Impostazione della tavola: regole di progettazione del galateo
Al giorno d'oggi, è difficile trovare una famiglia in cui sarebbe consuetudine riunirsi a un grande tavolo per un pasto. Il ritmo moderno della vita detta le sue regole, e ora tutto è in qualche modo raid: quasi niente colazione, pranzo di nascosto, cena davanti al computer e non c'è né la forza né il tempo per organizzare una piccola vacanza per te stesso. E a volte ne vale la pena. E per catturare un'atmosfera festosa e solenne, e talvolta sognante, la corretta impostazione della tavola aiuta sempre.
Ma cos'è e come fare tutto correttamente, secondo le regole del galateo? Tutto è molto più semplice di quanto sembri.
Peculiarità
Sembra che gli aristocratici nati o i camerieri di lusso della terza generazione possano servire la tavola, e la gente comune non può comprendere i segreti della disposizione ideale degli elettrodomestici e le sottigliezze delle forchette di diverse dimensioni. Questo è un malinteso comune secondo cui apparecchiare una bella tavola è molto più facile che preparare un pasto delizioso.
Non basta solo mettere un tavolo, mettere una sedia, spargere forchette e cucchiai sulla superficie e rimanere soddisfatti della composizione libera creata.
Ci sono alcune regole per apparecchiare la tavola, la cui storia risale a secoli fa. Dovresti attenerti a loro per ottenere una tavola splendidamente apparecchiata di volta in volta. Gli ospiti potranno apprezzare non solo il gusto dei piatti, ma anche il talento della padrona di casa o dell'ospite della serata.
Tovaglia
Prima di posizionare le posate sul tavolo, è necessario stendere la tovaglia. Secondo le regole dell'etichetta, dovrebbe pendere dal tavolo esattamente 20-30 centimetri. In breve - è brutto, l'intero aspetto e lo stile di servizio sono persi, più a lungo - interferisce con gli ospiti.Le regole del galateo non dettano il colore della tovaglia, quindi puoi sceglierlo tu stesso, a seconda dei casi: tovaglie bianche come la neve per una festa solenne e multicolori luminose o tenui - per tutti i giorni o secondo il tuo umore può essere appropriato. Il requisito principale è che la tovaglia sia perfettamente stirata e assolutamente pulita, altrimenti anche una tavola perfettamente apparecchiata sembrerà sciatta.
Sfumatura: lascia che solo i dispositivi necessari siano sul tavolo. Dopotutto, se non c'è traccia di zuppa nella cena, il contenitore sembrerà inappropriato e assurdo e sarà semplicemente superfluo. Se gli ospiti non provano il pesce, i dispositivi per questo aggiungeranno solo mal di testa e smarrimento. Qui, di più non significa meglio.
Piatti
A prima vista, tutto è complicato qui. I tanti piatti di diverse dimensioni che devono adattarsi uno sopra l'altro sono inizialmente scoraggianti. Tuttavia, non tutto è così spaventoso.
Il numero di posate è influenzato dal tema dell'evento, dal programma del pranzo dichiarato e dal numero degli ospiti. Sulla base di queste circostanze e avendo deciso con fermezza su ciascun elemento, puoi già combinare la composizione dei piatti davanti a ciascuno degli ospiti. Le regole di servizio tradizionali suggeriscono che una persona dovrebbe avere più di un piatto: un piatto da portata, che funge da protezione aggiuntiva per la tovaglia (tuttavia, non è affatto necessario utilizzarlo per il servizio quotidiano), uno spuntino, un dolce e una zuppa piatto (a seconda della consistenza della zuppa, è largo o una ciotola).
C'è un trucco qui: per evitare che i piatti scivolino l'uno sull'altro, puoi mettere un panno o un tovagliolo di carta sotto di esso: da un lato - una mossa di design, dall'altro - un'opportunità per evitare una situazione imbarazzante.
Sul lato sinistro della sala di servizio ci sono dessert e insalata. Lì puoi anche posizionare piatti per burro e pane. La distanza dal bordo del tavolo dovrebbe essere di circa uno e mezzo o due centimetri.
Bicchieri, bicchieri da vino, bicchieri
Tutto è abbastanza semplice qui. Non è necessario installare tutti i dispositivi contemporaneamente, alcuni potrebbero non essere utili. In un ambiente domestico, è meglio concordare immediatamente con gli ospiti chi e cosa berranno, al fine di salvarsi da inutili problemi.
Un po 'più in là di tutti i piatti situati, a destra di essi disponiamo i piatti per le bevande. Qui molto dipende dai gusti degli ospiti: qualcuno preferirà il vino bianco rosso, qualcuno si fermerà allo champagne e qualcuno ne sceglierà uno più forte.
C'è un ordine rigoroso di bicchieri: più piccoli, più lontani dai piatti. In un ambiente informale, è possibile fare a meno di tali difficoltà.
La cosa principale è non confondere i bicchieri con vino rosso e bianco, bicchieri di champagne e tutti gli altri bicchieri, bicchieri e bicchieri. Da questo dipende non solo la corretta osservanza delle istruzioni, ma anche il piacere dell'ospite: determinate forme di bicchieri e materiali (vetro o cristallo) aiutano a svelare tutte le più sottili note gustative e olfattive.
Posizionamento delle posate
A un ricevimento di gala, dove a destra ea sinistra del piatto c'è un numero apparentemente incalcolabile di posate, è terribile sembrare ignoranti. Sembra che tutte le forchette, i cucchiai non saranno mai capiti. Ma anche qui tutto è semplice.
C'è una regola d'oro che è facile da ricordare: più l'apparecchio è lontano dal piatto, prima sarà necessario.
Ordinare tutto è semplice: i coltelli sono posti a destra del piatto, le forchette - a sinistra, cucchiaio da minestra - accanto al primo coltello (tuttavia, se il dessert è nel menu, il cucchiaio è posizionato leggermente sopra il piatto di portata). Puoi anche mettere un cucchiaino sopra.
Queste regole regolano il seguente set di posate: forchetta e coltello snack; posate più grandi per primi e secondi. Per il pesce si usa una forchetta con tre o quattro denti e un coltello a forma di spatola. Inoltre, il set comprende un set di posate per dessert: un cucchiaio, un coltello e una forchetta.
Le regole per la manipolazione dei dispositivi terminano con una loro disposizione competente rispetto alla piastra. Devono ancora essere in grado di usare e sapere come mangiare correttamente questo o quel piatto.
- Zuppa: se ci sono ingredienti grossi (verdure, polpette, pasta), allora bisogna spezzarli a metà con il bordo laterale di un cucchiaio. Puoi bere il brodo da una tazza.
- Pollo: è meglio mangiarlo a una cena formale con l'aiuto di strumenti, con le mani puoi solo con la tua famiglia.
- Piatti di carne: si usa mangiarli a pezzi, ma si può fare a meno del coltello con cotolette e cotolette.
- Contorni, uova strapazzate, piatti di verdure, pasta non richiedono l'uso di un coltello, ma senza di esso, non dovresti toccare panini e torte.
- Spuntini: caviale, paté e senape vengono spalmati sul pane con un apposito cucchiaino.
Probabilmente tutti hanno sentito parlare dei segni segreti delle posate. Nei locali chic con un pubblico sofisticato, il cameriere poteva spesso intuire la soddisfazione per il piatto non solo dall'espressione sul viso del visitatore, ma anche dalla posizione delle posate usate sopra o vicino al piatto. Questi sono alcuni segni di identificazione, simboli non verbali, che, se non c'è modo di esprimere ad alta voce la loro impressione del pasto, lo faranno per l'ospite.
Comprendere tali sfumature aiuterà a impressionare i severi guardiani delle norme e delle regole dell'etichetta. E per non fare casino, non offendere inavvertitamente il proprietario e non fuorviare nessuno, dovresti prestare loro attenzione e ricordarli.
Rottura:
- Pausa: le punte della forchetta e del coltello giacciono sui bordi del piatto e sono leggermente girate da te, i loro manici sono sul tavolo. Se non è stato utilizzato un coltello nell'uso del piatto, è consentita la posizione di una sola forchetta.
- In attesa del secondo corso: coltello e forchetta si trovano su un piatto perpendicolare l'uno all'altro, intersecando al centro: il coltello è orizzontale, la forchetta è verticale.
Fine pasto e rassegna gastronomica:
- Piaciuto: i dispositivi sono paralleli tra loro, con le punte nella stessa direzione.
- Non mi è piaciuto: il coltello incrocia trasversalmente la forchetta in corrispondenza dei denti al centro del piatto.
- Finito: gli apparecchi sono paralleli (è vero - su diversi bordi del piatto) l'uno dall'altro, dritto o ad angolo.
A proposito, sulla questione insolubile di dove inclinare una ciotola di zuppa durante un pasto: l'etichetta non ti impedisce di lasciare un piccolo pranzo sul fondo.
Questi segni possono essere utili per un pranzo o una cena in un ristorante, un banchetto o un'altra festa lussuosa, tenuta con la partecipazione di un gran numero di ospiti, camerieri e altri assistenti, comunicare con chi significa mantenere le distanze.
In una cerchia di amici o in una festa di famiglia, è improbabile che questi gesti siano rilevanti. Ma puoi sempre dimostrare le tue conoscenze agli amici e stupirli, dopodiché puoi mangiare prelibatezze dal cuore senza appesantirti con rigide regole di etichetta.
Decor
Qui solo la fantasia pone dei limiti. A seconda del tema e dell'occasione della festa, possono essere adatte decorazioni completamente diverse: dalle candele leggere e solenni e dai rigorosi tovaglioli bianchi come la neve alle composizioni ruvide di rami di abete rosso naturale e pigne.
tovaglioli
Possono essere diversi: carta, straccio, colorati, variegati, perfettamente bianchi come la neve. Occupano un posto dominante nella decorazione della tavola.
La carta è uno dei materiali più gratificanti. Puoi fare qualsiasi cosa da questi tovaglioli: da un semplice triangolo piegato - gli eterni classici dei caffè lungo la strada e senza pretese, a bizzarre figure a forma di cono, cappelli, cigni, se vuoi. Devi solo abituarti a lavorare con carta delicata e goderti il risultato.
Quelli di pezza sembrano più sobri e danno a qualsiasi festa uno spirito nobile e solenne. Sembrano deliziosamente legati con un filo grosso, con un anello messo nel mezzo, o semplicemente meravigliosamente e insolitamente piegati. Spesso puoi vedere i tag sui tovaglioli con il nome dell'ospite a cui è assegnato questo posto. È sia pratico che elegante.
Fiori
Una vittoria per tutti. Adatto sia per eventi grandi e festivi, sia per la tavola di tutti i giorni. La principale comodità sta nel fatto che la decorazione floreale è facile da riprodurre a casa e cambiarla a seconda dell'umore.
Ci sono molte varianti: puoi realizzare una composizione complessa di fiori, foglie e nastri, puoi raccogliere fiori selvatici e di prato (reali in estate), oppure puoi ridurre tutto a uno stile minimalista e limitarti a sottili rami aggraziati che enfatizza il gusto e lo stile della decorazione domestica della tavola apparecchiata.
Candele
Classici intramontabili di cene romantiche e banchetti di nozze. Accordano gli ospiti nel modo giusto, essendo il tocco finale nel creare l'atmosfera necessaria per la vacanza. Completa e completa qualsiasi composizione, indipendentemente dal genere e dallo stile.
L'unicità delle candele è che possono essere combinate con dettagli e sfumature completamente diversi, scegliendo solo la forma e il colore in base ai parametri specificati.
Le candele spesse e ruvide nelle classiche tonalità beige o scure staranno benissimo nel mezzo di una composizione brutale che può essere utilizzata per decorare un tavolo di quercia, mentre quelle sottili e sofisticate si adatteranno meravigliosamente a un insieme con fiori e rami freschi.
attributi
Quando decori un tavolo festivo, dovresti prestare attenzione ai modi non standard di decorarlo. Di solito ci si può ispirare al tema della festa: a Capodanno si possono prendere zampe di abete innevate artificialmente, orpelli, addobbi per l'albero di Natale in tinta o in contrasto con la tovaglia come addobbi. Decisioni insolite e audaci sono la chiave del successo.
In una casa di campagna si possono utilizzare le rarità più vere: orologi del nonno, vecchie fotografie, tovaglioli di pizzo intrecciato e altre cose con un tocco di antichità. La tavola estiva sarà decorata con frutti artisticamente sparsi.
Magazzinaggio
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza delle posate. Qualsiasi tavola, anche la più bella e assemblata con successo, perderà tutto il suo aspetto e lucentezza se i dispositivi non possono vantare la loro purezza e brillantezza del cristallo. Striature, macchie e ruggine possono non solo attenuare l'appetito, ma anche ucciderlo del tutto. È improbabile che gli ospiti vogliano tornare a casa, che si offre di usare cucchiai sporchi.
È meglio conservare i set in appositi organizer con scomparti: forchette per forchette, cucchiai per cucchiai, coltelli per coltelli. Questo è particolarmente vero per l'argenteria. Al termine dell'uso, devono essere sciacquati in una soluzione di soda calda e asciugati con un asciugamano: se ciò non viene fatto, l'argento sbiadirà rapidamente e diventerà nero dall'umidità, quindi è necessaria una cura speciale per tali dispositivi. Tuttavia, se qualcosa è andato storto e l'argento si è appannato, questo può essere corretto: è sufficiente preparare una miscela di polvere per denti, ammoniaca, acqua e soda. Mescolare tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Gli elettrodomestici di tutti i giorni richiedono una manutenzione meno attenta: i prodotti più comuni possono far fronte alla pulizia da grasso e sporco e il lavaggio in lavastoviglie fa risparmiare tempo ed energia.
Il succo di limone sarà il tuo migliore amico nella lotta contro lo sporco ostinato e il brodo di patate aiuterà a ripristinare una lega appannata al suo antico splendore. Quindi i dispositivi dureranno a lungo e non perderanno il loro aspetto originale, continuando a deliziare i loro proprietari.
Visualizzazioni
In materia di servizio resta immutata la regola d'oro, già citata sopra: in tavola non deve esserci nulla di superfluo. Non hai bisogno di una forchetta da pesce per le uova strapazzate e non puoi mangiare lo Stroganoff con un cucchiaio da dessert. Una delle funzioni di servizio è quella di razionalizzare lo spazio sul tavolo e creare comodità per il commensale.
Quando tutto è bello a tavola, allora vuoi goderti di più il tuo cibo.
Per 2 e 4 persone
L'opzione di servizio più facilmente ripetibile. Ci facciamo guidare e consolidiamo la regola base: in tavola c'è solo ciò che serve veramente per questo pasto e di cui non si può fare a meno. Il resto deve essere rimosso. Questo, ovviamente, non si applica alle decorazioni per la tavola. Il requisito principale per loro è la pertinenza e lo stile.
Servire per due suggerisce che l'atmosfera è molto probabilmente informale, quindi puoi fare a meno della stretta osservanza di tutti i requisiti per la tavola apparecchiata. E' sufficiente avere il numero richiesto di piatti (che, ripetiamo, dipende dal menù proposto), posate e bicchieri.
Allo stesso tempo, è importante tenere conto della forma del tavolo: un tavolo quadrato o rotondo è perfetto per riunioni a due, in modo che la distanza tra le persone non sia eccessiva, ma allo stesso tempo sufficiente per un incontro casuale conversazione.
La cosa principale è resistere e supportare l'umore con un servizio appropriato e di successo. Cosa sarà esattamente: amichevole, romantico, leggero o giocoso, solo due possono decidere.
Per apparecchiare la quarta, dovresti rispettare tutte le stesse regole. E anche qui il genere della tavola imbandita è dettato dal rapporto e dal motivo del raduno. Gli incontri amichevoli non richiedono una stretta osservanza delle regole, anzi, impediranno persino allo spirito di disattenzione prevalente di svolgere il proprio lavoro e di aiutare a rilassarsi in una piacevole compagnia calorosa. Al contrario, negli incontri di lavoro è meglio concentrarsi sui canoni del galateo: questo aiuterà la conversazione costruttiva e si soffermerà sui piccoli dettagli.
Il tavolo può essere qualsiasi, ma allo stesso tempo abbastanza spazioso in modo che ciascuno degli ospiti abbia abbastanza spazio e nessuno invade lo spazio abitativo di qualcun altro con i gomiti.
Per colazione
Al mattino, ognuno di noi, senza accorgersene, fa un mini-tavolo: tira fuori tazze, tazzine, piatti, fa tutto per la sua comodità. Esistono però alcune regole che aiutano, tra l'altro, a ottimizzare l'orario della colazione.
Durante il pasto mattutino, il piatto del cibo viene posto al centro. A sinistra c'è una forchetta e un cucchiaio, a destra un coltello. Tutto qui segue la regola d'oro del servire.
La tazzina da caffè è posizionata nell'angolo destro del piatto principale. Sulla sinistra, come sempre, c'è un piattino per burro, pane e altre leccornie.
Per cena
Nell'impostazione della cena, le opzioni stanno già apparendo: il pranzo di qualcuno è composto da primo, secondo e terzo piatto e qualcuno si accontenta di un pasto.
Il posto per boccali e tazzine è occupato da un bicchiere per l'acqua e un bicchiere per il vino. I piatti per le bevande sono nello stesso posto di sempre: a destra e sopra il piatto principale.
I piatti fondi vengono adagiati sul piatto da portata, ampio e piatto. Sulla sinistra, piccoli ma importanti piatti per il pane prendono il posto d'onore.
Per cena
La cena è di solito il pasto più sontuoso e abbondante della giornata. Tutto è fatto, non c'è bisogno di correre da nessuna parte, e quindi puoi rilassarti in una piacevole compagnia di amici o te stesso. E l'impostazione cambia in base all'ora del giorno.
Ora ci sono più bicchieri e bicchieri davanti all'ospite - per un aperitivo. Appaiono anche più posate e sono disposte in una sequenza classica. Altrimenti, le regole non cambiano: forchette - a sinistra, coltelli - a destra, più lontano dal piatto, prima sarà necessario il dispositivo.
Cosa coprire per le vacanze?
Gli eventi speciali richiedono anche sezioni aggiuntive nel menu e decorazioni appropriate. Quindi, in tavola potrebbe esserci una vera e propria linea di insalate o dolci che occupa troppo spazio al tavolo principale. E il servizio di tali piatti ha le sue sottigliezze che meritano attenzione.
Tavolozza
Lo schema dei colori è dettato dal motivo.
- Per una festa per bambini un servizio luminoso, gioioso e allegro sarà appropriato. Per questo scopo, i piatti multicolori usa e getta sono perfetti - sia in sicurezza che riscaldano l'anima con tranquillità per il tuo set preferito.
- Per decorare un tavolo da dessert per adulti non ci sono raccomandazioni speciali: tutto dipende dai desideri degli eroi dell'occasione e dall'occasione della vacanza. La cosa principale è che se la festa è a tema, gli elementi decorativi devono necessariamente corrispondere a questo tema ed essere riconoscibili.
È molto importante non esagerare e non trasformare un'elegante tavola colorata in un volgare cattivo gusto. Per fare ciò, dovresti considerare attentamente la scelta di decorazioni speciali e lo sfondo del tavolo: questo gioca un ruolo importante nella formazione di un'immagine integrale. Nel design, puoi persino utilizzare oggetti completamente apparentemente irrilevanti: libri, specchi, decorazioni floreali, album fotografici: tutto questo servirà come intrattenimento aggiuntivo per gli ospiti quando viene mangiata la maggior parte delle prelibatezze.
A volte l'impostazione di una tavola dolce implica bellissime torte a più livelli. Spesso si possono vedere (e degustare) in occasione di matrimoni, anniversari, compleanni. La decorazione di un attributo così importante della vacanza come un'enorme torta è in primo luogo nell'impostazione della tavola dolce.
La cosa principale qui è una composizione ben congegnata. Devi decidere se sarà hooligan asimmetrico o perfettamente calibrato, quanti livelli e quali elementi dovrebbero essere inclusi in esso per un'immagine più efficace di un angolo dessert.
Puoi giocare non solo con il verticale, ma anche con l'orizzontale e trasformare la superficie stessa del tavolo in un motivo o in un disegno. Ci sono molte varianti e l'unica luce rossa qui può mostrare solo un accurato senso delle proporzioni e dello stile.
Menù
Per chi ha un debole per i dolci, le prelibatezze dovrebbero essere variate. Alcuni degli ospiti possono adorare la marmellata e odiare il cioccolato fondente, mentre l'altro è esattamente l'opposto. Il compito del proprietario è accontentare tutti, quindi è necessario preparare più dolci diversi.
Il piatto principale dolce è la torta. Il resto dei dolci gioca un ruolo secondario, ma è essenziale per bere il tè. È importante ricordare che tutti i dolci dovrebbero essere porzionati, ma allo stesso tempo dovrebbero essercene abbastanza per tutti.
La tavola dei dolci differisce notevolmente da quella principale. C'è un malinteso comune che sia di interesse solo per i bambini, quindi puoi renderlo super brillante. Tuttavia, non è affatto così - per molti adulti golosi, la tavola dei dolci è forse il momento più importante dell'evento.
Che si tratti di una festa per bambini o di un anniversario per adulti, il design del tavolo dolce deve soddisfare lo scopo dichiarato. La quantità e la varietà dei dolci influiscono anche sulla scelta dell'arredamento. Allo stesso tempo, è necessario valutare immediatamente la scala delle prelibatezze e distribuire il carico - non tanto il peso fisico dei chilogrammi di dolci, ma la loro distribuzione uniforme sulla superficie del tavolo: tutto dovrebbe essere fatto con stile e gusto ed evocare non solo appetito e attacchi di golosa lussuria in chi ha un debole per i dolci, ma anche ammirazione per il talento ospite della serata.
Gli snack sono la prima cosa che entra in gioco. Gli ospiti stuzzicano l'appetito con prelibatezze leggere, gustose e semplici. Ci sono piatti freddi per ogni gusto e colore, in modo che ognuno degli ospiti trovi ciò che gli piace.
Tutti amano le insalate. Nessuna festa è completa senza di loro, e una vacanza cessa immediatamente di essere una vacanza se non c'è almeno un piatto del genere tra le prelibatezze. Pertanto, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a loro. Di norma, le insalate vengono servite in grandi insalatiere, dalle quali gli ospiti utilizzano dispositivi speciali per portare una porzione nel piatto.
Possono essere serviti non solo in appositi contenitori, ma anche in altri alimenti: in grandi foglie di lattuga, dentro un arrotolato di prosciutto o una fetta di formaggio. Le verdure ripiene e le tortine ripiene sembrano carine. Un trattamento simile può essere disposto artisticamente su un ampio piatto piatto.
È consuetudine disporre i tagli di salsiccia su più file. Di norma, viene tagliato sottilmente e obliquamente, in modo che assomigli a cerchi piatti allungati su un piatto. Spesso, per risparmiare spazio o quando non c'è un posto dove mettere un altro piatto, diverse varietà di prelibatezze di carne vengono impilate su una su più file, ma non mescolate in alcun modo. La carne bollita o la salsiccia viene tagliata più spessa. La decorazione con prezzemolo o aneto è la benvenuta.
L'aringa viene servita in piatti speciali: piattini lunghi e allungati, che ricordano l'aringa stessa o altri piatti adatti. Di solito, quando servono uno spuntino del genere, ricordano la sagoma del pesce e dispongono i pezzi a somiglianza di esso.
Il pesce stesso viene servito come piatto principale in ciotole ovali.Il pesce rosso (salato o affumicato) viene servito tagliato a fettine sottili. Sono accompagnati con successo da una fetta di limone. Le erbe fresche sono spesso usate come decorazione.
Non è consuetudine apparecchiare la tavola con spratto e pesce in scatola: sono semplicemente inappropriati per un'occasione del genere.
Il formaggio viene tagliato a fettine sottili e steso su un piattino, oppure a cubetti, nei quali vengono infilati appositi spiedini in modo che ogni ospite possa prendere il pezzo che gli interessa. Sì, e una tale presentazione sembra più interessante e più conveniente in pratica: non devi attaccare ripetutamente senza successo un pezzo di formaggio su quattro denti della forchetta e arrossire dalla tua lentezza.
Le ostriche al naturale vengono servite su un cuscino di ghiaccio con limone come contorno. La forchetta per ostriche, intimidatoria fin dall'inizio, è sulla destra. Pane grigio o pane tostato e burro vengono serviti insieme alle ostriche.
L'aragosta viene servita su un piatto grande. Devi mangiarlo con una forchetta e un coltello da pesce, oltre a un ago speciale. È posato ad angolo acuto rispetto al coltello da pesce. Hai sicuramente bisogno di una ciotola per lavarti le dita.
Servire le verdure è forse la cosa più semplice da fare quando si prepara un antipasto. Tutto qui è molto democratico. Non è vietato prendere piccoli cetrioli e pomodori con le mani. Quelli grandi vengono serviti in anticipo tagliati a fette (per i pomodori) ea cerchi (cetrioli). Sono decorati con una miscela tritata di erbe: cipolle, aneto. Le cipolle sono perfette per il duo rosso-verde. Le verdure tritate possono essere condite con olio d'oliva o olio vegetale. Sale e pepe vengono solitamente serviti fianco a fianco.
I cetrioli sottaceto e leggermente salati vengono serviti tagliati a misura. Possono condividere un piatto con i crauti.
Come si fa negli altri paesi?
Ogni paese ha la sua cultura, soprattutto quella del bere. Quindi, alcune delle caratteristiche del comportamento a tavola e le differenze nelle regole e nella percezione del galateo. Quella che è considerata la norma in un paese si trasforma in maleducazione e mancanza di rispetto per il proprietario nel paese vicino.
Consideriamo alcune delle caratteristiche dell'etichetta nei paesi europei e asiatici.
Inghilterra
Un paese dove il galateo e la decenza sono assorbiti dal latte materno. Le tradizioni giocano un ruolo enorme. Gli inglesi sono estremamente scrupolosi, a differenza dei russi, nell'osservanza di queste sottigliezze e regole, specialmente in un'area così importante come la cultura del bere.
Non è consuetudine iniziare una conversazione con una persona non rappresentata, tenere le mani sul tavolo: dovrebbero riposare sulle ginocchia. Spostare la forchetta e il coltello da destra a sinistra è un tabù completo! La forchetta dall'inizio alla fine del pasto dovrebbe rimanere nella mano sinistra e il coltello nella destra. E non ci sono eccezioni.
Rifiutare il tè equivale a insultare i proprietari. Pertanto, è meglio indugiare un po' che essere bollato come un maleducato maleducato.
Germania
I tedeschi apprezzano il proprio tempo e quello degli altri, quindi essere in ritardo qui è un profondo insulto per il proprietario. Non è consuetudine venire senza un regalo: devi assolutamente avere con te un regalo simbolico come i fiori. Il più anziano dei presenti è il primo a sedersi a tavola, e il padrone di casa ha il diritto di iniziare per primo il pranzo. Se il ricevimento si svolge in un ristorante, allora tutti gli invitati dovrebbero assolutamente augurarvi buon appetito.
È meglio non discutere di argomenti personali al tavolo: in Germania, la fiducia deve essere guadagnata.
Francia
In Francia, è consuetudine invitare a visitare solo le persone che sono diventate amici, quindi è un grande onore per uno straniero ricevere un tale invito. Non trattano i ritardi così duramente come i tedeschi: un ritardo fino a 15 minuti è considerato offensivo e maleducato. Si potrebbe dire che è quasi come arrivare in orario. A proposito, non è consuetudine togliersi le scarpe quando si entra in casa.
Non è consuetudine discutere a tavola di denaro e problemi di lavoro. Meglio parlare di film, musica o scienza. Ed è meglio tenere le mani sopra il tavolo.
È consuetudine che i francesi finiscano il piatto e possono contare la mano che raggiunge la saliera per sminuire i loro talenti culinari. Quando a fine cena vengono offerti drink forti, è segno sicuro che la serata è finita.
Giappone
A differenza della Francia, è considerato irrispettoso non togliersi le scarpe quando si entra in una visita. Invece di una stretta di mano, un profondo inchino. Il ritardo è percepito in modo estremamente negativo, quindi è meglio non correre rischi e non offendere l'anima delicata dei giapponesi.
Prima di mangiare, dovresti assolutamente augurare a tutti i presenti. I giapponesi giudicano l'educazione di una persona proprio dal modo in cui maneggia le bacchette. Un ospite che li sventola a destra e a manca, li usa per indicare gli altri e infila la mancia nel cibo è un cattivo ospite.
Allo stesso tempo, masticare rumorosamente e altri suoni del pasto sono considerati un elogio per il piatto.... Dalla durata del "ronzio" di piacere e dal gusto del cibo, l'ospite può capire quanto l'ospite abbia apprezzato il trattamento.
Al termine della cena, è d'obbligo ringraziare il padrone di casa e il cuoco. Lasciare il Giappone "in inglese" è considerato scortese.
Tutti i paesi del mondo hanno le loro caratteristiche. Eppure una cosa rimane invariata: rispetto e riverenza per l'ospite e gli ospiti presenti. Pertanto, prima di andare in un paese straniero, è imperativo familiarizzare con gli standard locali di decenza ed etichetta, in modo da non finire nei guai.
Una selezione di idee per l'ispirazione
Ed ecco alcune idee che possono ispirarti a creare una tavola originale a casa o dimostrare soluzioni di decorazione della tavola esemplari e insolite.
Tavola primaverile e fresca per quattro persone per una tavola rotonda. Questa opzione di servizio rimuoverà la frescura invernale dagli ospiti presenti e ti darà il buon umore.
Predisporre la tavola: un diagramma per principianti.
Una versione chic di una porzione completa, realizzata in giallo.
Ci sono molte idee per apparecchiare la tavola da pranzo. Ecco alcuni esempi di come ordinare le tavole imbandite eleganti e originali. L'arredamento luminoso con rametti e coni di sorbo è una splendida decorazione per ogni vacanza.
Puoi conoscere altri trucchi e complessità dell'impostazione della tabella nel seguente video. La corretta impostazione della tavola è un'arte che può essere facilmente appresa.