Tutto sull'epilazione fotografica sul viso
La fotoepilazione è uno dei modi più popolari per affrontare l'eccesso di peli sul viso. Secondo il principio della procedura, la procedura assomiglia a una versione laser. L'uso di questo metodo di depilazione è popolare non solo tra le donne, ma anche tra gli uomini.
Cos'è?
La fotoepilazione sul viso è un metodo per rimuovere i peli concentrando la luce. La procedura ha molti vantaggi. Il processo della sua attuazione non implica dolore e nemmeno un minimo disagio. Il metodo è completamente sicuro.
Dopo la fotoepilazione, non rimangono ustioni significative e il rossore scompare in poche ore.
Con questa procedura, puoi rimuovere non solo i peli da piccole aree (correggere le sopracciglia, rimuovere i peli dagli angoli delle labbra), ma anche trattare ampie aree del corpo.
La particolarità della fotoepilazione risiede nel principio di influenzare i peli. Durante l'elaborazione con raggi di luce, non solo cadono, ma si osserva anche l'estinzione del bulbo. Questa caratteristica diventa la ragione dell'effetto a lungo termine dopo la sessione.
La rimozione dei peli e la morte del bulbo si ottengono a causa della sovrasaturazione dell'area trattata con la melanina. Ecco perché la fotoepilazione è particolarmente indicata per chi ha i capelli scuri. Il metodo non è adatto per sbarazzarsi di peli chiari e grigi.
Vantaggi della procedura:
- versatilità (adatto a trattare qualsiasi zona del viso e del corpo);
- la velocità della procedura (ad esempio, l'elaborazione delle sopracciglia non richiede più di 15 minuti);
- conservazione dell'integrità della pelle (l'ugello del dispositivo non viene a contatto con la pelle, il metodo è completamente senza contatto);
- la durata del risultato (dopo aver rimosso i peli con questo metodo, la loro crescita si ferma in media per sei mesi).
Indicazioni e controindicazioni
L'indicazione principale per la fotoepilazione è la presenza di crescita dei peli in aree atipiche del viso. Ad esempio, le donne possono avere una quantità eccessiva di peli scuri agli angoli delle labbra, sulla linea delle guance. Questa caratteristica può essere dovuta a fattori individuali o alle conseguenze dell'interruzione ormonale.
Abbastanza spesso, la fotoepilazione viene utilizzata per correggere le sopracciglia. Il vantaggio della procedura è la velocità e l'indolore, quindi la correzione della loro forma avviene rapidamente e la crescita dei capelli rallenterà per molti mesi. Per lo stesso motivo, gli uomini usano la rimozione leggera dei peli del viso. Soprattutto se hai un'eccessiva sensibilità della pelle alla rasatura.
La fotoepilazione ha molte controindicazioni. Ad esempio, i peli che si trovano sulla pelle tatuata non devono essere rimossi in questo modo. In nessun caso dovresti effettuare sessioni durante un periodo di malattia o allergia. È severamente vietato trattare aree con segni di sanguinamento (possono essere sia graffi che eruzioni cutanee).
Anche la vegetazione su talpe, voglie o cicatrici non viene rimossa in questo modo.
Controindicazioni assolute:
- età fino a 16 anni;
- malattie cardiovascolari di qualsiasi stadio e forma;
- la presenza di un pacemaker nel corpo;
- violazioni dello sfondo del pigmento;
- periodo di malattia (infezioni respiratorie acute, infezioni virali respiratorie acute);
- periodo di gravidanza e allattamento;
- malattia cheloide (indipendentemente dallo stadio di sviluppo);
- patologia del sistema endocrino;
- aumento della temperatura corporea;
- elmintiasi;
- periodo di esacerbazione dell'herpes;
- tendenza a reazioni cutanee allergiche;
- la presenza di grave irritazione sulla pelle;
- malattie croniche della pelle;
- vene varicose in qualsiasi fase;
- tumore maligno.
Ignorare l'elenco delle controindicazioni può causare gravi effetti collaterali. Questi includono aumento della pigmentazione del derma, reazioni allergiche, esacerbazione di malattie della pelle (ad esempio, se la procedura è stata eseguita in presenza di herpes).
