Come si prende il pane: con la forchetta o con la mano?
Nessun pasto può essere completo senza pane. Su di lui sono scritti proverbi, detti e persino fiabe. Anche i medici parlano dei suoi benefici. L'atteggiamento costantemente rispettoso nei confronti di questo prezioso prodotto si rifletteva nelle norme di comportamento a tavola. Sembrerebbe niente di complicato, ma ci sono alcune regole.
Regole fondamentali
Seduti a tavola, è importante non solo comportarsi correttamente, ma anche mangiare secondo le regole del galateo. Esistono anche per il pane.
La regola più importante è che una fetta sia assolutamente presa con le mani da un piatto comune. Dopodiché, metti la fetta nel piatto.
Se ti trovi in un ristorante, davanti a te ci sarà una tortiera, sulla quale dovrai mettere il pane. Se non c'è un tale piatto di fronte a te, è consentito mettere una fetta sul bordo del piatto dello snack. Viene servito per primo. A proposito, anche la torta, i biscotti e la frutta vengono presi a mano. È interessante notare che puoi persino raccogliere lo zucchero a cubetti con le dita se le pinze si perdono da qualche parte.
Mangiano il pane, aiutandosi esclusivamente con la mano sinistra, rompendo piccoli pezzi. Per fare ciò, devi prima liberare la mano dalla forchetta. L'apparecchio va posizionato sul bordo del piatto con i chiodi di garofano rivolti verso l'alto. Il coltello è lasciato nella mano destra. Cerca di abituarti a questa regola, altrimenti puoi prendere automaticamente il pane del tuo vicino.
Ci sono piccole eccezioni a questa regola, che si basano sulle tradizioni nazionali. Ad esempio, quando si consumano zuppe della cucina ucraina o russa, si può mordere il pane.
Nessuno mette degli snack su una fetta. Possono essere applicati solo prodotti pastosi: burro o patè. Vengono raccolti con un coltello da un piatto comune e trasferiti nel loro piatto. Il caviale del piatto comune può essere messo direttamente sul pane.
È inoltre necessario applicare l'olio secondo le regole. Staccare un pezzettino dalla fetta e premerlo contro il piatto con un dito. Quindi puoi spalmare il burro. Non è consuetudine applicare su tutto il pezzo, solo sul bordo, progettato per un morso. Se vuoi prosciutto o formaggio con pane, puoi mangiarli separatamente.
Di regola, il burro è rettangolare, c'è un coltello speciale per questo. La lama di un tale coltello è arrotondata. Ci sono denti sul bordo. Questo è necessario per separare con cura una piccola quantità di olio, metterlo nel piatto e poi spalmarlo su una fetta.
A volte l'olio d'oliva viene servito nei ristoranti. È necessario per poterci immergere il pane. Viene servito in porzioni per tutti. È necessario inzuppare pezzi molto piccoli, che vengono immediatamente inviati alla bocca.
Tuttavia, c'è un'eccezione: le regole dell'etichetta a colazione. Sono molto più semplici. Al tavolo, puoi preparare panini con una varietà di snack. Si è rivelato grande, quindi mettilo sul piatto e taglialo in piccoli pezzi, che sono convenienti da pungere con i denti di una forchetta.
Puoi ancora spalmare marmellata o miele sulla fetta. Prima di fare questo, tagliate la fetta a pezzi lunghi.
Il pane è sempre presente sulla nostra tavola. Può essere una semplice colazione, oppure può essere un pasto cerimoniale. In ogni caso, è imperativo non dimenticare le regole del galateo a tavola.
Il modo principale è prendere una fetta con le mani da un cestino o da un piatto, se situato vicino a te.
Ci sono altre due opzioni. Il primo è rimuovere il pezzo dal contenitore del pane usando le pinze, se disponibili.
Il secondo metodo è simile a quello principale, ma utilizza un tovagliolo. In questo caso, se hai preso un pezzo e non ti è piaciuto, hai il diritto di rimetterlo a posto e prenderne un altro. Ma se hai preso il pane con le mani senza tovagliolo, non devi assolutamente rimetterlo!
Di solito la fetta è in tavola o in un cestino del pane o in un cestino. Se è affettato, prendi il cestino e offrilo prima al vicino di destra, solo dopo prendilo tu stesso. Se il pane non viene affettato, devi farlo da solo.
Prima di prendere un pezzo per te, offrilo al vicino di sinistra e poi al vicino di destra. Quando l'ultima fetta rimane sul tavolo, trattare le altre prima di prenderla.
Secondo l'etichetta, è vietato eseguire le seguenti manipolazioni con il pane:
- Da portare con le posate: forchetta o coltello!
- Mettere su un tavolo o un tovagliolo.
- Macinare a mano e versare in un piatto.
- Tenere nel palmo della mano e spennellare con olio.
- Non finire di mangiare e lasciare su un piatto.
- Mordi il morso comune.
- Tagliare un pezzo, imburrato.
- Mettendo spuntini sul pane. Un'eccezione è la colazione.
- Pulisci il piatto con un pezzo.
- Rotolare le palline dalla mollica.
- Tieni una fetta in una mano e un drink nell'altra.
- Lasciare i pezzi morsi sul piatto.
Come mangiare i panini?
Butterbrot si traduce dal tedesco come pane e burro. Oggi, un panino può essere con qualsiasi riempitivo. Salsiccia, patè, verdure: tutto questo è perfetto per il ripieno. Quando si prepara un panino, è importante che lo spessore della fetta non sia superiore a 1 cm. L'antipasto non deve sporgere con forza e ancor di più fuoriuscire dal panino.
Al momento di servire, di solito mettono un tovagliolo sotto il panino per non sporcarsi le mani. Se sei seduto a tavola, il panino si mangia con forchetta e coltello. Taglia per un boccone. I panini sono divisi in diversi tipi, ognuno dei quali deve essere mangiato in modo diverso, poiché ci sono alcune regole.
Classico - pane e burro e topping. Questi panini sono fatti in casa ogni giorno, ma nessuno ti guarda lì, quindi puoi mangiarli come preferisci. Se ti è stato offerto di provare un panino del genere in un ristorante, è necessario mangiare con l'aiuto delle posate. Un pezzo deve essere tagliato piccolo in modo che possa essere facilmente masticato e ingerito.
Panino caldo grande
Il panino può essere a più livelli. Spesso questo cibo non entra in bocca.Pertanto, per non sembrare imbarazzante, usa le posate. Succede che non lo siano, in questo caso, i tovaglioli di carta verranno in soccorso.
Se hai un panino caldo davanti a te, valgono le stesse regole di uno a più livelli.
Tuttavia, se hai del formaggio sulla tua fetta, devi tagliarlo fino ai bordi del pezzo di pane. Altrimenti, possono sporcarti la faccia mentre mangi, o semplicemente penzoli, e questo non è esteticamente gradevole.
Piccoli panini e tramezzini
Se sei a un tavolo comune, i piccoli panini dovrebbero essere trasferiti al tuo piatto usando dispositivi speciali. Puoi quindi mangiarlo a mano senza tagliare o usare una forchetta.
Anche tartine e panini vengono mangiati a mano. Vengono serviti principalmente prima di un pasto comune, al tavolo del buffet.
Un panino è un panino composto da due fette di pane. Vari ripieni sono posti nel mezzo. Esistono due tipi di tartine: con ripieno morbido e ripieno duro. Le tartine dovrebbero essere mangiate tenendo lo spiedo o lo strato inferiore del panino.
Tradizioni del pane
Ogni nazione ha tradizioni che osserva senza riserve. Quindi nessuna festa è completa senza pane. In altri paesi, è anche lontano dall'ultimo prodotto. La Germania è considerata il paese della moda del pane. Furono i tedeschi a insegnare a tutti a mangiare il pane con vari additivi: olive, cavoli, carote, noci e uvetta, semi.
La Gran Bretagna è un altro paese con un'alta cultura del grano. In Gran Bretagna, viene cotta un'ampia varietà di pane con l'aggiunta di cereali integrali e semi. Alcune varietà possono essere offerte da ogni abitante, mentre altre sono destinate solo ai ricchi.
La famosa ciabatta ci è arrivata dall'Italia a metà degli anni '90. La forma di questo tipo di pane è oblunga, il che giustifica il nome in traduzione - "pantofola". Contiene, tra l'altro, olio d'oliva.
Il panino è denso e leggero, a seconda della ricetta adottata in ogni provincia o anche località. Ma sempre con una crosta croccante. La ciabatta è usata oggi per fare i panini in tutto il mondo.
È interessante notare che in Italia il pane non viene prodotto in grandi quantità. Spesso ogni italiano lo prepara per sé.
Nel ristorante italiano è vietato mangiare pane o grissini fuori pasto.
Anche la mattina dello spagnolo inizia con il pane appena sfornato. Da qui nasce la tradizione di intingere una fetta in olio d'oliva e aglio. Il panino viene tagliato in tanti piccoli pezzi e, con l'aiuto di una forchetta, immerso nel burro profumato.
La Francia non è solo una profumeria insuperabile, ma anche un pane arioso insolitamente delizioso. I francesi lo mangiano tutti i giorni e non ingrassano. Si tratta della ricetta unica che non prevede l'utilizzo del latte.
Se cucini correttamente una pagnotta e la usi saggiamente, non migliorerai.... Nei ristoranti il pane viene servito con il piatto principale, a volte con il formaggio a fine pasto.
I pastori svizzeri inventarono la prima fonduta. Al pascolo, sono giunti alla conclusione che se tagli il pane a cubetti, li infili su uno spiedino e li metti nel formaggio fuso, otterrai non solo un cibo molto soddisfacente, ma anche incredibilmente gustoso. Questa è l'origine della tradizione di intingere fette di pane o focacce in vari additivi caldi.
Per maggiori informazioni su come prendere correttamente il pane quando sei seduto a tavola, guarda il prossimo video.