Elettricista

Tutto sugli elettricisti delle sottostazioni

Tutto sugli elettricisti delle sottostazioni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove funziona?

Il lavoro nel campo dell'ingegneria elettrica è molto importante e rilevante. Ma non importa quanto tu voglia connettere la tua vita con l'ingegneria elettrica, dovrai studiare attentamente le caratteristiche di una particolare specializzazione. Devi anche sapere tutto sul lavoro di un elettricista per la manutenzione delle sottostazioni, sui doveri di un tale specialista.

Peculiarità

Gli impianti di distribuzione "distribuiscono" l'energia elettrica agli utenti finali. Ma sono piuttosto complicati, molto più complicati di qualsiasi apparecchio domestico. E quindi non si può presumere che si possa "semplicemente tirare gli interruttori", come spesso si crede. Il buon funzionamento dell'attrezzatura, che costa molti milioni, dipende dalla precisione con cui l'elettricista della manutenzione della sottostazione svolge il suo lavoro..

Tenendo conto del rischio di un'emergenza, gli specialisti devono fare tutto in anticipo per garantire che i sistemi tecnici funzionino perfettamente. I problemi possono sorgere in qualsiasi momento, anche di notte o nei fine settimana, nei giorni festivi. Ed ecco perché gli elettricisti di turno sono presenti nelle sottostazioni continuamente, a qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi tempo... Assicurano che anche se si verifica un problema, tutti i problemi vengono eliminati rapidamente e l'alimentazione viene ripristinata. Sebbene la professione di elettricista sia considerata lavorativa, almeno ufficialmente, è ancora uno status più elevato.

Alcuni installatori lavorano nelle sottostazioni di trazione ferroviaria. Lì, i requisiti per la stabilità del funzionamento delle apparecchiature non sono almeno non superiori a quelli delle città. Vale anche la pena considerare che le sottostazioni possono funzionare con corrente continua e alternata.

Si distinguono inoltre:

  • distribuzione nodale;
  • depressivo;
  • ingresso profondo della sottostazione;
  • punti di trasformazione.

Responsabilità

La descrizione del lavoro prescrive:

  • eliminare le violazioniammessi da altri dipendenti;
  • guida la tecnica consolidata documentazione;
  • segnalare l'inizio e la fine dei lavori supervisore diretto;
  • controllare il posto di lavoro per sicurezza;
  • valutare le prestazioni dell'attrezzatura al momento dell'insediamento;
  • condurre briefing mirati per altri dipendenti;
  • controllare la sicurezza delle recinzioni, dispositivi di protezione, cartelli di avvertimento presso la struttura;
  • controlla lo stato batteria batterie;
  • tensione di traccia, forza attuale, sua frequenza e altre sfumature della modalità operativa;
  • esaudire a breve termine, relativamente semplice risoluzione dei problemi.

Più elettricisti per la manutenzione delle sottostazioni:

  • conservare dichiarazioni difettose;
  • controllare lo svolgimento del lavoro presso le strutture con la partecipazione di dipendenti di qualifiche inferiori;
  • determinare i parametri degli accumulatori;
  • monitorare l'adozione di ulteriori misure di sicurezza (non prescritte nelle istruzioni, ma necessarie per proteggere persone, attrezzature e valori materiali).

Gli installatori di grado 3 possono riparare le apparecchiature delle sottostazioni a 35 kV. Preparano anche il proprio posto di lavoro. L'accettazione dei posti di lavoro sarà effettuata non solo al momento dell'assunzione del posto, ma anche dopo l'eliminazione dell'emergenza.... Gli specialisti di terza classe possono lavorare con assiemi e connessioni realizzati da soli, con azionamenti per apparecchiature di commutazione. Risolvono anche i problemi relativi agli apparecchi di illuminazione, cambiano i fusibili.

Il lavoro quotidiano per un tale specialista è la commutazione imperativa dei quadri. In caso di emergenza, l'installatore cambia l'attrezzatura secondo necessità. Dopo la scomparsa dei segni del problema, ispeziona sempre l'attrezzatura e ne valuta le caratteristiche, la funzionalità e l'idoneità per ulteriori operazioni. Se le riparazioni vengono eseguite presso la sottostazione con il coinvolgimento di squadre regolari e di emergenza, appaltatori esterni, l'elettricista li assiste e partecipa personalmente ai lavori... Si assicura inoltre che gli standard di salute e sicurezza e i requisiti ambientali siano rispettati (anche nel proprio lavoro).

Per adempiere ai compiti principali, agli elettricisti per la manutenzione delle sottostazioni vengono concessi diritti abbastanza ampi. Pertanto, possono eseguire tutte le azioni che ritengono necessarie per mantenere il normale funzionamento delle strutture o per eliminare le emergenze. Esiste anche il diritto legale di richiedere assistenza metodologica da altri specialisti e dipendenti, dalla direzione dell'organizzazione.

Naturalmente, puoi richiedere l'emissione delle attrezzature e degli strumenti necessari, senza i quali è impossibile adempiere ai tuoi doveri. Inoltre, gli elettricisti hanno il diritto di conoscere le disposizioni di tutti i documenti normativi relativi alle loro attività nell'organizzazione.

