Ho bisogno di una patente e-bike e dove posso ottenerla?
Una bicicletta con motore elettrico è comoda e spesso più pratica di una meccanica. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, è necessario tenere conto non solo della convenienza, ma anche delle norme legali. È utile sapere quali sono i requisiti legali per guidare una e-bike.
Peculiarità
La rapida crescita della lunghezza delle città e la congestione delle strade con auto e moto rendono rilevanti i modi di trasporto alternativi. Uno di loro è appena diventato una bici elettrica. La sua potenza del motore varia da 0,15 a 1,5 kW. L'ibrido è più leggero di un ciclomotore e quasi altrettanto veloce.
È molto più facile parcheggiare e riporre, e molti hanno già apprezzato la comodità di guidare.
Tuttavia, è proprio l'elevata velocità, unita alla massa ancora abbastanza tangibile, che tali dispositivi rientrano nella categoria dei trasporti motorizzati. E in Russia, per molto tempo, hanno prestato attenzione al lato legale dell'uso delle biciclette elettriche. Per la prima volta, questo problema è stato espresso in un decreto governativo del 22 marzo 2014. Lì sono stati introdotti anche alcuni criteri per una bicicletta elettrica. Questi includono:
- attrezzatura con motore elettrico;
- potenza motore fino a 0,25 kW;
- la velocità sviluppata non è superiore a 25 km / h.
Allo stesso tempo, tutto ciò che è più potente di 0,25 kW e più veloce di 25 km / h è già classificato come ciclomotore. Di conseguenza, in questo caso, sono richiesti i diritti su una bici elettrica. Esiste una categoria speciale M. Tuttavia, nella vita reale, è abbastanza difficile tracciare la linea tra i veicoli da 0,25 e 0,35-0,5 kW.
Possono sembrare uguali e avere quasi le stesse cose tecniche, ma sviluppano comunque velocità molto diverse.
A proposito di conflitti legali
Ma non tutto è così semplice come sembra.Ci sono e-bike con potenze variabili. Anche la loro velocità, come puoi immaginare, varia, mentre può differire di quasi 2 volte. E sorge un paradosso: in alcuni casi, per la stessa tecnica, sono necessari dei diritti, ma in altri puoi farne a meno. Questo problema non è completamente regolato dalla legislazione russa.
Tutto si riduce quindi a decisioni prese sul posto dalla polizia stradale. In teoria, possono essere sfidati, ma nella vita reale questo è impossibile o richiede una quantità esorbitante di tempo e fatica. Pertanto, devi capire in anticipo se puoi guidare una bici elettrica senza documenti o meno. E il punto più importante è, ovviamente, la potenza stessa della moto. Il problema è come esattamente gli agenti di polizia stradale controlleranno e valuteranno questo indicatore.
Le regole del traffico della Federazione Russa indicano chiaramente come andare in bicicletta e come - sui ciclomotori. È responsabilità dei ciclisti muoversi lungo percorsi dedicati ed attrezzati. Ma nella maggior parte delle città domestiche, o non esistono affatto tali percorsi, o ce ne sono pochissimi e si trovano in modo scomodo e poco pratico. Al di fuori dei grandi insediamenti, la situazione è ancora più grave. In teoria, guidare una e-bike dovrebbe seguire le stesse regole.
Cambia però tutto che possa essere azionata sia da un motore elettrico che da pedalata. Ed è improbabile che gli ispettori trovino la prova che l'uno o l'altro metodo è stato utilizzato in un determinato momento. Ma allo stesso tempo, è ovvio che la polizia stradale sta cercando di proteggere il traffico il più possibile. Pertanto, assumeranno per impostazione predefinita che il motore è stato utilizzato.
Conclusione: per la tua tranquillità, è meglio passare attraverso la registrazione standard di una bici elettrica e occuparsi di ottenere una licenza.
La multa per la guida senza patente va da 5 a 15 mila rubli. Inoltre, il veicolo verrà sequestrato e riconsegnato solo dietro presentazione di un documento di abilitazione alla guida. I proprietari di ciclomotori elettrici incontrano difficoltà a causa della mancanza di pratiche di applicazione e quadri normativi a livello di agenzia. Pertanto, i ciclisti hanno bisogno di:
- rispettare tutte le regole del traffico;
- non entrare in conflitto con altri utenti della strada;
- guidare a una velocità relativamente bassa;
- scegli uno stile di guida tranquillo quando possibile.
Confronto tra Russia e paesi esteri
Nei paesi dell'Europa occidentale, il traffico stradale è limitato a una velocità di 20 o 30 km/h. Il significato specifico dipende dalla legislazione di ciascuno stato. Pertanto, le biciclette elettriche, che possono viaggiare a velocità fino a 50 km/h, avranno sicuramente bisogno di una patente.
In Ucraina, la legislazione è strutturata in modo diverso: non la velocità è limitata, ma solo la capacità totale. Lì è necessario registrare i diritti su un veicolo con una capacità di 4 kW o più. Non è necessario ottenere targhe. Anche la bici elettrica stessa non ha bisogno di registrazione. In Russia, viene effettuata anche la registrazione delle biciclette elettriche a partire da una potenza di 4 kW. Se il motore del veicolo è più debole, non sarà necessario contattare la polizia stradale al riguardo.
Per quanto riguarda la legislazione in vigore in Bielorussia, non distingue le biciclette elettriche in una categoria separata. Tuttavia, tenendo conto dell'equipaggiamento del veicolo con un motore, la polizia stradale ritiene che dovrebbe essere considerato un tipo di ciclomotore. Pertanto, tali biciclette possono essere utilizzate solo da persone di età pari o superiore a 16 anni che hanno ottenuto la patente AM.
Se hai i diritti per controllare il trasporto di qualsiasi altro livello, i poteri del livello AM vengono assegnati automaticamente e non richiedono prove aggiuntive.
Ma la legislazione bielorussa differisce dalla legislazione russa in questo vieta ai ciclisti di e-bike di utilizzare le piste ciclabili. Devono guidare solo sulla carreggiata delle strade pubbliche e da nessun'altra parte.E un altro requisito, che è importante ricordare per i russi che viaggiano su una bici elettrica a Minsk o Orsha: non puoi guidare senza un casco da motociclista abbottonato.
In tutti e tre gli stati, la procedura per ottenere il diritto alla guida di una e-bike è la stessa degli automobilisti, dei motociclisti. Ciò significa visitare una scuola guida, superare esami, ottenere documenti ufficiali per tale consegna, passare una commissione medica.
In Russia, dovrai acquistare una polizza OSAGO e installare le targhe sul tuo "amico d'acciaio".
Per fare un confronto: in Kazakistan, una bicicletta elettrica è ufficialmente classificata come un ciclomotore. Non è necessario ottenere una patente speciale per questo, tuttavia non è consentita la guida di persone sotto i 16 anni.
In Israele, dal 1 gennaio 2019, è possibile portare in carreggiata una bici elettrica solo se in possesso di patente e dopo aver superato un esame di guida. È stato introdotto anche un rilassamento: ora tale trasporto può essere utilizzato non dall'età di 16 anni, ma dall'età di 15 anni.
In Inghilterra è consentito farlo dall'età di 14 anni, ma solo con i caschi da bicicletta; tutte le e-bike devono essere immatricolate e le tasse devono essere pagate.
Negli Stati Uniti non è possibile guidare una e-bike a una velocità superiore a 32 km/h; alcuni stati hanno restrizioni aggiuntive. Ad esempio, la legge della California richiede che viaggino solo le persone di almeno 16 anni.
I limiti di velocità differiscono leggermente nelle diverse province del Canada. I limitatori di velocità dovrebbero essere installati quasi ovunque.
In Norvegia, le leggi non fanno distinzione tra biciclette convenzionali ed elettriche. È facile vedere che nel lontano estero, quasi da nessuna parte sono richiesti diritti speciali e l'accento è posto su altri modi per migliorare la sicurezza.
Ci auguriamo che queste informazioni aiutino coloro che decidono di guidare un veicolo del genere all'estero.
Per sapere se hai bisogno di una patente per e-bike, guarda il prossimo video.