Cosa sono gli epilatori elettrici e come sceglierli?
La prima elettrolisi è stata effettuata alla fine del 19° secolo. Ora è uno dei metodi di depilazione più popolari. L'elettrolisi si verifica con l'uso di un dispositivo appropriato: un dispositivo di elettrolisi, che verrà discusso nell'articolo.
Peculiarità
L'essenza dell'elettrolisi è che un elettrodo invisibile all'occhio umano viene inserito nel follicolo pilifero, che conduce una corrente elettrica. Dopo aver ricevuto una piccola carica, la struttura del bulbo viene distrutta e i capelli stessi smettono di crescere per sempre.
L'uso di un epilatore elettrico è adatto a persone di tutti i tipi e tonalità di capelli e pelle.
Ma per rimuovere assolutamente tutti i peli in una certa area del corpo, è necessario rilevare ogni pelo.
Possono essere invisibili, basta iniziare a germinare, quindi la procedura dovrebbe essere eseguita quando la lunghezza dei capelli da rimuovere è di almeno 5 millimetri.
Ci sono momenti in cui una sessione non elimina completamente i peli superflui. Pertanto, alcuni pazienti visitano uno specialista per un periodo piuttosto lungo, che a volte raggiunge i 2 anni.
La procedura ha alcune controindicazioni, vale a dire: gravidanza, allattamento, malattie del sistema cardiovascolare e nervoso, varie malattie della pelle (questo include infezioni fungine e formazioni come verruche, papillomi, talpe), così come vene varicose e oncologia .. .
Anche la depilazione elettrica non esclude la comparsa di effetti collaterali: sensazioni dolorose dopo la procedura, formazione di brufoli, gonfiore, ustioni o arrossamenti.
Questo metodo di depilazione non può essere utilizzato contemporaneamente ad altri tipi di epilazione. (fotoepilazione, epilazione laser, shugaring, ceretta e depilazione con rasoio).
I vantaggi degli epilatori elettrici sono la facilità d'uso, i risultati a lungo termine ed efficaci, nonché un'ampia gamma funzionale che consente di adattarsi all'organismo individuale di un individuo.
Tuttavia, il dispositivo presenta anche degli svantaggi:
- permette allo stesso tempo interagire con un solo capello, che allunga notevolmente i tempi della procedura;
- alto prezzo limita la possibilità di acquistare un dispositivo per la casa.
Descrizione della specie
Per l'elettrolisi vengono utilizzati 2 tipi di elettrodi, in base ai quali sono comparsi 2 diversi metodi di depilazione quando si utilizza un epilatore elettrico.
aciculare
Questo metodo implica l'uso di speciali aghi diritti o leggermente piegati, il cui spessore non supera 0,1 millimetri. Gli aghi sono realizzati in una varietà di metalli: lega di nichel-cromo, oro, metallo rivestito in teflon. In alternativa, puoi utilizzare il metodo del filamento di tungsteno angolato invece di un ago. Una tale varietà di materiali di fabbricazione consente l'elettrolisi nelle persone soggette a reazioni allergiche. Inoltre, gli aghi riducono significativamente la soglia del dolore, il che è senza dubbio un grande vantaggio.
Le procedure di depilazione che utilizzano gli aghi sono convenzionalmente suddivise in due tipi: utilizzando corrente alternata e corrente continua.
La termolisi - esposizione alla corrente alternata - contribuisce alla completa rottura della struttura dei follicoli. Alcuni pazienti riferiscono dolore durante la procedura. Inoltre, la termolisi non è adatta per capelli con follicoli ricurvi. Il flash è uno dei tipi di termolisi.
La differenza sta in un diverso effetto della corrente, che ha lampi più brevi, ma una frequenza più alta.
pinzette
Il metodo delle pinzette prevede di afferrare ciascun capello separatamente con una pinzetta che funge da elettrodo... Pertanto, una corrente elettrica viene fatta passare attraverso i capelli per diversi minuti. La corrente continua colpisce il cuoio capelluto attraverso la pelle (poiché la pelle è un buon conduttore).
Esiste una tecnica migliorata per la depilazione mediante corrente continua, durante la quale l'ampiezza della corrente in ingresso viene gradualmente ridotta. I vantaggi di questo metodo risiedono in superficie: i capelli hanno un'elevata resistenza, lo strumento penetra solo nell'epidermide, il che significa che la procedura sarà completamente sicura e indolore. È particolarmente raccomandato per l'uso in aree sensibili (questo include l'area bikini e l'area sopra il labbro superiore). Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: la rimozione di ogni pelo richiederà almeno 2 minuti, quindi il pagamento per la procedura aumenta in modo significativo. Fondamentalmente, tali dispositivi vengono utilizzati negli uffici dei servizi di cosmetologia professionale e nei saloni di bellezza.
