Impostazione della tavola

Piatti per la tavola: varietà e sfumature di scelta

Piatti per la tavola: varietà e sfumature di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di piatti
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Stile e design
  6. Come scegliere?
  7. Consigli
  8. Esempi e opzioni alla moda

Alla maggior parte delle persone piace organizzare le vacanze a casa: questo rende possibile incontrarsi con i propri cari, preparare un menu e organizzare la tavola secondo i propri gusti. Tuttavia, molti si sbagliano, pensando che il design della tavola sia una questione abbastanza semplice e veloce, limitata solo dalla corretta disposizione di forchette, cucchiai, tovaglioli e dalla disposizione dei piatti. Ci sono molte sottigliezze nella scelta dei piatti da portata, di cui parleremo nell'articolo.

Peculiarità

La decorazione della tavola prefestiva è sempre di grande importanza. Questo è un tipo di arte, che si riflette non solo nella creazione di una composizione esteticamente bella di piatti. Servire implica seguire alcune convenzioni specifiche. Questi includono gli orari dei pasti: la tavola imbandita per la colazione sarà diversa da quella festosa della sera. Inoltre, la scelta di un certo tipo di tovaglia, la scelta corretta di bicchieri e piatti e l'arredamento della tavola sono fattori importanti.

Prima di iniziare ad apparecchiare la tavola, è necessario conoscere i nomi di tutte le posate. Le componenti dei servizi differiscono per aspetto e scopo. Per questo motivo, ad ogni elemento viene assegnato un posto rigorosamente definito sulla tavola festiva. Per questo, il servizio viene eseguito in una sequenza speciale, che deve essere osservata.

Tutto questo per mostrare agli ospiti il ​​loro rispetto e sottolineare il significato della loro visita. Cibo delizioso e una bella tavola possono rallegrare gli ospiti e le famiglie.

Tipi di piatti

Ci sono un numero enorme di diverse varianti di piatti da portata; alcuni hanno fino a 35 tipi di piatti. La maggior parte di essi viene utilizzata di rado (ad esempio, ai ricevimenti ufficiali). Allo stesso tempo, ci sono diversi tipi di posate di base che sono comunemente usati per decorare magnificamente la tavola. Esso:

  • piatto fondo;
  • spuntini destinati alle insalate;
  • piatto di torta;
  • un vaso che funge da ciotola di caramelle;
  • un piatto o un piatto fondo con divisori interni (collega diversi snack su un piatto).

Inoltre, usano uno scaffale per servire la frutta. Questo piatto è costituito da più basi fissate su una gamba comune; nella parte superiore della struttura a più livelli è presente uno speciale anello che consente di trasportare questo piatto. Oltre alle cianfrusaglie viene utilizzato un vassoio rotante, che permette di servire snack o pizza. Grazie a diverse basi, collegate da elementi di fissaggio in metallo, ottieni un piatto rotante che starà benissimo sulla tua tavola quotidiana e festiva.

Materiali (modifica)

Lo sviluppo delle moderne tecnologie si riflette in una vasta gamma di stoviglie. Oggi i set differiscono non solo per il design e il numero di dispositivi, ma anche per i materiali con cui sono realizzati gli articoli di servizio. I materiali più comuni sono il vetro e la ceramica. Consideriamo ogni tipo in dettaglio.

La vetreria è stata utilizzata fin dall'antichità. Non perde la sua popolarità, poiché ha molti vantaggi. Questo è un aspetto presentabile, che enfatizza l'elegante decorazione della tavola, un eccezionale senso del gusto e la ricchezza dei proprietari della casa.

Ciò è particolarmente vero per il vetro di Boemia, che ha un design sofisticato. D'altra parte, per tutta la bellezza del vetro, devi capire che è fragile e si rompe facilmente.

I set di ceramica possono competere con la vetreria. Il vantaggio principale dei piatti in ceramica è che sono abbastanza forti, resistenti alle influenze meccaniche, termiche e chimiche. Ciò è particolarmente vero per i piatti di porcellana, che sono sottili, sebbene realizzati con un materiale abbastanza denso. Un'altra caratteristica positiva è il fatto che anche i servizi in ceramica, con tutta la loro forza, sono belli.

Esistono due categorie di stoviglie in ceramica: maiolica e porcellana. Il primo è un tipo di ceramica che viene cotta una volta durante il processo di produzione. Le posate di terracotta sono di alta qualità e vengono vendute a un prezzo ragionevole che non danneggerà il budget familiare. La porcellana è più costosa, per le sue caratteristiche è molto più funzionale grazie alla sua elevata resistenza ai danni.

I produttori ottengono una resistenza simile grazie al fatto che sottopongono il materiale a doppia cottura. Grazie alle eccellenti caratteristiche prestazionali e al design interessante, i set di porcellana combinano perfettamente i parametri di prezzo e qualità.

L'acquisto di tali utensili può essere un investimento redditizio. Qualsiasi casalinga sarà in grado di scegliere un set secondo i suoi gusti, perché nel mercato di oggi c'è un'enorme quantità di piatti in ceramica che si differenziano per dimensioni, design e forma.

Dimensioni (modifica)

Un vasto assortimento di posate complica solo il processo di scelta, poiché esiste un'ampia varietà di opzioni per la tavola (dai piatti rotondi grandi a quelli quadrati più piccoli). A questo proposito, molte casalinghe pensano a cosa sono destinati i piatti di varie dimensioni. I piccoli piatti ovali (fino a 20 cm) sono destinati a servire spuntini freddi, che sono parte integrante di ogni festa festiva.

