Impostazione della tavola

Preparare piatti per la tavola festiva con le tue mani

Preparare piatti per la tavola festiva con le tue mani
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Principi di base
  3. Affettare
  4. Insalate
  5. Piatti caldi
  6. Alcuni consigli

Quando si decora la tavola per le prossime vacanze, per creare l'atmosfera appropriata, è importante prestare particolare attenzione alla decorazione dei piatti. Conoscendo alcune delle complessità della decorazione del cibo, puoi realizzare un vero capolavoro dell'arte culinaria con prodotti semplici. Non tutti sanno come decorare i piatti per la tavola festiva con le proprie mani.

Cosa è richiesto?

Un tavolo splendidamente decorato può evidenziare l'atmosfera festosa. Puoi deliziare i tuoi ospiti con piatti che hanno non solo un gusto sorprendente, ma anche un bell'aspetto.

Anche i soliti piatti possono essere trasformati in casa irriconoscibili, l'importante è avvicinarsi a questo processo in modo creativo.

In cucina, c'è un'area separata di taglio artistico di frutta e verdura - intaglio. Mazzi interi possono essere formati da prodotti tagliati secondo una determinata tecnologia per decorare la tavola. Il taglio di elementi complessi richiederà coltelli affilati con diverse dimensioni della lama.

Oltre al cibo e agli utensili da cucina stessi, per una bella decorazione della tavola festiva, saranno necessari i seguenti dispositivi:

  • spiedini di servizio;
  • stuzzicadenti;
  • tovaglioli.

Il processo è piuttosto scrupoloso, richiede molto tempo, quindi sii paziente e calcola in anticipo quando e quale piatto iniziare in un momento o nell'altro.

Inizia con opzioni semplici: migliorando le tue abilità più e più volte, puoi diventare un guru dell'intaglio.

Principi di base

Uno dei modi più popolari per decorare i piatti è decorare con fiori fatti con pezzi di verdura. Usa un coltello a lama stretta per tagliare le verdure a fette sottili.Il nucleo del fiore è formato da una piastra attorcigliata in un tubo di piccolo diametro. Dalle restanti verdure tritate finemente, devi fare i petali.

Il fiore finito è fissato alla base con uno stuzzicadenti. Le seguenti verdure vengono spesso utilizzate per creare una tale decorazione:

  • pomodori;
  • cetrioli;
  • barbabietola;
  • ravanello o ravanello;
  • carota.

Utilizzando prodotti semplici, puoi creare decorazioni originali per piatti festivi. Olive verdi o nere, cipolle verdi e peperoni fanno belle palme. Per formare il tronco di una palma, devi mettere uno spiedino per servire le olive. Le foglie dell'albero possono essere fatte con erba cipollina o pezzi di peperone frastagliato.

Frutta e verdura possono essere utilizzate per creare splendidi personaggi di animali o cartoni animati. Se appuntate l'uva verde alla base della pera con uno stuzzicadenti e mettete l'uva nera sul bordo stretto, otterrete un piccolo riccio. Gli occhi di riccio possono essere formati da piccoli pezzi di uva nera. Puoi fare un barboncino dal cavolfiore.

Per decorare piatti dolci, puoi realizzare piccole immagini di frutta e bacche. Basta tagliare il frutto a fette della forma desiderata e formare questa o quell'immagine dai pezzi risultanti. Le fragole, come le verdure, possono essere usate per fare bellissimi fiori.

L'anguria può essere utilizzata come cestino per macedonia o altri piatti dolci. Per prima cosa devi delineare il manico del cestino sulla buccia della bacca. Successivamente, le parti non necessarie vengono tagliate dall'anguria e la polpa viene rimossa.

Per rendere il cesto più impressionante, la pelle della bacca può essere decorata con una sorta di intaglio artistico.

Affettare

Sulla tavola delle feste ci sono sempre carne, pesce, formaggi, affettati di frutta e verdura. Anche prodotti così semplici possono essere serviti magnificamente agli ospiti. Le fette di diversi tipi di verdure sembrano luminose di per sé. I fiori possono essere fatti con verdure o semplicemente integrati con erbe.

Tutto il cibo va tagliato a fettine sottili per creare un bel taglio di carne. Basteranno fette di salsiccia quasi trasparenti e maiale bollito da sistemare magnificamente su un piatto sotto forma di tubi, fiori o in altri modi.

Quando si formano le fette di frutta, ricordare che è meglio tagliare il cibo prima di servire. Per evitare che i frutti diventino neri, devono essere leggermente cosparsi di succo di limone.

Le fette di formaggio vanno servite su un piatto ampio e piatto. Si consiglia di abbinare diversi tipi di formaggio, tagliato a fette di forme diverse. È consuetudine mettere al centro del piatto un pentolino o una ciotola di miele. Una combinazione squisita sarà spettacolare.

I tagli di pesce possono includere uno o più tipi di pesce. Può essere tagliato in vari modi, a seconda della varietà e della quantità. La combinazione di salmone leggermente salato e halibut affumicato sarà bellissima.

Il piatto di pesce è completato con altri prodotti: caviale rosso, gamberi, cozze, verdure o limone.

Insalate

Molte insalate sembrano piuttosto attraenti e non hanno bisogno di decorazioni extra. Tuttavia, puoi sempre ricorrere ad alcuni trucchi del design originale e cambiare il solito piatto oltre il riconoscimento. Ad esempio, la familiare insalata di aringhe sotto una pelliccia può essere disposta a forma di pesce o decorata con rose di carota.

Va ricordato che per decorare le insalate è meglio usare quei prodotti che fanno parte del piatto o si sposano bene con tutti gli ingredienti. Esistono diversi principi di base per il bel design delle insalate:

  • Le insalate di sfoglia possono avere una varietà di forme: forme geometriche, animali, piante. Per comodità, puoi utilizzare piatti speciali o altri dispositivi convenienti (ad esempio scatole per dolci di plastica ricci).
  • Con l'aiuto di alcuni prodotti, puoi aggiungere un sapore interessante al piatto.Ad esempio, puoi ottenere una tinta blu se aggiungi del succo di cavolo rosso al riso bollito.
  • Figure o fiori fatti di verdure o frutta saranno un'ottima decorazione per un piatto festivo.
  • Quando si decorano le insalate, non dimenticare i piatti in cui verrà servito il piatto. Un'insalata decorata con colori vivaci avrà un aspetto migliore in piatti semplici o trasparenti e discreti.

Piatti caldi

Un uccello al forno è quasi sempre presente sulla tavola festiva di Capodanno e Natale. Può essere pollo, anatra, oca o tacchino. Il gioco al forno stesso sembra piuttosto appetitoso e attraente, ma piuttosto ordinario.

Per una bella presentazione dei secondi sulla tavola festiva, puoi usare le seguenti idee:

  • Il pollo intero al forno può essere servito su un piatto guarnito con lattuga e pomodorini. Un uccello in pezzi di ananas o frutta in scatola sembrerà più esotico.
  • L'anatra è tradizionalmente cotta con le mele. In questo caso, le mele possono essere utilizzate non solo per farcire il pollame, ma anche come decorazione per un piatto. Puoi cuocere diversi frutti interi per guarnire un pasto festivo.
  • Un piatto con un'oca al forno può essere guarnito con erbe aromatiche (insalata, prezzemolo) e spicchi di limone. Un uccello decorato con bacche o frutti sembrerà originale: uva, mirtilli rossi, mele, kiwi, arance o fragole.
  • Le composizioni culinarie di tacchino al forno con bacche e frutti di varie sfumature sembrano molto belle.

Alcuni consigli

Oltre alla bella presentazione dei piatti, è necessario essere in grado di apparecchiare adeguatamente la tavola. È necessario disporre le posate simmetricamente. Disporre i piatti in linea retta o in cerchio se il tavolo è rotondo. I tovaglioli possono essere non solo un oggetto pratico, ma anche un elemento decorativo se piegati magnificamente.

L'impostazione della tavola può essere eseguita in uno stile specifico: concentrarsi sulla stagione o sul tema della vacanza. Vale la pena aderire a una combinazione armoniosa di sfumature e forme.

Per qualsiasi tipo di portata e menù, non dimenticate la bella presentazione del pane: potete riporlo in un'apposita cassetta portapane in legno o in un grande piatto di porcellana.

Per informazioni su come decorare magnificamente una tavola festiva, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa