Elettricista

Tutto sulla professione di elettricista per la riparazione e la manutenzione di apparecchiature elettriche

Tutto sulla professione di elettricista per la riparazione e la manutenzione di apparecchiature elettriche
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera
  5. Luogo di lavoro e stipendio

Nel mondo moderno, ci sono molte professioni diverse e ognuna di esse è caratterizzata da un certo tipo di attività e un candidato per un posto vacante deve soddisfare le caratteristiche dichiarate e avere le competenze appropriate. Quindi, ad esempio, senza una formazione professionale, una persona non può assumere la posizione di un elettricista per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature elettriche, poiché semplicemente non può far fronte ai compiti impostati.

Diamo un'occhiata più da vicino e scopriamo qual è l'essenza della professione e quali competenze dovrebbe avere un potenziale candidato per un posto vacante.

Descrizione

Una professione come l'elettricista per la riparazione e la manutenzione di apparecchiature elettriche richiede particolare cura e concentrazione, perché nel lavoro devi interagire con elementi elettrici, circuiti elettrici e altre parti che, se maneggiate con negligenza, potrebbero essere pericolose per la salute e la vita umana. Non sorprende che questa professione lavorativa appartenga alla categoria delle professioni particolarmente pericolose.

I rischi nel processo di lavoro sono così grandi che ci sarà poca concentrazione e attenzione, è anche necessario conoscere i metodi di protezione e come fornire l'assistenza necessaria in caso di scosse elettriche.

Affinché le conoscenze vengano aggiornate regolarmente e in linea con i cambiamenti nel campo del progresso tecnico, gli specialisti devono seguire regolarmente corsi di formazione e riqualificazione. Ognuno può seguire individualmente qualsiasi corso su sua richiesta personale, ed è anche obbligatoria la riqualificazione professionale, che viene effettuata ogni 5 anni. Inoltre, le grandi aziende e le agenzie governative sono interessate ai migliori specialisti con un discreto livello di professionalità che lavorano per loro, quindi gli elettricisti devono superare annualmente una sorta di esame per confermare la qualità delle loro conoscenze nei rispettivi campi.

Questa professione nella società moderna è particolarmente popolare, e specialisti qualificati sono molto richiesti. Questo perché nell'era del progresso tecnologico è impossibile immaginare un mondo senza elettricità. Le competenze tecniche degli specialisti aiutano ad evitare interruzioni e guasti gravi, nonché ad eliminare rapidamente i guasti in situazioni di emergenza, riportando le attività commerciali e l'intera città al normale corso della vita.

Senza un intervento professionale o in assenza delle competenze adeguate dell'elettricista, l'industria, i trasporti e molte altre aree di attività rischiano di essere paralizzate, il che comporterà grandi perdite finanziarie.

Ecco perché gli esperti in questo campo sono dipendenti a tempo pieno di quasi tutte le organizzazioni e aiutano a mantenere il buon funzionamento delle reti elettriche.

Responsabilità lavorative

I compiti dei maestri in questo settore dipendono dalle loro qualifiche, quindi è impossibile considerare questo problema in termini generali. Certo, ci sono varie prescrizioni e istruzioni standard, che stabiliscono il minimo delle responsabilità lavorative, ma per un quadro più completo questo non sarà sufficiente, quindi è necessario considerare tutte le categorie separatamente.

Gli specialisti della 2a categoria dovrebbero avere capacità minime di riparazione dell'attrezzatura, nonché conoscenze in questo settore. Possono svolgere lavori più complessi, ma a condizione che siano supervisionati da uno specialista più qualificato. Inoltre, le responsabilità lavorative includono:

  • spurgo e pulizia di parti di apparecchiature parzialmente smontate;
  • taglio, nonché giunzione di isolamenti e manipolazioni con fili (spelatura, saldatura, incollaggio);
  • disconnessione e connessione delle apparecchiature, nonché la sua manutenzione all'interno delle imprese;
  • eseguire semplici lavori di carpenteria e installazione necessari per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature elettriche;
  • controllo e ulteriore misura delle resistenze di isolamento, avvolgimenti e cavi.

I maestri della 3a categoria possono eseguire lavori semplici presso le imprese dipartimentali, lavorando disattivando la tensione con successiva regolazione. Eseguono anche un audit dei dispositivi del trasformatore, regolano i carichi sulla rete elettrica ed eseguono alcune altre funzioni. Questi includono:

  • installazione di valvole antideflagranti, loro manutenzione e riparazione;
  • smontaggio, montaggio e partecipazione alla riparazione di grandi elettrodomestici;
  • riparazione di semplici apparecchiature elettriche;
  • eseguire lavori di riparazione complessi sotto la guida di artigiani più esperti;
  • partecipazione alla posa di cablaggi e lavori con disegni;
  • identificazione di malfunzionamenti negli apparecchi elettrici e successiva riparazione.

    Per un elettricista, i compiti di grado 4 sono più complessi e la gamma di compiti che deve svolgere si sta ampliando:

    • sotto la guida di un professionista più qualificato, smonta e ripara assolutamente qualsiasi apparecchio elettrico;
    • effettua l'autoriparazione di dispositivi di media complessità;
    • controlla le apparecchiature elettriche con lo smontaggio ed esegue tutte le necessarie commutazioni on-line.
    • effettua l'installazione e la successiva manutenzione degli impianti di illuminazione;
    • funziona con elementi di saldatura;
    • esegue il lavoro secondo schemi e disegni.

    Anche i compiti di un elettricista di 5a categoria sono più ampi.La principale caratteristica distintiva è che i maestri di questo livello potrebbero già essere impegnati in lavori di riparazione complessi senza la supervisione di specialisti più qualificati. Le loro attività lavorative consistono nelle seguenti responsabilità:

    • servizio completo di unità, la cui capacità non supera i 15 kV;
    • lavorare con circuiti e difetti di dispositivi complessi;
    • lavori di installazione e riparazione di reti via cavo;
    • lavori di installazione e riparazione, nonché servizio completo di dispositivi con modalità di regolazione del lavoro;
    • saldatura e trattamento delle sollecitazioni;
    • identificare le vibrazioni e applicare misure appropriate e bilanciare alcuni dispositivi.

      L'area di attività del master di 6° grado comprende:

      • revisione e installazione di dispositivi con una capacità fino a 25 kV;
      • manutenzione personale e remota delle unità produttive;
      • lavorare con schemi complessi e sperimentali;
      • lavori di manutenzione, installazione e riparazione tempestiva su dispositivi di varia complessità;
      • eseguire vari lavori con sistemi in cavo;
      • riparazione e preparazione di apparecchiature elettriche per ulteriori operazioni.

      I maestri del 7° e 8° grado hanno una gamma molto ampia di attività. In primo luogo, hanno tutte le conoscenze e le abilità che hanno i maestri dei ranghi inferiori. In secondo luogo, il loro lavoro è più pericoloso, responsabile e difficile, poiché i loro compiti includono l'esecuzione di funzioni per le quali le qualifiche di altri maestri semplicemente non sono sufficienti, ad esempio:

      • test di varie unità tecniche utilizzando l'alta tensione;
      • costruzione di strutture protettive per tutti i tipi di dispositivi;
      • servizio completo di centrali e apparati con potenza superiore a 35 kV;
      • eseguire prove particolarmente complesse di impianti ad alta frequenza;
      • lavori di riparazione e installazione di maggiore complessità.

      Requisiti

        Ovviamente, il lavoro di un elettricista nella riparazione e manutenzione di apparecchiature elettriche è piuttosto complesso e ad alta intensità energetica, quindi, per la qualità del suo lavoro, un vero professionista deve soddisfare determinati requisiti, sia per quanto riguarda le sue capacità che per le sue caratteristiche personali.

        Qualità personali

        Le qualità personali sono molto importanti già nelle prime fasi del lavoro, perché sulla base di esse si possono trarre conclusioni sull'idoneità professionale del maestro e sulla sua capacità di ulteriore formazione.... E sebbene lo standard professionale non includa una descrizione dettagliata delle qualità personali di un professionista, molti datori di lavoro prestano ancora particolare attenzione a questo aspetto.

        È particolarmente importante avere una qualità come la concentrazione, poiché nel lavorare con le apparecchiature elettriche è molto importante essere in grado di concentrarsi su un compito e solo dopo il suo completo completamento procedere al successivo.

        Un alto grado di apprendibilità aiuterà anche nel lavoro e contribuirà alla crescita della carriera e al miglioramento delle competenze. Il punto è che per padroneggiare nuove categorie, è necessario studiare, sia in teoria che in pratica, molto nuovo materiale, e non tutti i professionisti sono in grado di assimilare rapidamente le conoscenze e, inoltre, imparare ad applicarle.

        Responsabilità e risposta rapida aiuteranno quando si lavora in tandem con artigiani le cui qualifiche sono inferiori. Poiché un caposquadra più esperto sarà in grado di assumersi la responsabilità della regolazione del lavoro e, in caso di errore, correggerà rapidamente l'errore.

        Restrizione e resistenza allo stress - a volte queste qualità sono decisive quando si assume un elettricista per lavoro. Il fatto è che questa professione è così responsabile e tesa che le emozioni non necessarie possono seriamente interferire con l'adempimento dei doveri ufficiali.

        Inoltre, sono ben accette qualità come la puntualità, la capacità di calcolare il tempo per il lavoro, un adeguato senso di autoconservazione, capacità di comunicazione e capacità di prendere decisioni competenti ed equilibrate.Tutto ciò aiuterà non solo nel processo di lavoro stesso, ma anche nella costruzione di rapporti commerciali di fiducia con capi e colleghi.

        Conoscenze e abilità

        Le conoscenze e le competenze che un vero professionista dovrebbe possedere si differenziano anche per i gradi della sua abilità. Ma ce ne sono diversi di base che un elettricista dovrebbe avere, indipendentemente dalle sue qualifiche:

        • possesso di conoscenze sulla struttura delle varie apparecchiature elettriche;
        • conoscenza delle principali finalità degli strumenti e capacità di gestirli;
        • conoscenza delle regole e delle caratteristiche della manutenzione delle apparecchiature, compresi i lavori di riparazione e installazione;
        • è necessario conoscere perfettamente le norme di sicurezza e possedere competenze di primo soccorso;
        • deve possedere straordinarie conoscenze nel campo dell'ingegneria elettrica;
        • è altresì auspicabile conoscere tutte le caratteristiche dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi con cui si dovrà eventualmente lavorare;
        • anche la conoscenza del dispositivo e del principio di funzionamento degli alimentatori è parte integrante di questa professione;
        • caratteristiche della manutenzione di macchine elettriche di vario tipo, nonché una certa esperienza nel loro collaudo;
        • regole e sequenza del lavoro organizzativo che viene svolto per individuare malfunzionamenti con successiva eliminazione.

        In assenza di abilità e conoscenze, non disperare: puoi sempre seguire determinati corsi di formazione e colmare le lacune nelle tue qualifiche.

        Istruzione e carriera

        Prima di darsi a lavori di questo genere, devi prenderti cura della tua educazione, in modo che le tue abilità e conoscenze siano aggiornate. Vale la pena decidere inizialmente da solo se vuoi salire sulla scala della carriera o se sarai soddisfatto di un lavoro monotono e stabile. Nel primo caso, devi essere perplesso entrando in un istituto di istruzione superiore e, nel secondo caso, è adatta anche l'istruzione secondaria specializzata, dove puoi studiare tutte le basi.

        Al momento dell'ammissione a qualsiasi istituto di istruzione, sarà necessario superare gli esami di ammissione - matematica e fisica, in quanto fondamentali per la formazione continua, che, indipendentemente dall'istituto, durerà in media dai tre ai quattro anni.

        All'ammissione dopo la 9a elementare, i termini di studio aumentano, poiché il programma è più ampio e versatile.

        Se su Internet ti imbatti in corsi online per elettricisti basati sull'istruzione scolastica, non dovresti prestare loro attenzione, poiché non viene fornito un tale formato per lo studio della professione. Il fatto è che per una migliore assimilazione delle informazioni, deve essere supportato da esercizi pratici che saranno semplicemente impossibili a casa e, dopo aver completato tali corsi, il diploma è considerato invalido. La formazione a distanza è disponibile solo per artigiani esperti che desiderano migliorare le proprie capacità.

        Va inoltre tenuto presente che gli istituti di istruzione superiore ti aiuteranno a salire la scala della carriera, ma non forniranno istruzione in questo particolare settore. Per padroneggiare la professione di elettricista, dovresti rivolgere la tua attenzione a college e scuole tecniche. Inoltre, molte grandi imprese hanno una pratica privata di formazione dei futuri dipendenti e prestano particolare attenzione a questo processo, poiché sono interessate a ottenere personale di alta qualità.

        Per quanto riguarda la crescita della carriera, tutto è abbastanza semplice: gli artigiani alle prime armi aumentano il loro grado, raggiungono il livello di caposquadra e quindi possono ottenere una promozione a ingegnere energetico e assumere una posizione di leadership.

        Luogo di lavoro e stipendio

        Ci sono due industrie in cui gli elettricisti di riparazione e manutenzione elettrici possono lavorare.

        • Costruzione... Il master si occupa di tutte le problematiche legate all'energia elettrica, compreso il cablaggio, dotando le stanze di fonti di luce e di alimentazione, ed è anche responsabile della sicurezza dell'intero sistema.Lo stipendio di un tale professionista può raggiungere i 65.000 rubli.
        • Settore dei servizi... Questo lavoro comporta un servizio completo di apparecchiature elettriche in varie imprese. Lo stipendio in questo caso è di 30.000 - 35.000 rubli.

        Quando vengono promossi a ingegnere energetico oa una posizione manageriale, i salari possono salire fino a 150.000 rubli.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa