Pieghiamo i tovaglioli di carta per la tavola festiva
La tavola raffinata ed elegante è un attributo indispensabile di qualsiasi festa o celebrazione. Uno dei momenti chiave per creare un'atmosfera festosa è decorare la tavola con i tovaglioli. Con il loro aiuto, non solo puoi decorare efficacemente la tavola e i piatti, ma anche impostare la combinazione di colori e l'atmosfera stessa dell'evento. Per piegare forme semplici, non sono necessarie attrezzature speciali e abilità speciali. Inoltre, oltre alle proprietà estetiche, i tovaglioli hanno un'applicazione pratica puramente utilitaristica.
Peculiarità
Per servire vengono utilizzati due tipi di tovaglioli: carta e tessuto.
- Prodotti in tessuto destinati all'uso individuale, sono disposti vicino o sopra il piatto di ciascun ospite, in modo che sia conveniente per lui aprire e mettere un tovagliolo sulle ginocchia all'inizio del pasto.
- Modelli di carta devono essere disposti in modo che gli ospiti seduti accanto a loro, se necessario, possano raggiungerli facilmente.
Di solito, entrambe le varietà hanno la forma di un quadrato, quindi i principi generali di piegatura per loro non sono molto diversi. La principale differenza tra i tovaglioli di carta è una maggiore fragilità e una dimensione minore, che non consente di realizzare alcune forme particolarmente complesse.
Il vantaggio principale dei tovaglioli di carta è la loro disponibilità e ricchezza di colori e trame, che consente loro di servire la tavola in qualsiasi situazione. I tovaglioli possono essere semplicemente disposti in portatovaglioli, improvvisare con forme e torcere forme semplici e carine, o persino stendere qualcosa di incantevole. La scelta dipende solo dalle capacità personali, dai desideri e dalle preferenze.
Servire correttamente i tovaglioli è un'arte che richiede di prendere in considerazione una serie di punti. Il colore, la forma e il concept creativo generale devono corrispondere al tema e allo stile dell'evento, per essere in armonia con la tovaglia e le pietanze in tavola. Inoltre, un punto importante è la facilità di aggiunta.
Non importa quanto sia raffinata la forma, il compito principale del tovagliolo sul tavolo rimane il suo scopo pratico diretto, quindi l'ospite non dovrebbe passare molto tempo a tirare fuori e srotolare il tovagliolo.
Come piegare con le tue mani: master class
Piegare i tovaglioli di carta in forme belle e insolite non è così difficile come sembra. Naturalmente, come in qualsiasi altra attività, per raggiungere la padronanza, si consiglia di procedere per gradi, da un'opzione semplice a una complessa. Ma il fascino degli origami ti permette di creare veri capolavori anche con il minimo sforzo. Anche i bambini possono piegare semplici gioielli, questo processo sviluppa la motricità fine, aumenta l'intelligenza e permette di trasformare le faccende prima dell'arrivo degli ospiti in una vera vacanza in famiglia.
Per realizzare decorazioni per tovaglioli, è meglio usare le istruzioni già pronte. - diagrammi che delineano passo passo le fasi di lavoro e le varie modalità di piegatura. Spesso i principianti si perdono, non sapendo leggere tali diagrammi, ma in realtà tutto è abbastanza semplice: la linea tratteggiata indica le pieghe, la linea retta indica i tagli e le frecce indicano la direzione della piega della carta. Una freccia semicircolare rappresenta una piega nella direzione indicata, una freccia a zigzag rappresenta una piega a Z nota come fisarmonica e una freccia che si arriccia al centro in un anello indica la necessità di capovolgere il pezzo.
Esistono due modi principali per decorare una tavola con i tovaglioli di carta: metti su ogni piatto una figura individuale per ogni ospite o metti più pezzi in un portatovagliolo.
Entrambi possono essere progettati in modo interessante e creativo.
I portatovaglioli sono disponibili in diverse forme, ma quella principale è il classico semicerchio. Tuttavia, una manciata di tovaglioli può essere collocata in qualsiasi utensile a portata di mano: bicchieri, bicchieri, piccoli vasi da fiori o anche un semplice piatto.
La regola di base da rispettare è che gli angoli sporgano in modo tale che i prodotti possano essere facilmente raggiunti senza distruggere l'intera struttura.
- La figura più comune e conosciuta è ventola singola o doppia... Per crearlo, ogni tovagliolo dovrebbe essere piegato a metà, ottenendo un triangolo e, sovrapponendo i triangoli risultanti uno sopra l'altro con uno spostamento dell'angolo esterno di circa un centimetro, formare un ventaglio. Un singolo ventaglio si piega dal triangolo centrale ai bordi e un doppio ventaglio si forma in due file dirette l'una verso l'altra. Anche il metodo di piegare la "fisarmonica" sembra interessante. Il tovagliolo viene assemblato a fisarmonica con passo di uno o due centimetri, piegato a metà e inserito nel portatovagliolo.
- Puoi semplicemente mettere il tovagliolo nel bicchiere usando metodo di piegatura in un tubo. In questo caso il tovagliolo viene piegato a metà, posizionato con la base verso il basso e piegato ordinatamente, partendo dall'angolo destro. Per comodità, si consiglia di avvolgere prima il tovagliolo intorno alle dita. Il terzo superiore del tubo risultante viene ripiegato, dopo di che il prodotto viene posto in un bicchiere.
- Un modo interessante e insolito di disporre i tovaglioli di carta in un portatovaglioli è "uccello"... In un tovagliolo quadrato, gli angoli opposti vengono piegati di diversi centimetri, dopo di che la parte viene piegata a metà con gli angoli piegati verso l'interno e si forma un trapezio. Da diversi trapezi nidificati e leggermente estesi, si forma la coda di un uccello. La testa è costituita da un tovagliolo arrotolato in un tubo, la cui punta è leggermente piegata da un lato. Un tale modello sembrerà particolarmente vantaggioso se usi tovaglioli di diversi colori per la coda.
- Se usi una normale tazza larga come portatovaglioli, puoi creare un originale e luminoso "Cascata a due vie"... In questo caso, i tovaglioli vengono spiegati in modo tale da ottenere un rettangolo dal quadrato originale, che, a seconda delle dimensioni dei piatti, può essere piegato lungo una o due volte. I rettangoli sono impilati uno sopra l'altro, livellati e piegati al centro. Il centro è incassato nella tazza, dopo di che resta solo da raddrizzare i fogli appesi. Le figure di origami montate su un piatto possono essere divise approssimativamente in due tipi. Uno include direttamente figure: fiori, animali, foglie, mentre l'altro tipo combina tovaglioli-tasche in cui puoi avvolgere o mettere posate, fiori freschi o rami.
- I tovaglioli sono molto popolari tra i bambini e i giovani. sotto forma di conigli... Il tovagliolo viene piegato due volte a metà con i bordi verso l'alto, ottenendo una striscia lunga e stretta. I bordi del nastro vengono afferrati e contemporaneamente ripiegati in modo che si formi un angolo nel punto medio superiore del nastro. Il passaggio successivo, uno per uno, i bordi inferiori vengono piegati verso il centro, quindi piegano anche a metà, formando le orecchie. Quindi il triangolo superiore centrale viene piegato all'indietro e una delle orecchie viene infilata nella tasca dell'altra, dopo di che resta solo da girare e lisciare il coniglio.
- Un altro modo interessante è piegatura a ventaglio... Il tovagliolo si apre e si piega a metà in modo che il lato anteriore sia all'esterno. Inoltre, per circa tre quarti della lunghezza, è fatta una fisarmonica non molto grande. Nella fase successiva, l'origami è piegato a metà, la coda non piegata come una fisarmonica è piegata verso l'interno e la figura è posizionata sulla superficie.
- Produrre Busta, si consiglia di prendere tovaglioli più grandi e spessi. Il tovagliolo viene posato con un rombo in modo che l'angolo con i singoli strati guardi a destra, quindi si piega a metà due volte e si apre nuovamente a rombo. Successivamente, lo strato più in alto del tovagliolo a destra viene preso e piegato a metà tre volte in modo che di conseguenza passi sopra la linea centrale della figura. Lo strato successivo viene piegato due volte in modo simile, raggiungendo la linea mediana, dopo di che la figura viene capovolta e trasformata in un quadrato. I lati del quadrato sono piegati al centro, la figura viene girata dall'altra parte per l'ultima volta e si forma una busta con due tasche.
Suggerimenti e trucchi
Gli esperti di decorazioni da tavola ritengono che la combinazione di colori e il modo in cui i tovaglioli sono piegati dovrebbero corrispondere al tema dell'evento. E se per una festa amichevole o una festa in un cerchio ristretto, basta servire i tovaglioli di carta in un portatovagliolo o in un bicchiere, allora il tavolo per un evento festivo e l'accoglienza degli ospiti dovrebbero essere serviti con figure più sofisticate.
Un punto importante è la combinazione di colori:
- Per una festa per bambini o una festa per giovani, tovaglioli semplici luminosi o prodotti decorati con un gradiente interessante, una stampa allegra o un motivo saranno una buona opzione.
- La festa di famiglia sarà decorata con sobri colori pastello e beige.
- Per un evento ufficiale, è preferibile scegliere modelli monocromatici o tovaglioli con una stampa rigorosa minima.
I colori tematici non perdono la loro rilevanza. La gamma rosso-verde e bordeaux-oro sembra sicura a Capodanno, i colori tradizionali primaverili sono sfumature di rosa, verde chiaro e blu, e l'autunno è associato al cremisi, al giallo sole e all'ocra. Per una cena romantica, meglio attenersi ai classici toni del bianco, del rosso e del rosa. Tuttavia, anche gli abbinamenti atipici possono diventare il momento clou della serata, l'importante è non esagerare con gli esperimenti.
È meglio piegare i tovaglioli in anticipo, perché, nonostante l'apparente semplicità, ci vuole molto tempo.
Dovresti esercitarti in anticipo e torcere alcuni tovaglioli il giorno prima per memorizzare i metodi di piegatura e le caratteristiche della creazione di una forma. In casi estremi, se non c'è stata l'opportunità di esercitarsi, la forma pianificata non funziona, o semplicemente non c'è più tempo, il modo più semplice possibile è disporre i tovaglioli in una pila su un piatto.
Per una maggiore estetica, puoi posare ogni prodotto successivo con un leggero spostamentoper formare un asterisco a più punte.
Un modo così semplice ed elegante non solo aiuterà nei momenti difficili, ma sembrerà anche abbastanza dignitoso, non cedendo a squisite opzioni di servizio.
Bellissimi esempi e opzioni
Nonostante il fatto che ci siano una serie di modelli e opzioni tradizionali che vengono solitamente utilizzati per l'impostazione della tavola, se lo si desidera e adeguatamente preparati, quasi tutte le figure dell'enorme arsenale di origami possono essere piegate dai tovaglioli di carta. Certo, dovrai investire molto tempo e fatica, perché tale lavoro può essere svolto solo da una persona che ha già esperienza nella creazione di origami.
Ad esempio, un intero loto può essere piegato da tovaglioli giallo chiaro e verde. Questa opzione di design sembra luminosa e atipica. A causa dell'alto costo del materiale e del lavoro scrupoloso, non ha senso mettere una tale cifra nel piatto di ogni ospite. Questa forma è pensata per essere puramente decorativa, non pratica. Decoriamo la tavola con diversi fiori di loto che garantiranno una serata indimenticabile.
Un'opzione più modesta, ma non per questo meno tecnicamente difficile, è creare una rosa complessa, ad esempio la rosa Kawasaki. Diverse foglie verdi sono poste sotto il fiore, raccolte con un semplice metodo di rughe a zigzag. A seconda della situazione, la rosa stessa può essere di diversi colori, ma è meglio dare la preferenza ai colori naturali: bianco, crema, rosa, rosso.
Anche altre opzioni per gli origami naturali sembreranno originali.
Usando alcuni tovaglioli, puoi costruire un'elegante farfalla, che ha senso decorare con un piccolo fiocco o altre piccole decorazioni.
Anche le combinazioni di foglie di carta, ad esempio un mini-bouquet fissato al centro con un anello o un nastro, sembrano vincenti. La sua metà inferiore si restringe, formando un cilindro - un tronco, e le foglie intagliate si gonfiano nella parte superiore. L'accostamento di tre lamiere ondulate, fissate nella parte inferiore con un elastico con ornamento decorativo, è di semplice esecuzione, ma di grande effetto. Interessanti combinazioni di colori aggiungeranno un fascino speciale a una tale composizione.
Anche l'idea di servire un tovagliolo in un portatovagliolo può essere molto creativa: non usare nemmeno la tazza stessa come portatovagliolo, ma il suo manico. Il tovagliolo incastrato nel foro non è solo facile da inserire e rimuovere, ma dona anche alla festa un'atmosfera festosa grazie al colore contrastante e alla forma insolita.
Imparerai di più su come piegare i tovaglioli di carta per una tavola festiva nel seguente video.