Come tenere la spina correttamente?
Devi tenere la forchetta nella mano sinistra e il coltello nella destra. Questa regola è familiare a ciascuno di noi fin dalla prima infanzia. Qualcuno letteralmente dalla culla assorbe tutte le regole di comportamento a tavola, mentre qualcuno ha bisogno di reimparare tutte le complessità dell'etichetta nell'età adulta.
Per non entrare in una situazione imbarazzante durante una cena, dovresti conoscere le regole di base dell'etichetta e capire esattamente quale articolo da tavola è destinato a quale piatto.
Un po' sulle regole del galateo
Usare le normali posate a casa è una cosa, ma in un bar o in un ristorante è un'altra. A casa ci rilassiamo e non sempre ricordiamo come e cosa fare secondo il galateo. Ma a una cena a una festa o al ristorante, nessuno vuole trovarsi in una situazione imbarazzante. Pertanto, vale la pena ricordare le regole elementari di comportamento al tavolo per non fare confusione.
Ci sono regole generali che dicono quali stoviglie dovrebbero essere tenute nella mano destra e quali nella mano sinistra:
- Se il coltello è nella mano destra, la forchetta dovrebbe essere nella sinistra. In questo caso, è più un'assistente, poiché la cosa principale in questa festa è il coltello.
- Tenere le posate in modo che i denti siano sempre rivolti verso il basso, con l'estremità del manico delle posate appoggiata sul palmo.
- Per quanto riguarda il coltello, allora dovrebbe essere tenuto correttamente. Il dito indice della mano destra deve essere posizionato in modo da poter premere facilmente sulla lama della posata stessa. Anche l'estremità del coltello dovrebbe poggiare contro il palmo.
- Non puoi tenere le posate in mano come se avessi in mano una matita. Inoltre, non afferrarli troppo vicino alla base.
- Di solito i piatti di carne si mangiano con questi due utensili.Tenere le posate correttamente tra le mani ti consentirà di tagliare facilmente piccoli pezzi di carne.
A volte non si sa abbastanza su quale mano e come posizionare le posate.
Devi anche conoscere le regole di base su come mangiare correttamente i piatti serviti:
- Un pezzetto di carne, per esempio, deve essere opportunamente tritato negli spicchi. Il dito indice della mano sinistra deve essere premuto saldamente contro il manico delle posate, esercitando una leggera pressione. Quindi, metti delicatamente il cibo in bocca.
- Non puoi tagliare l'intera bistecca in piccoli pezzi in una volta e continuare a mangiare con una forchetta nella mano destra. Tagliatene una porzione ogni volta.
- Dopo aver tagliato un pezzettino di carne, metti da parte le posate, appoggiando delicatamente le punte sul bordo del piatto mentre mastichi.
- Se ti sono state servite polpette, involtini di cavolo, frittata o casseruola, in questo caso puoi usare una forchetta e tenerla nella mano destra. Inclinare la forchetta in modo che il bordo possa rompere un pezzo del piatto. Quindi raddrizzalo e buon appetito.
- È consentito anche l'uso di un coltello mentre si servono piatti come involtini di cavolo.
- Quando si mangia un piatto di carne con un contorno, è possibile che una forchetta possa sostituire un cucchiaio. Ad esempio, se purè di patate o riso fossero serviti come contorno. Vale la pena ricordare che per prendere il contorno destro sulla forchetta, i suoi rebbi devono essere rivolti verso l'alto. Piccole particelle di piatti, purè di patate e altri contorni, varie insalate dovrebbero essere prese con movimenti scavati da te stesso.
- Non mettere molti contorni o insalata su una forchetta, altrimenti puoi entrare in una situazione spiacevole. Il cibo potrebbe non impigliarsi nei denti e cadere nel piatto. Oppure, per mangiare tutto questo, dovrai spalancare la bocca e indecente.
- I panini complessi non vanno mangiati con le mani, ma con coltello e forchetta.
- L'insalata può essere consumata senza l'uso del coltello. È consentita la punzonatura di pezzi di grandi dimensioni.
- Se durante un pasto decidi di fare una pausa e, ad esempio, andare a ballare, allora dovresti mettere le posate su un piatto trasversalmente in modo che il cameriere capisca che non puoi ancora prendere il piatto.
- I frutti come una mela o una banana dovrebbero essere mangiati con coltello e forchetta.
- Salumi, grossi tagli di carne, involtini e salsicce vanno consumati secondo le stesse regole del secondo piatto di carne. Prendi delicatamente un pezzo di carne e mettilo nel piatto, quindi, tagliando una piccola porzione, puoi tranquillamente gustarlo.
- Dopo la fine del pasto, le posate che avete utilizzato vanno adagiate direttamente sul piatto parallele tra loro. È severamente vietato metterli direttamente sul tavolo o sul tovagliolo dopo l'uso.
Caratteristiche e varietà
Per sentirti sicuro durante una cena, devi sapere non solo come tenere correttamente una forchetta, un coltello o un cucchiaio, ma anche sapere a cosa sono destinate esattamente queste o quelle posate.
Infatti, oltre al solito plug, che siamo abituati ad usare in casa, ne esistono molte altre varietà.
Ci sono pesce, carne, forchette da dessert, ecc. Ognuno di essi differisce dall'altro per il numero di denti e per le dimensioni:
- Posate a quattro rebbi - questa è una forchetta, che si chiama sala da pranzo. È molto utilizzato per il consumo di secondi piatti. In particolare, vari tipi di cotolette, bistecche, involtini di verza, sformati, frittate, ecc. È facile riconoscerlo, poiché deve sempre corrispondere al diametro del piatto. Questo pezzo di posate deve essere posizionato con i rebbi rivolti verso l'alto accanto al piatto principale al momento di servire.
- Di dimensioni leggermente più piccole, ma anche con quattro rebbi - questo è commensale... Di norma, viene utilizzato per spuntini freddi e caldi. Dovrebbe essere posizionato a sinistra del pesce.
- Rybnaya - questa forchetta ha quattro rebbi. Ma la sua forma può essere molto diversa: bordi arrotondati, una depressione tra i denti, ecc. La forma di queste posate dipende direttamente dal tipo di pesce che verrà servito sul tavolo. Questo apparecchio deve essere posizionato a sinistra della forchetta da tavola.
- A proposito, la spina intesa per l'aringa, differisce dal solito pesce. La sua differenza è che ha solo due denti. Un dispositivo per, ad esempio, lo spratto ha quattro e talvolta cinque denti, le cui estremità sono collegate da un singolo ponticello.
Seafood ha le sue stoviglie, facili da distinguere sia nella forma che nel numero di denti:
- Per i gamberetti, c'è un dispositivo con due punte, che differisce per la sua lunghezza.
- Per cocktail freddi e snack di vari tipi di frutti di mare, c'è un dispositivo con tre rebbi, uno dei quali dovrebbe essere più lungo e più affilato.
- Per le aragoste, usa un apparecchio con punte piccole e curve.
Tutte le posate per i frutti di mare sono disposte nell'ordine in cui verranno serviti i piatti.
- Dolce - adatto per crostate di frutta, torte e altri pasticcini golosi e dolci. Ha solo tre punte. Posizionalo direttamente sul piatto con i rebbi rivolti verso destra.
- Frutta o insalata - Queste posate hanno solo due punte. Di norma, un coltello da frutta dovrebbe essere abbinato a una tale forchetta.
Per informazioni su come tenere correttamente una forchetta e utilizzare altre posate, vedere il seguente video.