Espadrillas
Cosa sono le espadrillas
Le espadrillas sono solitamente chiamate scarpe estive con suola piatta realizzate in materiale leggero. Questo tipo di scarpa si indossa a piedi nudi senza l'uso di calze.
Storia di origine
Le primissime espadrillas sono apparse all'inizio del XVIII secolo ed erano le calzature tradizionali dei contadini della Catalogna spagnola.
Poiché queste scarpe non richiedevano alcuno sforzo nella produzione, nonché alcun costo finanziario speciale, divennero abbastanza diffuse tra gli strati più bassi della popolazione.
Dopo qualche tempo, la iuta, un tipo speciale di pianta adatta alla produzione di filati resistenti, iniziò a essere utilizzata attivamente nella produzione di espadrillas. Grazie a questa resistenza, le espadrillas divennero presto le calzature preferite dei minatori francesi.
Nel 1776 l'azienda Castaner si dedicò alla produzione di espadrillas e nel 1960 questo tipo di scarpa assunse l'aspetto che ha ancora oggi. A proposito, vale la pena ricordare che nello stesso anno Yves Saint Laurent ha proposto il primo modello di espadrillas su piattaforma e zeppa.
origine del nome
Il nome di questo tipo di calzature deriva dalla lingua francese.
Tradotto da questo significativo linguaggio, il termine espadrillas denota il nome di un particolare tipo di erba. Questa erba è un tipo elastico di paglia, che viene utilizzato attivamente per la produzione di corde e alcuni tipi di corde.
Fu da questa erba che furono realizzate le suole per le prime espadrillas e la parte superiore fu cucita da una tela densa o da un materiale che veniva tessuto in casa.
Vantaggi
Il vantaggio più evidente delle espadrillas è la loro leggerezza e semplicità.
Non è un segreto per nessuno che il piede abbia bisogno di respirare e che indossare scarpe troppo strette e "chiuse" quando fa caldo minacci.
Poiché circa duecentocinquantamila ghiandole sudoripare sono concentrate sui piedi di una persona, la secrezione di sudore è semplicemente inevitabile. Ma, come sai, il sudore non ha il suo odore, appare già in superficie, quando interagisce con i batteri che possono accumularsi nelle scarpe non ventilate.
È in questa situazione che il vantaggio delle espadrillas è più evidente e rilevante. Il tessuto leggero è ben ventilato, quindi i batteri non hanno il tempo di accumularsi e la sudorazione avviene a un'intensità molto più bassa.
Altri vantaggi includono il design insolito della suola intrecciata e l'aspetto attraente. Questo tipo di calzature è di per sé una sorta di decorazione, quindi non necessita di alcuna decorazione aggiuntiva.
Va notato anche la suola incredibilmente comoda, che è abbastanza plastica e flessibile, quindi, quando si cammina, può adattarsi alla piega del piede. Se hai controindicazioni mediche per indossare scarpe assolutamente piatte, c'è sempre la possibilità di utilizzare solette ortopediche con supporti per il collo del piede.
Modelle
La scaletta di espadrillas non è così scarsa come potrebbe sembrare a prima vista. Alcuni dei modelli sono anche un po' insoliti e possono sorprendere tra gli altri, poiché per errore vengono spesso definiti come un tipo di scarpa completamente diverso.
Come già accennato, il modello classico ha la suola piatta, piuttosto sottile, decorata con un elemento intrecciato. La parte superiore del modello è realizzata in un materiale sottile che permette al piede di "respirare".
Il modello con zeppa sembra molto insolito, in quanto assomiglia più a scarpe o sandali. La zeppa è decorata con elementi intrecciati, che conferiscono al modello un aspetto più leggero ed estivo. Anche la tomaia può essere realizzata in qualsiasi tessuto.
Oltre alle zeppe, le espadrillas possono avere una piattaforma che sembra una suola più spessa. La piattaforma può essere dritta, così come curva e combinata con un tacco a zeppa, grazie alla quale la crescita apparirà visivamente più alta di un paio di centimetri e la gamba è più snella.
Oltre alle zeppe, le espadrillas possono avere un tacco alto e spesso, che è spesso combinato con una piattaforma intrecciata situata nella punta del modello.
Un tale tacco non solo ha un bell'aspetto, ma è anche abbastanza comodo e stabile, che fornirà il massimo comfort quando si cammina, soprattutto se si cammina all'improvviso.
Non solo i modelli da donna sono abbastanza diffusi, ma le espadrillas per bambini per ragazze.
Questo tipo di calzatura è particolarmente indicata per i bambini in estate, in quanto la parte superiore chiusa protegge la gamba da sporco e polvere, ma allo stesso tempo è facilmente ventilata e non permette alla gamba di surriscaldarsi.
Una breve panoramica dei modelli maschili: cosa e dove indossare le espadrillas per un uomo?
Le espadrillas sono il tipo di calzatura popolare non solo tra le donne ma anche tra gli uomini. Le scarpe sono così comode e adatte alla frenesia della città da trovare il loro posto anche nel guardaroba maschile.
Un look estivo alla moda per un uomo può essere creato combinando un modello in tessuto di espadrillas, una maglietta leggera in tinta unita o una camicia a maniche corte in cotone e pantaloncini leggeri che raggiungono il ginocchio o cinque-sette centimetri più in alto.
Una giacca può far parte non solo di un'immagine aziendale, ma anche adattarsi molto bene a una casual, soprattutto se si tratta di un modello di lino denso in una gabbia o in una striscia. Pantaloni, jeans e pantaloncini sono adatti come fondo dell'outfit.
Inoltre, le espadrillas staranno benissimo con blazer e gilet da due, con camicie, pullover e cardigan.
Vale la pena notare che i modelli da uomo sono realizzati con gli stessi tessuti, ma sono molto limitati nell'arredamento e nelle stampe, poiché la maggior parte degli elementi inerenti al guardaroba di una donna sono completamente inappropriati per gli uomini.
Materiale
Il modello classico di espadrillas è realizzato in un tessuto abbastanza leggero e traspirante, il che non stupisce affatto, perché questo tipo di scarpa si classifica tra i modelli estivi. Il materiale ha una struttura simile a una superficie di lino, ma significativamente superiore in densità.
Viene spesso utilizzato il materiale denim, che, sebbene sia più denso, è ancora abbastanza leggero e "traspirante", grazie al quale la scarpa mantiene le sue proprietà di ventilazione. Inoltre, il modello in denim è più resistente e durerà molto più a lungo.
Un modello in vera pelle, che non solo è resistente e funzionale, ma anche molto bello nell'aspetto, può "vantarsi" del suo alto grado di resistenza all'usura. Le espadrillas in pelle possono avere una finitura opaca o un sottile effetto lucido attraverso la verniciatura.
In alcuni casi, le espadrillas sono realizzate in pelle scamosciata sottile: la superficie opaca delle "pantofole" pulite sembra molto solida. E il modello in velluto, a sua volta, sorprende le donne moderne della moda con il lusso del tessuto morbido.
Le espadrillas in pizzo sembrano molto insolite, che sono anche molto più leggere di qualsiasi modello di tessuto. Il pizzo più fine è abbastanza durevole e resistente all'usura, poiché è realizzato con fibre elastiche. Inoltre, in combinazione con ricami aggraziati e piccole paillettes, questo modello sembra semplicemente incredibile.
Colore e stampa
Le espadrillas colorate sono il successo della stagione! Cos'altro è necessario per il periodo estivo se non scarpe colorate e luminose.
Ad esempio, le espadrillas gialle o arancioni sembrano molto belle, mentre una morbida sfumatura di limone sembra così delicata che darà a qualsiasi look più femminile.
Le espadrillas rosa, così come i modelli in varie tonalità di questo colore, delizieranno assolutamente ogni ragazza, poiché questa particolare tonalità è la preferita tra i fragili rappresentanti del gentil sesso.
Le scarpe rosse sono state a lungo popolari in tutto il mondo e i modelli in tonalità più scure e profonde sembrano incredibili. La tonalità bordeaux si sposa bene con i vestiti scuri e le espadrillas di ciliegie mature sono un'ottima scelta per le calde giornate primaverili.
Oltre ai colori vivaci, i modelli più sobri di colori scuri sembrano piuttosto interessanti. Scegli espadrillas nere, marrone scuro, blu scuro e verde scuro per un look più rilassato.
Molto buone e rilevanti per il caldo estivo, le espadrillas in tessuto dai toni chiari. I modelli di colore bianco, crema, beige chiaro, latte cotto e champagne si adatteranno a qualsiasi outfit con colori caldi.
Oltre ai modelli monocromatici, sono popolari anche le espadrillas con stampe. I più popolari, di cui sono raffigurati sotto forma di fiori grandi e piccoli, piume ariose, arance succose, nonché sotto forma di una striscia classica, una stampa "pisello" e la popolare stampa animale.
Decor
A volte non è sufficiente avere un colore reale in modo che il modello di scarpa sia bello ed elegante, quindi qualsiasi elemento decorativo ha sempre un posto dove stare.
Ma vale la pena studiare prima la gamma di espadrillas per sapere con certezza quale arredamento è il più pertinente e appropriato.
Le espadrillas ricamate con paillettes sembrano piuttosto eleganti, quindi possono essere adatte per creare anche un look da sera, se ovviamente vuoi renderlo non standard. Le "pantofole" lucide e pulite possono diventare un degno sostituto anche dei tacchi più lussuosi.
I modelli con strass riscuotono un successo incredibile.Le pietre che si abbinano al colore delle espadrillas stesse sembrano le più belle, è in questa versione che sembrano piccole gocce di rugiada, il che sembra molto insolito.
Piccole catene e grandi mazzafrusti stanno bene sulle espadrillas, nella zona della punta o del tallone. Oltre alle catene, vengono utilizzati anche vari emblemi e strisce in metallo, nonché piccole fibbie, punte e bottoni.
Tra gli elementi decorativi più apprezzati ci sono ricami, decori con grandi pietre preziose, allacciature colorate e varie righe raffiguranti frutti, animali e personaggi dei cartoni animati.
Marche
Le cose di marca hanno sempre avuto un valore speciale, poiché sembravano qualcosa di sublime, disponibile solo per persone particolarmente ricche. Ma ora, in un periodo di sconti frenetici e vendite folli, ogni ragazza può strapparsi un paio di scarpe alla moda.
E quali marchi rappresentano le espadrillas nelle loro collezioni e in che modo sono speciali, ora daremo un'occhiata più da vicino.
Chanel
Un marchio fondato da una stilista francese di nome Gabrielle Boner Chanel, meglio conosciuta come Coco Chanel.
Tra i modelli di espadrillas Chanel, ci sono molti modelli di pelle opaca e verniciata di qualità.
Undici parigi
Questo marchio appartiene a due giovani, Oriel Bension e Den Cohen, che una volta decisero di lanciare la propria linea di abbigliamento e calzature.
Le espadrillas di Eleven Paris sono così versatili che impressioneranno qualsiasi ragazza. Diverse stampe e fantastici design di espadrillas garantiscono successo e invidia tra gli altri.
Oscar de la Rent
Il marchio, creato dal famoso stilista - Oscar Arstid Rento Fiallo, ha iniziato la sua esistenza come azienda separata solo nel 2000. In precedenza, un promettente e talentuoso Oscar ha iniziato e sviluppato la sua carriera sotto la guida di altri eminenti couturier.
Le espadrillas del marchio Oscar de la Renta sono una varietà di stili personalizzati, realizzati sotto forma di sandali, sandali chiusi e scarpe eleganti con suole intrecciate.
Inoltre, nelle collezioni Boss Orange e Lanvin sono presentati modelli piuttosto interessanti di espadrillas a un costo medio. E più modelli economici si possono trovare nelle collezioni Avon e Kari.
Negozi Internet
Per chi è troppo impegnato e non ha la possibilità di fare shopping per molto tempo, così come per chi non ama il trambusto e l'affollamento di un gran numero di persone nei negozi e nei centri commerciali, ci sono molti siti Internet offrire servizi di acquisto online.
Abbiamo selezionato un elenco dei negozi online più popolari e comprovati responsabili dell'affidabilità dei loro servizi e della qualità dei prodotti forniti.
Frutti di bosco
Un negozio online che offre un'ampia selezione di diversi modelli di tutti i tipi di scarpe. La gamma include espadrillas, che non sono limitate a una varietà.
Buon premio
Il portale di shopping online famoso in tutto il mondo, dove vengono presentati tutti i tipi e i modelli di espadrillas alla moda. Il marchio è responsabile della qualità e della durata dei suoi prodotti, quindi la maggior parte degli acquirenti è soddisfatta del proprio acquisto.
Lamoda
Forse il negozio online più pubblicizzato e noto, che non è impegnato nella propria produzione, ma presenta la scelta di espadrillas di diversi marchi. L'idea di raccogliere calzature di marche diverse in un unico sito fa risparmiare tempo nelle ricerche e semplifica la selezione.
Ma quando si scelgono le scarpe da remoto, tutte le sfumature dovrebbero essere prese in considerazione. Prima di tutto, devi studiare attentamente la griglia delle taglie e, se necessario, misurare la lunghezza del piede. Al ricevimento della merce, è necessario ispezionare attentamente le scarpe per accertarsi della loro qualità.
Come prendersi cura?
Le espadrillas non richiedono alcuna manutenzione particolare, ma il rispetto è sempre gradito.
Poiché la scarpa è leggera e sottile, è completamente inadatta al tempo umido, perché a causa della speciale struttura della suola, assorbe istantaneamente tutta l'umidità e perde le sue qualità funzionali e il suo aspetto originale, quindi è meglio evitare l'ingresso di acqua.
Prendersi cura delle tue espadrillas è abbastanza semplice: la suola deve essere pulita con una spazzola morbida e la superficie superiore viene semplicemente pulita con un panno morbido e umido.
Con questi semplici ma utili consigli, le espadrillas dureranno anche diverse stagioni.
Con cosa indossare?
Le espadrillas leggere sono adatte principalmente per il clima caldo e secco, poiché non aiutano a mantenere i piedi dal freddo e dalla fanghiglia durante la stagione fredda o durante i periodi di pioggia, che a loro volta possono portare al raffreddore.
Le espadrillas si sposano bene con abiti leggeri. Un vestito fatto di chiffon arioso, un prendisole di cotone leggero, un modello attillato in maglieria e persino un miniabito elegante fatto di materiale denso.
Ma oltre agli abiti per creare un look femminile leggero, puoi usare gonne di diversi modelli. I modelli denim mini, leggeri, maxi fluenti e di media lunghezza saranno perfettamente integrati da espadrillas di diversi modelli e tonalità.
Ma con i pantaloni dovresti stare attento, poiché non tutti i modelli saranno in armonia con insolite espadrillas.
Con pantaloni attillati e skinny, oltre a leggings, jeggings, jeans skinny e jeans, i fidanzati appariranno incredibilmente eleganti, ma per i pantaloni classici con frecce, modelli dritti e svasati, è meglio scegliere una versione diversa di scarpe.
Quando fa freddo, puoi tranquillamente completare l'outfit con giacche a vento leggere, giacche diverse, giacche e blazer, nonché cardigan e trench di diverse lunghezze. I look con le espadrillas saranno sempre appropriati e comodi per il trambusto quotidiano.
immagini
Un look urbano alla moda, diluito con dettagli delicati, si adatterà perfettamente al trambusto cittadino di tutti i giorni. Pantaloni neri affusolati con polsini, un top nero e una giacca di pizzo: la giacca a vento è completata da una stola beige e le eleganti espadrillas beige con punta nera sono l'elemento finale del look.
La gonna lunga di chintz color cappuccino ha una vestibilità ampia e starà bene con una t-shirt corta bianca e una giacca di pelle - giacca da motociclista. Un look così interessante e non standard ha bisogno della stessa aggiunta non standard e le espadrillas in denim si adatteranno perfettamente.
I jeans azzurri sembrano molto eleganti e allo stesso tempo sobri, per un modello aderente, in combinazione con una felpa nera e espadrillas nere con punta bianca. Una piccola borsetta su una catena completa perfettamente l'outfit.
Pantaloncini di jeans strappati extra lunghi staranno bene con una canotta bianca e una giacca di pelle stampata blu. Una borsa grande in una tonalità blu fiordaliso brillante abbinata a espadrillas lampone con punta in denim si adatterà perfettamente a questo outfit.
Queste espadrillas in pelle nera ultra trendy si abbinano bene a leggings in pelle nera, un maglione bianco e un trench color sabbia. Una composizione così semplice ma incredibilmente elegante è completata da una grande borsa nera, che non è solo un elemento decorativo, ma anche una cosa piuttosto funzionale.
Un outfit estivo a tema hawaiano rallegrerà ogni ragazza! Tutto ciò di cui hai bisogno sono pantaloncini di jeans e una maglietta bianca ampia. L'accessorio principale è una collana hawaiana a grandi fiori rosa, mentre una borsa a mano in corallo ed espadrillas con zeppa con stampa geometrica, anche della stessa tonalità, completeranno il look.
Non un singolo guardaroba femminile è completo senza un'elegante minigonna, in questo caso si tratta di un modello di una tonalità blu intenso, decorato con "petali" di tessuto. Un top bianco traforato e una giacca rosa chiaro completano perfettamente questa gonna, mentre le espadrillas in tessuto con strisce blu e bianche saranno il pezzo forte dell'outfit.
Look estivo leggero nella migliore tradizione di uno stile femminile sofisticato. Una camicia color limone chiaro è magnificamente completata da pantaloncini di cotone beige. Una grande borsa tote marrone ed espadrillas in tessuto kaki sono proprio ciò che ti serve per completare questa combinazione.
Un outfit adatto a ragazze con una figura bella e seducente. Jeans: i fidanzati con le ginocchia strappate stanno benissimo con un top leggero realizzato in delicato cotone bianco che espone la pancia. La parte superiore è decorata con un'ampia balza in pizzo. Le espadrillas stringate bianche con suola spessa sono proprio ciò di cui hai bisogno per completare questo outfit in modo armonioso.
Con l'uso corretto di dettagli luminosi, diventeranno una decorazione insostituibile dell'outfit. Ad esempio, le espadrillas giallo brillante completeranno perfettamente una gonna a pieghe bianca con una stampa e un'elegante camicetta senza maniche lavorata a maglia. Ma le scarpe non sono l'obiettivo principale di questo look, poiché tutta l'attenzione è concentrata su un'enorme borsa rossa con tracolla.