Tutto sulla depilazione del viso
Molte donne hanno problemi di peli sul viso. Anche quelle ragazze a cui un uomo amato dice che una leggera peluria sul labbro è piccante, considerano ancora questo uno svantaggio. Per eliminare questo problema a lungo o in modo permanente, ricorrono a varie procedure, inclusa l'epilazione.
Differenza dalla depilazione
L'epilazione facciale è una procedura per rimuovere artificialmente i peli in diverse aree distruggendo i follicoli piliferi in modi diversi. La principale differenza tra epilazione e depilazione è che qui il filo dei capelli viene rimosso insieme al follicolo, quindi i capelli non ricrescono. Di conseguenza, la procedura è più efficiente. Se consideriamo la depilazione, durante la sua attuazione viene rimossa solo quella parte dei peli che è visibile sulla superficie.
Oggi ci sono diversi metodi di depilazione. Vale la pena notare che non tutti sono efficaci, perché alcune procedure devono essere eseguite più volte affinché il risultato sia duraturo. Oltretutto, ogni persona è diversa e i capelli crescono in modo diverso.
Il numero di procedure per donne e uomini differisce in modo significativo. Se è sufficiente che una ragazza visiti il salone 3-4 volte, alcuni uomini avranno bisogno di 7-9 procedure per rimuovere completamente i capelli nell'area desiderata.
Modi popolari
Per determinare il metodo di epilazione più adatto a te stesso e liberarti definitivamente dei peli in luoghi non necessari, dovresti familiarizzare con le diverse procedure in modo più dettagliato.
Fotoepilazione
Questa tecnica di depilazione viene eseguita utilizzando alti impulsi di luce.Si basa sul fatto che la melanina, cioè il pigmento di crescita situato nell'asta, così come nel follicolo pilifero, ha la capacità di assorbire la luce. Il sangue che alimenta il bulbo nei capillari inizia a coagularsi sotto l'influenza delle onde. Di conseguenza, il follicolo rimane senza sostanze necessarie per la vita e muore. Di conseguenza, i peli scompaiono.
Si dovrebbe notare che Le onde luminose vengono assorbite con vari gradi di intensità e questo grado dipende principalmente dal colore dei capelli. I capelli scuri contengono più melanina dei capelli chiari. Pertanto, quando si esegue la fotoepilazione, è necessario utilizzare una fonte di luce con vari gradi di assorbimento. Questo effetto selettivo sui capelli è chiamato fototermolisi selettiva.
Per fare questo, i capelli devono essere riscaldati a una temperatura di 75 gradi. Pertanto, non muoiono solo i follicoli piliferi, ma anche le papille dei capelli. Di conseguenza, la crescita dei capelli si ferma. Tra i vantaggi di questa procedura, vale la pena notare quanto segue:
- impatto senza contatto;
- la pelle è minimamente danneggiata;
- la possibilità di infezione è completamente esclusa;
- la sessione dura dai 5 ai 25 minuti;
- la pelle è ringiovanita, perché durante l'epilazione la produzione di collagene è significativamente attivata;
- puoi rimuovere sia i capelli chiari che quelli scuri;
- il costo di una sessione non è elevato, quindi anche un corso non costerà molto.
Tra gli svantaggi della fotoepilazione, vale la pena notare che per l'efficacia della procedura occorrono almeno tre sessioni. Nonostante ciò, i peli iniziano a cadere dopo la prima procedura. Avendo deciso di optare per la fotoepilazione, vale la pena ricordare le controindicazioni:
- prima di tutto, non dovresti andare a una sessione se c'è una reazione allergica;
- la procedura dovrebbe essere abbandonata per le persone con problemi come ipertensione o malattia coronarica;
- con le vene varicose, anche la fotoepilazione è severamente vietata;
- non accettare la procedura in caso di infezioni o tumori.
Laser
Questa procedura viene eseguita con un laser speciale. Viene utilizzato per la depilazione radicale con distruzione completa dei follicoli senza ulteriore ripristino. La depilazione laser è considerata non solo cosmetica, ma anche una tecnica medica. Va notato che il risultato sarà evidente dopo la prima sessione. Tuttavia, affinché la vegetazione smetta di apparire completamente, ci vorranno dalle 5 alle 9 procedure, perché i peli al momento della prima sessione possono rimanere nella fase di crescita e non possono essere rimossi la prima volta. Assicurati di fare piccole pause tra le sessioni di almeno 2-3 settimane.
Una volta all'anno, è indispensabile recarsi in un salone o in una struttura medica per una procedura di supporto.... In questi giorni, questa tecnica è la più efficace. La procedura stessa è la seguente: la melanina situata nel follicolo pilifero, così come nell'asta, può assorbire le onde luminose nell'intervallo 800 nm, a seguito delle quali la melanina inizia a riscaldarsi e, di conseguenza, distrugge le cellule della matrice necessarie nelle vicinanze, così come i vasi che nutrono il follicolo pilifero. Letteralmente in 10 giorni cadrà un capello con una radice "morta".
Va notato che la depilazione laser è adatta non solo per gli uomini, ma anche per le donne con capelli biondo chiaro o scuri. Inoltre, è necessario sapere che tale procedura viene eseguita solo dall'età di 18 anni. Ci sono anche una serie di controindicazioni, con cui è necessario familiarizzare in modo più dettagliato:
- oncologia;
- malattie associate al diabete mellito;
- capelli grigi;
- malattie immunitarie;
- malattie croniche acute della pelle;
- un gran numero di talpe;
- cicatrici cheloidi;
- gravidanza;
- piccole abrasioni o graffi.
Diodo
La depilazione a diodo è più efficace della depilazione laser, perché il laser penetra molto più in profondità nei follicoli, ma viene assorbito meno dalle cellule.Per questa procedura viene utilizzato un apparato speciale: Light Sheer DUET. Con il suo aiuto, puoi liberarti per sempre dei peli superflui del viso. È sufficiente eseguire 3-4 sessioni e il 90 percento dei peli superflui scomparirà. A seguito della procedura eseguita:
- vasi sanguigni parzialmente ristretti;
- la distanza tra i follicoli e l'emettitore è significativamente ridotta;
- l'energia del laser a diodi è diretta solo alla distruzione dei capelli;
- le sensazioni di dolore sono molto ridotte.
Altro
Puoi anche rimuovere i peli superflui del viso usando l'elettrolisi. La tecnica funziona applicando una piccola scarica elettrica al follicolo pilifero. Successivamente, la proteina del follicolo inizia a piegarsi, il che rende possibile estrarre i capelli in modo completamente rapido e indolore usando una pinzetta. Al suo posto, un nuovo capello non potrà mai formarsi. La corrente viene erogata utilizzando un ago sterile molto sottile, che viene inserito direttamente nel canale del capello a una profondità da 2 a 5 millimetri. Secondo studi clinici, oggi l'elettrolisi è l'unica tecnica che consente di eliminare per sempre i peli superflui.
Questa procedura viene eseguita solo in un'istituzione medica speciale, perché dopo la sessione viene violata l'integrità della pelle. Di conseguenza, è necessaria una cura speciale dopo di essa. Prima di iniziare la procedura, il master tratta il sito di inserimento dell'ago con alcool o clorexidina. Quindi lo specialista esegue un'iniezione di prova e determina la potenza richiesta per una persona specifica. Se è insufficiente, è possibile aumentare l'intensità dell'impatto.
Non preoccuparti se durante la sessione di epilazione compaiono arrossamenti o gonfiori, perché questo indica l'inizio del processo di recupero. Per abbreviare questo periodo, puoi applicare un gel speciale sulla pelle. Un altro modo interessante di depilazione si chiama elos. È una combinazione di onde radio ed energia luminosa. La sua principale caratteristica distintiva è la rimozione di qualsiasi tipo di pelo.
L'unico inconveniente di questa procedura è che il costo è troppo alto.
Cura della pelle dopo la procedura
In modo che dopo la procedura la pelle non si asciughi e non si infiamma, sarà necessaria un'attenzione speciale, perché occorrono circa 2 settimane per ripristinare la pelle. Le regole ti consentono di utilizzare una crema idratante per l'area trattata di tua preferenza. In ogni caso, è necessario applicare ulteriormente un agente battericida sull'area trattata in modo che la pelle non si infiamma. Inoltre, non è vietato utilizzare cosmetici di buona qualità per la cura.
Non c'è divieto di procedure come lavarsi il viso o usare maschere nutrienti. Tuttavia, per maggiore sicurezza, vale la pena chiedere al maestro quale di questi puoi fare. Per lenire la pelle dopo la procedura, molto spesso gli esperti raccomandano l'uso di un rimedio come "Pantenolo". Dopo una sessione di epilazione, devi prenderti cura di te per un po' e utilizzare una modalità più delicata:
- dovrebbero essere evitati i prodotti contenenti alcol;
- è necessario rifiutare i viaggi in piscina, dove c'è il cloro, così come la sauna;
- non puoi usare l'autoabbronzante o l'abbronzatura al sole;
- è vietato utilizzare peeling o scrub.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei pazienti, una procedura come la depilazione è la tecnica più efficace e più sicura per rimuovere i peli facciali non necessari. Secondo la maggior parte delle persone, ha più pro che contro. Prima di tutto, l'effetto sull'area del viso durante l'epilazione è indolore, dopodiché non c'è irritazione. Inoltre, le ragazze o le donne non hanno bisogno di andare spesso al salone per essere completamente sicure di se stesse. Nel giro di pochi giorni la zona cutanea dove è stata effettuata la depilazione risulterà liscia (senza tracce di vegetazione).
L'unico inconveniente di questa procedura è il costo elevato. Tuttavia, questo non può fermare le bellezze, perché è meglio rimuovere i capelli una volta per tutte piuttosto che sprecare tempo e denaro con procedure regolari. Riassumendo, possiamo dire che la depilazione dona un effetto duraturo e una pelle liscia.
La cosa principale è scegliere la strada giusta per te stesso e contattare specialisti di fiducia.