Conoscenze e abilità

Naturalmente, un elettricista non può fare a meno di una piena conoscenza del dispositivo degli impianti elettrici e dei principi del loro funzionamento. È imperativo essere a conoscenza dei termini standard di costruzione, riparazione, normale funzionamento e verifica periodica delle apparecchiature elettriche, delle sottostazioni stesse... Un altro punto importante è la conoscenza delle istruzioni di lavoro e di produzione stabilite in una particolare organizzazione. È inoltre necessario conoscere i requisiti e gli standard di base per i trasformatori di alimentazione e distribuzione, le regole per il calcolo del fabbisogno di elettricità per consumatori specifici.

Inoltre, sono molto importanti:

  • conoscenza delle finalità applicative (funzioni) e delle principali caratteristiche del fabbro, strumento di montaggio;
  • la capacità di utilizzare questo strumento;
  • norme di sicurezza personale sul lavoro;
  • disponibilità a coordinare il lavoro di altro personale, anche in situazioni di emergenza;
  • la capacità di utilizzare sistemi di estinzione incendi, organizzare l'evacuazione di persone e valori materiali;
  • capacità di valutare le condizioni dell'attrezzatura e prendere decisioni sulla sua regolazione;
  • capacità di verificare le reali caratteristiche delle apparecchiature con i dati del passaporto e altri documenti di accompagnamento;
  • la capacità di applicare nella pratica linee guida di riferimento e didattiche;
  • abilità di dividere, collegare, giuntare e saldare i fili.

Gli elettricisti di categoria 3 dovrebbero comprendere gli schemi elettrici primari. Dominano anche lo scopo e le zone di attività della protezione e dell'automazione dei relè. Dovremo studiare le caratteristiche dei complessi di telemeccanica, la loro applicazione e il controllo quotidiano. Un ruolo importante è svolto dalla padronanza dei principi del controllo delle sottostazioni e dalla capacità di applicare questi principi nel loro lavoro.

Importante: l'assegnazione di ciascuna categoria successiva aumenta le tolleranze di tensione delle apparecchiature utilizzate.

Formazione scolastica

La formazione nella specialità "Elettricista per la manutenzione delle sottostazioni" di 5a classe può essere presa nelle seguenti istituzioni educative:

  • scuola di costruzione di macchine di Krasnodar;
  • la scuola tecnica di tecnologie di saldatura e ingegneria energetica a Krasnoyarsk;
  • Collegio industriale di energia e comunicazioni a Vladivostok.

Come possiamo vedere, relativamente poche istituzioni educative conducono formazione in programmi simili. Ma c'è una via d'uscita. È sufficiente seguire una formazione in un'altra specialità di ingegneria elettrica e quindi approfittare della riqualificazione... Alcune organizzazioni che utilizzano le sottostazioni formano anche i candidati autonomamente. Tuttavia, bisogna capire che con un piccolo volume di produzione (e, di conseguenza, manipolazioni con l'elettricità), questo non è consigliabile per un'azienda. In questo caso, dovrai cercare un'organizzazione che conduca ancora la formazione appropriata. Probabilmente sarà scomodo arrivarci. Inoltre, non è necessario contare su salari elevati e orari confortevoli. Ma poi puoi ottenere almeno un'esperienza minima. Questo è esattamente ciò che manca dopo la formazione in tutti i centri di riqualificazione.

Il programma standard di formazione e riqualificazione nei centri di formazione commerciale prevede 60 ore per un corso teorico... Il tempo totale di formazione (fuori lavoro) è di 72 ore. Le restanti 12 ore sono rimaste per praticare gli esercizi sui simulatori e per migliorare la preparazione alle varie situazioni.

Si ritiene che gli installatori professionisti possano essere formati solo se non ci sono più di 16 persone in gruppi. Quando si elaborano programmi per determinati studenti, le istituzioni educative hanno il diritto di modificare la composizione (rapporto) delle discipline e dei momenti individuali. Ma allo stesso tempo, la qualità dell'istruzione non dovrebbe deteriorarsi, anche con aggiustamenti per la formazione dei singoli cadetti. Il superamento dell'esame generale non è sufficiente per l'ammissione al lavoro degli elettricisti... Inoltre, eseguono il test in condizioni che sono il più vicino possibile alle condizioni di lavoro reali.

La duplicazione sul posto di lavoro include anche la pratica delle più tipiche misure di risposta alle emergenze.

Dove funziona?

Gli elettricisti delle sottostazioni possono trovare lavoro in:

  • società di generazione e distribuzione;
  • società di gestione;
  • organizzazioni di trasporto (principalmente ferrovie);
  • grandi imprese industriali e edili;
  • compagnie petrolifere e del gas (hanno molti oggetti in luoghi difficili da raggiungere dove è necessaria un'alimentazione stabile);
  • strutture di potere (in modo simile).

Le difficoltà sul lavoro e la quantità di lavoro stessa dipendono principalmente dalle dimensioni della sottostazione. Nelle strutture che supportano solo le attività di consumatori specifici, la situazione è quasi sempre calma. La situazione è diversa nelle grandi stazioni di giunzione, che forniscono corrente ai consumatori della prima categoria.... Ogni giorno devi aggiustare qualcosa, riparare qualcosa, controllare il funzionamento della rete elettrica. Anche nei casi standard (non si parla di deviazioni dalla norma), il ripristino delle normali prestazioni dei sistemi può richiedere 6-8 ore.

Ulteriori carriere possono includere posizioni come:

  • spedizioniere;
  • spedizioniere senior;
  • ingegnere di spedizione;
  • maestro;
  • il capogruppo della sottostazione;
  • responsabile di sezione;
  • il capo del dipartimento della sottostazione nell'organizzazione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa