo.
Quando sono posizionati al tavolo, le mani sono posizionate sul bordo del tavolo e i gomiti sono leggermente premuti contro il corpo. È consentita una leggera inclinazione in avanti per la comodità di mangiare.
C'è un piccolo trucco su come imparare la corretta posizione di seduta al tavolo. Per fare ciò, gli esperti di etichetta consigliano di premere due piccoli libri sul corpo con i gomiti. Questo semplice esercizio ti aiuterà a ricordare la corretta posizione del corpo e delle mani durante il pasto.
Quando mangi, devi stare tranquillo e attento. Le posate non devono essere portate lontano dal viso. Una persona dovrebbe mangiare con calma e lentamente, masticando attentamente ogni pezzo di cibo a bocca chiusa. Non schiaffeggiare, sorseggiare, trangugiare o emettere altri suoni. E di certo non dovresti parlare con la bocca piena, perché sembra estremamente brutto.
Se il cibo è molto caldo, aspetta che si raffreddi. Non è necessario soffiare forte sul piatto o sul cucchiaio, altrimenti potrebbe mostrare cattive maniere. Questo è particolarmente vero per le ragazze e gli scolari.
Esistono alcune semplici regole, in base alle quali è possibile apprendere il comportamento corretto durante un pasto:
- La distanza dal corpo al bordo del tavolo dovrebbe essere tale che la persona seduta non si senta a disagio.
- I gomiti e gli oggetti personali come portafogli, chiavi o trousse non devono essere appoggiati sul tavolo. Questa è considerata cattiva forma.
- Non dovresti raggiungere il cibo attraverso l'intero tavolo. Chiedi alla persona vicina di darti il piatto o la saliera che desideri, quindi ringrazia educatamente per il suo aiuto.
- Per mantenere i vestiti puliti, puoi usare uno speciale tovagliolo in tessuto, che viene posizionato sulle ginocchia prima di iniziare un pasto. I bambini piccoli possono infilare il tovagliolo dietro il colletto.
- I prodotti dei pasti comuni dovrebbero essere assunti con dispositivi progettati per questo. Le uniche eccezioni sono zucchero, biscotti e frutta.
Il pranzo o la cena si tengono spesso in un ristorante. Per un caso del genere, ci sono linee guida speciali per l'etichetta:
- L'uomo manca per primo il suo compagno. Deve aprirle la porta, prendere il capospalla, spostare la sedia. Se l'azienda è composta sia da donne che da uomini, l'incontro diventa più informale.
- Se più persone si radunano, quelle in ritardo non aspettano più di 15 minuti. Inoltre, il pasto inizia indipendentemente dal fatto che il ritardo sia arrivato o meno. Lo stesso detenuto si scusa con tutti i partecipanti alla cena e si unisce al pasto. Allo stesso tempo, non è necessario attirare l'attenzione di tutti coloro che siedono al tavolo e cercare di spiegare il motivo del ritardo.
- Quando uomini e donne partecipano a una cena, la scelta del menu e l'ordine dei piatti ricade solitamente sulle spalle del sesso più forte. Può offrire al suo compagno alcuni piatti e ordinarli se ottiene il consenso.
- È considerata buona forma iniziare a mangiare solo quando i piatti sono stati portati a tutti a tavola. Allo stesso tempo, chi è in attesa può invitare altri ad iniziare un pasto anche quando i loro piatti non sono ancora pronti.
- Non dovresti guardare e annusare con aria di sfida i piatti, considerare attentamente ogni ingrediente e commentare la composizione. Sembra indecente.
- Le ossa devono essere sputate delicatamente su una forchetta o un cucchiaio e poste sul bordo di un piatto.
Nessuno è immune da situazioni imbarazzanti. Ad esempio, se le posate cadono a terra, puoi chiedere al cameriere di portare un set pulito. Se un oggetto si è schiantato accidentalmente, niente panico. In genere, in tali casi, viene aggiunto alla fattura il valore della proprietà danneggiata.
L'etichetta proibisce di fare le seguenti cose in un ristorante:
- Eseguire le procedure igieniche stando seduti a tavola. Si consiglia di pettinare i capelli, correggere il trucco, pulire il viso o il collo con i tovaglioli. Inoltre, non è consuetudine lasciare tracce di cosmetici sui piatti. È meglio tamponare le labbra con un tovagliolo prima di iniziare un pasto per evitare segni di rossetto sul vetro.
- Soffia rumorosamente sul cibo o sulle bevande. Si consiglia di attendere che si raffreddi, quindi iniziare a mangiare.
- Chiamare ad alta voce il personale di servizio, bussare a un vetro o schioccare le dita. Sembra estremamente incivile.
- Prendete il cibo dal piatto comune con le posate personali. Per questo vengono utilizzati comuni forchette e cucchiai da portata.
Il galateo a tavola è molto importante. Conoscendo tutti i suoi principi di base, puoi fare una buona impressione sugli altri.
Regole di comportamento per i bambini a tavola
Come notato in precedenza, ai bambini dovrebbe essere insegnata l'etichetta fin dalla tenera età. I bambini imparano rapidamente nuove informazioni e il processo di apprendimento è facile da trasformare in un gioco. Prima di tutto, al bambino deve essere insegnato a lavarsi le mani prima di ogni pasto. Innanzitutto, i genitori stessi danno l'esempio e aiutano il bambino, quindi questa azione sarà già corretta sulla macchina.
Il bambino dovrebbe essere seduto a un tavolo comune con tutti gli adulti in modo che si abitui alla compagnia. Ci sono seggioloni speciali che permetteranno al tuo bambino di stare allo stesso livello degli adulti e di sentirsi un membro a pieno titolo della famiglia. Durante il pranzo, non è consigliabile accendere la TV, che distrarrà dal processo di alimentazione.
Un tovagliolo in tessuto può essere infilato dietro il colletto. Eviterà che pezzi di cibo e bevande entrino nei tuoi vestiti. Per i bambini piccoli sono state inventate forchette e coltelli di plastica speciali. Non hanno lame e denti affilati, quindi il bambino non si ferirà e i colori vivaci attireranno l'interesse.
Dovresti sederti dritto al tavolo; non dovresti oscillare su una sedia e disturbare gli altri seduti al tavolo. Urla e conversazioni rumorose sono inaccettabili.
Un punto importante per insegnare a tuo figlio le buone maniere a tavola è non giocare con il cibo. È necessario spiegare ai bambini che tale comportamento è inaccettabile e che il cibo non deve essere imbrattato sul tavolo.
Dopo aver mangiato, devi ringraziare la padrona di casa per un delizioso pranzo e chiedere il permesso di lasciare il tavolo. Uno dei modi per insegnare a tuo figlio come apparecchiare la tavola è coinvolgerlo nel processo di impostazione della tavola. Chiedi al tuo bambino di aiutare a sistemare piatti e posate.
La cosa più importante è avere pazienza e non alzare la voce. Forse il bambino non capirà le regole che sono insolite per lui la prima volta, ma non dovresti arrenderti e innervosirti. L'esempio di altri membri della famiglia aiuterà il bambino ad adattarsi rapidamente e a comportarsi correttamente.
Funzionalità in diversi paesi
Le regole di condotta a tavola nei diversi paesi del mondo sono un po' diverse da quelle a cui siamo abituati. Alcuni momenti possono essere piuttosto insoliti ed esotici per la Russia. Scopriamo a cosa dovrebbero prestare attenzione i turisti per evitare situazioni di disagio:
- In Giappone e Corea, è noto per essere mangiato con bacchette speciali. Durante un pasto vanno adagiate parallele al bordo del tavolo o su appositi supporti. Ma infilare i bastoncini nel riso è fortemente sconsigliato, poiché è un simbolo di un funerale.
- Sul tavolo negli stabilimenti brasiliani catering ha uno speciale gettone dipinto di verde e rosso su entrambi i lati. Il lato verde indica che il visitatore desidera ricevere più cibo. E capita spesso che il cameriere porti nuovi piatti quasi senza interruzioni. Per limitare l'ospitalità del personale di servizio, girare il gettone in rosso.
- Georgia famoso per il suo vino. Non sorprende che questa bevanda vada con quasi tutti i pasti. I turisti dovrebbero ricordare che durante una festa è consuetudine bere vino completamente dopo ogni discorso.
- In India e Inghilterra Non è consigliabile mangiare con la mano sinistra, poiché nella religione tradizionale indiana questa mano è considerata impura. Questa regola si applica anche alla stretta di mano e al trasferimento di documenti.
- Gli amanti del caffè dovrebbero stare attenti in Italia, poiché in questo paese non è consuetudine bere il cappuccino nel pomeriggio. La gente del posto crede che possa avere un effetto negativo sulla digestione. Un altro dato interessante: in Italia il parmigiano non viene aggiunto alla pizza o alla pasta. L'etichetta francese è in qualche modo simile a quella italiana.
- turisti in viaggio in Cina, il pesce viene spesso ordinato nei ristoranti. Con questa scelta di piatto ricordatevi di non capovolgere la porzione. Questo è un cattivo presagio, il che significa che c'è un'alta probabilità di naufragio della barca di un pescatore. Dopo aver mangiato la metà superiore della porzione, sarà meglio togliere prima la cresta al pesce e solo dopo continuare il pasto.
Prima di viaggiare in qualsiasi paese, dovresti prima di tutto familiarizzare con le regole di base dell'etichetta accettate. Devi rispettare la cultura degli altri e cercare di evitare situazioni spiacevoli che possano offendere i residenti locali.
Impostazione della tavola
La tavola va sempre imbandita, indipendentemente che si tratti di un pranzo di lavoro o di una cena in famiglia. Insegna cultura e dona al pasto un'atmosfera solenne. Alla vista di piatti e posate ben disposti, è molto più facile attenersi alle raccomandazioni per il comportamento a tavola.
Esistono moltissimi modi per apparecchiare la tavola, che dipendono dall'ora del giorno, dalla natura dell'evento e da molti altri fattori.
Per una tavola classica che si adatta ad ogni occasione, puoi usare le seguenti regole:
- Ci deve essere una tovaglia sul tavolo. Questo darà anche al pasto più ordinario un'atmosfera festosa e solenne. È meglio se la tovaglia è di una tonalità chiara. I piatti su una tale tela appariranno eleganti. Secondo le regole, la tovaglia dovrebbe pendere dal bordo del tavolo per non più di 30 cm.
- Le sedie dovrebbero essere posizionate con un po' di spazio tra di loro, in modo che sia comodo per il commensale sedersi e non urtare i gomiti dei vicini.
- Ad una distanza di circa 2-3 cm dal bordo viene posizionato un piatto da portata, che funge da appoggio per tutto il resto. I piatti più profondi sono posizionati sopra. I piatti per pane e torte si trovano sulla sinistra. Zuppe e brodi vengono serviti in uno speciale piatto fondo o in una ciotola.
- Le posate sono posizionate su tovaglioli di cellulosa. Sono selezionati per abbinarsi alla tovaglia. Le salviette in tessuto sono arrotolate su un piatto per proteggere gli indumenti.
- A destra della piastra ci sono quei dispositivi che si tengono, rispettivamente, nella mano destra. Metti un cucchiaio in modo che il lato convesso sia sul fondo. Il coltello dovrebbe trovarsi con il lato tagliente rivolto verso il piatto. I rebbi della forcella dovrebbero essere rivolti verso l'alto. Un cucchiaio da dessert è posto sopra il piatto.
- Alcune persone preferiscono bere acqua mentre mangiano, quindi non fa male mettere un bicchiere di acqua potabile davanti al coltello. Oltre all'acqua, il bicchiere può contenere anche succo, composta o altre bevande analcoliche.
- I piatti con i pasti comuni sono posti al centro del tavolo. Dovrebbero mettere le posate per uso generale.
- Le bevande calde vengono servite in un'apposita caffettiera e le tazzine vengono subito appoggiate sul tavolo.Un piccolo piattino dovrebbe essere posizionato sotto la tazza e un cucchiaino accanto ad esso.
- Lo zucchero viene versato in una zuccheriera. Con esso viene servito un cucchiaio da portata. Oggigiorno si usano spesso zuccheriere con dosatore.
- Tutti i piatti devono essere perfettamente puliti, privi di scheggiature e crepe.
Anche i vasi con fiori freschi, posti al centro del tavolo, sembrano molto belli. Diventeranno una decorazione aggiuntiva e daranno al tavolo un aspetto festoso.
Come utilizzare i dispositivi?
Una persona che viene per la prima volta in un ristorante può confondersi con un gran numero di posate diverse. La seguente regola ti permetterà di sentirti più sicuro: i dispositivi che si trovano sul lato sinistro della piastra sono tenuti solo nella mano sinistra. Di solito sono forchette di diverse dimensioni. Una regola simile si applica alle posate a destra: possono essere cucchiai e coltelli da tavola.
Eccezionalmente, puoi prendere una forchetta nella mano destra se nel piatto c'è un contorno friabile: riso, grano saraceno, purè di patate. In altri casi, un coltello da tavola può aiutare a raccogliere il cibo su una forchetta.
A volte il servizio include la presenza di più forchette e coltelli contemporaneamente. Per non confondersi, si possono sostituire gradualmente le posate durante il cambio dei piatti, partendo da quelle più lontane dal piatto e finendo con quelle più vicine.
In casi particolarmente difficili, si consiglia di osservare come gli altri seduti al tavolo gestiranno i dispositivi e prendere un esempio da loro.
Puoi memorizzare le seguenti combinazioni di piatti e posate a loro destinate:
- il dolce si mangia con un cucchiaino o uno speciale cucchiaio da dessert;
- i cucchiai sono per zuppe e brodi;
- una forchetta in combinazione con un coltello da tavola viene utilizzata per piatti di carne caldi;
- c'è uno speciale coltello da pesce per il pesce;
- gli spuntini freddi si mangiano solitamente con una forchetta e un coltello;
- i frutti possono essere mangiati con le mani o con posate speciali.
Le regole del galateo determinano anche come tenere correttamente le posate in mano:
- Metti il cucchiaio in mano con il pollice sulla parte superiore del manico. Il brodo dovrebbe essere raccolto lontano da te per evitare che goccioli sui vestiti. Se c'è una zuppa con pezzi di carne sul tavolo, allora dovresti prima mangiare il brodo liquido e poi tagliare la carne con le posate.
- Si consiglia di tenere la spina in modo che le dita siano più lontane dalla base. In questo caso, puoi tenere entrambi i denti verso il basso e verso l'alto. Dipende dal tipo di cibo servito.
- Quando si usa un coltello da tavola, la forchetta è tenuta rigorosamente nella mano sinistra e il coltello nella destra. In questo caso, puoi aiutarti con gli indici, dirigeranno più accuratamente la pressione del dispositivo.
- Il coltello può essere utilizzato per spalmare burro o paté su una fetta di pane. Non togliere pezzi di cibo dal coltello né leccare la lama.
- Quando usi un coltello da carne, ricorda di non tagliare l'intera porzione in una volta. Devi tagliare gradualmente piccoli pezzi e mangiarli.
Un piatto di spaghetti può essere difficile da mangiare in modo ordinato. Ma in realtà è abbastanza facile da fare. Bisogna mettere una forchetta al centro della porzione, separare una piccola quantità di spaghetti, avvolgerla sulle posate e portarla subito alla bocca. Questo metodo sembra pulito e bello.
È considerato di cattivo gusto controllare la pulizia delle posate e attirare l'attenzione di tutti i presenti. Se necessario, puoi chiedere gentilmente al cameriere di sostituire la forchetta o il cucchiaio.
Alla fine del pranzo o della cena, le posate vanno adagiate sul piatto parallelamente ad esso, mentre i manici del coltello e delle forchette vanno orientati in direzioni diverse. Questo di solito è un segnale che hai finito con il pranzo o la cena e il cameriere può portare via le posate. Non dovresti allontanare il piatto da te, devi lasciare tutto al suo posto.
Va inoltre notato che la forchetta e il coltello non devono essere lasciati sul tavolo mentre si mangia. Devi metterli rigorosamente su un piatto, anche dopo aver mangiato.
Suggerimenti e trucchi
Le regole dell'etichetta si applicano non solo al servizio e alla capacità di mangiare bene il cibo con l'aiuto delle posate, ma anche al comportamento stesso durante una festa. Indipendentemente da dove si svolge il pasto, a una festa o in un ristorante costoso, ci sono una serie di regole non dette:
- prima di iniziare un pasto, l'ospite solitamente attende che il cibo venga portato a tutti i presenti;
- non è necessario aprire da soli bevande alcoliche - questo dovrebbe essere fatto dal cameriere o dal proprietario della casa;
- non dovresti parlare a tavola ad alta voce, poiché ciò potrebbe impedire agli altri ospiti di godersi i pasti e rilassarsi;
- se il pranzo o la cena si svolgono in un ristorante, si consiglia di brindare il più piano possibile per non arrecare disturbo agli altri visitatori.
Le regole del galateo a tavola includono il modo di condurre una conversazione. Pertanto, gli esperti sconsigliano di discutere questioni relative a malattie, finanze, eventi politici e religione. Quando si parla con uno di quelli seduti a tavola, bisogna incontrare il suo sguardo, ascoltare con attenzione e non interrompere.
Se alcuni argomenti si rivelano spiacevoli, puoi provare a volgere la conversazione in un'altra direzione o rifiutarti educatamente di discutere il problema. Se sorge una discussione tesa, è meglio sdrammatizzare la situazione con un aneddoto divertente o uno scherzo appropriato.
Non dovresti parlare sempre con una sola persona, tanto meno bisbigliare con lui. Si consiglia di coinvolgere nella conversazione tutti i partecipanti al pasto.
Una persona colta dovrebbe anche ascoltare una serie di consigli utili:
- Quando qualcuno sta facendo un brindisi, smetti di mangiare e ascolta attentamente. Le conversazioni o altre azioni che distraggono dal discorso sono inaccettabili.
- La gomma da masticare va avvolta in un tovagliolo di carta e posizionata con cura vicino al piatto.
- Copriti la bocca quando usi uno stuzzicadenti. Non rompere lo stuzzicadenti e spargerne parti.
- Puoi prendere il pane da un piatto comune con le mani. Non dovresti mordere un pezzo grande in una volta. Si consiglia di staccarne una piccola fetta e poi metterla in bocca.
- Non puoi mangiare carne di pollame con le mani e poi rosicchiarne le ossa. Tali azioni sembrano indecenti.
- Le posate vengono solitamente passate con il manico in avanti e prese al centro.
- Dopo cena, metti il tovagliolo al ginocchio accanto al piatto.
- Un bicchiere di vino va tenuto per lo stelo per non macchiare il bicchiere e per mantenere la bevanda fresca.
Le buone maniere riguardano l'ignorare i difetti degli altri. Non è necessario fare commenti ad alta voce, anche in relazione ai bambini. Non dovresti commentare il contenuto dei piatti degli altri a tavola, così come la quantità di alcol nei loro bicchieri.
Queste semplici regole ti permetteranno di aumentare la tua alfabetizzazione e cultura generale in un breve periodo di tempo, oltre a mostrare il tuo lato migliore durante un pranzo di lavoro o amichevole.
Per le regole del galateo a tavola, guarda il seguente video.