Epilazione con laser ad alessandrite
Esistono molti modi per rimuovere i peli superflui e uno di questi è la depilazione laser. Il principio di questo metodo è progettato in modo tale che sotto l'azione di un raggio laser, l'energia luminosa, penetrando in profondità nel fusto del capello, si trasforma in calore e, sotto l'azione di questo calore, il follicolo pilifero viene distrutto. Dopo la distruzione del follicolo pilifero, è impossibile un'ulteriore crescita dei capelli. Ma il metodo ha uno svantaggio: il raggio laser rileva solo quei peli in cui è presente un contenuto di melanina, i peli grigi e chiari non possono essere eliminati con l'aiuto di un laser.
L'efficacia della depilazione laser dipende in gran parte dal dispositivo con cui viene eseguita la procedura. Esiste un tipo di laser a diodo e alessandrite: hanno un principio di funzionamento comune, ma differiscono l'uno dall'altro in alcune sfumature.
Peculiarità
Esistono 2 tipi principali di dispositivi con cui viene eseguita la depilazione laser: diodo e alessandrite. Tutti gli altri dispositivi laser con vari nomi commerciali sono le loro controparti, poiché la scienza non ha ancora sviluppato altre tecnologie oltre a queste due. La depilazione laser è una procedura che aiuta a rimuovere i peli dal corpo e dal viso. Il principio di funzionamento di un dispositivo laser si basa sulla lunghezza dell'onda luminosa: più è grande, più profondamente penetra in profondità nella superficie della pelle.
La depilazione laser ad alessandrite avviene a una lunghezza d'onda di 755 nanometri e un laser a diodi ha una lunghezza d'onda di 810 nanometri.
Un laser a diodi differisce dal laser ad alessandrite in quanto è meno sensibile alla melanina, ma esegue più attivamente la cauterizzazione dei vasi che alimentano il follicolo pilifero. Gli sviluppatori del laser a diodi si sono dati il compito di ottenere l'effetto di riscaldare il fusto del capello e cauterizzare i vasi che lo alimentano, ma secondo i risultati dello studio, si è scoperto che l'effetto sui vasi non è molto pronunciato.
Qualsiasi dispositivo laser è progettato in modo che il raggio laser assorba la melanina contenuta nella struttura del capello. Tuttavia, vale la pena notare che la melanina è presente anche nei tessuti della pelle, soprattutto se è abbronzata o ha la pelle scura per motivi genetici. Per non provocare ustioni ai tessuti cutanei, è consuetudine utilizzare il laser solo su pelle chiara, ma allo stesso tempo il raggio laser non rileva peli chiari o grigi e non ha su di essi l'effetto desiderato. Nei dispositivi a diodi, il raggio laser ha una lunga lunghezza e una bassa potenza rispetto all'analogo in alessandrite. Per questo motivo, sarà necessario eseguire un numero maggiore di sessioni di epilazione sull'apparato a diodo per rimuovere tutti i peli dalla superficie della pelle. A causa della bassa potenza, i laser a diodi possono essere utilizzati per le persone dalla pelle scura, senza timore di provocare ustioni cutanee durante la procedura.
Nei dispositivi di tipo alessandrite, nonostante il fatto che la loro onda luminosa sia più corta, la potenza è piuttosto elevata, il che significa che l'efficacia della procedura è molto superiore a quella di un analogo a diodo. Per lavorare con la pelle scura, i moderni modelli di dispositivi sono dotati di un sistema di raffreddamento automatico, che garantisce una procedura confortevole e previene le ustioni.
Gli esperti ritengono che sia consigliabile eseguire l'epilazione con un laser a diodi su pelle con un fototipo da 4 a 6 e che i dispositivi alessandrite possano essere utilizzati per la pelle con un fototipo da 1 a 3.
Indicazioni e controindicazioni
Secondo le norme della fisiologia, la pelle di uomini e donne è ricoperta da una crescita protettiva dei capelli. Inoltre, negli uomini, la densità e l'intensità dell'attaccatura dei capelli è maggiore rispetto alle donne. Alla ricerca dell'ideale, le donne cercano di sbarazzarsi dei peli superflui del corpo e in questo caso vengono mostrate la depilazione laser come metodo efficace ed efficiente. Ma ci sono disturbi patologici nel corpo, in cui aumenta la crescita dei peli, in questo caso il risultato della depilazione può essere a breve termine, poiché per risolvere il problema è necessario eliminarne la causa.
La depilazione laser è indicata nei seguenti casi:
- irsutismo - la presenza di crescita dei capelli maschili nelle donne, cioè capelli scuri e ruvidi che crescono sul viso, sull'addome, sul petto o sulla schiena;
- ipertricosi - aumento della crescita dei capelli in quelle aree dove dovrebbero essere fisiologicamente;
- maggiori requisiti per l'aspettolegati allo sport, al lavoro presso l'unità di ristorazione e così via;
- aumento della sensibilità della pelle ad altri metodi di depilazione, la loro inefficacia, complicazioni sotto forma di peli incarniti.
Oltre alle indicazioni, la depilazione laser ha anche controindicazioni alla procedura. Le sessioni non dovrebbero essere date a persone che soffrono delle seguenti malattie:
- malattie del sistema nervoso, epilessia, malattie mentali;
- diabete;
- malattie della pelle, ipersensibilità, fotodermatite;
- neoplasie cutanee maligne e benigne;
- tubercolosi, HIV, herpes;
- malattie infettive, malattie virali acute;
- disturbi della coagulazione del sangue e malattie sistemiche del sistema circolatorio;
- malattie oncologiche;
- malattie della tiroide.
Oltre a malattie e condizioni patologiche, la procedura di epilazione laser non è raccomandata nei seguenti casi:
- assunzione di farmaci antibatterici della serie delle tetracicline;
- assunzione di farmaci che causano un aumento della fotosensibilità sulla pelle;
- gravidanza e periodo di allattamento al seno;
- la presenza di un nevo sulla pelle;
- prendendo contraccettivi ormonali e medicinali.
La depilazione laser è tradizionalmente consentita dall'età di 18 anni, ma in alcuni casi le sessioni possono essere eseguite dall'età di 16 anni.I laser moderni di ultima generazione possono essere sintonizzati in modalità delicata.
Confronto con altri tipi di laser
I moderni dispositivi laser per la depilazione sono suddivisi in alessandrite e diodo. La differenza tra questi dispositivi esiste ed è la seguente.
Apparato alessandrite
L'elemento costruttivo del dispositivo è un minerale naturale chiamato alessandrite. Questa pietra tende a riscaldarsi rapidamente e a trattenere il calore. L'esposizione al raggio laser ha un effetto distruttivo sul follicolo pilifero, dopo di che i capelli smettono di crescere. L'efficienza del dispositivo è elevata, come dimostrato dalla ricerca scientifica.
I vantaggi del laser ad alessandrite sono l'elevata efficienza delle procedure con il loro numero minimo. Ci vorranno dalle 4 alle 5 sessioni per ottenere una pelle brutta. Dopo la depilazione laser, è stato notato un effetto positivo, che si esprime nel rassodamento della pelle, nell'eliminazione della pigmentazione. Dopo aver completato l'intero corso delle procedure, i peli superflui smettono di crescere per diversi anni e, in alcuni casi, il loro aspetto si ferma per sempre. Il dispositivo si è affermato come uno strumento efficace in grado di rimuovere i peli scuri dalla pelle chiara, riducendo al minimo il rischio di lesioni o ustioni alla pelle.
Il dispositivo alessandrite presenta una serie di svantaggi, il principale dei quali è il leggero dolore che si verifica durante le sessioni. Per rimuovere i capelli chiari, il costo totale di un ciclo di procedure è piuttosto elevato, poiché dovranno essere eseguite almeno 8 o 10 procedure. Il laser ad alessandrite non può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, non è adatto a persone dalla pelle scura o per l'epilazione della pelle abbronzata.
Apparecchio a diodi
Il suo principio di funzionamento è creare un raggio di luce, il cui flusso di particelle ha un alto grado di potenza. Sotto l'influenza del raggio laser, il follicolo pilifero viene gradualmente riscaldato e quindi distrutto dall'alta temperatura. In questo caso, il fusto del capello smette di ricevere sostanze nutritive, si illumina, si assottiglia e alla fine muore. Durante l'esposizione al flusso luminoso, la pelle non è coinvolta nel processo e non viene ferita, poiché l'effetto del laser su di essa è minimo. Si nota che l'effetto del raggio laser migliora la pelle: le macchie di pigmento sono alleggerite, le cicatrici sono levigate.
I vantaggi di un laser a diodi sono che la sua efficienza è del 90%, ovvero 90 peli su 100 scompaiono e non crescono più sulla pelle. Per ottenere un tale risultato, dovrai eseguire da 4 a 7 procedure. I dispositivi a diodo possono essere utilizzati non solo su pelle chiara, ma anche su pelle scura, poiché la probabilità di ustioni, irritazioni, pigmentazione è molto bassa. Questo tipo di laser può trattare efficacemente sia i capelli scuri che i capelli con un basso contenuto di melanina.
Gli svantaggi di un laser a diodi sono l'alto costo totale del corso, soprattutto per coloro i cui capelli contengono una piccola quantità di melamina, quindi, per ottenere l'effetto della pelle liscia, saranno necessarie 6-8 procedure.
Inoltre, per le donne dalla pelle bianca con pelle particolarmente sensibile, a causa dell'elevata potenza del raggio laser, la procedura può essere eseguita con disagio.
Quali dispositivi vengono utilizzati?
I moderni laser ad alessandrite e a diodi sono prodotti in varie modifiche, che differiscono l'uno dall'altro per la potenza del raggio laser e le caratteristiche nell'interazione con la pelle di diversi fototipi. Un dispositivo laser oggi può essere utilizzato non solo come epilatore, ma anche per migliorare l'aspetto della pelle. - con l'aiuto di questi dispositivi puoi rimuovere tatuaggi, macchie dell'età, cicatrici. Il lavoro laser si basa sul riconoscimento del pigmento e sulla sua distruzione nella struttura del capello o della pelle.
I più famosi dispositivi laser di ultima generazione sono i seguenti modelli.
Candela GentleLase Pro
È usato per eliminare i peli sul corpo e sul viso, nonché per pulire la pelle dalla pigmentazione. Il dispositivo funziona a una frequenza di impulsi non superiore a 10 hertz. Questa potenza consente di ridurre notevolmente la durata della seduta, senza perdere in efficienza. Il flusso laser, che viene visualizzato sulla pelle come un punto luminoso, può essere regolato scegliendo dimensioni da 1,5 mm a 2,4 cm, grazie a questa possibilità è possibile prelevare qualsiasi zona difficile da raggiungere per il trattamento e ottenere risultati elevati di esposizione in ciascuna area trattata.
Il dispositivo è dotato di cristalli di zaffiro protettivi con un alto grado di resistenza. Il controllo del dispositivo consente di selezionare la durata del flusso di impulsi emesso, nonché di attivare il criogeno o il flusso d'aria di raffreddamento per una procedura più confortevole e ridurre il dolore. Il dispositivo fornisce un alto risultato di rimozione dei peli superflui ed è abbastanza semplice e diretto da usare.
Duetto LightSheer
Il dispositivo è progettato come un tipo a diodo e dispone inoltre di un sistema di amplificazione del vuoto integrato nell'impugnatura dell'accessorio di lavoro. Con l'opzione dell'amplificazione del vuoto, la parte trattata della pelle viene sollevata mediante pressione negativa e il più vicino possibile al raggio laser, il che aumenta l'efficienza della procedura di epilazione. L'apparecchiatura laser a diodi è in grado di risolvere completamente il problema dell'arresto della crescita dei peli superflui in 5 sessioni, mentre il disagio e le sensazioni dolorose durante la procedura di epilazione sono ridotti al minimo.
Una caratteristica distintiva del dispositivo è un'ampia area del punto luminoso, che lavora attivamente sull'area della pelle, pertanto la procedura richiede un tempo minimo. Il dispositivo del dispositivo prevede un sistema di raffreddamento a contatto e il suo lavoro principale si basa sui principi della fototermolisi selettiva, quando il raggio laser riscalda non la melanina contenuta nei capelli, ma i componenti proteici e liquidi delle cellule dei capelli follicolo e pelle.
Nuovo soprano xl
Un dispositivo di fabbricazione israeliana ad alta funzionalità in un formato compatto ed ergonomico. Tale apparecchiatura ha trovato ampia applicazione in cosmetologia grazie alla sua efficacia e versatilità. Il dispositivo ha la capacità di adattarsi a qualsiasi fototipo di pelle, quindi la procedura di epilazione può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, anche nonostante la presenza di una leggera abbronzatura. Ma la sua versatilità non si limita a questo: il dispositivo ha la capacità di funzionare con tutti i tipi di laser: sia alessandrite che diodo. Il dispositivo è dotato di un sistema di raffreddamento, quindi il dolore durante il trattamento della pelle è ridotto al minimo.
Prima di andare al salone di bellezza per la procedura di epilazione, dovresti chiedere che tipo di dispositivo laser usa il cosmetologo. Non accontentarti dell'epilazione se l'attrezzatura è obsoleta e non soddisfa i moderni standard di efficienza.
Dopo aver eseguito molte procedure costose, rischi di non ottenere l'effetto desiderato.
Fasi del
La depilazione con laser ad alessandrite può essere eseguita su peli ricresciuti, ma questa procedura richiederà una preparazione preliminare, che viene eseguita in anticipo.
Preparazione
È necessario prepararsi per la procedura di epilazione laser in modo che il dispositivo possa riconoscere i peli e allo stesso tempo non danneggiare la pelle. Affinché la sessione sia efficace, i cosmetologi consigliano di attenersi alle seguenti regole:
- 14-21 giorni prima dell'epilazione, smettere di usare la depilazione con cera o zucchero (è consentita solo la rasatura, che renderà i peli più scuri e più duri);
- 7-10 giorni prima delle procedure laser, non è consigliabile utilizzare un solarium e prendere il sole al sole;
- 3 giorni prima della sessione, non è possibile utilizzare lozioni contenenti componenti alcolici sul sito di epilazione;
- il giorno prima dell'epilazione, l'area trattata deve essere rasata e la pelle deve essere pulita da tutti i cosmetici.
Quando si sceglie il tempo per la procedura, i cosmetologi raccomandano di regolare la sessione in modo che si svolga alcuni giorni prima o dopo l'inizio delle mestruazioni. Dovresti essere consapevole che l'epilazione è indesiderabile durante le mestruazioni.
Depilazione
Per ridurre il dolore, l'estetista tratterà la pelle con una crema speciale per alleviare il dolore prima di iniziare la procedura. Le unità in alessandrite hanno un sistema di raffreddamento integrato, quindi non sentirai dolore durante l'epilazione. Per un'ulteriore protezione della pelle, prima della procedura viene applicata una speciale composizione di gel con aloe o camomilla. Quando la pelle è preparata, ti verrà chiesto di indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dai lampi laser. Successivamente, il cosmetologo regola il dispositivo laser, scegliendo la lunghezza d'onda dell'onda luminosa utilizzando un test per la sensibilità della pelle.
La fase successiva inizia la procedura di epilazione stessa, durante la quale il sensore del dispositivo verrà portato sulla pelle. Nel processo dei lampi, l'energia luminosa verrà convertita in calore e passerà in profondità nei capelli fino al follicolo, distruggendolo. In genere 1 flash copre un'area di 1,5 cm².
Durante la seduta, il cliente avverte calore o una leggera sensazione di formicolio.
Procedure finali
Dopo che la pelle è stata trattata, l'estetista rimuove il gel protettivo rimanente dalla pelle, quindi applica una crema antisettica sulla sua superficie. Se la sensazione di bruciore persiste, l'estetista applica un impacco freddo sulla pelle.
La durata della seduta è di 20-60 minuti, a seconda dell'area della superficie trattata. I peli sulla pelle si carbonizzano e cadono da soli dopo 10-14 giorni. Non è necessario estrarli con le pinzette. La procedura successiva viene eseguita dopo 1-2 mesi.
Cura di follow-up
Dopo la procedura di epilazione laser, è necessario eseguire un'adeguata cura della pelle entro 1 mese:
- trattare la superficie della pelle con composti antinfiammatori;
- non puoi prendere il sole e utilizzare un solarium;
- non puoi andare in piscina, stabilimento balneare, sauna;
- non applicare cosmetici sulla zona trattata.
La pelle trattata con il laser necessita di un trattamento attento e delicato. Si sconsiglia la depilazione con cera o pasta di zucchero tra una seduta e l'altra, né l'epilazione meccanica dei peli. Per rimuovere i peli ricresciuti, puoi raderti dopo che la pelle è tornata alla normalità e l'irritazione è scomparsa dalla sua superficie.
Panoramica delle recensioni
La depilazione con laser ad alessandrite è utilizzata nella moderna cosmetologia da almeno 20 anni. Durante questo periodo, gli specialisti della pratica hanno acquisito molta esperienza nell'uso di questi dispositivi, mentre non esiste una tale quantità di esperienza pratica accumulata con i dispositivi laser a diodi che esistono da non più di 10 anni.
Secondo numerose recensioni di cosmetologi e clienti, l'efficacia della depilazione laser alessandrite è elevata, è uno dei metodi più efficaci per risolvere radicalmente il problema della rimozione dei peli superflui.