Epilazione dei capelli

Che è meglio: epilazione laser o epilazione fotografica?

Che è meglio: epilazione laser o epilazione fotografica?
Contenuto
  1. Il principio di funzionamento dei dispositivi
  2. Le principali differenze
  3. Cos'è più efficiente?
  4. Zona di depilazione
  5. Le ragioni dell'inefficacia delle procedure
  6. Qual è più sicuro?
  7. Sensazioni dolorose
  8. Effetti collaterali
  9. Cura della pelle dopo la procedura
  10. Controindicazioni
  11. Cosa c'è di meglio secondo le recensioni?

La pelle liscia e setosa è il sogno di ogni donna. I moderni saloni di bellezza offrono un'intera gamma di procedure per rimuovere i peli superflui. L'epilazione leggera è uno dei metodi più radicali in grado di distruggere completamente i follicoli piliferi in qualsiasi parte del corpo. Come risultato di tali procedure, l'effetto ottenuto rimane per il periodo di tempo più lungo possibile.

Il principio di funzionamento dei dispositivi

I metodi laser e fotoepilazione si basano sullo stesso principio: la depilazione con il loro aiuto avviene sotto l'influenza della radiazione luminosa sui capelli. Di conseguenza, il follicolo pilifero si riscalda fino a una certa temperatura, che successivamente porta alla sua autodistruzione. Questa somiglianza lascia perplesso il paziente: non conoscendo le principali differenze tra loro, non può scegliere l'opzione più adatta a se stesso.

La fotoepilazione è la rimozione della vegetazione indesiderata esponendo il follicolo pilifero alle onde luminose. Per questo vengono utilizzate lampade a crinolina, dotate di filtri speciali, che, se esposti all'epidermide, tagliano i raggi ultravioletti pericolosi per la pelle. Il fotoepilatore funziona in modo più efficace sui capelli grossolani e scuri - contengono una maggiore quantità di melanina (il pigmento responsabile del colore dei capelli), che è in grado di assorbire la massima quantità di calore. Un epilatore laser agisce sull'attaccatura dei capelli allo stesso modo di un fotoepilatore. Tuttavia, l'influenza sull'area selezionata del corpo avviene in uno spettro ristretto di radiazioni ed è caratterizzata da località e selettività. Il laser è in grado di agire sui follicoli piliferi, il cui colore non corrisponde alla pelle.

Entrambi i metodi per sbarazzarsi dei peli superflui influenzano solo quelli che si trovano nella fase attiva di sviluppo e crescita. Dopo la distruzione dei capillari che alimentano il follicolo pilifero, il fusto del capello dopo un po' cade da solo insieme al follicolo.

I peli "dormienti" possono iniziare a svilupparsi dopo la manipolazione. Allo stesso tempo, ogni volta diventano sempre più sottili e senza vita.

Le principali differenze

La foto e la depilazione laser sono intrinsecamente molto simili, così come il risultato dopo la loro esposizione. Tuttavia, c'è una differenza, anche se non troppo significativa.

  • Il principio di influenza. La depilazione laser utilizza un singolo raggio (alessandrite o diodo) con una lunghezza d'onda costante. I moderni epilatori laser sono dotati di uno scanner che rileva il colore della melanina e ne imposta automaticamente la potenza. Allo stesso tempo, è possibile regolare in modo indipendente il dispositivo su uno specifico fototipo di pelle. Quando si utilizza un fotoepilatore, i lampi luminosi hanno una potenza diversa. Pertanto, diventa necessario regolare il dispositivo individualmente per ciascun paziente, a seconda del colore, della struttura e della densità della crescita dei capelli. Una lunghezza d'onda insufficiente non darà il risultato atteso dalla procedura, una lunghezza d'onda sovrastimata può portare a lesioni alla pelle.
  • Zona d'impatto. A causa del fatto che con la depilazione laser, l'effetto su un'area del corpo si verifica con l'aiuto di un raggio, l'area della superficie trattata è limitata. La superficie di lavoro del fotoepilatore è in grado di emettere un intero spettro di radiazioni luminose, che aumenta significativamente l'area epilata della pelle.
  • Durata della sessione. Con la depilazione laser, la procedura è più lunga rispetto alla fotoepilazione. Il secondo metodo consente di elaborare un'area della pelle più ampia in un lampo rispetto al laser.
  • Il numero di sessioni. Il laser agisce sui follicoli piliferi in maniera più mirata. Pertanto, dopo tale epilazione, un numero maggiore di essi viene distrutto rispetto alla fotoepilazione. Il suo dispositivo diffonde raggi di luce su un'ampia area del corpo, mentre il loro effetto non è così preciso.
  • Prezzo. La necessità di effettuare più sedute di fotoepilazione per ottenere un risultato duraturo comporta un costo più elevato dell'intero corso delle procedure. Il prezzo finale dipenderà dalla qualità dell'attrezzatura, dall'area da epilare, dai farmaci correlati, ecc.
  • Risultato. Entrambi i metodi in termini di efficacia si sono dimostrati dal lato più positivo. Secondo le recensioni dei pazienti, il vantaggio appartiene alla depilazione laser, con l'aiuto della quale è possibile eliminare la vegetazione indesiderata su qualsiasi parte del corpo, compreso il viso, in un tempo più breve e con conseguenze minime.
  • Rischio di effetti collaterali. La depilazione laser è più sicura perché l'effetto del raggio di luce è diretto esclusivamente al follicolo pilifero e il suo effetto sulla pelle circostante è minimo. Il raggio laser agisce direttamente sulla radice del capello, riscaldandolo nel più breve tempo possibile. Pertanto, è quasi impossibile ottenere ustioni della pelle durante la depilazione laser.
  • La depilazione laser può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, mentre la fotoepilazione è indesiderabile in estate a causa di possibili complicazioni dopo la procedura.
  • La fotoepilazione è indesiderabile per le zone intime e le zone del viso, che differisce in modo significativo da un laser: non è limitato nel suo effetto.

Cos'è più efficiente?

Fino a poco tempo, la depilazione laser poteva eliminare solo i peli scuri. I moderni sviluppi tecnologici nel campo della cosmetologia hanno permesso di rimuovere efficacemente la vegetazione di qualsiasi tipo e colore, ad eccezione dei capelli grigi, da qualsiasi parte del corpo. Dopo il trattamento con il tipo di raggio laser alessandrite, i follicoli piliferi cadono il prima possibile dopo la procedura. Il laser a diodi può provocare la comparsa di un leggero gonfiore nell'area trattata e i peli stessi cadono 6-10 giorni dopo la sessione.

Dopo la fotoepilazione, al posto dei follicoli piliferi rimangono dei puntini bianchi carbonizzati, chiaramente visibili sotto una lente d'ingrandimento. Dopo la sessione, il paziente ha l'impressione che i capelli continuino a crescere per qualche tempo. In realtà, non è così: la nutrizione disturbata dei bulbi porta al fatto che i peli iniziano a cadere attivamente 1-2 settimane dopo la sessione, spingendosi fuori dalla pelle da soli.

Zona di depilazione

La depilazione laser può essere eseguita in qualsiasi parte del corpo. Tuttavia, poiché la procedura richiede più tempo per la depilazione puntuale, viene spesso utilizzata per rimuovere i peli sotto l'ascella, sul viso, sul torace e sull'area bikini. La fotoepilazione consente di trattare una superficie corporea più voluminosa alla volta. Pertanto, è più spesso usato per sbarazzarsi dei peli sulle gambe e sulla schiena.

Non è auspicabile eseguire tale procedura nell'area del sopracciglio: esiste un'alta probabilità di ustioni alla cornea degli occhi.

Le ragioni dell'inefficacia delle procedure

In alcuni casi, dopo la depilazione con foto o laser, i pazienti notano che ci sono ancora peli sulla zona trattata. Ciò può essere dovuto ai seguenti motivi:

  • il follicolo pilifero si trova in uno spesso strato di tessuto adiposo, quindi il raggio laser non raggiunge il suo albero;
  • i capelli rossi contengono il pigmento feomelanina, invisibile ai raggi del laser e del fotoepilatore;
  • se un poro è cresciuto su un pelo incarnito, la possibilità che l'apparato di epilazione "veda" è zero - affinché il raggio di luce agisca su un tale follicolo, è necessario prima rimuovere il fusto del pelo dall'epidermide.

Qual è più sicuro?

La sicurezza della procedura di epilazione è ciò che non ultimo preoccupa tutti i clienti dei saloni di bellezza. L'innocuità delle tecniche di depilazione leggera è praticamente allo stesso livello. Tuttavia, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle qualifiche dello specialista e alla tecnica che utilizza.

  • Il raggio laser, se correttamente selezionato, colpisce esclusivamente il follicolo pilifero, senza intaccare pelle, vasi sanguigni e tessuto muscolare.
  • I moderni fotoepilatori sono dotati non solo di un ampio spettro di radiazioni, ma anche di diversi accessori e filtri. La loro funzionalità consente di proteggere il cliente dagli effetti negativi dei lampi di luce sulla pelle, nonché di regolare la lunghezza richiesta dei raggi di luce.

Sensazioni dolorose

L'esposizione della pelle alla luce, prodotta da laser e fotoepilatori, non provoca particolari disagi nella cliente. Pertanto, le sensazioni durante la sessione sono approssimativamente le stesse e dipendono da diversi motivi:

  • preparazione fisica e psicologica del paziente;
  • soglia del dolore;
  • sensibilità dell'area epilata;
  • qualifiche di estetista;
  • la qualità del dispositivo di epilazione.

Prima della depilazione con i raggi di luce del fotoepilatore, sulla pelle viene applicato uno speciale anestetico sotto forma di gel. È usato non solo come antidolorifico, ma agisce anche come agente di contatto che massimizza l'effetto dei raggi sui follicoli. La maggior parte degli epilatori laser è dotata di accessori speciali (vuoto, zaffiro di raffreddamento), che rendono la procedura indolore.

Prima dell'epilazione in zone particolarmente sensibili (zona bikini profonda, ascelle) per i pazienti con soglia del dolore bassa, lo specialista consiglia di assumere un leggero antidolorifico.

Effetti collaterali

Dopo entrambe le procedure possono comparire arrossamento, gonfiore e irritazione, che presto scompariranno. Il periodo di recupero dopo la depilazione laser è molto più breve rispetto alla fotoepilazione: l'effetto del raggio sulla pelle è meno aggressivo, quindi il rischio di ustioni quando si utilizza questa tecnica è praticamente minimo.

Dopo la fotoepilazione, una complicazione abbastanza comune sono le ustioni della pelle, che provocano la comparsa di macchie dell'età. Ciò è associato, prima di tutto, alle basse qualifiche dello specialista che ha eseguito la procedura: una potenza del dispositivo selezionata in modo errato può portare a conseguenze estremamente indesiderabili per il cliente.

Cura della pelle dopo la procedura

Entro 3-5 giorni dopo la procedura di depilazione leggera, la pelle viene ripristinata in modo naturale. Pertanto, durante questo periodo, è importante seguire alcune regole. Gli esperti non raccomandano nei primi giorni dopo la depilazione:

  • visitare piscine o nuotare in acque libere;
  • fare bagni caldi;
  • agire sulla zona epilata con materiali duri;
  • indossare indumenti attillati e attillati realizzati con tessuti artificiali;
  • utilizzare cosmetici che contengono alcol;
  • utilizzare oli aromatici;
  • negli intervalli tra le sessioni, utilizzare lo shugaring o l'epilazione con cera.

È importante ricordare che nessuno dei metodi di epilazione può garantire che dopo un ciclo completo di procedure, i capelli scompariranno per sempre. Solo quei follicoli che si sono manifestati al momento della procedura sono soggetti a rimozione. I bulbi "dormienti" possono entrare in una fase attiva di sviluppo dopo la sessione. Tuttavia, i nuovi peli, che diventeranno sottili e deboli, sono fortemente scoraggiati dal radersi - questo porterà al loro ulteriore rafforzamento.

Per mantenere un risultato stabile, è importante consultare un cosmetologo 1-2 volte l'anno, che, se necessario, può prescrivere un corso di epilazione di mantenimento.

Controindicazioni

L'estetista deve avvertire la cliente delle principali controindicazioni prima di eseguire la procedura di depilazione leggera. Tali restrizioni possono essere permanenti o temporanee. In particolare, non è consigliabile rimuovere i capelli utilizzando i raggi luminosi di un paziente se ha:

  • diabete mellito;
  • cancro;
  • processi infiammatori nella fase della loro esacerbazione;
  • danno alla pelle sulle aree epilate della pelle;
  • reazioni allergiche a determinati farmaci;
  • vene varicose;
  • impianti metallici nella zona trattata;
  • follicolite.

La gravidanza e l'allattamento sono controindicazioni relative. In ogni caso, lo specialista deve tenere conto del fatto che durante questo periodo la donna è particolarmente sensibile e le eventuali sensazioni dolorose sono controindicate per lei.

Cosa c'è di meglio secondo le recensioni?

Analisi delle recensioni di quei clienti dei saloni di bellezza che hanno effettuato 2 tipi di epilazione: laser e foto, dà motivo di affermare che coloro che hanno rimosso i peli superflui del viso e di altre aree sensibili (nella zona bikini, collo, ascelle) preferiscono l'epilazione laser. I pazienti che necessitavano di epilazione su zone più voluminose del corpo, come cosce, caviglie, schiena, addome, hanno optato per la fotoepilazione. Nonostante il numero di sessioni di fotoepilazione richiedesse di più, la stragrande maggioranza dei clienti, dopo un ciclo completo di trattamento, si è quasi completamente liberata dei peli superflui.

ma secondo la maggior parte dei pazienti, la procedura di fotoepilazione è più dolorosa che sotto l'influenza di un laser. Quando si esegue l'epilazione con raggi luminosi, in ogni caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del corpo, della sua suscettibilità al dolore e della capacità della pelle di riprendersi dopo l'interferenza esterna.

Pertanto, non è auspicabile eseguire l'epilazione con raggi di luce a casa e la questione della scelta di uno specialista che eseguirà tutte le manipolazioni necessarie dovrebbe essere presa sul serio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa