Tutto sulla depilazione delle ascelle
La stragrande maggioranza della popolazione adulta ha fatto i conti con la necessità di rimuovere i peli nella zona delle ascelle. La vegetazione indesiderata in quest'area non solo sembra esteticamente poco attraente, ma contribuisce anche all'accumulo di batteri nocivi sotto le ascelle. Questi microrganismi possono portare a varie malattie difficili da trattare.
La procedura di rimozione dei peli delle ascelle è complicata dalla sensibilità della pelle che è caratteristica di questa zona del corpo. Pertanto, la questione della scelta di un metodo per l'epilazione delle ascelle non perde la sua rilevanza.
Pro, contro e controindicazioni
Molte persone confondono concetti come "epilazione" e "depilazione", sebbene la differenza tra loro sia significativa. L'epilazione è una procedura di epilazione basata sulla completa eliminazione del follicolo pilifero. Il risultato è la rimozione permanente o permanente dei follicoli piliferi. Durante la depilazione viene rimossa solo la parte esterna del pelo e il suo bulbo rimane intatto. Pertanto, questo metodo è caratterizzato dalla soluzione a breve termine del problema.
Vantaggi della procedura di depilazione delle ascelle:
- igiene: la pelle liscia delle ascelle non consente l'accumulo di batteri e microrganismi;
- risultato a lungo termine - a seconda del metodo scelto, i capelli scompaiono a lungo (da 3-4 settimane a diversi anni o per sempre);
- la depilazione regolare porta al fatto che i peli successivi diventano deboli, sottili e, di conseguenza, smettono completamente di svilupparsi;
- la procedura richiede un po' di tempo;
- puoi fare l'epilazione da solo a casa o ricorrere all'aiuto di uno specialista;
- l'epilazione correttamente eseguita non prevede il verificarsi di conseguenze indesiderabili;
- costo accessibile della procedura nei saloni di bellezza.
I principali svantaggi dell'epilazione ascellare sono:
- dolore della procedura;
- la possibilità di effetti collaterali (arrossamento, prurito, danni alla pelle, peli incarniti).
Restrizioni sulla procedura:
- il periodo del parto e dell'allattamento al seno - in questo momento la pelle della donna è particolarmente sensibile;
- eventuali malattie della pelle, comprese lesioni temporanee sotto le ascelle: abrasioni, graffi;
- malattie oncologiche;
- malattie infettive, specialmente durante il periodo di deterioramento;
- disturbi del sistema endocrino, in particolare diabete mellito;
- con alcuni tipi di depilazione (questo sarà discusso in seguito) - un'abbronzatura fresca.
Le controindicazioni dipendono dal metodo di depilazione. Pertanto, l'estetista può vietare la procedura in altre circostanze che possono avere un impatto negativo sulla salute umana.
Panoramica dei metodi
Ad oggi, ci sono diversi modi per epilare le ascelle. Avendo compreso i principi di funzionamento di ciascuna delle tecniche, i suoi vantaggi e svantaggi, ognuno sarà in grado di scegliere l'opzione più adatta a lui.
Laser
La depilazione durante la depilazione laser si verifica a seguito dell'esposizione dei follicoli piliferi a un raggio laser. Riscalda la melanina contenuta nel fusto del capello e nel follicolo pilifero fino a distruggerne la struttura.
Questo metodo è senza contatto, il che impedisce qualsiasi effetto meccanico sulla pelle.
Vantaggi della procedura:
- velocità: con la depilazione laser, diversi peli al secondo vengono elaborati da un raggio, quindi la rimozione dei peli dall'area dell'ascella richiederà poco tempo;
- ad ogni seduta successiva i capelli diventano più chiari e sottili;
- efficienza: a seconda delle caratteristiche individuali del paziente, il risultato ottenuto dopo un ciclo completo di depilazione viene mantenuto per 2-5 anni o per sempre;
- la depilazione laser previene la pigmentazione della pelle.
Contro della depilazione laser.
- La depilazione laser non funziona bene per i capelli chiari e grigi.
- La presenza di un gran numero di controindicazioni.
- Impossibilità di eseguire la procedura a casa. La tecnologia della tecnica non è sicura e quindi richiede determinate abilità e conoscenze. Questo svantaggio può essere considerato condizionato: oggi esistono modelli portatili di epilatori laser a bassa potenza, destinati all'uso domestico.
- Se si ignorano le caratteristiche individuali del corpo, nonché il mancato rispetto delle regole per la procedura e la successiva cura della pelle, sono possibili effetti collaterali.
Fotoepilazione
L'essenza di questo metodo è simile alla depilazione laser e consiste nell'esporre i capelli ai raggi luminosi. Il follicolo pilifero viene distrutto sotto l'influenza di impulsi luminosi su di esso, che riscaldano il bulbo fino alla distruzione della sua struttura, senza causare danni alla pelle.
I vantaggi della tecnica:
- non c'è alcun effetto sulla pelle, che elimina il rischio di infezione;
- non porta alla comparsa di peli incarniti;
- l'effetto è evidente dopo la prima procedura e dura a lungo;
- un ciclo completo di fotoepilazione consente di eliminare per sempre la vegetazione indesiderata delle ascelle;
- Contemporaneamente alla depilazione, la fotoepilazione ringiovanisce la pelle, rendendola liscia e setosa.
Contro della fotoepilazione.
- La necessità di diverse procedure. Ciò è dovuto al fatto che al momento dell'epilazione solo i peli che si sono già formati sono soggetti a rimozione.Alcuni di loro sono in modalità "dormiente" e iniziano la loro crescita più tardi, il che provoca la necessità di ripetere la procedura.
- La fotoepilazione non influisce sui capelli grigi.
- Per i pazienti con una soglia del dolore bassa, la procedura sarà dolorosa.
Risolvono questo problema con l'aiuto di antidolorifici.
Elettrolisi
Questo metodo prevede la rimozione dei peli superflui applicando una scossa elettrica a ciascun follicolo pilifero. Elettrolisi con ago e pinzetta nota. Nel primo caso, in ciascun capello viene inserito un ago speciale, attraverso il quale scorre la corrente, nel secondo, l'effetto si verifica a distanza dalla pelle.
Vantaggi della tecnica:
- alta efficienza, che si ottiene grazie alla completa distruzione del follicolo pilifero;
- costo accessibile;
- la maggior parte dei cosmetologi possiede la tecnica.
Con tutti i vantaggi, l'elettrolisi presenta alcuni svantaggi.
- L'impossibilità di eseguire la procedura a casa.
- Forte dolore durante la depilazione, che richiede un sollievo dal dolore obbligatorio.
- A causa del fatto che i linfonodi sotto le ascelle si trovano in prossimità della superficie della pelle, non è auspicabile condurre l'elettrolisi in quest'area.
- Se le regole per la procedura e la successiva cura della pelle delle ascelle vengono violate, esiste un'alta probabilità di infezione.
- In 2-3 anni dopo l'elettrolisi, diventa necessario ripetere la procedura. Come nei casi precedenti, ciò è dovuto all'attivazione dei follicoli "dormienti".
- Un gran numero di controindicazioni.
Elos
La depilazione Elos è una tecnica di epilazione innovativa che combina 2 metodi: foto e epilazione laser. Per la sua attuazione vengono utilizzati dispositivi speciali che iniziano a influenzare il follicolo pilifero usando raggi luminosi e terminano con la sua distruzione finale mediante una scarica elettrica.
I vantaggi dell'epilazione Elos sono:
- una soluzione efficace al problema della presenza di peli superflui grazie alla combinazione di due tipi di energia, che hanno l'effetto più profondo sulle radici dei capelli;
- la tecnica consente di rimuovere peli di qualsiasi tipo e struttura;
- basso dolore della procedura, rispetto ad altri metodi;
- breve periodo di riabilitazione.
Lo svantaggio della depilazione Elos è l'alto costo della procedura.
Altro
Altri metodi di depilazione che possono essere utilizzati per rimuovere i peli delle ascelle includono i seguenti tipi.
- Bioepilazione. La depilazione viene eseguita utilizzando strisce di cera. Nonostante la sofferenza della procedura, può essere eseguita a casa e il risultato dopo dura a lungo (3-4 settimane). La tecnica è il contatto, che prevede la necessità di seguire rigorosamente tutte le regole e le raccomandazioni degli specialisti.
- Shugaring. La tecnica consiste nell'eliminare i peli con la pasta di zucchero. La procedura è disponibile per l'uso domestico, ma è piuttosto dolorosa.
- Usando un epilatore. L'opzione di epilazione più adatta per le condizioni domestiche. La sua essenza sta nel fatto che l'effetto sui capelli si verifica con l'aiuto di un dispositivo speciale che estrae i follicoli con dischi rotanti o minipinzette. La procedura è a contatto e piuttosto dolorosa. Il risultato dura 3-4 settimane.
Ciascuno dei suddetti metodi, se utilizzato regolarmente, porta ad una graduale riduzione della pelosità. Di conseguenza, al posto dei capelli, si forma una leggera lanugine, che può essere facilmente rimossa.
Come fare in casa?
L'opzione più ottimale e più sicura per epilare le ascelle è contattare un'estetista. Tuttavia, non c'è sempre tempo e denaro per questo. In questo caso, l'epilazione può essere eseguita a casa. Il più comunemente usato per questo è un epilatore, lo zucchero o la ceretta (rimozione della cera).
Fasi di realizzazione.
- Innanzitutto, è necessario pulire a fondo la superficie della pelle sotto le ascelle. Si consiglia di eseguire l'epilazione dopo il bagno o la doccia: i pori sono più aperti in questo momento, il che renderà più facile estrarre i peli.
- Quando si applica la cera, si eseguono movimenti con palline di zucchero o un epilatore, si deve tenere presente che i peli nell'area dell'ascella crescono in direzioni diverse. Con una corretta epilazione, la depilazione avviene contro la crescita dei peli. Questo dovrebbe essere noto per evitare la successiva comparsa di peli incarniti.
- Dopo la fine della procedura, è necessario applicare un antisettico sull'area trattata, dopo di che - un sedativo (infuso di erbe, lozione speciale). È importante che non contenga alcol.
- Per ridurre il dolore durante l'epilazione delle ascelle, è consigliabile utilizzare anestetici prima della procedura, ad esempio uno spray con lidocaina.
Cura di follow-up
I prossimi giorni dopo 1 procedura di depilazione sotto le ascelle, potrebbero esserci arrossamento, prurito, irritazione. Durante questo periodo, non utilizzare deodoranti, spray o altri cosmetici, compresi gli oli essenziali, che ostruiscono i pori della pelle.
È necessario idratare e pulire regolarmente la pelle con agenti antisettici. Per il periodo di riabilitazione, è meglio usare sieri che contengono acido ialuronico o hanno effetti stressanti. 2-3 giorni dopo l'epilazione, puoi utilizzare un prodotto speciale che previene i peli incarniti.
I vestiti per la prima volta dopo l'epilazione devono essere larghi e comodi, preferibilmente realizzati con tessuti naturali. Nei prossimi giorni dopo la procedura, dovresti rifiutarti di visitare piscine, saune, solarium.
L'epilazione delle ascelle è stata a lungo una procedura igienica e cosmetica necessaria per molti di noi. La pelle liscia e ben curata sotto le mani dà non solo una sensazione di pulizia e comfort, ma aggiunge anche fiducia in se stessi.