Spesso le ragazze aringhe hanno una forma simile, ma differiscono nei loro parametri: il loro diametro varia da 25 a 30 centimetri.

I piatti grandi (da 20-24 cm) servono per servire in tavola diversi tipi di cibo (ad esempio piatti caldi), mentre i piatti piccoli sono destinati a ciascun ospite separatamente. Al momento di servire, i cosiddetti piatti da torta con un diametro di 150-175 mm sono di grande importanza; servono pane, crostini, focacce e torte, oltre al burro.

Stile e design

Nonostante oggi sia possibile acquistare piatti e posate di vari design, è necessario rispettare la seguente regola: tutti gli articoli da portata (dai piatti ai tovaglioli) devono essere progettati nello stesso stile e corrispondere al tema dell'evento.

Se vuoi utilizzare un servizio realizzato in uno stile classico, dovresti scegliere tovaglioli (carta, tessuto) con un motivo intricato. Devono essere piegati in modo figurato e fissati con anelli speciali, che saranno sostenuti nello stile generale. Spesso sono già realizzati in una forma ornata o decorati con intricati ornamenti.

Per la decorazione, è meglio usare colori pastello: beige, bianco, champagne.

Servire in stile moderno presuppone grande libertà nella scelta dei colori e dei materiali, ma la regola principale rimane invariata: tutti gli elettrodomestici devono essere abbinati tra loro.

Come scegliere?

Con un vasto assortimento di piatti oggi sul mercato, è difficile scegliere i piatti più versatili che verranno utilizzati nella maggior parte delle feste. Sulla base di ciò, l'opzione più ottimale può essere considerata l'acquisto di un servizio, che include diversi tipi di piatti. Ad esempio, sono dotati di piatti piani o vassoi per laminazione progettati per snack.

I set hanno ciotole da brodo per zuppe, purè di patate o brodi. Oltre ai suddetti piatti da portata, ci sono anche vasetti da dessert, arnesi per la frutta, pepiera e saliera. Oltre al fatto che il servizio è più funzionale di più piatti di diverso tipo, aiuta a evitare problemi con la selezione di piatti in un unico colore, perché tutti i piatti sono realizzati nello stesso stile.

Consigli

Per creare intimità e un'atmosfera piacevole, ma allo stesso tempo non essere considerata una persona che non ha familiarità con l'etichetta del bere, è necessario posizionare il tavolo secondo una certa sequenza.

  • Per prima cosa devi stendere una tovaglia stirata pulita sulla superficie del tavolo.
  • Deve essere raddrizzato in modo che appaia pulito e distribuito uniformemente su tutta l'area del tavolo.
  • Il tessuto dovrebbe pendere della stessa lunghezza da tutti i bordi del tavolo.
  • Quindi puoi iniziare a disporre i piatti: vengono posizionati accanto a ciascuna sedia. Questo corrisponde alla disposizione dell'ospite.
  • I piatti dovrebbero essere a una distanza di un paio di centimetri dal bordo del tavolo.
  • Non lontano dai piatti della merenda, ci sono torte per servire pane, panini e toast.

Oltre ai piatti, sul tavolo devono essere presenti i bicchieri. Il loro numero dipende da quali bevande si prevede di servire e in quale quantità. Se hai intenzione di bere acqua minerale o succo, devi usare bicchieri da vino, che sono posizionati a destra davanti ai piatti snack a una distanza di 2 cm, a destra ci saranno bicchieri di champagne e bicchieri per bevande alcoliche.

Ci sono molti diversi tipi di stoviglie disponibili per l'impostazione della tavola. L'uso di un determinato articolo è determinato dalla presenza di determinati piatti nel menu. Abbiamo nominato i tipi più basilari di piatti e bicchieri da vino che vengono utilizzati nei design della tavola più comuni. Oltre ai dispositivi di cui sopra, i proprietari ricorrono spesso all'utilizzo di articoli di servizio ausiliari.

Quando hai finito di sistemare i piatti, puoi iniziare a stendere i tovaglioli. Sono posizionati non solo vicino ai piatti snack, ma anche posizionati sul tavolo in un supporto speciale (nel caso in cui gli ospiti abbiano bisogno di tovaglioli extra).Uno degli ultimi passaggi è decorare la tavola con candele, vasi di fiori o piccole statuine legate alla festa. Dopo aver decorato la tavola con oggetti decorativi, servi il pane e gli snack freddi.

Esempi e opzioni alla moda

Ogni persona potrà creare una porzione secondo il proprio gusto, indipendentemente dal tipo di piatto che utilizza: ceramica, vetro o acciaio inox. Considera le tecniche di decorazione della tavola più interessanti.

  • I classici rimangono sempre rilevanti nel design della tavola e nella sua impostazione: vengono utilizzati piatti di colori neutri con motivi realizzati in oro o argento. Saranno in armonia con il colore delle posate: questo creerà un'unica immagine sul tavolo festivo.
  • Puoi usare piatti di insoliti colori vivaci. I colori intensi che contrastano nettamente con la tovaglia o i piatti principali sono una tendenza di design alla moda che è diventata sempre più popolare negli ultimi tempi.
  • Ciò include anche la trama insolita dei piatti: alcuni piatti possono avere un motivo e un ornamento tridimensionali. Aggiungeranno gusto alla tavola festiva.

Un'ampia gamma di posate da portata offre spazio per l'implementazione di idee creative e l'uso di varie soluzioni di design, tra le quali ognuno può trovare ciò che preferisce.

Per informazioni su come impostare correttamente la tavola, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa