Epilazione o depilazione?
Prepariamo il nostro corpo con particolare attenzione per la stagione di gonne corte, magliette e costumi da bagno. Si usa "artiglieria pesante": abbonamenti a fitness club, jogging mattutino, diete, prodotti anticellulite e depilazione... o depilazione? Diamo un'occhiata più da vicino alla differenza tra queste procedure e a quali vantaggi e svantaggi dovresti prestare attenzione quando scegli il tuo modo ideale per sbarazzarti dei peli del corpo.
Qual è la differenza tra epilazione e depilazione?
La differenza tra questi metodi di depilazione è solo una, ma significativa, perché da essa derivano i principali pro e contro delle procedure. La depilazione è la rimozione dei peli dalla superficie della pelle. Cioè, la parte invisibile dei capelli - la base e la radice, che si trovano sotto la pelle - rimane intatta e al sicuro. L'epilazione è una corrispondente rimozione completa dei peli dalla radice.
I cambiamenti nella tecnologia e le novità nel mondo della cosmetologia hanno portato a confusione con i concetti, dal momento che alcuni esperti ritengono che l'epilazione dovrebbe essere chiamata procedure che influenzano direttamente il follicolo pilifero e portano alla morte dei capelli. Ciò significa che la ceretta e lo shugaring dovrebbero migrare in sicurezza nella sezione di epilazione. Forse, i vecchi aderiranno ancora alla prima teoria e riferiremo queste procedure alla depilazione. Ma in questo caso, non è la terminologia che è importante per noi, ma la definizione dei pro e dei contro delle procedure, che ci aiuterà a fare una scelta.
Depilazione: caratteristiche, varietà e sfumature
Poiché la depilazione prevede l'asportazione della sola parte visibile del pelo, in cui la radice rimane intatta, lo stesso pelo continua a crescere ulteriormente e diventa piuttosto rapidamente visibile alla vista e al tatto.D'altra parte, durante la depilazione non si danneggiano il follicolo pilifero e la pelle e la procedura è assolutamente indolore.
Crema depilatoria
Un altro strumento semplice e facile da usare è la crema depilatoria. Deve essere applicato sulla superficie della pelle dove si desidera rimuovere i peli e lasciare agire per 3-10 minuti (a seconda del produttore), quindi rimuovere insieme ai peli con una spatola speciale. I principi attivi ammorbidiscono la struttura dei peli e, se influenzati meccanicamente dalla scapola, si sfaldano. Dopo tale procedura, anche i capelli ricrescono abbastanza rapidamente, tuttavia, alcuni produttori possono aggiungere sostanze che rallentano leggermente la loro crescita, li rendono morbidi e sottili. I peli incarniti sono meno probabili perché la pelle non viene ferita durante la procedura. Tuttavia, vale la pena ricordare che i composti chimici intensi nella composizione della crema possono causare reazioni allergiche, quindi assicurati di testare il prodotto prima di iniziare la procedura.
Epilazione: caratteristiche, varietà e sfumature
Per l'epilazione, includiamo la depilazione sia con la radice che con il follicolo. Questa tecnica ti consente di mantenere la pelle liscia il più a lungo possibile e i capelli dopo che crescono indeboliti e sottili. Queste procedure sono spesso costose e richiedono una pianificazione preventiva, poiché la maggior parte di esse viene eseguita da un'estetista. L'epilazione ha un altro indiscutibile svantaggio: una sensazione sgradevole e una relativa dolorabilità della procedura, il cui grado dipende dal tipo di epilazione, dalla zona di depilazione, dalla soglia del dolore e dalla professionalità del maestro. Inoltre, l'epilazione non è raccomandata durante la gravidanza.
Divideremo condizionatamente l'epilazione in due tipi, in modo che non ci sia confusione con la terminologia.
Depilazione alla radice
Questo tipo include i seguenti strumenti e tecniche:
-
Ceretta - epilazione con cera fusa. Vengono utilizzate cera calda e calda e strisce di cera. La cera avvolge i peli e una volta che si indurisce, possono essere facilmente estratti dalla radice in un solo movimento. Per fare ciò, è necessario che i capelli non siano più corti di 3 mm, ma preferibilmente 5-7 mm. La procedura può essere eseguita a casa utilizzando strisce speciali e cera calda. Ad esempio, puoi ritirare tale cera per la depilazione in EVA.UA. La cera calda è più difficile da usare e richiede determinate abilità, c'è il rischio di ustioni o lesioni alla pelle, quindi l'opzione migliore è consultare un'estetista.
-
Shugaring - il procedimento è simile alla ceretta, ma utilizzando una pasta speciale a base di zucchero e miele. Il vantaggio principale dello zucchero rispetto alla cera è ridurre la probabilità di peli incarniti.
- Fitoepilazione È un'alternativa popolare alla cera, che utilizza fito-resina naturale.
-
epilatore - un dispositivo elettrico per la depilazione dalla radice. L'epilatore include un pezzo cilindrico rotante con dozzine di pinzette in miniatura che estraggono automaticamente i peli. Lo svantaggio dell'epilatore prima della ceretta e dello shugaring è quello di estrarre ogni pelo separatamente, motivo per cui questo metodo è più lungo e più doloroso. Ma l'epilatore è facile da usare e destinato all'uso domestico.
Depilazione con follicoli
La moderna cosmetologia non si ferma e offre regolarmente novità nella cura della persona. L'epilazione non fa eccezione e negli ultimi tempi ci sono stati diversi modi innovativi per rimuovere i peli. L'essenza della tecnica è che colpisce il follicolo pilifero in vari modi, portandolo alla morte, il che significa che i capelli smettono di crescere del tutto. Tra questi, si segnalano i seguenti:
-
depilazione laser - distrugge il follicolo riscaldandolo;
-
fotoepilazione - la luce ad alto impulso priva il follicolo pilifero del flusso sanguigno e della nutrizione;
-
elettrolisi - produce ustioni chimiche e termiche del follicolo pilifero, portando alla necrosi delle sue cellule staminali e alla cessazione della nutrizione;
-
depilazione elos - epilazione con tecnologia ELOS, simile alla depilazione laser, ma meno dolorosa e adatta a tutti.
Nonostante tutti i vantaggi della tecnologia, ci sono alcune insidie da considerare.
-
Per eseguire la procedura, non sono necessarie solo attrezzature, ma anche conoscenze specifiche, pertanto viene eseguita solo da specialisti certificati.
-
La procedura è piuttosto costosa e richiede tempo. Per ottenere il risultato atteso, saranno necessarie un minimo di 8-10 sessioni. Quindi è necessario sottoporsi a procedure che supportano il risultato 1-2 volte l'anno.
-
Per la maggior parte, non è così doloroso come strappare i peli vivi, ma è decisamente estremamente spiacevole.
-
La depilazione laser non è categoricamente adatta ai proprietari di capelli chiari, perché a causa delle peculiarità del meccanismo d'azione, il laser semplicemente "non li nota". Tuttavia, può essere sostituito dalla tecnologia ELOS meno popolare.
Una varietà di metodi moderni per trattare i peli superflui, che tengono conto di molte sfumature e desideri dei clienti, ti consente di scegliere quello giusto per te.