Modelli popolari
Sul mercato esiste un numero enorme di dispositivi che possono essere utilizzati anche a casa. Confrontando le funzionalità e le caratteristiche tecniche dei modelli, puoi scegliere l'opzione migliore per te.
Per semplificare la ricerca dell'attrezzatura giusta, vale la pena familiarizzare con la valutazione, in cui verranno presentati i migliori epilatori elettrici.
Gezatone DE300
La parte superiore è guidata da un dispositivo ad ago che affronterà efficacemente il problema anche nei casi più avanzati. Un software specializzato aiuta l'utente a scegliere il livello di tensione ottimale, la profondità di penetrazione dell'ago, l'amperaggio massimo e la durata dell'impatto elettrico. Il suo costo varia da 25 mila rubli.
"DE-228 KARAT"
Un dispositivo professionale include diverse funzioni contemporaneamente. Oltre all'epilazione, il dispositivo può essere utilizzato per un'altra procedura: la darsonvalutazione. Il metodo di lavoro con l'attrezzatura è semplice: un ago o un filo di tungsteno viene inserito rigorosamente nella direzione della crescita dei capelli fino a quando non incontra un ostacolo, quindi viene premuto un tasto e il dispositivo inizia il suo lavoro. Il prezzo medio è di 17 mila rubli.
Ross Kh-12 più
Modello made in Italy riconosciuto uno dei dispositivi più affidabili e sicuri. È abbastanza semplice da usare, ci sono due modi per controllare la durata dell'esposizione: manualmente e utilizzando il timer incluso.
Il costo è nella regione di 50 mila rubli.
MTUSI EHVCH-12
Il produttore russo non è in ritardo rispetto alle controparti straniere. A prima vista, puoi vedere che il dispositivo sembra abbastanza funzionale, e in realtà lo è. Dispone di 2 connettori con porta aghi, che forniscono diversi livelli di potenza. Il primo è per l'epilazione, il secondo per la coagulazione. Puoi anche regolare manualmente il livello di potenza, impostare una modalità e un timer. Il prezzo è di circa 34 mila rubli.
Starex SX-T
Si tratta di un'apparecchiatura professionale dal funzionamento semplice ed intuitivo. Il set può essere selezionato sia da un porta aghi con un pulsante per fornire un impulso di corrente, sia da un set standard di un porta aghi e un pedale. Il dispositivo costa molto: circa 74 mila rubli.
E anche un famoso produttore di epilatori elettrici è Cosmorem. L'assortimento del loro negozio comprende non solo dispositivi di alta qualità, ma anche i materiali di consumo e gli accessori necessari.
Criteri di scelta
Per l'uso domestico, un epilatore elettrico a pinzette sarebbe l'opzione migliore, poiché non distrugge completamente, ma ferisce solo i follicoli, il che rende la procedura di depilazione più delicata e indolore per una persona. Gli epilatori ad ago sono usati anche nella vita di tutti i giorni, ma devi stare attento con loro. Tali dispositivi dovrebbero essere usati rigorosamente con un po' di esperienza, poiché un uso improprio può causare gravi danni alla salute.
Inoltre, ci sono alcuni criteri a cui prestare particolare attenzione quando si sceglie l'attrezzatura.
- Disponibilità di modalità di velocità. La maggior parte delle macchine funziona a 2-3 modalità di velocità. La prima velocità viene utilizzata per rimuovere i peli più fini. I successivi sono adatti per lavorare con peli grossolani e spessi (ad esempio per le gambe).
- Funzionale... Ogni singolo modello ha caratteristiche tecniche diverse. Alcuni hanno più modalità di corrente elettrica, altri sono impermeabili. Prima di acquistarlo vale la pena conoscere tutte le caratteristiche distintive del dispositivo.
- Marchio... La sicurezza del suo funzionamento dipende dalla qualità del dispositivo. Pertanto, non dovresti fidarti di marchi sconosciuti che promettono molto, ma è quasi impossibile trovare recensioni reali su di essi. È meglio scegliere apparecchiature testate da migliaia di utenti con una garanzia di qualità e un lungo periodo di utilizzo.
- Il modulo... Le caratteristiche tecniche del dispositivo sono particolarmente importanti, ma anche il design di alta qualità del design del modello gioca un ruolo significativo. La praticità e la facilità d'uso dipendono dalla forma del dispositivo elettrico. Gli utenti esperti consigliano ai principianti di tenere l'attrezzatura in mano per un po' prima di effettuare un acquisto per valutarne la praticità e capire se il modulo è adatto.
- Prezzo... Un epilatore elettrico non è un dispositivo economico. Vari negozi online offrono sconti enormi ma non garantiscono affidabilità a lungo termine.
Non dovresti lesinare sulla sicurezza e la salute personale.
Come utilizzare il dispositivo?
Qualsiasi dispositivo è accompagnato da istruzioni dettagliate e dettagliate sul suo utilizzo. Inoltre, i rappresentanti ufficiali dei marchi di epilatori elettrici offrono l'opportunità di seguire corsi sulla corretta depilazione.Come già accennato, i dispositivi ad ago richiedono una certa esperienza e qualifiche da parte dei loro utenti. Tuttavia, l'attrezzatura può essere utilizzata anche a casa. L'esempio di istruzioni per l'uso è costituito da diversi passaggi.
- Disinfezione e inserimento dell'ago nel portaago... Collegamento del dispositivo a una rete cablata.
- Se la persona sottoposta alla procedura ha una soglia del dolore bassa, allora un anestetico locale deve essere acquistato in anticipo (L'unguento "Lidocaina" o "Emla" è adatto).
- Trattamento della zona della pelle disinfettante.
- Dopo che la pelle è stata disinfettata, nel momento in cui crescono i capelli, l'ago può essere inserito.
- Ulteriore inserimento dell'ago direttamente nella direzione della crescita dei peli... Quindi, si avvicina il più possibile alla papilla pilifera (il follicolo va a una profondità di circa mezzo centimetro).
- Dopo aver accuratamente controllato che l'ago sia rigorosamente all'interno del poro, viene premuta la pedana speciale, che avvia la fornitura di carica elettrica.
- Per interrompere il flusso di corrente, è necessario rimuovere la gamba dalla piastra... Ora esistono già apparecchiature più avanzate con alimentazione automatica della corrente, che non richiede una pressione costante sul pedale, il che significa che non sarà richiesto il rispetto dei punti 6 e 7.
- Quando la struttura del capello è crollata, deve essere rimossa con una pinzetta. Se il corpo viene estratto con difficoltà, significa che sono stati commessi errori nella procedura e non è stato possibile distruggere il follicolo pilifero. È impossibile reagire sulla stessa area, quindi dovrai rimandare il lavoro con questi capelli alla procedura successiva.
- Ora dovresti ritirarti dal poro elaborato di 4-5 millimetri., quindi esegui le stesse manipolazioni con i capelli successivi.
È importante seguire chiaramente e correttamente tutte le istruzioni per evitare errori e danni alla salute.
Inoltre, ci sono altri punti importanti che devono essere osservati senza fallo.
La regola principale è un ago - per una procedura. Non è necessario scegliere l'ago più sottile, poiché più piccolo è il suo diametro, più difficile sarà entrare nel follicolo. Succede che durante il funzionamento, sull'ago appare un liquido, secreto dalla pelle.
Dovrebbe essere immediatamente rimosso con un batuffolo di cotone o un tovagliolo disinfettante, altrimenti non sarà possibile ottenerlo in tempo.
Durante la procedura, non dovrebbe esserci dolore intollerabile. Gli analgesici locali sono spesso usati, ma anche con loro possono verificarsi forti dolori, specialmente nelle persone con una bassa soglia del dolore. In questo caso è necessario ridurre il livello di potenza erogata dal dispositivo.
Immediatamente dopo la fine della procedura, è necessario trattare l'area con una soluzione contenente alcol o clorexidina. Entro 24 ore la parte del corpo lavorata non deve essere lavata: non deve ricevere acqua o prodotti cosmetici. Se compaiono croste dense sulla pelle, non devono essere staccate. In questo caso, dovresti acquistare lozioni e creme che ammorbidiscono e idratano la pelle. E, naturalmente, per almeno 7-10 giorni, non dovresti visitare luoghi come bagni, saune o solarium a causa dell'eccessiva esposizione al calore, che può influire negativamente sulle condizioni della pelle.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni degli esperti nel campo della cosmetologia sulla depilazione elettrica coincidono: questo metodo di depilazione è uno dei più sicuri e affidabili di tutti i metodi esistenti. Le moderne possibilità della tecnologia e della medicina consentono di ridurre al minimo le sensazioni di dolore, il che attrae sempre più donne alla procedura.
Dopo aver subito una serie di procedure utilizzando un epilatore elettrico, il risultato sorprenderà e delizierà ogni paziente. Tuttavia, molti notano la presenza di un certo grado di dolore, nonché la maggiore durata della procedura stessa.Il numero di procedure per la rimozione completa dei peli superflui è individuale per ciascuna: sono sufficienti alcune 3-4 sessioni, mentre altre visitano un'estetista da un anno a un anno e mezzo (da 15 a 30 procedure).
A proposito di padroneggiare la tecnologia della depilazione con l'aiuto di un epilatore elettrico, gli utenti scrivono che l'apprendimento e l'adattamento completo al processo si ottengono a partire da 5-7 sessioni. Diversi allenamenti ti aiuteranno a trovare la giusta forza attuale, la profondità di inserimento dell'ago e il momento giusto per la corrente.