Epilazione labbro superiore: metodi e regole
Il campo della cosmetologia è in costante sviluppo e miglioramento. La depilazione è una delle procedure più popolari ultimamente. Rimuovere i peli superflui dal viso e dal corpo è una procedura cosmetica rilevante sia per le donne che per gli uomini. Molti di loro hanno una domanda su come epilare correttamente il labbro superiore. Oggi nel nostro articolo daremo un'occhiata più da vicino alle regole e ai metodi di una tale procedura estetica e parleremo anche di importanti controindicazioni alla sua attuazione.
Peculiarità
Epilazione del labbro superiore (in altre parole, rimozione di baffi e peli dalla zona sopra il labbro superiore) È una procedura cosmetica popolare che può essere eseguita sia in modo indipendente che con l'aiuto di uno specialista (ad esempio, in un salone di bellezza). Tuttavia, prima di decidere su questo passaggio, si dovrebbe tenere a mente il fatto che la depilazione del labbro superiore (come molte altre procedure simili) ha i suoi vantaggi e svantaggi. È importante leggerli attentamente in anticipo per non pentirsi della tua decisione in futuro.
Consideriamo i vantaggi di tale procedura. Di solito includono:
- durata dell'effetto (dopo l'epilazione, l'area sopra il labbro rimane liscia per sempre);
- sicurezza della procedura (dopo la depilazione, non rimangono cicatrici o cicatrici sulla pelle);
- la procedura non richiede molto tempo.
D'altra parte, non dimenticare le carenze esistenti. Tra questi ci sono:
- costo elevato (di conseguenza, la depilazione professionale del labbro superiore non è disponibile per tutti);
- la presenza di controindicazioni.
Possiamo quindi concludere che i pro superano i contro. Tuttavia, per alcune persone, gli svantaggi possono essere così significativi che dovranno abbandonare la procedura. È anche importante notare il fatto che la depilazione del labbro superiore è piuttosto complessa e complessa.
Viene eseguito in più fasi.
- Per cominciare, viene effettuata una consultazione preliminare obbligatoria con uno specialista. In questa fase, è imperativo determinare la presenza di controindicazioni (se presenti). Inoltre, lo specialista determina le caratteristiche individuali della ragazza (ad esempio il tipo di pelle) in modo che la procedura sia il più efficace possibile.
- Successivamente, viene eseguito il test per la possibilità di reazioni allergiche.
- Il prossimo passo è eseguire la procedura. Per cominciare, lo specialista applica un agente anestetico. Dopo che funziona, viene eseguita l'epilazione.
Oggi quasi tutti i saloni di bellezza offrono servizi di epilazione del labbro superiore. Ciò è dovuto all'elevato livello di domanda per la procedura.
Indicazioni e controindicazioni
Prima di ricorrere all'epilazione del labbro superiore, è necessario assicurarsi di non avere controindicazioni a questa procedura. Tradizionalmente, tutte le controindicazioni sono divise in 2 categorie: assoluta e relativa. Quindi, le controindicazioni assolute che impongono un divieto completo alla procedura includono:
- la presenza di cancro;
- patologie immunitarie;
- diabete;
- allergie o intolleranze alle sostanze utilizzate durante la procedura.
Se hai controindicazioni relative, la procedura è possibile. Tuttavia, viene eseguito solo dopo che tutti i sintomi avversi sono scomparsi e anche solo se l'epilazione è approvata da uno specialista. Le controindicazioni relative di solito includono:
- malattie della pelle nella fase acuta;
- abbronzatura fresca;
- la presenza di papillomi, verruche o nei sopra il labbro;
- Durante la gravidanza e l'allattamento;
- periodo delle mestruazioni;
- vene varicose, ecc.
Va ricordato che prima di procedere con la procedura, è assolutamente necessario consultare uno specialista. Nel caso in cui ignori le tue controindicazioni esistenti, puoi mettere a serio rischio la tua salute. Se non hai controindicazioni, puoi tranquillamente andare alla procedura e attendere risultati estetici sorprendenti.
metodi
Oggi ci sono diversi metodi per rimuovere per sempre le antenne nelle donne e negli uomini. Consideriamo i principali.
Laser
Durante la depilazione laser, il raggio laser viene applicato alle radici dei capelli. Questo metodo è uno dei più moderni, diffusi, popolari e richiesti: la maggior parte delle persone vi ricorre. I vantaggi della procedura includono:
- breve durata della sessione (non più di 7 minuti);
- alta efficienza;
- mancanza di sensazioni dolorose.
Tra gli svantaggi si distinguono solitamente:
- la necessità di un gran numero di sessioni;
- bassa efficacia su capelli chiari o grigi;
- vietando l'uso di altri metodi di depilazione tra le sessioni di epilazione laser.
Va notato che questo metodo è adatto solo a quelle persone che hanno molto tempo libero.
epilatore
L'epilatore elettrico agisce sulla pelle in modo tale che i follicoli piliferi nella zona sopra il labbro superiore siano esposti alla corrente. Gli aspetti positivi di questo metodo includono i seguenti punti:
- alto livello di efficienza (se partecipi a diverse sessioni di epilazione elettrica, puoi liberarti dei peli sopra il labbro superiore per sempre);
- il metodo è adatto per i proprietari di capelli sia scuri che chiari;
- a causa del costo di bilancio, questo tipo di depilazione è disponibile per quasi tutti.
Tra gli svantaggi ci sono:
- dolore della procedura (questo fattore è spesso decisivo e molte ragazze si rifiutano di eseguire la procedura per questo motivo);
- la possibilità di complicazioni (dopo l'esposizione all'epilatore, possono comparire ustioni, gonfiore, punti rossi, ecc. sulla zona della pelle);
- la necessità di più procedure.
Se decidi di epilare il labbro superiore usando questo metodo, dovresti assolutamente contattare uno specialista. In questo caso, vale la pena trovare un professionista esperto in grado di eseguire la procedura senza complicazioni.
Lampada a impulsi
L'epilazione per mezzo di una lampada flash è solitamente chiamata fotoepilazione. Durante la procedura, i flussi di luce della lampada distruggono i follicoli piliferi. Questo metodo è uno dei più recenti. I vantaggi di questo metodo di depilazione includono i seguenti punti:
- l'epilazione avviene abbastanza velocemente senza richiedere molto tempo al cliente;
- non c'è rischio di infezione, poiché la superficie della lampada non viene a contatto diretto con la pelle;
- l'epilazione mediante lampada flash ha un effetto complesso sulla pelle, ringiovanendo.
Nonostante la presenza di vantaggi, si dovrebbero anche ricordare gli aspetti negativi, vale a dire:
- c'è il rischio di scottarsi;
- il costo della procedura è piuttosto elevato (soprattutto considerando il fatto che saranno necessarie diverse sessioni per rimuovere completamente i peli);
- affinché l'efficacia della depilazione sia massima, non sono necessarie solo attrezzature di alta qualità, ma anche un maestro esperto (tali specialisti sono piuttosto rari).
È importante notare che la fotoepilazione con una lampada flash è controindicata per quelle persone che hanno la pelle secca. Ignorare questa regola provocherà gravi ustioni.
Pertanto, possiamo concludere che oggi non esiste un modo ideale per rimuovere i peli dall'area sopra il labbro superiore. Ciascuno dei metodi di cui sopra presenta sia vantaggi che svantaggi. È importante valutare tutti i pro e i contro per scegliere l'opzione che sarà ottimale per la tua situazione specifica.
Quale modo scegliere?
A causa della varietà di modi per rimuovere i peli dall'area sopra il labbro superiore, molte persone hanno una domanda su quale sia il metodo migliore. In questo caso, è più importante un approccio individuale, tuttavia esistono diverse regole universali.
- La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la dolorabilità della procedura. Questo fattore può essere decisivo per i rappresentanti della bella metà dell'umanità. Se hai paura del dolore, l'opzione migliore per te è la depilazione laser.
- Un altro fattore di fondamentale importanza è il costo. A questo proposito, non è assolutamente consigliabile risparmiare sulla propria salute e bellezza. Il fatto è che il basso costo può indicare la scarsa qualità dell'attrezzatura o delle sostanze utilizzate durante la procedura. Ciò può causare danni irreparabili alla salute.
- Quando si sceglie un metodo di depilazione, è necessario concentrarsi non solo sulle caratteristiche specifiche del metodo, ma anche sulla professionalità di uno specialista. Assicurati di chiedergli di mostrarti tutti i certificati e i diplomi che indicano le qualifiche del dipendente.
Come accennato in precedenza, nonostante ci siano regole standard obbligatorie per tutti, quando si sceglie un metodo per l'epilazione del labbro superiore, è anche importante concentrarsi sulle proprie caratteristiche individuali. Solo se li prendi in considerazione puoi contare su un risultato di alta qualità e di lunga durata.
Cura di follow-up
Dopo l'epilazione del labbro superiore, è molto importante prendersi cura adeguatamente di quest'area. Una cura adeguata contribuirà a una conservazione più lunga del risultato, oltre a mantenere in generale la salute della pelle.Se ignori i principi di cura, puoi sperimentare conseguenze negative come ustioni, varie infezioni, comparsa di formazioni purulente, ecc.
Le regole standard per la cura dell'area sopra il labbro dopo la procedura di epilazione includono quanto segue:
- per 24 ore dopo la procedura, l'area sopra il labbro superiore non può essere bagnata, non dovresti lavarti;
- per 3 giorni dopo la procedura, è vietato utilizzare prodotti cosmetici;
- per 14 giorni dopo la procedura, non puoi visitare il solarium ed essere alla luce diretta del sole;
- assicurati di usare una crema solare di alta qualità quando esci di casa;
- per 3 giorni si consiglia di assumere agenti antivirali e vitamine per rafforzare il sistema immunitario.
In alcuni casi, uno specialista può consigliarti ulteriori misure di assistenza. In questo caso, un approccio individuale e l'aderenza a tutti i consigli di uno specialista sono molto importanti.
Panoramica delle recensioni
Va detto che la maggior parte degli utenti (sia uomini che donne) risponde positivamente alla procedura di epilazione del labbro superiore. Tuttavia, allo stesso tempo, rilevano l'importanza di osservare tutte le raccomandazioni degli specialisti (in particolare, tenendo conto delle controindicazioni esistenti). Inoltre, secondo le recensioni, possiamo concludere che si consiglia a coloro che hanno fatto ricorso a questa procedura di avvicinarsi con attenzione alla scelta di un metodo particolare, per studiare tutti i pro ei contro di ogni singolo metodo.
Assicurati di considerare i singoli indicatori (colore dei capelli, sensibilità e tipo di pelle, ecc.). Inoltre, si consiglia ai clienti dei saloni di bellezza per la procedura di cercare l'aiuto di specialisti e, se possibile, di non eseguire l'epilazione da soli.
Accade spesso che la depilazione da parte di un non professionista a casa possa causare gravi complicazioni.