Come piegare magnificamente i tovaglioli sul tavolo festivo?
Quando apparecchiano la tavola, molte casalinghe non dimenticano di servirlo, perché è parte integrante di ogni festa di successo. Elettrodomestici belli e correttamente posati, tovaglioli insolitamente avvolti, vasi con fiori e cestini per il pane: tutto ciò crea una speciale sensazione di festa e comfort, migliora l'appetito degli ospiti e li rallegra.
Funzionalità di servizio
È molto importante disporre correttamente e armoniosamente i tovaglioli sul tavolo festivo, perché ne sono una parte estetica obbligatoria. Per farlo correttamente, assicurati di prestare attenzione alle funzionalità di pubblicazione e ad alcuni altri punti importanti:
- Poiché i tovaglioli sono di carta e stoffa, è necessario lavorare con ciascuna delle varietà a modo suo, tenendo conto delle caratteristiche di ciascuno dei materiali. Tuttavia, entrambi possono essere disposti sotto forma di una varietà di figure.
- È molto importante scegliere i tovaglioli per lo stile generale della decorazione della tavola, il loro colore e il loro design dovrebbero essere in armonia con il quadro generale.
- Su un tavolo festivo dovrebbero esserci sia tovaglioli di stoffa che tovaglioli di carta allo stesso tempo. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti in tessuto sono intesi esclusivamente in modo che le persone non macchino i vestiti, non si asciughino le mani con loro, poiché questa è considerata una cattiva forma. Le opzioni di carta sono usa e getta, gli ospiti possono usarle a loro discrezione.
- Per tovaglioli e apparecchi da tavola dallo stile accattivante, scegli i tovaglioli sintetici. Sulla tavola delle feste, non sembreranno rugose e prenderanno la forma che gli dai.
I tovaglioli di seta sono altamente sconsigliati dagli esperti, non assorbono l'umidità, si sporcano più velocemente di altri e non prendono bene la forma desiderata.
- Se ci sono già piatti sul tavolo, è possibile posizionare tovaglioli di stoffa su di essi o posizionarli tra la forchetta e il coltello. Ci sono molte opzioni di design. Se inizialmente non ti aspetti la presenza di piatti sul tavolo, al loro posto assicurati di mettere dei tovaglioli ben piegati.
- I prodotti tessili e di carta possono essere collocati in speciali bicchieri da vino decorativi, bicchieri e portatovaglioli.
- Secondo tutte le regole, è vietato piegare i tovaglioli e ricavarne varie figure con le mani sporche o bagnate, altrimenti si può rovinare completamente il loro aspetto e, di conseguenza, gli ospiti non potranno festeggiare.
- È molto importante inamidare i tessuti dopo il lavaggio. In futuro, sarà più facile per te dare loro la forma desiderata. È meglio stirarli leggermente umidi.
Decorare un tavolo festivo con le tue mani non sarà difficile, soprattutto se segui tutti i consigli di base.
Come piegare magnificamente con le tue mani: corsi di perfezionamento passo-passo
I tovaglioli possono essere piegati in modo bello e originale sotto forma di varie figure, animali e fiori.
Un modo molto insolito e allo stesso tempo facile è posare un tovagliolo di carta a forma di spina di pesce... Questa opzione è perfetta per una tavola festiva di Capodanno o Natale. Per fare questo, hai bisogno di normali tovaglioli di carta di dimensioni standard, il colore può essere qualsiasi, ma le opzioni verdi o rosse sembreranno le più colorate, il che creerà immediatamente un'atmosfera festosa sul tavolo.
Procedura operativa:
- Posiziona il tovagliolo con gli angoli verso il basso.
- In ordine di priorità, piega gli angoli inferiori verso l'alto. Per cominciare, dovresti prendere lo strato superiore del tovagliolo e piegarlo, ma non raggiungere la fine.
- Anche lo strato successivo deve essere piegato, ma non fino al precedente.
- Pertanto, tutti gli strati del tovagliolo dovrebbero essere piegati.
- Ora il pezzo deve essere capovolto sul retro. Per formare quello stesso albero di Natale, dovresti piegare simmetricamente entrambe le sue parti, per così dire, nel mezzo.
- Quindi dovresti girare l'albero di Natale con il lato anteriore e piegare il suo angolo superiore.
- Inoltre, ogni strato sul lato anteriore dovrebbe essere piegato sotto quello precedente.
Puoi servire magnificamente una tale decorazione fatta di carta comune posizionandola al centro del piatto. I coni possono essere utilizzati come decorazioni aggiuntive per un tale prodotto.
Il modo più semplice e originale può essere creando un ventaglio di tovaglioli di carta di diversi colori. Anche le artigiane inesperte che vogliono decorare magnificamente la tavola possono farcela.
Per creare un ventaglio originale, è necessario acquistare tovaglioli di carta di diverse dimensioni e colori.
Procedura operativa:
- Prepiega ciascuno dei tovaglioli a metà.
- Mettine uno piccolo su un tovagliolo grande.
- Quindi, dal bordo selezionato, devi iniziare a piegare entrambi i tovaglioli come una fisarmonica. Devi fare una fisarmonica esattamente al centro.
- Successivamente, è necessario capovolgere il pezzo sul retro e posizionarlo in modo che la fisarmonica piegata si trovi a destra e il bordo libero del tovagliolo a sinistra.
- Il bordo libero dovrebbe essere piegato verso il basso e la punta rimasta in basso dovrebbe essere piegata all'indietro e anche piegata. Questo viene fatto per creare una sorta di supporto per il nostro fan.
- La fase finale sarà la diffusione del ventaglio.
Tali prodotti "fan" sono perfetti per qualsiasi tavola festiva, che si tratti di una festa di compleanno o di una cena di Natale con la famiglia.
È molto facile assemblare la carta un tovagliolo a forma di candela. Per questo, la soluzione migliore è utilizzare tovaglioli di carta grandi. Possono essere monocromatiche o con piccole fantasie:
- Apri il tovagliolo e mettilo a faccia in giù. Piegalo in diagonale per formare un triangolo.
- Fai una striscia di non più di 2 centimetri alla piega.
- Ora devi ruotare il cosiddetto tubo, che dovrebbe risultare sul supporto.
- L'angolo rimanente e sporgente deve essere nascosto nella candela risultante.
Per rendere il prodotto risultante ancora più originale, puoi persino inserire una vera candela. Tuttavia, è meglio farlo solo se hai usato un panno anziché un tovagliolo di carta per creare questa forma.
Puoi anche organizzare magnificamente un tovagliolo in tessuto a forma di busta o la cosiddetta bustina per posate:
- Piega il tovagliolo di tua scelta in una forma rettangolare, assicurati di essere rivolto verso l'interno.
- Circa un terzo dello strato superiore deve essere piegato verso il basso, in modo da ottenere la cosiddetta piega centrale.
- Quindi, dovresti aprire il tovagliolo con l'altro lato. Piega entrambi i bordi in modo che si incontrino al centro.
- Fai la stessa cosa ancora una volta.
- Metti le posate necessarie nella tasca risultante.
Le posate in una "busta" di tela decorata con un fiocco e un pizzo decorativo sembrano molto originali. Tuttavia, molto spesso, tali buste vengono cucite.
Puoi anche piegare i tovaglioli da solo sotto forma di:
- coniglio;
- un fiore (una rosa è considerata la più semplice);
- pavone;
- arco;
- ananas e loto (adatto a tavole molto festose).
Non è raro quando le casalinghe con mani abili danno vita a bellissime figure, usando la tecnica dell'origami. Decorare una tavola con tali invenzioni è un'intera arte che sarà apprezzata da ogni ospite.
Spesso non è difficile piegare i tovaglioli, ma affinché non sorgano difficoltà, è meglio utilizzare schemi già pronti che possono essere trovati su Internet e in riviste speciali.
Suggerimenti e trucchi:
- Creare una tavola splendidamente apparecchiata può richiedere non solo tempo ma anche pazienza. Se hai già scelto come disporre i tovaglioli, assicurati di disporre anche i piatti, le posate, i bicchieri e i bicchieri. L'etichetta a tavola in questo caso gioca un ruolo molto importante. Non può essere ignorato, altrimenti tutti gli sforzi con i tovaglioli saranno vani.
- Non aver paura di sperimentare. Traduci audacemente le tue idee più insolite in realtà. Prova a creare le tue figurine utilizzando diversi tipi di tessuti e prodotti di carta. Usa non solo opzioni semplici, ma anche con modelli e motivi diversi.
- Se vuoi accontentare gli ospiti e mostrare loro quanto sei brava come hostess, compra solo tovaglioli di stoffa di alta qualità, che metterà in risalto tutta la raffinatezza della tua tavola festiva. I più redditizi e pratici sono i prodotti in cotone e raso. Non sono solo piacevoli al tatto, ma mantengono perfettamente la loro forma. I tovaglioli di lino sono piuttosto capricciosi durante il lavaggio, ma non sono meno popolari di tutti gli altri tipi di tessuti.
I tessuti o gli oggetti di carta che scegli dovrebbero abbinarsi perfettamente alla tovaglia, così come ad altre decorazioni sulla tavola, come i vasi di fiori.
Esempi e opzioni di successo
Per una cena di lavoro, puoi scegliere bellissimi anelli decorativi che manterranno la forma dei tovaglioli scelti. Questi anelli possono essere utilizzati per piegare i tovaglioli in tessuto in vari modi.
Assicurati di prestare attenzione agli anelli decorativi placcati in oro e ad altri titolari di forme insolite.
Ad esempio, per una festa per bambini, con l'aiuto di anelli piccoli e insoliti, puoi realizzare fiocchi insoliti dai tovaglioli, che sicuramente piaceranno non solo ai bambini, ma anche ai genitori.
Puoi decorare la tavola per le vacanze delle donne con una tovaglia di una tonalità delicata e chiara con tovaglioli a contrasto nei bicchieri. Il loro stile può essere fatto in uno dei modi che ti piacciono o che ti vengono in mente.
Puoi decorare le posate singolarmente in modo originale e senza sforzo.Per fare questo, devi solo legarli a forma di sciarpa usando qualsiasi panno. Questo è molto facile da fare, ma è desiderabile che il tessuto sia il più leggero e arioso possibile.
Varianti di tasche fatte di tovaglioli di varie forme possono completare qualsiasi tavolo festivo. Questa è un'ottima soluzione se è pianificato l'anniversario di un uomo. Tasche per tovaglioli così rigorose e allo stesso tempo originariamente piegate non lasceranno indifferenti sia gli ospiti che le famiglie. Non è raro che i decoratori aggiungano rametti di fiori freschi o altri ornamenti decorativi alle tasche dei tessuti con le posate.
Puoi stendere i tovaglioli durante le vacanze di una giovane donna sotto forma di rose. In questo caso, i fiori possono essere posizionati sia sul piatto che accanto ad esso. I fiori possono essere piegati sia dai tovaglioli di carta che da quelli tessili. Questi ultimi, ovviamente, sembrano più impressionanti.
Se non vuoi passare molto tempo a creare forme insolite, posiziona semplicemente i tovaglioli di carta in un bellissimo portatovaglioli che si abbinerà allo stile generale del tavolo.
Per quanto sia facile piegare i tovaglioli per un tavolo festivo, guarda il prossimo video.