Impostazione della tavola

Come servire correttamente un tavolo in un ristorante?

Come servire correttamente un tavolo in un ristorante?

L'allestimento della tavola in un ristorante è molto importante e gioca un ruolo significativo. Il corretto design del tavolo è un segno dell'alta classe del locale e della professionalità dei camerieri. L'articolo si concentrerà su chi dovrebbe controllare ed essere responsabile delle regole per servire i piatti al banchetto.

La corretta progettazione e decorazione dei tavoli nei ristoranti è il primo e principale strumento per attirare visitatori e ospiti. Dopotutto, si forma un'opinione sul ristorante tra i visitatori, basata non solo sulla qualità dei piatti preparati, ma anche sull'impostazione della tavola e sull'interno generale dell'istituzione. Un tavolo ben servito, un servizio corretto dei piatti ordinati - aumenta lo status e aggiunge attrattiva al ristorante.

Peculiarità

Ogni ristorante ha le sue caratteristiche. Con loro, le persone sono abituate a significare un menu speciale, un interno costoso e una sorta di programma serale, ad esempio musica. Per alcuni visitatori, la particolarità dell'istituzione risiede nel suo nome.

Le peculiarità di un vero e proprio ristorante di prestigio e di fascino risiedono infatti nelle solite piccole cose. Queste sono tovaglie, bicchieri da vino, posate, tovaglioli e vasi con fiori, piatti, candelabri e altri attributi. Tutti fanno parte del processo di servizio nel complesso del ristorante.

Esistono due modi di servire: preliminare ed esecutivo (principale).

Il metodo esecutivo viene applicato con un menu predefinito. Viene utilizzato in occasione di banchetti e altri eventi festivi, dove tutto è concordato in dettaglio in anticipo. E la pre-conservazione è la procedura preparatoria della sala per il prossimo evento festivo.

Preparazione del tavolo preliminare

Il metodo preliminare di preparazione del tavolo viene eseguito in tutti gli esercizi di ristorazione, indipendentemente dal livello dell'istituzione. Serve come una sorta di aggiunta all'interno della sala. Un numero limitato di dispositivi è coinvolto in questa decorazione, che servirà per un ulteriore utilizzo nel processo di servizio.

Gli elementi di questo tipo di servizio includono:

  • piatti per torte;
  • bicchieri di vino;
  • dispositivi per spezie;
  • tovaglioli;
  • vaso di fiori con composizione di fiori artificiali o vivi.

L'integrazione e la modifica dell'elenco degli elettrodomestici è regolata in base al tipo e alla natura del servizio: si tratta di colazione, pranzo di cerimonia o cena. Questo processo può essere facile o difficile. Per fare colazione, hai bisogno di un piatto da torta, snack, un bicchiere di vino e un tovagliolo di carta. All'ora di pranzo, dovresti servire un piatto per il pane, un coltello, una forchetta, un cucchiaio, un bicchiere da vino, tovaglioli, un dispositivo per le spezie, un vaso con fiori.

Pre-servendo il tavolo per la cena, è necessario preparare spuntini. Indipendentemente dal metodo di servizio utilizzato, il cameriere deve conoscere chiaramente le regole per servire tutti i piatti.

Come farlo?

La parola "servire" si traduce come preparare la tavola per i pasti, quando tutti i piatti sono disposti in un certo ordine. In un ristorante, quando si serve, è necessario rispettare l'ordine corretto:

  • La prima cosa che il tavolo è coperto con una tovaglia. Questo lavoro è delicato, devi farlo in modo che la tovaglia non si accartocci.
  • Successivamente vengono esposti i piatti in porcellana o terracotta (varie forme e dimensioni dei piatti).
  • Segue la riga per gli strumenti. Si tratta di forchette, cucchiai, coltelli e accessori, è legato al menu.
  • Successivamente, viene posizionato il cristallo o il vetro. Bicchieri da vino, bicchieri da vino e bicchieri devono essere presentati correttamente, tenendoli per la gamba. Il numero di bicchieri sul tavolo dipende dal tipo di bevande alcoliche che verranno servite durante il pasto.
  • È il turno dei tovaglioli.
  • Segue la disposizione degli apparecchi per le spezie, vari candelabri e vasi di fiori.

Una parte integrante del servizio è un tovagliolo di stoffa. Si sviluppa per corrispondere allo scopo del servizio. Per un banchetto, per una festa festosa, assume una forma conica. Ci sono altre opzioni per disporre i tovaglioli.

Servire la tavola non è necessario in uno stile classico. A volte bisogna dare libero sfogo alla fantasia e ai sogni. C'è uno stile francese, ucraino e russo, ma la componente tematica dovrebbe essere presente e corrispondere sia allo stile interno della sala che al resto delle aree comuni (ad esempio una terrazza). Il servizio corretto è un'intera scienza, il cui scopo è organizzare gli elettrodomestici in modo tale che sia conveniente per gli ospiti. Anche tutti gli standard devono essere seguiti.

Un cameriere può essere aggiunto al servizio professionale del ristorante e all'interno dello stabilimento, che deve adattarsi efficacemente all'intero quadro.

Secondo l'etichetta, il cameriere è obbligato ad avere dati esterni presentabili, poiché è il volto del ristorante e dipende in gran parte da lui se il cliente vuole visitare di nuovo questo locale.

Suggerimenti e trucchi

Come dimostra la pratica, una tavola brutta o servita in modo insipido in un ristorante può rovinare non solo l'appetito degli ospiti, ma anche scoraggiare il desiderio di visitare di nuovo questa istituzione. Affinché l'impostazione della tavola sia impeccabile e delizia ospiti e visitatori, è necessario ricordare alcune delle sfumature:

  • Prima di apparecchiare la tavola, dovresti controllare tutti gli oggetti e gli elettrodomestici per la pulizia, ad esempio i piatti che sono stati lavati in modo nitido e lucidati fino a brillare. Controlla anche quanto sono perfetti i tovaglioli e le tovaglie stirati e inamidati.
  • Tutti gli elementi coinvolti nel servizio dovrebbero essere combinati tra loro, essere nello stesso stile.
  • Considera sempre la stagionalità. Se è un inverno feroce fuori dalla finestra, tonalità calde che scaldano l'anima non saranno superflue nell'arredare la tavola e il ristorante. Se è estate, aggiungi un po' di freschezza ai piatti da portata.
  • Controlla sempre lo stato dei contenitori delle spezie, questo è molto importante. Ad esempio, in modo che il sale non sia bagnato.

Non posizionare mai vasi con fiori naturali sul tavolo, che possono causare una reazione allergica nei visitatori.

Esempi e opzioni di successo

Nell'arredamento dei tavoli nei ristoranti, così come in qualsiasi campo di attività, si osservano le tendenze della moda, così come quelle che sono cadute nell'oblio. Dopotutto, un ristorante può sorprendere non solo con un tavolo coperto di cibi esotici, ma anche con un approccio non standard al servizio.

Se aderisci alle tendenze della moda nell'impostazione di un tavolo per banchetti, puoi utilizzare diverse opzioni per il suo design:

  • Rinunciate ai classici piatti bianchi e passate ai colori pastello, ad esempio servendo in tavola piatti del colore cenere delle rose, che daranno un certo romanticismo alla festa.
  • Decora la tavola in stile italiano utilizzando stoviglie snelle, molto apprezzate in Europa e non solo.
  • Se vuoi impressionare i visitatori, quando organizzi buffet, presentazioni, incontri di lavoro, non sarà superfluo decorare la tavola con piatti di alta classe con elementi in rilievo, ornamenti in una combinazione di opaco e lucido allo stesso tempo.

Ma la cosa principale nel settore della ristorazione è la comprensione di ciò che stai facendo, e quindi tutto l'amore, il calore e la sensualità saranno trasmessi ai visitatori.

Un video di formazione speciale sull'impostazione della tavola in un ristorante, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa