Zona bikini: tipi di epilazione e depilazione
Le donne dedicano molto tempo a una varietà di trattamenti che le rendono più belle e si sentono più sicure. Un taglio di capelli intimo non ha solo una funzione decorativa, ma anche pratica. Ha trovato la sua popolarità nel secolo scorso, durante la rivoluzione sessuale. Esistono molti metodi per sbarazzarsi della vegetazione indesiderata nella zona bikini.
Cos'è?
È molto facile riconoscere un'area bikini: è sempre sotto le mutandine o il costume da bagno. La pelle è sensibile e i peli sono generalmente ruvidi. La linea bikini è dove finisce la biancheria intima. Si scopre che l'area bikini dipende direttamente dall'altezza e dalla forma delle mutandine.
In alcuni casi, il concetto di zona bikini si estende alla zona inguinale. I capelli vicino alla linea di lingerie sembrano particolarmente antiestetici sulla spiaggia, quindi le ragazze se ne liberano regolarmente. Ma direttamente nella zona bikini, molti non rimuovono completamente la copertura, preferendo acconciature interessanti. In tutto questo, le donne sono aiutate da estetiste che possono rimuovere i capelli professionalmente.
Metodi di depilazione in luoghi intimi
Le donne di solito hanno peli scuri e piuttosto ruvidi nella zona bikini. In questo caso, la copertura si estende all'interno coscia. Proprio dal punto di vista estetico si possono eliminare i peli visibili da sotto il costume da bagno in spiaggia. Per la tua comodità, soprattutto in estate, ha senso rimuovere, in generale, tutti i tuoi capelli. Ogni donna prende una decisione in modo indipendente in base alle preferenze e alle caratteristiche della pelle.
Classico
In questo caso, i capelli vengono rimossi esclusivamente prima dell'inizio della biancheria intima. Tutto rimane com'è sotto le mutandine. Il classico non provoca polemiche, tutti gli esperti concordano sulla sua sicurezza. Una buona soluzione per chi rimuove i peli per la prima volta.
Nella classica zona bikini, la pelle è meno sensibile. Anche l'epilazione è molto più facile da sopportare qui. I sentimenti sono meno dolorosi, è più facile liberarsi di una leggera irritazione. In questo caso, dovresti prendere in considerazione la forma della tua biancheria intima.
Totale
Il bikini profondo prende il nome perché assolutamente tutti i peli vengono rimossi dal pube, dalle labbra e dall'interno coscia. Molte ragazze preferiscono questa soluzione. Alcune persone trovano i bikini profondi più igienici. I capelli sono in grado di trattenere gli odori, raccogliere varie secrezioni. Durante i mesi estivi, la pelle spesso si scioglie, causando qualche disagio.
Tipi di depilazione
La depilazione nella zona bikini può essere eseguita in diversi modi. Molte persone vogliono godersi il risultato a lungo, il che significa che è meglio scegliere l'epilazione. Questo è il nome della rimozione dei peli insieme alla radice. Tuttavia, la procedura è piuttosto dolorosa, che deve anche essere presa in considerazione. È particolarmente importante valutare tutti i pro ei contro per i proprietari di pelle sensibile.
Elettrolisi
Il principio del dispositivo è simile a una semplice pinzetta. Allo stesso tempo, ce ne sono molti sulla superficie di lavoro dell'epilatore, quindi un fascio di capelli viene rimosso immediatamente in una volta. Il dispositivo estrae lo stelo visibile insieme alla lampadina.
La procedura è piuttosto dolorosa, ma nel tempo i peli diventano più sottili, fragili e quindi il disagio diminuisce.
Naturalmente, l'estrazione viola l'integrità della pelle. Sulla superficie compaiono irritazioni e persino piccole ferite. Quando si esegue l'elettrolisi, è necessario seguire una serie di regole.
- Lunghezza dei capelli non superiore a 1 cm Se è superiore, il dispositivo potrebbe semplicemente non far fronte al carico. I capelli possono essere rasati alcuni giorni prima della procedura o tagliati appena prima della procedura.
- La pelle deve essere precotta. Questo allargherà i pori e renderà più facile per i bulbi lasciare il loro posto.
- Durante l'epilazione, la pelle deve essere asciutta, perché viene utilizzato un apparecchio elettrico. Tamponare l'area selezionata con un asciugamano.
- È importante disinfettare l'intera area da trattare con un disinfettante. Quindi, in caso di ferite, i microrganismi dannosi non entreranno all'interno.
- L'epilatore deve essere spostato contro la crescita dei peli. Ciò garantisce una presa efficace.
La depilazione elettrica può essere eseguita autonomamente a casa. Il risultato dura circa 14 giorni, il che è un ottimo risultato. Non sono necessari ulteriori fondi e preparativi, solo il dispositivo stesso. Dopo ogni procedura, i capelli diventano più sottili e più deboli, il che rende più facile eseguire la sessione successiva. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi nell'elettrolisi.
- La procedura è molto dolorosa. Anche dopo diverse sedute possono verificarsi irritazioni e notevoli disagi. Allo stesso tempo, molto dipende dalla sensibilità della pelle.
- Per un bikini profondo, questo metodo non dovrebbe essere usato, solo per i classici.
- Adatto per grandi superfici aperte come il pube. Sarà un po 'più difficile elaborare la parte interna della coscia, perché l'apparato non ripete le irregolarità anatomiche del corpo.
Fotoepilazione
La depilazione avviene grazie alla luce ad alto impulso. La melanina nei capelli assorbe energia, che viene convertita in energia termica già all'interno dell'asta. Il risultato è la distruzione dell'intero capello insieme al bulbo. E 'degno di nota il fotoepilatore agisce direttamente sul raggio, il che significa che la procedura stessa richiede meno tempo.
La tecnica di depilazione ha controindicazioni. Non puoi usarlo durante la gravidanza e l'allattamento. E inoltre, non ricorrere alla fotoepilazione per malattie croniche della pelle o danni ad essa, herpes genitale.
Per 7 giorni prima e dopo la procedura, non devi visitare il solarium o assumere farmaci fotosensibili. La fotoepilazione è una procedura da salone che deve essere eseguita da un maestro certificato.
La tecnica è una delle più efficaci nella lotta contro la vegetazione indesiderata. In poche sessioni, puoi ridurre significativamente il volume dei peli e persino eliminarne alcuni per sempre. Nella zona bikini, di solito ci sono i capelli neri, quindi saranno necessarie 3-4 procedure per ottenere un risultato di alta qualità.
La copertura leggera assorbe peggio le onde luminose, quindi dovranno essere eseguite circa 10 o più sessioni.
Laser
È subito chiaro che un laser viene utilizzato per rimuovere i peli. L'impatto è puntuale, quindi la procedura può richiedere molto tempo. Il principio di funzionamento è simile al metodo precedente. I raggi vengono assorbiti dai capelli, convertiti in calore e distruggono i capelli fino alla radice.
La depilazione laser è una procedura da salone. Vengono effettuate almeno 2 sessioni. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato può agire solo su quei capelli che sono in fase di crescita attiva. Di conseguenza, i follicoli dormienti vengono lasciati incustoditi. Il metodo è particolarmente efficace per la depilazione scura.
La procedura è praticamente indolore. In alcuni casi è presente una leggera sensazione di formicolio. Un forte disagio segnala che il maestro ha scelto la potenza laser sbagliata, quindi dovresti assolutamente informarlo al riguardo. Per evitare che la depilazione causi danni, è necessario seguire alcune regole.
- Non dovresti andare dal parrucchiere se hai l'herpes genitale. Il laser porterà a cattive condizioni di salute.
- Puoi raderti solo 30 giorni prima della sessione. Sono vietati altri metodi di depilazione ed epilazione.
- Prima di andare dal salone, è necessario rimuovere i peli dalla zona da trattare con un rasoio. Ciò è dovuto a determinati requisiti di lunghezza per l'elaborazione di qualità.
- Dovrai rinunciare all'abbronzatura per 7 giorni prima e dopo l'epilazione. In caso contrario, l'area trattata potrebbe macchiarsi a causa delle radiazioni ultraviolette.
La depilazione laser ti consente di eliminare i peli superflui in appena un paio di sessioni. Inoltre, può essere eseguito solo in salone con l'aiuto di un maestro professionista. La procedura è infatti efficace e quindi costosa. Ciò è dovuto alla complessità e all'alto costo del dispositivo stesso.
Enzima
L'essenza del metodo consiste nell'utilizzare il calore insieme agli enzimi proteici. Questi ultimi aiutano a rimuovere i capelli, la cui lunghezza dovrebbe essere di almeno 6-7 mm. Per 30 giorni prima della depilazione enzimatica, evitare l'abbronzatura e l'esposizione al sole. Prima della procedura stessa, vale la pena visitare un dermatologo-cosmetologo.
Ciò è necessario per rimuovere campioni di pelle e determinare la presenza di reazioni allergiche ai componenti utilizzati nel metodo.
I capelli devono essere rimossi con cera o composizione di zucchero. Il prodotto viene distribuito sulla pelle, quindi coperto con una striscia di stoffa o pellicola. Quindi il materiale viene avvolto in una benda, la radiazione infrarossa viene diretta su di esso. Al termine della seduta si rimuove tutto e si idrata la pelle con un prodotto adatto.
Tra i vantaggi del metodo ci sono il basso costo e la completa sicurezza. Tuttavia, esiste un alto rischio di reazione allergica alla composizione della miscela. È abbastanza difficile eseguire la procedura. Per qualche tempo dopo, rimane l'aumentata sensibilità della pelle.
Ultrasonico
Questa tecnica è la più innovativa. Il dispositivo agisce sulla radice dei capelli, che poi muore. Inoltre, la maggior parte dei peli cade anche durante la seduta.
Vale la pena notare che il risultato dura un po 'meno rispetto alla depilazione laser.
Prima della procedura, i capelli devono essere cresciuti fino a 6-7 mm e quindi rimossi con cera o zucchero. L'area viene trattata con farmaci antisettici e specializzati. Una macchina ad ultrasuoni esegue un impatto su un'area della pelle. Infine, il gel rimanente viene rimosso e viene applicata una lozione per lenire la pelle. Ci sono diversi vantaggi di questa procedura.
- Completa assenza di dolore.
- Condotta abbastanza semplice. Non c'è rischio di farsi male per mano del maestro.
- Bel prezzo. Tale depilazione è più economica del laser.
- Non ci sono restrizioni sul tipo di pelle e capelli. L'oscurità e la luce vengono rimosse con la stessa efficacia.
Panoramica dei tipi di depilazione
I peli nella zona bikini possono essere rimossi in modo completamente indolore e abbastanza rapidamente. La depilazione consiste nel rimuovere solo la parte visibile del pelo, non ha effetto sulla radice. Rimuovere i capelli per lungo tempo non funzionerà in questo modo, ma puoi comunque ottenere la morbidezza. E anche dopo le procedure, viene utilizzato uno spray per rallentare la crescita. Elenchiamo le opzioni comuni per la depilazione.
- Meccanico. Presuppone l'uso di un rasoio o di un rasoio. La procedura per sbarazzarsi dei peli superflui è semplice e veloce. La schiuma da barba renderà il processo più semplice. Prima di iniziare, dovresti vaporizzare leggermente la pelle, bastano un paio di minuti sotto la doccia. Ciò renderà i peli grossolani nella zona bikini molto più morbidi. Il rasoio deve essere guidato nella direzione della crescita dei peli, altrimenti si verificherà irritazione. Se non è stato possibile rimuovere tutto in una volta, puoi ripetere i passaggi. Se non è possibile utilizzare la schiuma da barba, è necessario insaponare bene l'area trattata con sapone o shampoo. È importante che il prodotto copra ogni capello. Ciò migliorerà la scorrevolezza e renderà la rimozione dei peli più facile e sicura. La cosa principale è scegliere modelli con un gran numero di lame quando si usa un rasoio. Ciò rende le procedure il più semplici ed efficaci possibile. La depilazione meccanica richiede solo un paio di minuti, i costi sono relativamente bassi. Tuttavia, se guidi il rasoio contro la crescita dei peli, potrebbe non esserci solo irritazione, ma anche la manifestazione di gocce di sangue sulla pelle. Le piccole stoppie appariranno il giorno successivo alla procedura. Dovresti fare attenzione ai tagli, perché guariscono in modo estremamente doloroso in quest'area.
- Chimico. La procedura stessa è simile alla ceretta, viene utilizzata solo una composizione delicata. Una crema speciale dovrebbe essere applicata sulla pelle e tenuta per un po'. Il periodo esatto è indicato dal produttore sulla confezione. Quindi il gel viene rimosso dalla pelle con una spatola insieme alla vegetazione. Per l'area bikini, viene utilizzata una composizione speciale con un segno corrispondente sulla confezione. Il prodotto per la depilazione chimica più efficace e sicuro ha sempre un costo elevato. La pratica dimostra che il prodotto non rimuove i peli molto spessi e ruvidi nella zona bikini in modo efficiente come vorremmo. Se la procedura viene eseguita correttamente, l'effetto può durare fino a 10 giorni.
Come rimuovere i capelli a casa?
Tutti i tipi di depilazione possono essere eseguiti indipendentemente, ma con l'epilazione non tutto è così semplice. L'elettrolisi può essere eseguita correttamente a casa. Il resto richiede più abilità e conoscenze. In alcuni casi, la ceretta o lo zucchero possono essere fatti a casa. In ogni caso, vale la pena attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.
- Si consiglia uno speciale gel da barba. Ti consente di eseguire delicatamente la procedura nella zona bikini. La crema ostruisce i pori e aumenta il rischio di irritazione.
- Il rasoio non può essere passato sulla stessa area più di 3 volte.
- Dopo l'elettrolisi, utilizzare il gel di aloe per idratare la pelle. Se appare irritazione, sono necessari sedativi. Per ridurre il dolore, puoi usare epilatori speciali per l'area intima con un sistema anestetico.
- Per un bikini classico, viene spesso utilizzato un rifinitore. In effetti, questo è un rasoio elettrico, ma più sicuro, perché non c'è il rischio di tagliarsi.È vero, sono proprio i modelli specializzati che sono necessari che possono tagliare i peli duri.
Opzioni di taglio di capelli
Non a tutti piace rimuovere i capelli fino a quando non sono completamente lisci. Le acconciature femminili sono molto popolari. Puoi farlo in salone o da solo, a seconda del metodo di depilazione scelto. Ecco alcune opzioni di taglio di capelli.
- Brasiliano (Hollywood, Sfinge). Il tipo di acconciatura più popolare. Tutti i peli intorno all'ano e al pube vengono rimossi. Questo tipo è considerato il più igienico.
- Pista di decollo. Tutti i peli vengono rimossi, ma viene creato un disegno sul pube. Una soluzione abbastanza originale. Il pelo rimane in una striscia dalla sommità del pube all'inizio delle labbra. Questa acconciatura non sarà visibile sulla spiaggia da sotto un costume da bagno. Allo stesso tempo, il pube non rimane completamente nudo, il che attrae le donne.
- Triangolo (americano o bermuda). Di solito i peli vengono rimossi in modo che rimanga la forma originale dell'area pubica. Puoi regolare la dimensione del triangolo. Questo taglio di capelli è molto facile da eseguire. Una soluzione particolarmente valida per chi utilizza la depilazione meccanica. Dopo aver formato il triangolo, dovresti tagliare un po' i peli per far sembrare tutto pulito.
- Linea bikini. Questa acconciatura è facile da fare e da mantenere. I peli vengono rimossi dai lati e dalla parte superiore del pube. Di solito una tale soluzione viene utilizzata da coloro che non hanno ancora avuto il tempo di capire che tipo di acconciatura desiderano. Questo è una specie di punto di partenza. Puoi farlo in qualsiasi modo: da un epilatore a un rifinitore.
- Stile libero. La categoria combina un gran numero di acconciature avanzate. Quindi puoi creare un fulmine, una freccia, il sole e persino le iniziali. In una parola, solo limiti di fantasia. Di solito tali acconciature sono fatte nel salone, perché è piuttosto difficile da soli. La procedura dello stilista è costosa, quindi non tutto è risolto. Le acconciature classiche sono più richieste delle acconciature libere.
Suggerimenti per la cura
Non rimuovere i capelli troppo spesso, questo è particolarmente importante quando si utilizzano metodi di depilazione. La pelle è comunque irritata e ha bisogno di tempo per guarire. I peli incarniti sono un problema comune. Con una depilazione frequente, rimane la "canapa" e la pelle si ingrossa. Un piccolo pelo non riesce a penetrare nel derma e inizia a crescere sotto di esso.
Per risolvere il problema, puoi usare spray, prodotti speciali o semplicemente cambiare il metodo di depilazione. Vale sempre la pena ricordare che la zona bikini è piuttosto delicata e sensibile e ha bisogno di essere curata. Inoltre, è molto importante ammorbidire i capelli prima di radersi per evitare gravi irritazioni. Le regole per la cura della pelle includono diversi punti.
- Alcuni giorni prima e dopo la procedura, dovresti usare uno scrub per pulire il più accuratamente possibile. Ciò consente di rimuovere lo strato corneo.
- Non rimuovere i capelli durante le mestruazioni, tre giorni prima e dopo la fine.
- La pelle e lo strumento depilatorio devono essere disinfettati prima e dopo la procedura.
- Non puoi indossare collant di bassa qualità e biancheria intima sintetica.
- Si consiglia di eseguire la procedura la sera in modo che la pelle si riprenda leggermente durante la notte.
- 7 giorni prima e dopo la depilazione, non prendere il sole al sole o in un solarium.
Quando scegli un metodo, dovresti concentrarti non solo sulla sua efficacia o semplicità. Dovrebbe essere considerata anche la sicurezza per la pelle. Un danno eccessivo danneggerà la pelle e causerà gravi disagi. Inoltre, vari batteri possono entrare nelle ferite e causare malattie.