Tutto sulla depilazione laser
L'eccessiva vegetazione sul corpo è oggetto di complessi per molte persone, indipendentemente dal sesso. La maggior parte degli uomini e delle donne oggi si sforzano di avere una pelle liscia e chiara. La depilazione con il laser è una tecnica moderna con la quale è possibile mantenere a lungo la levigatezza dello strato superiore dell'epitelio.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
La depilazione laser è una procedura popolare per rimuovere la vegetazione. La popolarità è dovuta all'indolore del processo e alla sicurezza dell'uso del laser. Se il paziente segue i consigli necessari sulla cura della pelle, non ci saranno conseguenze negative o effetti collaterali. Il laser aiuterà a rendere la pelle liscia per lungo tempo. Vale la pena capire come funziona.
Il principio della depilazione laser è abbastanza semplice. Implica la distruzione e la completa distruzione del follicolo pilifero. Il laser passa lungo il fusto del capello, riscaldando istantaneamente le cellule di melanina, causando la morte del follicolo pilifero. Allo stesso tempo, la pelle non è danneggiata e la persona non è ferita.
Va notato che la procedura mira a rimuovere i capelli lunghi 3-5 mm. Ciò è spiegato dal fatto che questa lunghezza indica la fase attiva della crescita dei capelli, quindi è più esposta alle radiazioni. Se i bulbi sono a riposo con il laser, i capelli inizieranno a ricrescere nel tempo. Allora non sarai in grado di sbarazzartene.
Per ottenere la depilazione completa del corpo, sono necessarie diverse procedure con un intervallo di un paio di settimane tra loro. Pro della depilazione laser:
- risultato duraturo;
- la capacità di rimuovere peli incarniti e punti neri;
- ringiovanimento della pelle e ripristino dello strato superiore dell'epitelio;
- la possibilità di utilizzare un laser per trattare l'area intima;
- indolore e sicurezza.
Meno depilazione laser è che, in una seduta, non sarà possibile rimuovere la vegetazione per sempre. Dovrai seguire diverse procedure per ottenere il risultato desiderato. Inoltre, gli svantaggi includono la durata della procedura stessa. A volte una sessione può durare fino a un'ora e mezza.
Infine, uno svantaggio significativo di questo tipo di epilazione è il prezzo elevato.
Indicazioni e controindicazioni
La depilazione laser è indicata per:
- tendenza a peli incarniti;
- infiammazione della pelle;
- ipertricosi;
- aumento della sensibilità della pelle alla rasatura di mani e piedi;
- carnagione chiara e capelli scuri.
È meglio iscriversi alle procedure dall'età di 18 anni. In giovane età, puoi partecipare a una sessione di epilazione laser, ma solo con il consenso scritto di uno dei genitori. Questo metodo di depilazione ha controindicazioni.
- Gravidanza. Le istruzioni per il dispositivo non vietano la procedura al momento della gestazione, ma la maggior parte dei cosmetologi consiglia di abbandonare questa tecnica per un po'.
- allattamento. Non esiste un divieto particolare, ma i cambiamenti ormonali possono portare a effetti inaspettati dal laser. Ci sono stati casi in cui il laser non ha aiutato affatto a sbarazzarsi dei peli superflui sul corpo.
- abbronzatura. In questo caso, sarà più difficile per il dispositivo agire sui follicoli, il che aumenterà il rischio di conseguenze spiacevoli.
- Talpe. Se una talpa viene colpita da un laser, può iniziare a crescere. È meglio consultare un medico prima della procedura.
- Malattie o infezioni virali. Puoi iniziare la depilazione laser solo dopo che il paziente si è completamente ripreso.
- Formazioni benigne. Non è consigliabile rimuovere i capelli con un laser durante la diagnosi di tali patologie.
- Alta pressione. La procedura in questo caso è pericolosa e dannosa.
Inoltre, medici e cosmetologi non consigliano di visitare la depilazione laser se ci sono abrasioni o tagli sulla pelle. Prima di eseguire la procedura, è meglio consultare un'estetista che ti dirà se è possibile rimuovere i capelli con un laser e quale metodo dovrebbe essere scelto se ciò non è possibile.
Gli effetti collaterali possono includere ustioni, pigmentazione o reazioni allergiche del derma al laser. In molti modi, la formazione di tali reazioni negative del corpo è causata dalle condizioni della pelle, dalla potenza del dispositivo e dalle qualifiche dello specialista che esegue la procedura.
Descrizione della specie
I dispositivi laser utilizzano diversi tipi di onde: lunghe e corte. A seconda del tipo di onda, viene determinata la potenza del dispositivo... I dispositivi a bassa potenza sono meno fastidiosi e sono adatti a determinati tipi di pelle.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tipi di laser.
Alessandrite
Il dispositivo più efficiente per la depilazione dinamica. Il laser viene utilizzato nei saloni di bellezza e nelle cliniche cosmetiche private. Il dispositivo dà un risultato alto e garantito. Prima di utilizzare il dispositivo, sarà necessario raffreddare la pelle esternamente. Vantaggi:
- la capacità di rimuovere i peli chiari;
- mancanza di sensazioni dolorose;
- basso rischio di ustioni cutanee.
Il risultato può essere raggiunto in appena un paio di sessioni.
Rubino
Come funziona: usa le onde corte per distruggere il follicolo... Il dispositivo è piuttosto vecchio e non così popolare, si trova spesso nelle cliniche di cosmetologia. Questo laser ha più svantaggi che vantaggi. Nonostante il basso costo della procedura, il laser lascia dietro di sé irritazioni e non è adatto per rimuovere peli chiari o rossi.
Diodo
Il dispositivo ha una funzione di raffreddamento della pelle integrata, attraverso la quale è possibile ridurre il dolore durante la procedura. Vantaggi del laser:
- distruzione completa del follicolo;
- la capacità di rimuovere i peli sul corpo di un uomo;
- mancanza di sensazioni dolorose.
Sfortunatamente, questo laser non può distruggere i peli chiari o rossi.
Neodimio
La particolarità del dispositivo è l'uso di onde lunghe durante il funzionamento. L'epilazione con un tale dispositivo aiuterà ad agire sul follicolo pilifero e sulla nave che lo alimenta. Il risultato è la completa distruzione del follicolo. professionisti:
- la capacità di utilizzare per rimuovere i capelli chiari e rossi;
- penetrazione profonda delle onde;
- risultato garantito.
Svantaggio laser al neodimio sono le sensazioni dolorose provate dal paziente durante la seduta. Fondamentalmente, un tale dispositivo viene utilizzato per eliminare la rete vascolare o le cicatrici.
Come prepararsi per il processo?
Prima di visitare la procedura, vale la pena prepararsi. Questo deve essere fatto con attenzione. Prima di tutto, vale la pena studiare i tipi di laser e le caratteristiche del funzionamento di ciascun dispositivo. Anche si consiglia di approfondire come si svolge la seduta e quali controindicazioni ed effetti collaterali ha la procedura.
In 2-4 mesi è necessario interrompere la rimozione dei peli con cera, rasoi, paste shugaring. Segue inoltre:
- rinunciare all'abbronzatura e al solarium;
- tra un mese, inizia a trattare la pelle con una crema che protegge dai raggi UV;
- smettere di usare lozioni contenenti alcol in un paio di settimane.
Il giorno prima della sessione, dovresti smettere di usare creme, deodoranti e qualsiasi cosmetico decorativo, per non danneggiare la pelle.
Molte persone si chiedono quanto dovrebbero essere lunghi i capelli prima dell'epilazione. La lunghezza dei peli da rimuovere non deve essere inferiore a 1 mm.
Va notato subito che la depilazione laser potrebbe non dare il risultato atteso. Questo è determinato dallo sfondo ormonale, che attiva o riduce la crescita dei capelli, ed è anche responsabile del ripristino dei bulbi. Se un uomo o una donna ha disturbi ormonali, i peli appariranno anche dopo l'esposizione a loro con un laser. In questo caso, dovresti consultare un'estetista che ti suggerirà un metodo appropriato per rimuovere la vegetazione.
Fasi del
La procedura di depilazione viene eseguita in più fasi:
- preparatorio - dura 2-4 mesi, durante i quali il paziente si prende cura della pelle e fa crescere i peli;
- il principale - prevede una sessione di terapia laser;
- cura dopo la sessione - la durata dell'ultima fase dipende dal tipo di derma.
Prima della depilazione, dovresti consultare un'estetista e fare un test di sensibilità al laser. Se la soglia del dolore del paziente è bassa, il medico consiglierà una crema anestetica.
Durante la seduta, il paziente e il medico devono avere davanti agli occhi speciali occhiali di sicurezza. Questa necessità è spiegata dall'effetto negativo del laser sul pigmento, che si trova nell'iride dell'occhio.
La depilazione laser viene eseguita sulla pelle asciutta e precedentemente detersa. Le impostazioni del dispositivo vengono selezionate in base alle caratteristiche individuali del paziente: tipo di pelle, livelli ormonali, spessore e lunghezza dei capelli. La frequenza delle sessioni è determinata dal medico. Dopo l'epilazione per due settimane, i peli cadranno gradualmente: questo è corretto e normale.
Caratteristiche dell'epilazione di diverse parti del corpo
Il laser agisce in modo diverso su diverse parti del corpo. Ciò è spiegato dall'eterogeneità della copertura vegetale. In alcune aree, i follicoli piliferi possono essere localizzati in profondità, mentre in altre, al contrario, più vicini all'epitelio. Può anche essere causato dal sesso del paziente. Ad esempio, rimuovere i peli dal collo è più facile per le donne che per gli uomini.
ascelle
Le ascelle sono una zona ormono-dipendente caratterizzata da peli spessi e ben pigmentati. La depilazione laser darà un effetto positivo e duraturo sia per gli uomini che per le donne.
Dopo la procedura, si consiglia di rinunciare per un po' al lettino abbronzante e ai raggi solari.A volte, dopo il laser, può esserci una reazione allergica sotto forma di leggera irritazione o desquamazione. Questo è normale e scomparirà presto.
Fino a quando la reazione allergica non si è attenuata, non è consigliabile prendere il sole e nuotare.
Parti intime
Il trattamento di queste aree è efficace nel 100% dei casi. I peli della zona intima sono prevalentemente scuri e ruvidi, il che richiederà la partecipazione a diverse sessioni. C'è una leggera differenza nei peli tra i glutei. Sono più leggeri e sottili, il che consente di rimuoverli rapidamente, lasciando la pelle più liscia.
Gambe e braccia
La particolarità dell'epilazione di queste zone inizia con la fase preparatoria. Prima della sessione, dovrai radere i peli delle braccia e delle gambe e attendere che i nuovi crescano di 3-4 mm. Successivamente, puoi procedere alla procedura principale.
Il vantaggio del trattamento laser di mani e piedi è l'assenza di dolore... Il raggio colpisce solo il fusto del capello, eliminando la necessità di anestetici.
Sul labbro
I peli del viso vengono rimossi rapidamente con un laser perché i follicoli piliferi sono poco profondi. La durata del trattamento dell'area sopra il labbro è breve, il cosmetologo si occuperà letteralmente di 10-20 minuti.
Stomaco
Sia gli uomini che le donne spesso fanno domanda per la procedura. Fondamentalmente, questo si riferisce all'attaccatura dei capelli che scende dall'ombelico. La durata della procedura non supera i 30 minuti. Puoi eliminare completamente i peli addominali in 3-4 sessioni.
Di ritorno
Una procedura popolare tra gli uomini che a volte hanno una crescita attiva di peli pigmentati sulla schiena. L'epilazione laser della parte bassa della schiena consente di eliminare qualsiasi tipo di vegetazione, indipendentemente da dove si trova e da quanto spessi siano i peli trattati.
Per rimuovere completamente i peli dalla schiena, ci vorranno fino a 4-5 visite in cosmetologia. Nelle situazioni più avanzate possono essere necessarie fino a 12 visite... Prima della procedura, viene applicato un gel sull'area trattata.
Cura di follow-up
Dopo la procedura, vale la pena prendersi cura della pelle. Non deve essere esposto ai raggi ultravioletti. Si consiglia di rinunciare alla rasatura delle gambe, della zona bikini e di trattare regolarmente la pelle con una crema idratante. I cosmetologi consigliano anche di ascoltare i seguenti suggerimenti.
- Dopo la procedura, per la prima volta, non utilizzare cosmetici contenenti alcol. Soprattutto se hai intenzione di visitare di nuovo l'estetista.
- Per tre settimane dal momento dell'ultima procedura, rifiutare di visitare luoghi umidi (bagni, saune) per prevenire l'infiammazione della pelle.
- Non lavare durante il giorno. Inoltre, dovresti rinunciare al panno per due giorni.
- Non abbronzare la pelle dopo l'epilazione o la depilazione. Se la procedura è stata eseguita in estate, si consiglia di lubrificare ulteriormente la pelle con creme o altre formulazioni che proteggano dai raggi UV.
A volte dopo la procedura, se la pelle è sensibile, rimangono ustioni.
Non puoi liberartene da solo se, di conseguenza, si è formata una crosta sul derma. È meglio cercare l'aiuto di un'estetista che aiuterà a prevenire la formazione di cicatrici e cicatrici.
Verità e miti
La depilazione laser viene utilizzata da oltre 20 anni. Durante questo periodo sono comparsi vari miti sulla procedura. Vale la pena capire quali di loro sono vere e quali sono finzione.
- La depilazione laser porta allo sviluppo dell'oncologia. Questo è un mito, poiché il laser non contiene raggi UV che possono provocare lo sviluppo di cellule tumorali. La radiazione laser è sicura poiché penetra nella pelle fino a una profondità di 5 mm.
- La depilazione laser non rimuove completamente i peli. Sì, gli scienziati non sono ancora stati in grado di sviluppare un metodo che eliminerebbe la vegetazione indesiderata in una sessione. Il completamento dell'intero corso darà il risultato desiderato.
- Durante la procedura, il paziente avverte dolore. Dipende dal tipo di laser utilizzato. Se il dispositivo ha una bassa potenza, la procedura sarà assolutamente indolore.Nel caso di un laser più potente, potrebbero essere necessari unguenti anestetici.
- Prima di andare in un salone di bellezza, devi farti crescere i capelli. Questo è in parte vero, ma se necessario, la depilazione laser può essere eseguita 1-2 giorni dopo la rasatura. Un fatto interessante è che la ricrescita dei peli è necessaria principalmente per l'epilazione di braccia e gambe. Più lunghi sono i capelli, migliore sarà l'effetto della procedura.
- La crescita dei capelli e la formazione di cicatrici sono possibili dopo il laser. Il laser non provoca danni o complicazioni, poiché colpisce solo il follicolo. Pertanto, non preoccuparti delle cicatrici dopo la procedura.
Nonostante l'efficacia della depilazione laser, molti sono ancora convinti che sia preferibile la depilazione con zucchero e cera. Tuttavia, non lo è. Durante lo shugaring, i peli si staccano insieme allo strato protettivo del derma, che successivamente provoca varie complicazioni.
Panoramica delle recensioni
Ci sono molte recensioni online di coloro che hanno provato la depilazione laser. Alcuni parlano negativamente della procedura, ma la maggior parte delle recensioni sono positive. I pazienti raccomandano la depilazione laser, notando l'indolore della procedura e il risultato garantito dopo aver frequentato un paio di sessioni.
La depilazione laser è una tecnica popolare per rimuovere la vegetazione indesiderata.
Il vantaggio del laser è che è in grado di rimuovere i peli anche nei luoghi più inaccessibili, dove è impossibile far fronte a un rasoio, strisce di cera o zucchero.