Galateo: cos'è e le principali tipologie
Una persona moderna si trova regolarmente ad affrontare varie situazioni di vita acute e difficili che richiedono una risposta istantanea e, soprattutto, corretta. Le relazioni familiari, sociali, commerciali, economiche e politiche dipendono dalla conoscenza delle norme di comportamento generalmente accettate. Se una persona non sa come comportarsi correttamente, per ignoranza o intenzionalmente, la sua reputazione aziendale ne risente, la vita familiare sta esplodendo.
Il galateo è la regolazione del comportamento che interessa diverse aree delle relazioni umane. (comunicazione, cultura dell'abbigliamento, tradizioni nazionali, legami d'affari).
Cos'è?
L'etichetta come fenomeno storico unisce i lati etici ed estetici della nostra esistenza.
Anche sotto il primitivo sistema comunale, iniziarono a svilupparsi norme di comportamento specifiche per ciascun gruppo della comunità: gli uomini erano impegnati nell'ottenere cibo e nella protezione dai nemici, le donne proteggevano il fuoco e allevavano i bambini, gli anziani trasmettevano conoscenze e ne accumulavano di nuove. Il più antico codice di condotta è quello cinese "Libro di leggende storiche", che racconta le qualità umane fondamentali: coraggio, lealtà, saggezza, filantropia, rispetto per gli anziani.
Passarono i secoli, sorsero nuovi costumi e cambiarono i costumi. Tutto questo confluito in un unico concetto di "etichetta". Esistono molte definizioni diverse di questo concetto. Il più comune dice che l'etichetta è un insieme di regole di condotta nella società.
È interessante che per molti "etica" e "etichetta" siano concetti identici. In generale, questo è vero, i significati delle parole sono strettamente correlati. Tuttavia, la parola "etichetta" (etichetta) è di origine francese e "etica" (ethika da ethos - abitudine, disposizione) è di origine greca. "Etiquette" si traduce come "nota, etichetta". In Francia, questa parola significava una nota - un protocollo di azioni cerimoniali.
In Russia, la prima guida all'etichetta apparve sotto Pietro I, che aprì una finestra sull'Europa. Era un uomo semplice, non faceva cerimonie con i boiardi, e quindi la raccolta di regole di condotta a corte era un'istruzione piuttosto scortese. Introducendo il comportamento, l'abbigliamento, l'aspetto occidentale, il re stesso monitorò rigorosamente e costantemente l'attuazione di queste regole.
Basti ricordare la sua dura legge sulla barba. E nel 1709, Pietro I emanò un decreto, secondo il quale qualsiasi persona che violava l'etichetta era soggetta a punizione. Successivamente, le imperatrici Elisabetta e Caterina II si avvicinarono in modo più selettivo alla compilazione dell'etichetta di corte, scegliendo regole che si adattassero alle peculiarità del colore nazionale della Russia. Poiché questo enorme impero comprendeva l'Eurasia, gli opposti dell'Occidente e dell'Oriente si intrecciavano in esso. Sono trascorsi più di tre secoli e queste differenze persistono fino ad oggi.
L'etichetta moderna è una simbiosi delle tradizioni di tutti i popoli dall'antichità ai giorni nostri. Ora, quando abbiamo l'opportunità di comunicare con stranieri o essere all'estero, è importante non solo conoscere la lingua dell'interlocutore, ma anche navigare nelle tradizioni nazionali, in modo da non entrare in una posizione stupida e non causare un serio insulto per ignoranza.
Usa il buon senso e mostra rispetto per chi ti circonda, indipendentemente dal colore della pelle o dal background sociale.
Peculiarità
L'etichetta moderna è una componente importante della cultura esterna di un individuo e della società nel suo insieme. Tuttavia, ci sono professioni in cui questo concetto diventa dominante. Si tratta innanzitutto di dipendenti del servizio diplomatico, politici, operatori culturali, ma anche uomini d'affari e scienziati.
Oggi, nel mondo delle moderne tecnologie e dei media operativi, qualsiasi affermazione errata o comportamento disastroso può diventare immediatamente proprietà del pubblico, non solo nazionale, ma anche mondiale.
Pertanto, è così importante aumentare il proprio livello di cultura e comprendere le complessità dell'etichetta.
Seguiamo automaticamente molte regole di etichetta. Una persona che pensa ogni secondo a come fare la cosa giusta si troverà nella situazione di un vecchio a cui una volta è stata posta la domanda: "Dove nascondi la barba quando ti addormenti? ". Mai tormentato da questa domanda fino a quel momento, lo sfortunato si consumò senza dormire, scegliendo dove nascondere la barba. Pertanto, non dovresti ricordare le regole dell'etichetta ogni minuto, ma conoscerle così bene da poter comunicare senza pensare alla correttezza delle tue azioni e parole.
Il galateo ha alcune caratteristiche:
- Contiene regole generali di condotta umana che sono state tramandate attraverso i secoli. E ogni cittadino istruito conosce le solite regole di cortesia.
- Il galateo rispecchia le caratteristiche di ogni etnia: usanze, tradizioni, riti.
- L'etichetta è un complesso sistema di segni e gesti convenzionali che trasmettono informazioni ed esprimono un atteggiamento nei confronti del destinatario. Puoi dare una pacca sulla spalla a un buon amico, ma non a un alto funzionario. Un uomo si alza se entra una donna, esprimendole il suo rispetto. Gesti, movimenti della testa, occhi sono importanti durante trattative d'affari o visite diplomatiche.
- Le regole di comportamento si sono sviluppate storicamente, non sono assolute, ma piuttosto di natura locale. Se in un paese, quando si incontra uno sconosciuto, è consuetudine inchinarsi educatamente, quindi in un altro - baciarsi violentemente. Entrambi saranno considerati la norma in questo particolare ambiente.
- L'etichetta caratterizza il sistema di valori che si è sviluppato in un determinato paese. Con il suo aiuto, puoi determinare la relazione tra le persone (vicine e non molto, amichevoli o ostili). La disposizione delle persone durante i vari eventi (solenne, lutto) dà un'idea dell'uguaglianza (o classe) dei presenti. Ad esempio, in Russia, per molto tempo, le persone più costose erano sedute nel posto "superiore" (migliore)."Nizhnee" è andato agli ospiti meno onorati. Basti ricordare un qualsiasi incontro, conferenza: ospiti importanti prendono posto sul podio, seduti a faccia in giù in sala.
Ma l'usanza di riunirsi a una tavola rotonda, che evoca immediatamente un'associazione con Re Artù e i suoi cavalieri, è una tecnica psicologica che mostra l'uguaglianza di tutti i presenti a un seminario, a un incontro, a una conferenza.
- L'etichetta è di natura condizionale, le sue norme offrono tali opzioni per il comportamento che possono organizzare una comunicazione produttiva e aumentare la comprensione reciproca. Inoltre, è una manifestazione della moralità umana. Il mondo interiore di una persona ha anche una componente estetica, non per niente si dice: "Una bella frase, un bel gesto".
Non solo è necessario utilizzare le regole di condotta nella pratica, ma è anche possibile, poiché è più conveniente in relazione a se stessi e agli altri.
L'etichetta cambia sotto l'influenza di nuovi tempi, nuove esigenze. Non è realistico ricordare tutte le regole di condotta, ma fortunatamente non è necessario. È importante comprendere i principi fondamentali dell'etichetta e metterli in pratica:
- Il principio dell'umanesimo.
- Il principio di convenienza delle azioni.
- Comportamento estetico.
- Rispetto per le tradizioni del tuo paese e di altri paesi.
Il principio dell'umanesimo incarna il lato morale dell'etichetta e include alcuni requisiti per la cultura della comunicazione interpersonale: gentilezza, modestia, tolleranza.
La cortesia è un concetto poliedrico con molte sfumature: è educazione corretta, e delicatezza, cortesia. "L'accuratezza è la cortesia dei re" è anche una caratteristica importante dell'etichetta in molti paesi.
Il prossimo principio caratterizza la capacità di comportarsi correttamente in un ambiente completamente nuovo, sconosciuto o in una situazione non standard. Chiunque può trovarsi in una situazione in cui semplicemente non conosce le regole specifiche di comportamento. Qui le buone maniere, una cultura del comportamento, il senso dell'umorismo, la capacità di trasferire le conoscenze esistenti in una nuova situazione comunicativa verranno in soccorso.
Va ricordato che dovrebbe essere conveniente non solo per te, ma anche per chi ti circonda.
Il comportamento gentile è un altro importante principio su cui si basa l'etichetta. Una persona vestita in modo trasandato, con odore di alcol, con un'espressione imbronciata sul viso, o ridendo rumorosamente in modo incontrollabile, annuendo con uno sguardo pretenzioso e schizzinoso o frusciando rumorosamente di involucri di caramelle nel teatro, provoca irritazione e apprensione.
Ogni nazione custodisce con cura le proprie tradizioni, create nel corso dei secoli, ed è sensibile alla loro osservanza. I modi più ideali e l'aspetto bello non salveranno dalla condanna una persona che non assaggia la pagnotta presentata dagli slavi o che attira ostinatamente l'attenzione di un musulmano.
Inoltre, ci sono molti altri principi relativi a un maggior grado di etichetta aziendale, ma la cui conoscenza non danneggerà nessuno:
- il principio di subordinazione detta il comportamento dei dipendenti, come devono rivolgersi ai loro superiori superiori, accoglierli. Negli ultimi anni, si è notevolmente ammorbidito sullo sfondo di un nuovo stile di gestione - partecipativo (dall'inglese partecipare - partecipare);
- il principio di parità è quello di conseguire la parità degli incarichi, indipendentemente dalla posizione ricoperta, dall'anzianità di servizio.
Visualizzazioni
La varietà dell'etichetta moderna è impressionante. Ecco alcuni di loro:
Civile generale - un insieme di regole che i cittadini devono seguire quando comunicano tra loro. Si suddivide in:
- discorso;
- festivo;
- etichetta della conversazione;
- sala da pranzo;
- professionale.
- Religioso: ti dice come comportarti negli edifici religiosi e come comunicare con il clero.
- Galateo del fine settimana - regola il comportamento nei luoghi di importanza pubblica: museo, teatro, ristorante, mostra, cinema.
- Le regole del galateo quotidiano (informale) suggeriscono come comportarsi nella vita ordinaria, comunicare con le persone per strada, nei trasporti.
- Matrimonio - le regole riguardanti lo svolgimento della cerimonia nuziale, gli abiti, gli inviti, le decorazioni, i fiori e un banchetto festivo.La sposa, lo sposo e i testimoni sono costantemente sotto tiro di attrezzature video e fotografiche, quindi hanno bisogno di guardare e comportarsi di conseguenza. Ma gli invitati devono anche attenersi alle regole di comportamento al tavolo del matrimonio.
- Famiglia: definisce le relazioni intrafamiliari tra coniugi, figli e familiari stretti.
- Lutto (triste) - usanze e tradizioni della cerimonia di addio per il defunto. C'è un numero enorme di sfumature in questo tipo di etichetta e ogni nazione ha le sue tradizioni speciali. Tra gli slavi, il nero è considerato lutto, mentre tra i giapponesi è bianco. I tartari seppelliscono le persone in un tappeto o in un panno, mentre molti europei - in una bara.
- Sport - le regole di condotta per allenatori, atleti, tifosi, nonché le relazioni all'interno e tra le squadre.
- L'etichetta del viaggiatore è le norme di comportamento turistico in un paese straniero, nell'ambito delle quali garantire la sua sicurezza, mantenere una buona immagine del suo paese e mostrare rispetto per le tradizioni nazionali del paese ospitante.
- Etichetta secolare - regole che riflettono il comportamento di un membro educato della società, il suo rispetto per gli altri, la dimostrazione della dignità personale.
- Cortigiano: regola il comportamento alla corte reale nei paesi-monarchie.
- Militare - una raccolta di regole statutarie e generali per il personale militare in tutte le sfere delle loro attività e posizioni: unità, nave, luoghi pubblici.
- Il genere informa sulle regole di condotta in relazione alla differenziazione nella società dei ruoli maschili e femminili.
- Il galateo aziendale esamina le basi del comportamento nel campo del fare affari: organizzazione di riunioni di lavoro, presentazioni, gestione di biglietti da visita, caratteristiche della corrispondenza commerciale e delle conversazioni telefoniche, regole per la presentazione di regali.
- Il galateo aziendale fornisce un elenco di regole seguite dai dipendenti di un'azienda nei rapporti tra loro e con altre organizzazioni.
- Diplomatico. Il lavoro di un diplomatico è il 90% di conoscenza dell'etichetta, deve sapere come comportarsi correttamente in vari ricevimenti, eventi ufficiali, trattative, riunioni, navigare a fondo nelle tradizioni del paese in cui si trova.
- Servizio. Determina il comportamento dei partecipanti al settore dei servizi: chi li fornisce e chi li riceve.
- Rete (netiquette o netiquette) - le regole di condotta per i partecipanti alla comunicazione che utilizzano gadget elettronici sulla rete. Esistono diverse regole d'oro della comunicazione di rete, in particolare, non dimenticare che stai comunicando con una persona vivente, quindi devi rispettare gli stessi standard della realtà. Ad esempio, non scrivere qualcosa che non potresti dire in faccia. Non lasciarti coinvolgere nei conflitti e non crearli: la regola viene spesso violata dai cosiddetti "troll", ma una persona educata non lo farà.
- Da qui le regole della corrispondenza elettronica - aziendale e privata.
Vorrei mettere da parte il galateo cavalleresco e la sala da ballo. Questi insiemi di regole sono stati sviluppati diversi secoli fa, non sono cambiati fondamentalmente, ma nel mondo moderno sono usati in circoli ristretti.
La cavalleria, sorta nell'XI secolo, ebbe un impatto significativo sulla vita dell'Europa e anche sull'etichetta. I giovani nobili venivano ordinati cavalieri, a cui veniva chiesto di eseguire molti rituali particolari: scegliere una dama del cuore e adorarla, servire un signore, partecipare a tornei, essere nominati cavalieri, accettare vassalli. Il codice del cavaliere richiedeva da lui la stretta osservanza di tutte le regole, poiché anche la minima deviazione da esse minacciava la perdita dell'onore. Non c'è da stupirsi che il motto cavalleresco contenesse le parole: “La vita è per il re... l'onore è per nessuno! ".
Il compito dei cavalieri era proteggere i deboli, rispettare tutti quelli che li circondavano, combattere solo con un rivale forte, non permettere la codardia anche nei pensieri, avere una volontà di ferro. Ora, in vari giochi di ruolo e giochi di ricostruzione, i partecipanti, ricreando il Medioevo, si rivolgono all'etichetta cavalleresca.
L'etichetta della sala da ballo è un insieme speciale di regole che non sono cambiate da secoli. Comprende non solo gli abiti da ballo (un abito lungo con le spalle aperte per una signora, uno smoking (frac) e scarpe nere per gli uomini), la cultura del comportamento al ballo, la conoscenza di tutte le figure di ballo, ma anche il design delle sale da ballo e un buffet. Un accessorio importante erano considerati i guanti bianchi come la neve, che non venivano mai rimossi: per le donne - seta, sopra il gomito, per gli uomini - capretto o pelle scamosciata.
Il ventaglio era anche una parte importante del vestito della signora. È stata inventata anche una lingua dei segni segreta per gli innamorati, i segnali sono stati dati da questo grazioso ventaglio. Ad esempio, una signora sposata ha segnalato: “Sono sposata! ", aprendo il ventaglio e allontanandolo dal fastidioso fidanzato. Un fan completamente aperto ha detto: “Sei il mio idolo! ".
Funzioni
Il galateo come regolamento adempie a determinati doveri funzionali:
- Stabilire un contatto: incoraggia le persone a comunicare.
- Mantenere i contatti: una persona educata troverà sempre qualcosa di cui parlare in una particolare società, ad eccezione del tempo. Argomenti vietati per la discussione con estranei: situazione familiare e finanziaria, opinioni politiche e religiose, disabilità fisiche dell'interlocutore.
- Creazione di un ambiente di comunicazione rispettoso e confortevole.
- Funzione di regolamentazione, o divisione per casta, classe, posizione nella società. Tali regole sono state osservate particolarmente rigorosamente in Oriente.
- Preventivo: il rispetto delle regole di etichetta consente di prevenire i conflitti.
- Informativo: le regole di condotta dicono alle persone come comportarsi in una determinata situazione.
- Standardizzazione: questa funzione è più appropriata nell'etichetta aziendale e consiste nel fatto che un insieme di regole standardizza il comportamento di tutti i membri del team.
- Identità con gli altri: sapendo come agirà la maggioranza in una certa situazione, una persona non sarà confusa e non si sentirà un estraneo.
- Educativo: sviluppa qualità personali positive nei bambini e nei giovani.
- Accumulo e trasferimento di conoscenze: una persona studia e trasferisce l'esperienza accumulata di generazione in generazione.
Regole fondamentali
Il leggendario Jack Nicholson ha notato in un'intervista di essere estremamente sensibile all'attuazione di innumerevoli regole di etichetta, poiché il loro obiettivo principale è rendere la nostra vita più confortevole.
In effetti, una persona educata sembra molto più attraente di qualcuno che si pulisce il naso con il pugno, mastica rumorosamente in pubblico o parla al telefono nel bel mezzo di un'esibizione.
Nonostante tutta la loro apparente infinità, le regole dell'etichetta sono abbastanza semplici: riguardano un aspetto ordinato, un comportamento educato, un linguaggio colto e l'autocontrollo.
Considera le regole di base delle buone maniere in Russia, così come nei paesi stranieri:
- Fin dalla prima infanzia, a tutti viene insegnata una regola importante: non ficcarsi il naso in pubblico, non gridare troppo forte, non prudere.
- Rivolgiti agli estranei come "tu".
- Usa parole di cortesia nel discorso.
- Non guardare l'interlocutore intensamente o imbronciato.
- Non dire quelle cose alle spalle di una persona che non puoi dire di persona.
- Sii puntuale.
- Essere in grado di trattenere sia il piacere violento che la rabbia ribollente.
- Mantieni sempre le promesse.
- I vestiti e le scarpe devono essere sempre puliti e in ordine.
- Non è consuetudine inseguire la moda se si rischia di sembrare stupidi e impacciati.
- Non puoi mettere il tuo cellulare su un tavolo in luoghi pubblici - quindi manchi di rispetto agli altri, mostrando quanto sia importante questo gadget per te.
- Ricorda il segreto della corrispondenza! Anche se sei un genitore, non hai il diritto morale di leggere i registri personali di un bambino. Lo stesso vale per gli sposi.
- Al cinema, al circo, volgi sempre il viso a chi è seduto, passando al tuo posto.
- Abbiamo deciso di visitare gli amici - assicurati di chiamare in anticipo! Queste regole sono particolarmente rigorosamente osservate nell'Europa occidentale. Ad esempio, in Germania, devi chiamare una settimana prima, informandoti della tua visita.E non dovresti contare su una tavola riccamente apparecchiata (come è consuetudine tra noi slavi): i cracker e le tartine sono considerati il regalo giusto per i tedeschi pedanti.
- Se stai camminando con un compagno e ha salutato uno sconosciuto, allora devi salutare anche tu.
- Quando si incontra, il maggiore tende la mano al minore. Non salutano una signora per mano, solo se non ha iniziato una cosa del genere.
- Quando entri in una stanza, saluta sempre prima.
- Un uomo è sempre rispettoso di una donna.
- Rispetta le regole di comportamento a tavola.
Esempi di comportamento
Poiché il galateo regola le regole di comportamento e di comunicazione, è molto importante sapere come fare correttamente le conoscenze. L'uomo si presenta per primo alla donna, i più giovani vengono presentati agli anziani. Se presenti i presenti, devi presentare personalmente ogni persona.
Quando incontri i tuoi genitori, devi presentarli a una nuova conoscenza.
Le regole di condotta tra un uomo e una donna devono essere conosciute e osservate da entrambi i sessi:
- Il posto del signore sulla strada è alla sinistra del compagno. Solo i militari possono andare a destra, in modo che possa salutare in qualsiasi momento. La borsa della signora è portata esclusivamente dalla padrona di casa.
- Il primo ad entrare nel ristorante è un uomo, facendo capire al capocameriere che pagherà.
- Un uomo dovrebbe alzarsi se una donna lascia il tavolo.
- Un uomo aiuta sempre una donna a sedersi a tavola, in macchina.
- Se vuoi fumare in presenza di una donna, devi chiederle il permesso.
- L'uomo lascia avanti il suo compagno. Le eccezioni sono scale, ascensori, scantinati.
L'etichetta a tavola implica il rispetto delle seguenti regole:
- Siediti dritto al tavolo e non metterci le mani sopra. È consentito attaccare i polsi al bordo del tavolo.
- Devi mangiare con la bocca chiusa, senza sgranocchiare.
- Le conversazioni sono appropriate solo tra i pasti.
- Mangiano solo il pane con le mani, rompendolo in piccoli pezzi.
- Usa un coltello e una forchetta e metti il coltello nella mano destra per tagliare il cibo. Non tagliare con un coltello da tavola solo budino, frittata.
- Se sei invitato a qualsiasi evento, è del tutto inaccettabile essere in ritardo.
- Le regole di comportamento in natura dicono: assicurati di ripulire la tua spazzatura, così come la spazzatura di altre persone, se ce n'è una nelle vicinanze. Rispettare le regole per accendere fuochi, non distruggere nidi di uccelli, formicai, non rompere rami e non raccogliere fiori. In breve, stai visitando la natura, quindi prenditene cura!
Standard internazionali
Indipendentemente dal paese in cui vieni, devono essere seguite le seguenti regole universali:
- Rispetto per la religione, la leadership del paese, le tradizioni, la cucina.
- Non c'è bisogno di fare parallelismi con la tua patria.
- Nessuna critica.
- Puntualità estrema.
- Vale la pena studiare le banconote del paese in cui stai andando e anche non vantarti delle tue finanze.
- Alzati sempre in piedi quando viene suonato l'inno nazionale. È utile ripetere le azioni dei residenti locali.
- Non dovresti indossare costumi nazionali senza familiarizzare con il loro significato rituale.
- Pronuncia correttamente i nomi.
- Mostra sempre rispetto per i tuoi anziani.
- Quando si mangia cibo sconosciuto, non è consuetudine rifiutare e scoprire di cosa si tratta. Meglio macinare il più possibile la porzione e gustarla.
- Non usare gesti familiari (ad esempio, pollice in alto), in un altro paese possono significare cose molto offensive.
La struttura dell'etichetta nazionale ha le sue specificità in diversi paesi: tradizioni, regole speciali di comportamento nella società. Quali sfumature devi conoscere in:
- Inghilterra. I primitivi inglesi preferiscono mantenere una distanza tra gli interlocutori e osservare rigorosamente il galateo a tavola.
- Stati Uniti d'America... L'essenza degli americani è l'apertura e la cordialità. Sorridi spesso e saluta regolarmente, anche se hai salutato la persona 15 minuti fa.
- Francia. I residenti locali sono estremamente poco puntuali ed espressivi, gesticolano molto. "Madame", "monsieur" - indirizzi adottati per estranei.
- Spagna. La siesta - un riposo pomeridiano - regola il ritmo della vita degli spagnoli: fanno colazione dopo le 13 e le riunioni di lavoro si tengono dopo le 22. Un invito a colazione dovrebbe essere gentilmente rifiutato due volte, solo la terza volta è accettato di essere d'accordo . Uccidere uno spagnolo è il massimo della mancanza di rispetto.
- paesi arabi... Gli arabi amano i lunghi incontri e le stesse strette di mano, ma l'alcol e la carne di maiale non sono favoriti. Non è consuetudine lodare le cose in casa, perché secondo la tradizione, il proprietario deve darle al suo ospite.
- India... In segno di saluto, gli indù si inchinano, premendo la mano sinistra sul cuore. Non è consuetudine toccare l'interlocutore. È necessario indossare abiti chiari per le riunioni di lavoro.
- Cina... I regali vengono dati ai cinesi solo prima di partire e le bacchette incrociate sono una cattiva forma. La modestia è apprezzata qui, una cravatta è appropriata solo in occasione di eventi ufficiali.
- Del Giappone... Qui è consuetudine inchinarsi e scambiarsi leggere strette di mano in segno di saluto. Non arrivare mai in ritardo e non guardare il tuo interlocutore direttamente negli occhi! Togliti sempre le scarpe quando visiti o al ristorante. È importante sapere che se i giapponesi sono d'accordo a parole, ciò non significa che lo siano davvero.
Quando pianifichi di visitare un paese straniero, non essere pigro per saperne di più sulle sue usanze. Questo ti farà risparmiare un sacco di situazioni imbarazzanti.
Comunicazione non verbale
La parola e la comunicazione sono verbali (parlare, ascoltare, scrivere, leggere) e non verbali (espressioni facciali, gesti, postura). Gli scienziati hanno scoperto che il messaggio inviato nel linguaggio del movimento è molto più convincente. Ad esempio, se una persona sorride solo con le labbra, mantenendo una faccia di pietra e il ghiaccio nello sguardo, è improbabile che creda alle sue assicurazioni di sincerità dei sentimenti.
Se non conosci le regole di base della comunicazione non verbale, l'interlocutore potrebbe fraintenderti, dubitare delle buone intenzioni o addirittura offendersi a morte (soprattutto per i rappresentanti dell'Oriente).
Come sai, non hai una seconda possibilità per fare una prima impressione. Gli psicologi hanno calcolato che occorrono dai due ai quattro minuti per formarsi un'opinione precisa su uno sconosciuto. Pertanto, dovresti conoscere diverse regole importanti in modo da lasciare sempre un'impressione positiva di te stesso, senza nemmeno dire una parola:
- Quando comunichi con una persona, in particolare uno straniero, cerca di usare meno gesti. Forse gli italiani e gli spagnoli apprezzeranno i movimenti attivi della mano, ma devi comunque trattenerti.
- Non incrociare le braccia sul petto e non incrociare le gambe: questo è un modo di protezione psicologica, un tentativo di chiudersi agli altri. Anche le sopracciglia aggrottate, le spalle cadenti e la testa china, le dita serrate nervosamente sono segni di ritiro.
- L'andatura dovrebbe essere ferma e sicura, la schiena dovrebbe essere dritta.
- Un sorriso illuminerà tutti, sia tu che i tuoi interlocutori. Sfortunatamente, nella vastità della nostra Patria, un sorriso rivolto a uno sconosciuto è inconsciamente percepito come una presa in giro. E per gli europei e soprattutto gli americani, questo è un attributo obbligatorio.
- Per conquistare l'interlocutore, dovresti inclinare leggermente la testa da un lato, copiare la sua posa.
- Seduto su una sedia, non puoi caderci sopra, tirare i braccioli, avvolgerti intorno alle gambe. Non è consuetudine incrociare le gambe; per le donne, la posizione più appropriata sono le gambe incrociate alle caviglie.
- Know-how per studenti e dipendenti ordinari: quando ascolti il docente o il capo, annuisci leggermente in tempo alle sue parole. Presto scoprirai che l'oratore ti sta parlando. Questa tecnica aiuta a distinguersi positivamente dagli altri ascoltatori.
- Gli occhi sono lo specchio dell'anima, oltre che una parte molto espressiva del viso. Uno sguardo può dire molto più delle parole. Anche gli alunni sono in grado di dire molto su sentimenti ed esperienze: si espandono con gioiosa eccitazione, interesse, restringimento - con uno stato d'animo cupo, un tentativo di mentire.
- L'intonazione dell'enunciato unisce la comunicazione verbale e non verbale ed esprime direttamente l'atteggiamento di chi parla nei confronti delle informazioni che sta dando.
Cultura dell'abbigliamento
La cultura del vestito è importante quanto la cultura del comportamento. La regola più importante per quanto riguarda l'abbigliamento è che deve essere pulito e in ordine. Quando si scelgono i vestiti, una persona è guidata dalle preferenze personali, dalle risorse materiali e dalle tendenze della moda.
La moda ha un impatto significativo sulla scelta dell'abbigliamento, ma non dovresti seguirla ciecamente. Avere un bell'aspetto significa essere vestiti con stile e gusto, ma non necessariamente alla moda. Ad esempio, una ragazza vestita con un completo con una giacca alla Chanel e una gonna pied de poule sembra esteticamente molto più gradevole di quella che ha indossato sneakers slip-on di pelliccia alla moda con una tuta da ginnastica.
Quando scegli i vestiti, cerca le opzioni adatte alla prossima uscita.
Nell'abbigliamento maschile, il maggior numero di requisiti viene presentato in relazione a un paio di giacche. Qualsiasi costume dovrebbe adattarsi bene. Presta attenzione alla qualità del materiale, non alle tendenze della moda, poiché un abito davvero buono è senza tempo. In un ambiente formale, l'abito è sempre abbottonato, è consentito slacciarlo, ad esempio, a tavola.
Quando si sceglie un colore, prestare attenzione ai colori solidi, opachi o a una cella grande. La maglietta deve sporgere di 1,5 cm da sotto la giacca. La cravatta deve essere sempre più scura della camicia, ma più chiara del colore dell'abito. I calzini sono abbinati al colore della scarpa, ma per nulla bianchi.
È considerato una cattiva educazione riempire le tasche dei pantaloni in modo che si gonfino. Ci hanno messo un fazzoletto, le chiavi, la carta di credito. C'è molto spazio per altre cose importanti nelle tasche dei capispalla e in una borsa da uomo speciale.
Nella vita di tutti i giorni, i requisiti dell'etichetta non sono così severi: è consentito utilizzare uno stile semi-sportivo per insegnanti, manager maschi. I giovani sono guidati da gusti personali e appartengono a una particolare sottocultura.
Tuttavia, vale sempre la pena ricordare la moderazione e il buon senso. Meglio vestirsi più attillati che larghi di quanto si dovrebbe.
Alle donne viene data grande libertà nella scelta dei tessuti e degli stili. Tuttavia, l'abbigliamento dovrebbe sempre essere appropriato alla situazione! La signora che è andata a comprare il pane in un negozio vicino con una pelliccia e stivali a spillo sembra estremamente ridicola. Così ha fatto la giovane donna che è venuta all'opera in tuta da ginnastica e scarpe da ginnastica.
Le regole generali per la selezione dei vestiti richiedono di tenere conto del tipo di viso e colore dei capelli, le strisce sui vestiti non sono adatte a tutti (trasversale più grasso, longitudinale - allunga la silhouette). Per una donna d'affari (impiegata, insegnante, studentessa), insegnante, una gonna troppo corta e silhouette alla moda sono inaccettabili. Dovresti scegliere i colori pastello, l'abito stesso dovrebbe essere composto da più parti: gonna + gilet + camicetta, pantaloni + giacca.
Le scarpe sono comode, eleganti, con tacco basso. I collant sono un must in ogni periodo dell'anno! I capelli e il trucco dovrebbero enfatizzare la bellezza naturale, i profumi dovrebbero lasciare un tocco leggero e non l'impressione di una profumeria.
In ogni caso, i vestiti dovrebbero essere comodi e avere un bell'aspetto su una persona, enfatizzare la sua cultura e le buone maniere.
Le sottigliezze di condurre una conversazione
La conversazione non è un semplice dialogo. Questo è uno scambio di pensieri significativo tra i partecipanti alla comunicazione, che richiede abilità speciali.La conversazione può essere casuale e professionale, quando viene discussa una determinata questione, predeterminata in anticipo.
In oratoria bisogna fare pratica per avvicinarsi all'immagine dell'interlocutore ideale che sa ascoltare e parlare sull'argomento.
La prima regola della conversazione è essere rispettosi dell'interlocutore. Tutti gli estranei di età superiore ai 18 anni dovrebbero essere chiamati "tu", anche se questa persona è più giovane. Puoi andare da "te" con un amico di comune accordo.
Le regole della buona educazione richiedono che tu non sporga il tuo "io" nel processo di comunicazione, anche se sei un genio nel tuo settore. Dovresti prestare attenzione a tutti i partecipanti alla comunicazione, dare a tutti l'opportunità di esprimersi.
Guarda il tuo discorso, il suo tempo e le sue caratteristiche ritmiche.Il discorso troppo veloce è incomprensibile, ti fa sforzare troppo per isolare le informazioni necessarie dal flusso tempestoso di parole. Il discorso lento con numerose pause è stancante e rapidamente noioso. È necessario aderire alla media aurea: parlare in modo chiaro, distinto e abbastanza sano. È interessante notare che gli inglesi parlano esattamente al volume che può sentire una persona nella stanza:
- Non è consuetudine discutere argomenti nella società che sono incomprensibili alla maggioranza, oltre che puramente personali e tabù.
- Non fingere o glorificarti per cercare di diversificare la conversazione, anche se ci sono buone ragioni per farlo.
- Anche se l'argomento della conversazione non è interessante, non è necessario mostrarlo con tutte le tue forze: rovistare in una borsa, sbadigliare, girare la testa, guardare un telefono cellulare.
- Non puoi interrompere il narratore con commenti maleducati. Una persona bene educata ascolterà fino alla fine, anche se ascolta la storia per la centesima volta.
- È meglio iniziare una conversazione con gli argomenti più semplici: sul tempo, sulla vacanza in onore della quale si sono riuniti, raccontare una storia interessante (solo non un aneddoto!) O una parabola istruttiva.
- Ed è necessario concludere la conversazione con una nota positiva per l'ulteriore fruttuosa continuazione della conoscenza.
La capacità di navigare tra le complessità delle regole dell'etichetta mostrerà non solo il tuo livello culturale, ma ti aiuterà davvero a sentirti più sicuro in ogni situazione e in qualsiasi paese.
Guarda il seguente video per una master class sull'etichetta della contessa Marie D.
Il galateo è un argomento molto serio. L'hai ben divulgato, a differenza degli articoli su molti altri siti. Ho scritto un diploma su questo argomento, quindi so di cosa sto parlando)
È molto interessante da leggere, molte informazioni utili. Grazie all'autore!