Regole per apparecchiare la tavola per la cena
Il pranzo, tenuto in un'atmosfera festosa o in una compagnia amichevole, dovrebbe essere speciale, migliorare l'umore e dare vigore. Il buon umore, il successo negli affari e nella vita privata, le delizie culinarie impeccabili possono essere oscurate da una tavola povera.
Obbedisce a regole rigide, che è consigliabile seguire con il pasto più ordinario. Quindi le azioni giuste diventeranno familiari, non dovrai sopportare un fiasco o pensare teso ogni volta se tutto è fatto come dovrebbe essere.
Cosa mettere in tavola?
La preparazione per il pranzo ha il suo elenco di elementi di cui non si può fare a meno. Il tavolo deve essere coperto con una tovaglia, i tovaglioli sono posizionati su di esso in determinati punti. Usa anche:
- zuppiere;
- ciotole per minestre;
- piatti per spuntini;
- contenitore per burro;
- posate;
- piatto di pane;
- bicchieri o bicchieri per bevande che non contengono nemmeno alcol.
La disposizione del tavolo da pranzo lo implica tovaglie e tovaglioli si abbinano visivamente, non differendo dal resto dell'interno della stanza... Se non ti stai preparando per una vacanza a tema o non hai familiarità con i gusti degli ospiti, è meglio farlo con il tessuto più semplice di un colore monotono. I colori vivaci distraggono l'attenzione di coloro che sono riuniti in cucina, non contribuiscono a un atteggiamento positivo. In una giornata normale sono da preferire tovaglie color pastello; nei giorni per voi più importanti dovrebbe esserci un lino bianco in tavola.
Assicurarsi che sia completamente pulito e ben stirato, distribuito uniformemente sulla superficie, non lasci zone libere, non penda a terra.
Le norme dell'etichetta non stabiliscono requisiti rigorosi per l'arredamento. Tutto è lasciato alla discrezione dei proprietari della casa.In caso di grave mancanza di tempo, puoi rifiutarlo. Ricorda, candele, fiori appena tagliati e tovaglioli delicatamente disposti aggiungeranno divertimento. Allo stesso tempo, gli elementi decorativi non dovrebbero interferire con coloro che sono seduti al tavolo.
Norme di base
Le regole del galateo si applicano non solo a tovaglie e tovaglioli: determinano il corretto approccio all'uso di piatti e stoviglie. Ci sono diverse posizioni che devono essere osservate in ogni caso, anche quando alcune altre regole devono essere abbandonate.
Non mettere mai una pentola di zuppa sul tavolo, ci deve essere una zuppiera per questo. Posizionalo in modo che tutti possano versarsene una porzione senza arrecare disturbo agli altri. Prepara i tovaglioli di stoffa. Sono posizionati sulle ginocchia o su una maglietta che copre le ginocchia. Un piatto di pane o un portapane fatto in casa è posizionato sul bordo del tavolo: non c'è posto per esso nel mezzo.
Non puoi mettere tovaglioli di carta sulla tovaglia, sarà corretto preparare per loro dei sottobicchieri. Questi supporti non possono essere sostituiti con piastre. A sinistra di ogni piatto destinato ai presenti, metti una forchetta con i denti in alto, a destra un cucchiaio e un coltello smussato.
Quando si servono snack insieme a zuppa e pane, i dispositivi destinati a loro vengono posizionati più vicino al centro del tavolo.
Il centro della tavola è solitamente occupato da bottiglie, brocche, caraffe, saliere, salsiere. Dovrebbe esserci un coltello riservato a loro vicino al burro o al pane. Bicchieri da vino, bicchieri e bicchieri da vino sono posti sul lato destro del tavolo. Sono posizionati in diagonale.
Prima o poi, qualsiasi cena e anche la conversazione più piacevole finiscono. È ora di servire il dolce. Puoi servire il tavolo sotto solo dopo aver rimosso tutti i piatti sporchi, i tovaglioli usati e altri elettrodomestici non necessari... Il pasto quotidiano in famiglia è più semplice: il dolce viene servito con tazze per il tè, vasi per la marmellata o piatti di dolci. Per servire torte, torte, devi dare a tutti i piatti da dessert. Le ciotole vengono poste nei momenti più solenni.
Le regole di progettazione standard non sono dogmi assoluti. A volte il menu è diverso dal solito, e i gusti del pubblico, le loro priorità sono molto diverse. In questo caso, è possibile violare tutti i principi, comprese le norme più importanti. Se in casa entra una persona sconosciuta o non del tutto abituata, si osservano rigorosamente le disposizioni generali.
Suggerimenti per la preparazione
Non puoi apparecchiare correttamente la tavola se non conosci una serie di sottigliezze. Ad esempio, i coltelli vengono puliti separatamente dai cucchiai, questi ultimi non vengono mescolati con le forchette. Con una parte dell'asciugamano prendono diversi oggetti omogenei e con l'altra li asciugano. Bicchieri da vino, tazze con manico sottile e calici da vino profondi vengono puliti con particolare cura, arrotolando un'estremità dell'asciugamano sulla base, rimuovendo l'umidità con l'altro bordo.
Dopo aver steso sul tavolo, la tovaglia viene accuratamente spiegata e, afferrata per gli angoli, scossa, abbassandola immediatamente in superficie. Quindi apparirà uno strato d'aria, rendendo più facile il controllo del risultato.
Assicurati che appaia una piega perpendicolare e che scorra verso il basso al centro del piano del tavolo. Ciò renderà il disegno, se presente, simmetrico, preservandone la grazia.
Un pranzo ordinario non ha requisiti speciali per il tipo di tovaglioli. In vacanza, è consigliabile portare un set di tovaglioli di lino che corrispondano al colore della tovaglia o contrastino con esso. Disposizione corretta - su un piatto speciale, a forma di cono... I fiori dovrebbero essere presi solo quelli che non violano l'armonia della tovaglia e delle posate.
Date le inevitabili differenze di gusti e abitudini alimentari, anche tra le persone care, utilizzate sempre una saliera (1/3 piena), una pepaiola (1⁄2 piena) e un contenitore per la senape. Se l'aceto e l'olio di girasole vengono messi in tavola, è necessario prendere bottiglie di marca con etichette autentiche.
Quando inizi a mangiare, inizi con il primo piatto. I contenitori in cui viene servito sono determinati dai proprietari stessi.Possono essere non solo piatti fondi, ma anche ciotole con coperchi, pentole di terracotta, ciotole per brodo. Si concentrano esclusivamente sull'usabilità. Quando è il momento del dessert, le torte vengono disposte su piatti separati o in vasi piatti bassi.
Qualunque sia il set di stoviglie, per ogni persona seduta devono essere riservati 0,7 - 0,9 m di lunghezza del tavolo. Una distanza minore è troppo vicina, più crea alienazione tra le persone, si allontanano, anche questo è scomodo. La preparazione preliminare per il pranzo domenicale occupa un posto intermedio: è più semplice di quello festivo, ma più rigoroso del servizio quotidiano. Se devi servire il pesce, è consigliabile utilizzare un'aringa.
Ricorda che quando servi i bicchieri, dovrebbero esserci due bicchieri per ogni ospite: vino e champagne per impostazione predefinita. Altri sono selezionati per un menu specifico.
Una disposizione schematica ordinaria delle posate (anche con l'uso di tovaglioli) può essere noiosa e insipida in un momento solenne. Gli oggetti decorativi aiutano a diversificare il design della tavola, per portare una sensazione di freschezza. Sono molto diversi: si tratta di nastri di raso o di seta, statuine di porcellana, palloncini. La composizione delle decorazioni e la loro collocazione sono pensate in anticipo, idealmente sono coordinate con tutti i partecipanti alla vacanza (tranne chi sta preparando una sorpresa).
La decorazione del dessert per i bambini può includere giocattoli stilizzati, libri e personaggi dei cartoni animati. Dolci secondo ricette uniche, frutti rari e piatti non convenzionali, piatti luminosi e accattivanti contribuiranno a creare un'atmosfera edificante per gli adulti. In un'azienda prettamente maschile, il servizio può essere laconico e il più funzionale possibile, senza fronzoli. La decorazione dovrebbe essere esteticamente gradevole.
Vedi questi e altri trucchi di servizio qui sotto.
Grazie.