La conseguenza può essere una reazione inversa del corpo, in cui la crescita dei capelli non rallenta, ma aumenta.
Come preparare?
Una preparazione adeguata per la depilazione è molto importante. Il risultato della procedura può dipendere da questa fase. La prima cosa da fare è escludere controindicazioni. Un master può consigliare su questo problema se ha un livello sufficiente di qualifiche. In assenza di conoscenza da parte di uno specialista, è possibile contattare un dermatologo.
Fasi obbligatorie di preparazione per la fotoepilazione sul viso:
- alla vigilia della procedura e per un mese prima di essa, non è possibile utilizzare prodotti autoabbronzanti;
- per un mese prima della fotoepilazione, non dovresti assumere farmaci forti, inclusi antibiotici di nessun gruppo;
- poche settimane prima della fotoepilazione, non è possibile rimuovere i peli con altri metodi (incluso l'uso di una pinza);
- per proteggere il viso dalle radiazioni ultraviolette, si consiglia di utilizzare creme protettive speciali o indossare cappelli con visiera;
- si consiglia di smettere di prendere il sole almeno 2 settimane prima della procedura prevista.
Gli occhi devono essere protetti da dischi durante la sessione.... In caso contrario, potrebbero verificarsi danni alla vista o danni alla mucosa dovuti al raggio di luce brillante. In ogni caso è anche impossibile rimuovere il disco durante la sessione da soli. Alcuni saloni utilizzano lenti metalliche speciali sui cinturini. Questo metodo elimina il rilascio accidentale degli occhi dalla protezione necessaria.
Com'è fatto?
La durata di una sessione di fotoepilazione del viso a casa non supera i 20 minuti. Il risultato dipende direttamente da diversi fattori. Innanzitutto, le caratteristiche individuali dell'organismo svolgono un ruolo importante.In secondo luogo, non meno importanti sono le qualifiche del cosmetologo, la corretta selezione degli accessori e la profondità di penetrazione del dispositivo, nonché la qualità dell'attrezzatura utilizzata. L'algoritmo delle azioni di uno specialista durante una sessione di epilazione facciale è quasi sempre lo stesso.
Fasi di realizzazione:
- il cliente è adagiato su un divano;
- gli occhi sono protetti da speciali dischi;
- viene applicato un gel sulla zona del viso da trattare per proteggere la pelle;
- utilizzando uno speciale manipolatore con un ugello, viene elaborata un'area con una maggiore crescita dei capelli;
- il completamento della procedura è accompagnato dall'applicazione di una crema lenitiva.
Cura di follow-up
Subito dopo la seduta di fotoepilazione si può osservare un leggero arrossamento della pelle. Se la pelle è sensibile, c'è un leggero dolore o gonfiore delle aree trattate. Tali conseguenze persistono per diverse ore. Non possono essere definiti un effetto collaterale. Questa è una reazione naturale del corpo alla procedura.
Sfumature di cura successive:
- se arrossamento e fastidio nelle zone trattate persistono per più di 2 ore, si consiglia di trattare la pelle con agenti rinfrescanti (ad esempio Pantenolo);
- non utilizzare cosmetici a base di alcol per 7 giorni (potrebbero verificarsi irritazioni);
- dovresti rifiutarti di visitare bagni, saune o piscine per circa 7 giorni (altrimenti potrebbero verificarsi sintomi collaterali);
- non è possibile frequentare solarium e prendere il sole alla luce diretta del sole (la restrizione si osserva anche per una settimana).
Panoramica delle recensioni
La maggior parte delle recensioni dei clienti sulla depilazione sono positive. I vantaggi della procedura includono velocità e indolore. Il risultato dura per mesi, il che salva donne e uomini dalla frequente preoccupazione per il loro aspetto. Le clienti si sentono a proprio agio sulla poltrona dell'estetista e le paure durante la seduta sono praticamente assenti.
Circa il 20-25% delle persone non è soddisfatto del risultato. Le reazioni negative sono principalmente associate all'alto costo delle sedute.
I sintomi collaterali compaiono sempre sotto l'influenza di fattori specifici: errori di clienti e specialisti, eccessiva sensibilità della pelle, inosservanza delle regole di riabilitazione o preparazione alle sessioni.